DOMANDA Pasta termica cambiata,pc lento,Processore incollato al dissipatore.

Pubblicità

Giggio9

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve oggi ho fatto cambiare la pasta termica perchè il pc mi stava a 70+ gradi da "fermo", ci siamo ammazzati un po la vita per smontare il dissipatore AMD dove sotto ci stava il processore raezor2700x, dopo un bel po di bestemmie siamo riusciti a smontarlo solo che il processore era attaccato al dissipatore, abbiamo perso altri 45m per provare a staccare il processore dal dissipatore, abbiamo usato il phone per riscaldare la pasta termica vecchia che faceva da colla probabilmente, usato dei cacciaviti a taglio per fare leva e levare la vecchia, comunque ci siamo riusciti, abbiamo messo la nuova pasta e nel riassemblare ci siamo accorti che c'era una linguetta del processore piegata, non so se era gia' cosi o si è piegata durante l'estrazione del dissipatore (perchè cercando in rete smontando il dissipatore AMD Stock doveva uscire solo lui e il processore rimanere sotto, siccome era incollato ci siamo tirati tutto compreso il processore, comunque l'abbiamo riaddrizzato con un ago e siamo riusciti a farlo entrare.

Adesso che sto provando il solito gioco vedo che carica piu' lentamente come se il pc non regge piu' il gioco, un po di freez,caricamenti piu' del dovuto rispetto a prima, è solo impressione mia o puo darsi che sia successo qualcosa?.

Se hai stortato i PIN hai danneggiato la CPU
Si chiamano pin, detto ciò certo che é possibile che tu abbia rovinato un pin e che di conseguenza, nonostante la cpu funzioni, non lo sto facendo come dovrebbe. Ogni pin ha una funzione.
Ma ho rimesso i "pin" dritti aiutandomi con un ago non si è sistemato? È rimasto lo stesso danneggiato?

Potrebbe essere che non facciano più bene contatto nel socket. A temperature ora com'è?. La cpu mantiene la sua massima frequenza sotto stess?. Prova a fare un cinebench con aperto Hwinfo e posta i risultati.

Ma ho rimesso i "pin" dritti aiutandomi con un ago non si è sistemato? È rimasto lo stesso danneggiato?
bisognerebbe vedere in che stato sono i pin, peccato non hai approfittato per fare una foto... chiedertela ora rischiando di fare peggio rismontando mi pare una cattiveria.

Potrebbe essere che non facciano più bene contatto nel socket. A temperature ora com'è?. La cpu mantiene la sua massima frequenza sotto stess?. Prova a fare un cinebench con aperto Hwinfo e posta i risultati.
Temperatura processore sta sui 55* con dota2 aperto prima di cambiare la pasta stava sui +70°

solo che il processore era attaccato al dissipatore, abbiamo perso altri 45m per provare a staccare il processore dal dissipatore
quando si smonta il dissipatore, una volta svitate le viti/i dadi, PRIMA di toglierlo dalla cpu ancora montata correttamente sulla scheda madre la cpu, il dissipatore va RUOTATO in senso orario ed antiorario e nello stesso momento tirato via dalla cpu senza tirare come animali e continuando a ruotare in senso orario ed antiorario finchè il dissi si stacca dalla cpu che quest'ultima dovrà rimanere sulla motherboard come normalmente dovrebbe, altrimenti succede quello che ti è successo:

abbiamo messo la nuova pasta e nel riassemblare ci siamo accorti che c'era una linguetta del processore piegata

risultato:

Adesso che sto provando il solito gioco vedo che carica piu' lentamente come se il pc non regge piu' il gioco, un po di freez,caricamenti piu' del dovuto rispetto a prima, è solo impressione mia o puo darsi che sia successo qualcosa?.
già buono che il pc si avvia

cinebench mi da l'errore "cinebench failed to allocate necessary gpu"

Allegati

• 321.webp
    321.webp
    77.5 KB · Visualizzazioni: 9
  • 2245.webp
    2245.webp
    76.5 KB · Visualizzazioni: 8
  • 224.webp
    224.webp
    62.8 KB · Visualizzazioni: 8
  • 223.webp
    223.webp
    89.4 KB · Visualizzazioni: 9
E' molto probabile che i pin che si sono danneggiati gestiscono le linee pci express (oppure, peggio ancora, a seguito dello "strappo" si sia danneggiato il socket.).
Sei già fortunato che il pc si avvia ed è in parte utilizzabile. Proverei a reperire una cpu simile. Se gli scatti e i freeze del sistema scompaiono valuta il cambio di cpu aggiornando prima il bios (con una cpu funzionante al 100% altrimenti se si pianta mentre fai l'aggiornamento butti anche la scheda.)
Dalla schermata vedo che la scheda è una gigabyte ma non si capisce il modello. Posta il modello esatto, al 90% previo aggiornamento BIOS dovrebbe essere compatibile con la serie 5000, e per gestire la tua attuale GPU basterebbe un Ryzen 5 5600.

E' molto probabile che i pin che si sono danneggiati gestiscono le linee pci express (oppure, peggio ancora, a seguito dello "strappo" si sia danneggiato il socket.).
Sei già fortunato che il pc si avvia ed è in parte utilizzabile. Proverei a reperire una cpu simile. Se gli scatti e i freeze del sistema scompaiono valuta il cambio di cpu aggiornando prima il bios (con una cpu funzionante al 100% altrimenti se si pianta mentre fai l'aggiornamento butti anche la scheda.)
Dalla schermata vedo che la scheda è una gigabyte ma non si capisce il modello. Posta il modello esatto, al 90% previo aggiornamento BIOS dovrebbe essere compatibile con la serie 5000, e per gestire la tua attuale GPU basterebbe un Ryzen 5 5600.
ma il problema di tutto cio' è che : i giochi mi si aprono con un ritardo maggiore rispetto a prima. Cioe' ho aperto the finals poco fa ci ha messo 3m di schermata nera, poi è apparso il logo e ha caricato ancora 1m e poi sono arrivato alla schermata principale, Starto entro in room/partita sempre con un caricamento superiore rispetto a prima, appena entrato mi lagga/scatta/freezza un po e poi tutto OK.

quindi il problema dove puo essere? pin del processore? Ram ? scheda video ?

EDIT: forse ho risolto, ho fatto pressione un po su tutto, rismontato le ram gli ho dato un soffietto e rimontato, avvio pc, avvio i giochi e sembra essere tornato tutto alla normalita' PERO : prima di questa cosa se andavo su pc-priorita' in RAM mi dava 16gb di cui 7 liberi adesso dopo lo smanettamento mi dice solamente ram 16gb. (senza quella libera) è un bene o male?.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro