lascia perdere OCCT che stressa inutilmente la cpu con operazioni che non farai mai, bastano un 5 minuti di cinebench e hwinfo avviato in solo sensori per farti un idea delle temperature, poi prova qualche gioco o rendering, che saranno la parte più pesante del tuo utilizzo
Ho fatto il primo stress test per la CPU con Cinebench 2026 in single core per 10 minuti. Una volta partito la CPU si è assestata intorno ai 65 gradi ed è sempre rimasta più o meno lì per tutto il test.
Risultato 737 punti, giusto così per dire, però sotto non mi è uscito l'elenco di risultati con altre CPU per fare un confronto, forse perché Cinebench 2026 è una versione ancora nuova?
Ho scaricato anche Cinebench R23 e proverò anche quello oltre ai test in multi core su entrambe le versioni.
Poi ho messo la pompa del AIO sempre al 100% che tanto non si sente.
Ho abbassato un po' la velocità a basse temperature delle due ventole in immissione, che erano quelle più rumorose, e ho alzato un pelo le ventole della GPU che sono più silenziose.
Ora la CPU per operazioni di base sta sempre intorno ai 40 gradi con qualche picco di 2 o 3 gradi in più quando si avvia qualche altra attività (certe volte anche 45 gradi ma da quello che ho letto è normale per queste CPU schizzare su di temperatura subito appena arriva un qualsiasi carico).
La GPU, sempre con attività basilari, sta sempre intorno ai 29/30 gradi.