Consiglio portatile da gaming ~2000€

Pubblicità

MC23

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
54
Ciao, sto aiutando un amico a fare un upgrade del suo PC portatile: visto che ho più dimestichezza coi fissi, chiedo il vs aiuto :)

Budget: indicativamente sui 2000€, sperando di trovare buone offerte durante il Black Friday.
Uso: gaming (GTA VI e State of Decay 3 quando usciranno, saga dei Total War, NBA 2K, Call to Arms e FM)

Attualmente ha questo PC del 2016 e gli piacerebbe che il nuovo gli duri altrettanti anni. Ho provato ad orientarmi un po' fra ricerche Google e topic vari trovati in rete, trovando:

Aggiungo che in futuro (non appena si riprenderà da questa spesa) valutava l'acquisto di una TV 4k: in tal caso con "soli" 12GB di VRAM a quanta qualità dovrebbe rinunciare? Non ho trovato PC in questa fascia di prezzo con una GPU da 16GB (es: MSI Vector 16 HX AI A2XWIG-033IT).

PS: ho sempre parlato di Nvidia 1) perché la conosco meglio e mi so orientare più facilmente fra i vari modelli 2) perché credo gli interesserà utilizzare feature come DLSS, Ray Tracing ecc., che ho letto essere sì disponibili con altri nomi su AMD anche se leggermenti peggiori della controparte Nvidia (a fronte comunque di un migliore rapporto q/p per AMD)

Mi interesserebbe sapere la vs opinione in merito alle mie considerazioni, oltre che ricevere qualche consiglio su modelli/brand che magari ho trascurato.

Grazie in anticipo.

non se ne salva uno

parti con il dirgli che un notebook da gaming, non può sostituire un pc fisso, ma è un compromesso nel caso debba usarlo in mobilità fuori casa, se deve portarlo tra camera da letto e salotto, un pc desktop è sempre la scelta migliore (anche economicamente)

per giocare in 4k, partirei da questo con 5070, ovviamente dovrà spremere le tecnologie di nvidia per giocare a quella risoluzione con una gpu mobile, salendo su una 5080 c'è questo, che prendendo un mouse da pochi euro dalla lista HP, hai uno sconto di 150€ e giusto per mettere un altro prodotto in lista per il black friday, c'è questo, che potrebbe andare in sconto, sui 2200/2300€, è una buona via di mezzo
come vedi non sono notebook da gaming slim come i vector e soprattutto non sono degli acer

non se ne salva uno

parti con il dirgli che un notebook da gaming, non può sostituire un pc fisso, ma è un compromesso nel caso debba usarlo in mobilità fuori casa, se deve portarlo tra camera da letto e salotto, un pc desktop è sempre la scelta migliore (anche economicamente)

per giocare in 4k, partirei da questo con 5070, ovviamente dovrà spremere le tecnologie di nvidia per giocare a quella risoluzione con una gpu mobile, salendo su una 5080 c'è questo, che prendendo un mouse da pochi euro dalla lista HP, hai uno sconto di 150€ e giusto per mettere un altro prodotto in lista per il black friday, c'è questo, che potrebbe andare in sconto, sui 2200/2300€, è una buona via di mezzo
come vedi non sono notebook da gaming slim come i vector e soprattutto non sono degli acer
Grazie. Lavora spesso fuori sede, quindi gli serve necessariamente un portatile per giocare nei vari luoghi, altrimenti avrebbe sicuramente acquistato un fisso. Il fatto di avere un prodotto slim gli interessa relativamente poco, dà giustamente più importanza a fattori come qualità costruttiva e sistema di raffreddamento. La batteria anche gli interessa relativamente perché ha sempre a disposizione una presa quando deve giocare. Dell'acer ho letto effettivamente qualche recensione negativa, valuterò anche l'ASUS. Considerando che il suo attuale lo dovrebbe riuscire a piazzare a 2/300€ secondo me potrebbe permetterselo.

Uso: gaming (GTA VI
GTA VI è stato rimandato afine 2026 e più probabilmente a primavera 2027...
aspettate il black friday e fate giri anche in negozi fisici, le offerte fioccano in quel periodo sopratutto sui notebook

Pubblicità
Pubblicità
Indietro