DOMANDA Pasta termica cambiata,pc lento,Processore incollato al dissipatore.

Giggio9

Utente Attivo
165
1
Salve oggi ho fatto cambiare la pasta termica perchè il pc mi stava a 70+ gradi da "fermo", ci siamo ammazzati un po la vita per smontare il dissipatore AMD dove sotto ci stava il processore raezor2700x, dopo un bel po di bestemmie siamo riusciti a smontarlo solo che il processore era attaccato al dissipatore, abbiamo perso altri 45m per provare a staccare il processore dal dissipatore, abbiamo usato il phone per riscaldare la pasta termica vecchia che faceva da colla probabilmente, usato dei cacciaviti a taglio per fare leva e levare la vecchia, comunque ci siamo riusciti, abbiamo messo la nuova pasta e nel riassemblare ci siamo accorti che c'era una linguetta del processore piegata, non so se era gia' cosi o si è piegata durante l'estrazione del dissipatore (perchè cercando in rete smontando il dissipatore AMD Stock doveva uscire solo lui e il processore rimanere sotto, siccome era incollato ci siamo tirati tutto compreso il processore, comunque l'abbiamo riaddrizzato con un ago e siamo riusciti a farlo entrare.

Adesso che sto provando il solito gioco vedo che carica piu' lentamente come se il pc non regge piu' il gioco, un po di freez,caricamenti piu' del dovuto rispetto a prima, è solo impressione mia o puo darsi che sia successo qualcosa?.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Cos e questa leva piegata?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Linguetta del processore, i dentini come li chiami?
Si chiamano pin, detto ciò certo che é possibile che tu abbia rovinato un pin e che di conseguenza, nonostante la cpu funzioni, non lo sto facendo come dovrebbe. Ogni pin ha una funzione.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se hai stortato i PIN hai danneggiato la CPU
 

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,793
167
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT A-RGB
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston A2000 Nvme 500GB + 1 WD Black SN770 1TB
RAM
16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX 3600MHz CL18
GPU
MSI RTX 4060Ti 8GB GDDR6 Ventus 2x
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG UltraGear 27GP950
PSU
Sharkoon Silent Storm 650W 80+Gold
Case
Corsair Icue 220T
Net
TIM FTTC 200Mb/s
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Potrebbe essere che non facciano più bene contatto nel socket. A temperature ora com'è?. La cpu mantiene la sua massima frequenza sotto stess?. Prova a fare un cinebench con aperto Hwinfo e posta i risultati.
 

Neapolale

Utente Attivo
1,177
556
CPU
5600x
GPU
1650super
Ma ho rimesso i "pin" dritti aiutandomi con un ago non si è sistemato? È rimasto lo stesso danneggiato?
bisognerebbe vedere in che stato sono i pin, peccato non hai approfittato per fare una foto... chiedertela ora rischiando di fare peggio rismontando mi pare una cattiveria.
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
Potrebbe essere che non facciano più bene contatto nel socket. A temperature ora com'è?. La cpu mantiene la sua massima frequenza sotto stess?. Prova a fare un cinebench con aperto Hwinfo e posta i risultati.
Temperatura processore sta sui 55* con dota2 aperto prima di cambiare la pasta stava sui +70°
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
solo che il processore era attaccato al dissipatore, abbiamo perso altri 45m per provare a staccare il processore dal dissipatore
quando si smonta il dissipatore, una volta svitate le viti/i dadi, PRIMA di toglierlo dalla cpu ancora montata correttamente sulla scheda madre la cpu, il dissipatore va RUOTATO in senso orario ed antiorario e nello stesso momento tirato via dalla cpu senza tirare come animali e continuando a ruotare in senso orario ed antiorario finchè il dissi si stacca dalla cpu che quest'ultima dovrà rimanere sulla motherboard come normalmente dovrebbe, altrimenti succede quello che ti è successo:

abbiamo messo la nuova pasta e nel riassemblare ci siamo accorti che c'era una linguetta del processore piegata

risultato:

Adesso che sto provando il solito gioco vedo che carica piu' lentamente come se il pc non regge piu' il gioco, un po di freez,caricamenti piu' del dovuto rispetto a prima, è solo impressione mia o puo darsi che sia successo qualcosa?.
già buono che il pc si avvia
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
Potrebbe essere che non facciano più bene contatto nel socket. A temperature ora com'è?. La cpu mantiene la sua massima frequenza sotto stess?. Prova a fare un cinebench con aperto Hwinfo e posta i risultati.
cinebench mi da l'errore "cinebench failed to allocate necessary gpu"
 

Allegati

  • 321.jpg
    321.jpg
    207.7 KB · Visualizzazioni: 7
  • 2245.jpg
    2245.jpg
    208.5 KB · Visualizzazioni: 6
  • 224.jpg
    224.jpg
    162.2 KB · Visualizzazioni: 7
  • 223.jpg
    223.jpg
    178.5 KB · Visualizzazioni: 7

MarcoPhenomX4

Utente Èlite
1,793
167
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Deepcool Gammaxx GT A-RGB
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
Kingston A2000 Nvme 500GB + 1 WD Black SN770 1TB
RAM
16 GB (2 x 8GB) Corsair Vengeance LPX 3600MHz CL18
GPU
MSI RTX 4060Ti 8GB GDDR6 Ventus 2x
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
LG UltraGear 27GP950
PSU
Sharkoon Silent Storm 650W 80+Gold
Case
Corsair Icue 220T
Net
TIM FTTC 200Mb/s
OS
Windows 11 Pro 64 bit
E' molto probabile che i pin che si sono danneggiati gestiscono le linee pci express (oppure, peggio ancora, a seguito dello "strappo" si sia danneggiato il socket.).
Sei già fortunato che il pc si avvia ed è in parte utilizzabile. Proverei a reperire una cpu simile. Se gli scatti e i freeze del sistema scompaiono valuta il cambio di cpu aggiornando prima il bios (con una cpu funzionante al 100% altrimenti se si pianta mentre fai l'aggiornamento butti anche la scheda.)
Dalla schermata vedo che la scheda è una gigabyte ma non si capisce il modello. Posta il modello esatto, al 90% previo aggiornamento BIOS dovrebbe essere compatibile con la serie 5000, e per gestire la tua attuale GPU basterebbe un Ryzen 5 5600.
 

Giggio9

Utente Attivo
165
1
E' molto probabile che i pin che si sono danneggiati gestiscono le linee pci express (oppure, peggio ancora, a seguito dello "strappo" si sia danneggiato il socket.).
Sei già fortunato che il pc si avvia ed è in parte utilizzabile. Proverei a reperire una cpu simile. Se gli scatti e i freeze del sistema scompaiono valuta il cambio di cpu aggiornando prima il bios (con una cpu funzionante al 100% altrimenti se si pianta mentre fai l'aggiornamento butti anche la scheda.)
Dalla schermata vedo che la scheda è una gigabyte ma non si capisce il modello. Posta il modello esatto, al 90% previo aggiornamento BIOS dovrebbe essere compatibile con la serie 5000, e per gestire la tua attuale GPU basterebbe un Ryzen 5 5600.
ma il problema di tutto cio' è che : i giochi mi si aprono con un ritardo maggiore rispetto a prima. Cioe' ho aperto the finals poco fa ci ha messo 3m di schermata nera, poi è apparso il logo e ha caricato ancora 1m e poi sono arrivato alla schermata principale, Starto entro in room/partita sempre con un caricamento superiore rispetto a prima, appena entrato mi lagga/scatta/freezza un po e poi tutto OK.

quindi il problema dove puo essere? pin del processore? Ram ? scheda video ?



EDIT: forse ho risolto, ho fatto pressione un po su tutto, rismontato le ram gli ho dato un soffietto e rimontato, avvio pc, avvio i giochi e sembra essere tornato tutto alla normalita' PERO : prima di questa cosa se andavo su pc-priorita' in RAM mi dava 16gb di cui 7 liberi adesso dopo lo smanettamento mi dice solamente ram 16gb. (senza quella libera) è un bene o male?.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili