UFFICIALE Cannabis Legale

Cannabis Legale

• Favorevole

Voti: 84 66.7%
  • Contrario

Voti: 42 33.3%

• Votatori totali
    126
Pubblicità
Secondo me potrebbe tranquillamente essere libera MA con controlli, se ti becco in giro fatto o a fumare ti butto in gabbia perchè potresti fare del male ad altre persone più che a te stesso, sei invece libero di entrare nel locale apposito tipo coffee shop (testimonianze di amici andati ad Amsterdam, io non sono un fumatore) e consumare per uscirne tranquillamente un paio d'ore dopo, così come penso facciamo tutti con la birretta o il mojito nei pub. In questo modo penso che si inizi a ripulire un po' le strade, oltre che indebolire la criminalità organizzata. In Italia non sarà mai fattibile, non finchè abbiamo un sistema di giustizia e controllo che per la maggior parte fa acqua da tutte le parti.
Come tu hai detto la giustizia in italia non funziona ma così come in altre parti del mondo, l'america ha una libertà sulle armi che poi produce danni a volontà e quando il presidente ha voluto controlli serrati sappiamo com'è andata. Il fatto di legalizzare e non poterla controllare e la vera danno, lo stato non garantirà mai il cittadino.

Forse è il caso che ti calmi e ti rileggi un po' tutto il tread.
Tu non alludi?
Ti cito un TUO msg a me rivolto (credo da pag.3 o 4... rincarato da ulteriori allusioni a seguire): "Tu parli probabilmente sotto effetto secondo me non curante del danno che le persone dopo averla assunta possano commettere".
E dici che non alludi...
Poi dici che ti do' del troll... cosa che per essere faccio spesso MA... mi sono riletto tutto il 3d e non ho fatto nei tuoi confronti neanche una sola volta.
Sul prendere in giro... sul fatto che tu sia un perbenista (e nelle peggiori delle eccezioni) non credo ci siano dubbi.
Sul fatto che ti abbia chiamato "genio"... se supporti genialate fallimentari come il proibizionismo come dovrei chiamarti?
E se proprio qualcuno non deve più starci quello sono io...
Per cui, come già fatto da Andretti60 (colui che ti ha dato del troll... ormai credo a ragion veduta), ti lascio ai tuoi discorsi senza senso.
Io ho di meglio che farmi dare del tossico da te.
ADDIO.

PS:"I cibi fanno male solo a te e non anche agli altri quindi se lo mangi sei lucido e puoi andare in giro senza recare danno a nessuno."
Io, da diabetico, posso dirti che non è come dici.
Ma, visto che di quello che dico non ti fidi, informati da solo.
Cerca glicata patente coma diabetico come chiavi di ricerca.
Ora rileggendo ho notato di aver esagerato visto che non è da me perciò su quello ti chiedo scusa ed ammetto di aver esagerato , io non sono il tipo che offende ma ho scritto in un momento di rabbia visto che si fa prima a dire che legalizzare e cosa giusta ma il danno non lo vedi se uno va in giro sfatto. Il tuo pensiero e il tuo poi giusto o sbagliato che sia lo accetto ma non condivido ed è ciò che tu dovresti fare con me o con chiunque la pensi diversamente da te senza fare battute o classificazioni di perbenismo o meno visto che non si parla di perbenismo ma di ciò che uno pesa che sia giusto o sbagliato. Se tu rimani e discuti civilmente evitando battute e prese in giro bene così capisci il mio punto di vista perché il tuo in parte l'ho capito, la discussione serve per un confronto sui effetti positivi e negativi che la legalizzazione porta. I cibi non hanno mai fatto male a nessuno anzi

"cibi che non creano danno sia a te che agli altri"
no, sono pericolosi sia per chi li assume che per gli altri.
chi si devasta l'organismo a suon di merendine, coca-cola, patatine, mcdonald &co, fa un danno anche a chi spende tempo, soldi, nervi per curare il problema e le sue complicanze. può essere sua madre, la sua fidanzata, suo fratello, la sanità pubblica...

quindi sei per proibire l'alcol...
a rigor di logica aggiungiamo sicuramente anche il tabacco, che a conti fatti è -imho- addirittura più pericoloso della cannabis al naturale (= prendi una piantina e la coltivi, niente additivi chimici e droghe varie).

tu pretendi di proibire e al contempo risolvere tutti i problemi legati a tale scelta:
lo stato è in grado di combattere narcos e piccolo spaccio?
no, non esiste paese al mondo che sia stato in grado di farlo. ovunque ti trovi, se vuoi farti la cannetta te la fai. punto.

fatta questa premessa,
il cuore del problema, come dicevo, è questo:
sai cosa si va a fumare il ragazzino che piglia 10g d'erba?
un mare di merd@.
non sta fumando "erba": sta fumando additivi chimici pericolosissimi, droghe pesanti e chi più ne ha più ne metta.
questo potrebbe essere evitato legalizzando la cannabis. ovviamanete non esiste la soluzione perfetta, la legalizzazione si porta dietro altre problematiche... ma qui si tratta di fare un bilancio e capire cosa è meglio, o meno peggio, a seconda dei punti di vista.

resto dell'idea che sia meglio formare, informare e normare.
proibire espone a rischi maggiori. forse è utopistico.

su una cosa siamo d'accordo: più formazione e informazione su fumo in genere, droghe, alcol, alimentazione.
un paio di nozioni scientifiche di base, due testimonianze credibili e due foto d'impatto hanno un'efficacia assoluta.
eppure sta roba io non la vedo... mandano qualcuno a fare prevenzione nelle scuole, ma è troppo poco. servono spottoni televisivi della mad0nna, fatti dai massimi professionisti, serve pubblicità progresso sui giornali, alle fermate dell'autobus, alla stazione...

formare e informare prima di tutto, sicuramente.
prima dobbiamo ambire a questo - che ora non abbiamo - poi pensiamo se legalizzare o meno.
invece vogliamo partire dal punto 2 quando ci manca il punto 1.

ps: legalizzare non vuol dire che un 16enne trova l'erba a 10 centesimi al grammo e se ne può comprare quanta ne vuole. qui nessuno parla di liberalizzazione totale della cannabis.
cannabis o non cannabis, purtroppo c'è combustione... e la combustione ti spacca in due.. quindi niente scherzi o leggerezze su sti temi.
esistono vaporizzatori per cannabis, o semplici ecig con pricipio attivo e aroma nel liquido... questo fa già mooolto meno male.

comunque io non ho votato al sondaggio... perchè non è che, se il fricchettone di turno mi fa una legalizzazione "alla leggera" e senza informazione, io sia favorevole.
Mi meraviglia che non ci siano abbastanza mezzi d'informazione e altri che aiutino a far capire il danno che procura così uno già in partenza non acquista e fa crollare il mercato illegale senza bisogno di legalizzare

Mi meraviglia che non ci siano abbastanza mezzi d'informazione e altri che aiutino a far capire il danno che procura così uno già in partenza non acquista e fa crollare il mercato illegale senza bisogno di legalizzare

servono fondi e progetti per fare prevenzione seria... ma è giusto farla e ragionando in termini numerici sono convinto che ritorni tutto con gli interessi.

io gradirei tanto, ma proprio tanto, spottoni forti contro il fumo in genere (tabacco, cannabis, sintetico e qualsiasi altra cosa).
video reale di uno in ospedale con la bombola, di uno che sta morendo di cancro, ampia gamma di tumori vari...
ah, e di un tabagista accanito col pisello moscio. ebbene sì: vasocostrittore = ti tira meno = è meno grande = è più mollo.... e aggiungiamo che i fumatori perdono anche del testosterone, se non sbaglio.

io dico che basterebbe solo sto esempio del pisello, che forse è la meno peggio fra le conseguenze, per far riflettere tantissimi ometti. :sisilui:

Lasciando un po il tabacco che si sa del danno che reca alla salute delle persone ma parliamo di alcol e droga che di danno e morti ne fanno più del tabacco rendendo scemi chi gli usa

"cibi che non creano danno sia a te che agli altri"
no, sono pericolosi sia per chi li assume che per gli altri.
chi si devasta l'organismo a suon di merendine, coca-cola, patatine, mcdonald &co, fa un danno anche a chi spende tempo, soldi, nervi per curare il problema e le sue complicanze. può essere sua madre, la sua fidanzata, suo fratello, la sanità pubblica...

[...]

Quando si intende pericolosi per gli altri significa che uno ha le facoltà mentali alterate in modo da diventare pericoloso per sè o per gli altri. Preferisci incontrare uno che ha appena bevuto un litro di coca-cola e ha mangiato al McDonald, oppure uno che ha sniffato coca? Io non ho dubbi :)

Re: >>>CANNABIS<<<

Favorevole MA per me dovrebbero venderla in farmacia con tessera sanitaria e prescrizione medica: per scaricare lo stress non c'è niente di meglio ma la procedura è da fare una- due volte al mese saltuariamente ( cioè io quest'anno ne ho fumato 1, l'anno scorso tipo 5 in tutto l'anno).

io la piglio così, nei periodi in cui ho le meningi che fumano o per passare una serata diversa durante le vacanze: a casa e da solo o con qualcuno che comunque si ferma a dormire. se uno si sfonda di canne quotidianamente ne esce a pezzi, l'ho fatto in passato e so di cosa parlo: ti rovina la psiche ( e a quello non ci metti più rimedio, migliori col tempo ma resti segnato) e si ottiene esattamente l'effetto opposto dato che sfianca, rende paranoici e si diventa ancor più stressati perchè non si riesce a reggere il ritmo della quotidianità. per me è assurdo dover a dare da loschi individui a procurarsela ma son contrario al permettere alla gente che si sfondi come se nulla fosse.

poi io non capisco quello che fumano quando escono dato che ti rende rincoglionito e rende la capacità linguistica paragonabile ad uno affetto da sindrome di down.che senso ha andare in giro in quel modo? si fa solo brutta figura. nettamente meglio l'alcol che disinibisce, aumenta la capacità di relazionarsi ed è pure legale, più di così...

L'alcool aumenta la capacità di relazionarsi? Sul serio ma cosa mi tocca sentire ahahah XD!
Se non hai capacità di relazione non hai mica bisogno di intrugnarti d'alcool, ma solo di acquisire un pò più di sicurezza in te stesso, a mio parere.

Dire che una droga è nettamente migliore di un'altra mi sembra una boiata... una droga è tale e fa male, non porta alcun beneficio reale(utilizzandola come droga) ma solo dei danni fisici e/o psicologici.

- - - Updated - - -

servono fondi e progetti per fare prevenzione seria... ma è giusto farla e ragionando in termini numerici sono convinto che ritorni tutto con gli interessi.

io gradirei tanto, ma proprio tanto, spottoni forti contro il fumo in genere (tabacco, cannabis, sintetico e qualsiasi altra cosa).
video reale di uno in ospedale con la bombola, di uno che sta morendo di cancro, ampia gamma di tumori vari...
ah, e di un tabagista accanito col pisello moscio. ebbene sì: vasocostrittore = ti tira meno = è meno grande = è più mollo.... e aggiungiamo che i fumatori perdono anche del testosterone, se non sbaglio.

io dico che basterebbe solo sto esempio del pisello, che forse è la meno peggio fra le conseguenze, per far riflettere tantissimi ometti. :sisilui:
Non sbagli in effetti.

L'alcool aumenta la capacità di relazionarsi? Sul serio ma cosa mi tocca sentire ahahah XD!
Se non hai capacità di relazione non hai mica bisogno di intrugnarti d'alcool, ma solo di acquisire un pò più di sicurezza in te stesso, a mio parere.

Dire che una droga è nettamente migliore di un'altra mi sembra una boiata... una droga è tale e fa male, non porta alcun beneficio reale(utilizzandola come droga) ma solo dei danni fisici e/o psicologici.

- - - Updated - - -

Non sbagli in effetti.

l'alcol disinibisce e di fatto se uno è più disinibito è anche più socievole. ovvio che se uno è ubriaco marcio è un altro discorso visto che deve far le sue solo a reggersi in piedi.
non è una questione di essere sicuri di se, semplicemente questa sostanza ha questo effetto e penso che negarlo sia ridicolo. le sostanze hanno ognuna il suo effetto al pari dei farmaci e dire che fanno solo male e non portano ad alcun beneficio reale è semplicemente falso, perchè altrimenti nessuno si drogherebbe. il problema è l'abuso e la dipendenza, situazione in cui è molto facile infilarsi consumandole.
ad esempio, la cocaina è un dopante, non è assolutamente paragonabile e non ha l'effetto delle droghe "tradizionali", se ti fai una riga in una situazione di sforzo fisico o mentale il beneficio lo si ha eccome, l'effetto è analogo alla redbull ma mooollto più accentuato. il problema è che l'abuso porta la propria mente a sentirsi alterata e malata quando non si è più sotto l'effetto della sostanza ( meno forza fisica, minori capacità cognitive ed intellettive) ed ovviamente vi si disintregra.

l'alcol disinibisce e di fatto se uno è più disinibito è anche più socievole. ovvio che se uno è ubriaco marcio è un altro discorso visto che deve far le sue solo a reggersi in piedi.
non è una questione di essere sicuri di se, semplicemente questa sostanza ha questo effetto e penso che negarlo sia ridicolo. le sostanze hanno ognuna il suo effetto al pari dei farmaci e dire che fanno solo male e non portano ad alcun beneficio reale è semplicemente falso, perchè altrimenti nessuno si drogherebbe. il problema è l'abuso e la dipendenza, situazione in cui è molto facile infilarsi consumandole.
ad esempio, la cocaina è un dopante, non è assolutamente paragonabile e non ha l'effetto delle droghe "tradizionali", se ti fai una riga in una situazione di sforzo fisico o mentale il beneficio lo si ha eccome, l'effetto è analogo alla redbull ma mooollto più accentuato. il problema è che l'abuso porta la propria mente a sentirsi alterata e malata quando non si è più sotto l'effetto della sostanza ( meno forza fisica, minori capacità cognitive ed intellettive) ed ovviamente vi si disintregra.

Inizio col dire: non tutti si drogano.
Se non per uso farmaceutico, le droghe vengono prese per "divertirsi"(da chi non sa come si ci diverte) e altri motivi (illuminami).

L'acool disinibisce, ma non per questo uno è più socievole, (anzi, dipende dalla persona...a volte si è più rissosi, ansiosi, paurosi) nessuno nega niente, e riprendo il mio discorso "proibire non significa che uno non ne faccia uso".
Anche i farmaci possono funzionare da droghe, vedi barbiturici, con effetti differenti tra loro (anche la benzina o la colla possono essere usate come droga, e non sono vietate...).

Il beneficio reale non esiste... può esistere un effetto che può farti pensare che tu stia beneficiando della cosa, ma non è così (ad esempio prendo chessò il prozac [non mi viene in mente uno dei più famosi ansiolitici, ma mi pare che il prozac sia un ansiolitico e spero di non sbagliare...] e mi sento meglio (o sballato dall'effetto a seconda delle dosi, ricordiamoci che stiamo parlando di droga e non uso farmaceutico); a fine effetto ricado in uno stato d'ansia, panico, paranoia duplicato/triplicato...cosa ha sortito? Solo danni.
Stessa cosa con la cannabis, tanto per restare on-topic, mi sballo, penso meno ai problemi, mi rilasso...finito l'effetto la realtà mi schiaccia e voglio tornare allo stato mentale di prima... risolto qualcosa? No.

La redbull da più un effetto placebo che reale (oppure non la assimilo... non ho visto tutto sto effetto...).
Se ti fai una riga sotto sforzo fisico magari ti scoppia il cuore, un ottimo beneficio mi dicono...tra l'altro può creare una distorsione cognitiva, quindi non ne vedo alcuna utilità a livello mentale, sicuramente.

difatti l'alcol viene definito genericamente un livellatore sociale, nel senso che un pezzente e un riccone se sono ubriachi conversano e scherzano, se sono sobri si odiano. lo so è una ca**ata ma non li scrivo io i libri. tanto piu che le persone che hanno problemi di solito gli prende la "sbornia triste", e non sono poi tanto socievoli...

Quando si intende pericolosi per gli altri significa che uno ha le facoltà mentali alterate in modo da diventare pericoloso per sè o per gli altri. Preferisci incontrare uno che ha appena bevuto un litro di coca-cola e ha mangiato al McDonald, oppure uno che ha sniffato coca? Io non ho dubbi :)

fare un'analisi è sempre difficilissimo.
probabilmente hai ragione sul concetto di pericolosità,
ma moltissime nostre azioni possono condizionare pesantemente la vita delle persone che abbiamo attorno.

per questo, per quanto mi riguarda, proibire la cannabis è "scorretto" quando il gioco d'azzardo è perfettamente legale, l'alcol è perfettamente legale, il tabacco è perfettamente legale... e se ci penso posso continuare.

tornando al discorso delle "facoltà mentali alterate":
prendiamo il gioco d'azzardo.
ti porta a far danni a te e alla tua famiglia, a volte spinge pure al suicidio, penso inoltre sia riconosciuto che possa alterare la percezione della realtà... altera le facoltà mentali (in un certo senso). l'uomo è pensiero e il pensiero non mi sembra una cosa così statica. insomma, qualsiasi cosa altera la percezione della realtà, percezione che tralaltro mi pare già "alterazione" in origine.

io ho un lontano parente che si è suicidato l'anno scorso, probabilmente spinto in buona parte dal gioco d'azzardo. debiti su debiti, la situazione era questa, per intenderci. stipendi bruciati nelle slot nel giro di 48 ore. ha lasciato una moglie e una figlia piccola.
un altro mio parente, questa volta vicino, è mancato qualche anno fa causa alcol. era alcolizzato. ovviamente le cause sono sempre concatenate e incalcolabili, ma l'alcol ha quasi sicuramente dato una bella spinta. bene, questa povera persona si è data fuoco. data fuoco, chiaro? dico solo questo.

due esempi che ho avuto "in casa". eppure gioco d'azzardo legale, alcol legale. cannabis illegale.
non ne sono del tutto sicuro, ma a occhio mi sembrano due pesi, due misure. tutto imho. ;)

Ultima modifica:

Un bombolone puo' rendere pericolosi per gli altri?
Dipende da chi lo mangia.... ma cmq si, può rendere pericolosi per gli altri.
Un diabetico coi valori fuori controllo, se in iperglicemia, puo' avere conseguenze di vario tipo (tra cui neurali) tali da rendere immediatamente un guidatore un pericolo per sè e per gli altri.
Sò quel che dico... sono diabetico... anche se ormai ho valori che farebbero invidia anche a molti sani.
E' un esempio... ma prova ad immaginare un allegico che per errore viene a contatto con lo specifico allergene metre guida un muletto, opera ad una gru, o similari.

La cosa che sotto alcol uno forse relaziona te la posso passare ma ce chi lo usa per far sesso ubricando una ragazza che senza non la darebbe mai e questo viene considerato violenza sessuale senza dubbio. Io per relazionare con gente che socialmente hanno più soldi di me non mi ubriaco mica anche perché sono al lavoro e la maggior parte sono avvocati, praticanti, ctu, impiegati d'ufficio del tribunale per qui se vado come dici tu faccio la figura dell'imbecille sicuramente. La cosa più falsa che hai detto e dell'uso della droga nello sport visto come è successo all'ex giocatore del Napoli come stava di testa e cosa ha dovuto pagare.

fare un'analisi è sempre difficilissimo.
probabilmente hai ragione sul concetto di pericolosità,
ma moltissime nostre azioni possono condizionare pesantemente la vita delle persone che abbiamo attorno.

per questo, per quanto mi riguarda, proibire la cannabis è "scorretto" quando il gioco d'azzardo è perfettamente legale, l'alcol è perfettamente legale, il tabacco è perfettamente legale... e se ci penso posso continuare.

tornando al discorso delle "facoltà mentali alterate":
prendiamo il gioco d'azzardo.
ti porta a far danni a te e alla tua famiglia, a volte spinge pure al suicidio, penso inoltre sia riconosciuto che possa alterare la percezione della realtà... altera le facoltà mentali (in un certo senso). l'uomo è pensiero e il pensiero non mi sembra una cosa così statica. insomma, qualsiasi cosa altera la percezione della realtà, percezione che tralaltro mi pare già "alterazione" in origine.

io ho un lontano parente che si è suicidato l'anno scorso, probabilmente spinto in buona parte dal gioco d'azzardo. debiti su debiti, la situazione era questa, per intenderci. stipendi bruciati nelle slot nel giro di 48 ore. ha lasciato una moglie e una figlia piccola.
un altro mio parente, questa volta vicino, è mancato qualche anno fa causa alcol. era alcolizzato. ovviamente le cause sono sempre concatenate e incalcolabili, ma l'alcol ha quasi sicuramente dato una bella spinta. bene, questa povera persona si è data fuoco. data fuoco, chiaro? dico solo questo.

due esempi che ho avuto "in casa". eppure gioco d'azzardo legale, alcol legale. cannabis illegale.
non ne sono del tutto sicuro, ma a occhio mi sembrano due pesi, due misure. tutto imho. ;)
Il tabacco lo lascerò legale perché il cervello e sempre in grado di ragionare, l'alcol e gioco d'azzardo al pari delle droghe fanno serio danno al cervello come tu giustamente sai. Io come mio padre rimproveriamo chi beve e beve o chi lascia i soldi alle slot poker, noi diciamo che devono essere scemi, molto scemi e stupidi. Tu hai letto che qualcuno ha detto che legalizzando l'alcol il crimine ha perso soldi ma stranamente il danno e aumentato perché se prima erano i maggiorenni a bere ora ci sono anche minorenni con la bottiglia in mano al posto del biberon , invece la criminalità sul gioco d'azzardo nonostante che sia stata resa legale le mani non le ha tolte, il motivo è semplice, i soldi che si possono guadagnare e molto di più del contrabbando dell'alcol o sigarette.

Il tabacco lo lascerò legale perché il cervello e sempre in grado di ragionare
io sono stato fortemente dipendente dalla nicotina.
hai idea di cosa significhi?

ascolta... io sono tendenzialmente docile e pacato, ma quando mancava la nicotina diventavo verbalmente violento, aggressivo ed è capitato anche qualche episodio più spiacevole.

per un tabagista la sigaretta è parte essenziale della vita. della sigaretta non puoi fare a meno: ti serve punto e basta.
sai che la nicotina è una droga, giusto?
guarda, ci sono passato. è difficile spiegare cosa significa essere tabagisti a chi non lo è mai stato... hai presente il gollum di tolkien? bene, il concetto è quello ed è reale.

Io come mio padre rimproveriamo chi beve e beve o chi lascia i soldi alle slot poker, noi diciamo che devono essere scemi, molto scemi e stupidi.
in verità c'è poco da giudicare "scemo e stupido" chi cade in certe problematiche.
consiglio vivamente a te e a tuo padre di non dare dello "scemo" alla gente.
la vita va vista con un'altra ottica, dammi retta.. e diglielo pure a lui.
è tutto molto, ma molto più complesso.

Tu hai letto che qualcuno ha detto che legalizzando l'alcol il crimine ha perso soldi ma stranamente il danno e aumentato perché se prima erano i maggiorenni a bere ora ci sono anche minorenni con la bottiglia in mano al posto del biberon
a parte il fatto che non mi sembra di aver detto ciò,
comunque... sai che mio nonno beveva vino sin da bambino? sai che l'alcol è sempre stato presente nella società occidentale?
definisci meglio questo "prima": tempo e luogo altrimenti è vaga come cosa.

il problema c'è, ed è questo nuovo culto dello sballo, questo nuovo tipo di socialità focalizzata sull'apparenza più meschina, queste nuove generazioni bombardate di messaggi 24h/24 ma incapaci di filtrarli.
risolvi con la buona formazione... che cosa vuoi proibire..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità