"cibi che non creano danno sia a te che agli altri"
no, sono pericolosi sia per chi li assume che per gli altri.
chi si devasta l'organismo a suon di merendine, coca-cola, patatine, mcdonald &co, fa un danno anche a chi spende tempo, soldi, nervi per curare il problema e le sue complicanze. può essere sua madre, la sua fidanzata, suo fratello, la sanità pubblica...
quindi sei per proibire l'alcol...
a rigor di logica aggiungiamo sicuramente anche il tabacco, che a conti fatti è -imho- addirittura più pericoloso della cannabis al naturale (= prendi una piantina e la coltivi, niente additivi chimici e droghe varie).
tu pretendi di proibire e al contempo risolvere tutti i problemi legati a tale scelta:
lo stato è in grado di combattere narcos e piccolo spaccio?
no, non esiste paese al mondo che sia stato in grado di farlo. ovunque ti trovi, se vuoi farti la cannetta te la fai. punto.
fatta questa premessa,
il cuore del problema, come dicevo, è questo:
sai cosa si va a fumare il ragazzino che piglia 10g d'erba?
un mare di merd@.
non sta fumando "erba": sta fumando additivi chimici pericolosissimi, droghe pesanti e chi più ne ha più ne metta.
questo potrebbe essere evitato legalizzando la cannabis. ovviamanete non esiste la soluzione perfetta, la legalizzazione si porta dietro altre problematiche... ma qui si tratta di fare un bilancio e capire cosa è meglio, o meno peggio, a seconda dei punti di vista.
resto dell'idea che sia meglio formare, informare e normare.
proibire espone a rischi maggiori. forse è utopistico.
su una cosa siamo d'accordo: più formazione e informazione su fumo in genere, droghe, alcol, alimentazione.
un paio di nozioni scientifiche di base, due testimonianze credibili e due foto d'impatto hanno un'efficacia assoluta.
eppure sta roba io non la vedo... mandano qualcuno a fare prevenzione nelle scuole, ma è troppo poco. servono spottoni televisivi della mad0nna, fatti dai massimi professionisti, serve pubblicità progresso sui giornali, alle fermate dell'autobus, alla stazione...
formare e informare prima di tutto, sicuramente.
prima dobbiamo ambire a questo - che ora non abbiamo - poi pensiamo se legalizzare o meno.
invece vogliamo partire dal punto 2 quando ci manca il punto 1.
ps: legalizzare non vuol dire che un 16enne trova l'erba a 10 centesimi al grammo e se ne può comprare quanta ne vuole. qui nessuno parla di liberalizzazione totale della cannabis.
cannabis o non cannabis, purtroppo c'è combustione... e la combustione ti spacca in due.. quindi niente scherzi o leggerezze su sti temi.
esistono vaporizzatori per cannabis, o semplici ecig con pricipio attivo e aroma nel liquido... questo fa già mooolto meno male.
comunque io non ho votato al sondaggio... perchè non è che, se il fricchettone di turno mi fa una legalizzazione "alla leggera" e senza informazione, io sia favorevole.