problema nell'installazione del Update KB5034441

MaxKite60

Nuovo Utente
104
25
oltre al rischio indubbio di scassare tutto è indubbio pure che sia un'azione completamente inutile
Beh inutile forse no visto che è anche la soluzione suggerita da Microsoft stessa, ma data la vastità del bug segnalata su tanti siti, mi aspetto una correzione fatta da loro senza interventi manuali dell'utente.
Fra l'altro non ho capito se questo update classificato nella cronologia come "non riuscito", tenga poi bloccati tutti gli altri update successivi che verranno rilasciati
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Beh inutile forse no visto che è anche la soluzione suggerita da Microsoft stessa, ma data la vastità del bug segnalata su tanti siti, mi aspetto una correzione fatta da loro senza interventi manuali dell'utente.
Fra l'altro non ho capito se questo update classificato nella cronologia come "non riuscito", tenga poi bloccati tutti gli altri update successivi che verranno rilasciati
Per inutile intendevo tentare manualmente la macchinosa installazione. Di certo la correzione di una falla importante nella crittografia, inutile non è. Ma non la dobbiamo fare noi, anche perchè non è detto, visti i precedenti, che la causa sia spazio insufficiente nel disco ( avremmo dovuto ricevere TUTTI la stringa esplicativa ). Per quanto riguarda gli altri aggiornamenti non credo vengano bloccati e, qualora non fosse così, motivo di più per Microsoft per sollecitare il rilascio di un fix
 
Ultima modifica da un moderatore:

USBstick

Utente Attivo
244
31
Posto prima ciò che è importante, poi il resto è pensiero non cospirativo.. ma è basato su evidenze: un sistema operativo in dirittura d'arrivo (artificiosamente messo in questa situazione)
Privatamente credo bisogna evitare di volete "Tutto e subito" una roba grave che affligge molti ... e semplicemente aspettare... non succede niente se si hanno protezioni...


Microsoft sta iniziando da diversi mesi a creare errori DEMENZIALI per rendere difficile l'aggiornamento (il discorso è che non immagino per qualcuno che ha un'azienda questo giochino quanto potrebbe costare).. per l'utente privato "poco male"...
Questo viene fatto per costringere (contro qualsiasi legge italiana ed Europea.. ma microsoft che è USA crede di essere sopra tutto... e già dalle prime righe, ma poi da questo statement che faccio figuriamoci quanto orlandi furiosi verranno fuori) le persone a muoversi verso Windows 11.. quindi maggiore estrazione dati, maggiore perdita di privacy, praticamente sapere cosa pensiamo, cosa facciamo, come clicchiamo.. sempre di piu un mondo distopico... (davvero riflettete su questo perché non è una cosa da sottovalutare).
Ma tant'è-... spingere il consumismo, raggiungere i propri obiettivi di azienda privata senza scrupoli.
Questa roba una volta era arginata da checks and balances, magistratura all'avanguardia e quant'altro.
Oggi gli stessi forum, "potrebbero" (nel senso che non devono ma sono capaci di farlo!!) bannarmi per scrivere queste cose,e se lo fanno c'è poco da chiedersi da chi sono gestiti quei forum o quegli spazi internet.
In poche parole non puoi parlare e magari ti tacciano di troll, spammer e quant'altro..
Sarò io il furioso.. no.. semplicemente è realismo.
Comunque il problema si risolve in qualche modo e via...
Fatto sta che per LORO DECISIONE noi siamo scoperti, perché devono spingerti verso una decisione che vogliono loro prendere, non sei piu libera o libero di fare quello che vuoi, piano piano si prendono un pezzo alla volta di tutto finché non c'è piu margine di decisione e libertà.
Ma la cosa interessante è che non capisci piu niente: mi serve quell'update, non mi serve? Certo.. è una protezione riguardante la sicurezza, quindi potenziale breach del sistema ...
Ho anche io questo errore e credevo fosse dovuto a nuovi firewall che installo da qualche mese.. ebbene non sono quelli che danno errore. (ma è microsoft: SONO ROBE CHE NON HO MAI VISTO PRIMA... e poi dicono "tranquillo microsoft windows è coperto fino al 2025 o 2026 ci saranno aggiornamenti.. si come no! vedo come tutto fila liscio, neanche 2023 e già c'erano questi problemi da risolvere maniualmente... ma immaginiamoci mario rossi.. che non sa nemmeno come accendere il pc che fa?!)

Ho ovviato a suo tempo (nelle scorse settimane e mesi) andando (RISCHIANDO) di magari beccare il catalog finto e scaricare un virus... ed invece credo di aver scaricato da
MICROSOFT CATALOG (https:\\) non si sa mai però, gli update giusti e risolto ... qui non si può perché gli update non compaiono..

Staranno certamente lavorando per sistemare la cosa...
Fatto sta che queste sensazioni di insicurezza, instabilità non sono affatto casuali e comunque possono spingere a decisioni errate. (faccio un esempio: se fossi un hacker certamente sfrutterei questa roba per proporre un update fasullo e prenderti tutto dal pc ... innestandomi dentro ogni cosa, fingendo che ti mando l'update che tutto sistema).
Una volta per un aggiornamento driver che ad oggi da qualche anno ormai credo di aver bloccato nella sezione SERVICES... ho pensato che avessi problemi con il pc (hardware) e mi misi a fare un upgrade nella peggiore fase in cui si potesse mai fare un upgrade.

Quindi sangue freddo consiglio a tutti e al massimo.. non collegate i pc alla rete.
Poche parole ma buone
Stasera mi sono beccato anch'io questo errore, ma aspetto la fix da Microsoft.
Non vado a mettere le mani nelle partizioni di ripristino con il rischio di scassare tutto...
MA se uno ha un ospedale, un' azienda importante che fa? Vabbe... dai.

Premete : PAUSE WINDOWS UPDATES FOR 7 days. Ed è fatta. (odio la polvere sotto il tappeto).
 
Ultima modifica:

G.Pancio7

Utente Èlite
3,057
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Ma tutto questo trambusto per cosa, scusate. Oggi ho avuto modo di constatare l'aggiornamento in questione...e messo lì che aspetta di essere risolto da chi lo ha lanciato, stop.
Meglio così che un aggiornamento che ti fa formattare e Windows negli anni ne ha fatte tirare imprecazioni.
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Le considerazioni da fare, secondo me, sono altre. Aldilà di opinioni condivisibili sulla vetustà o meno di Windows 10, la conclusione che traggo da questa banale vicenda è che, ancora una volta, si brancola nel buio quando c'è da trovare una soluzione ad un problema di questo tipo. Ripercorro, per chi non avesse letto dall'inizio tutti i thread, la mia vicenda in questi due giorni. Come ogni secondo martedì del mese, scarico la patch tuesday: tutti gli aggiornamenti vanno in porto tranne uno, il famigerato KB5034441. Il codice di errore è (0x80070643). Cerco in rete questo codice ed ottengo come risultato un link che mi riporta ad un forum, nientemeno Microsoft, nel quale un moderatore suggeriva una macchinosa procedura ad un utente afflitto dallo stesso errore. Secondo questo moderatore il problema dipendeva dal conflitto dell'antivirus NON Microsoft che impediva l'installazione, chiosando, tra l'altro, l'inutilità ( per non dire la dannosità ) di antivirus di terze parti, elogiando Defender. E' bastato già questo per insospettirmi. Ho disinstallato il mio antivirus e non è successo proprio un bel niente: il problema è rimasto. La mattina successiva contatto via chat l'assistenza Microsoft e, ammesso e non concesso abbia conferito con un essere umano e non un bot, mi viene confermato che il problema è il conflitto con antivirus di terze parti. Alcuni utenti, in questa discussione, hanno dichiarato di aver avuto lo stesso problema pur usando Windows Defender.
E la prima bufala è servita.

Altri utenti in rete lamentano lo stesso problema ma, udite udite, non con lo stesso codice di errore di cui sopra, ma con una stringa di testo che avvertiva un insufficiente spazio di ripartizione disco ( sembra 520 MB in Windows10 ). Ancora altri utenti dicono di aver ugualmente il problema nonostante abbiano portato la partizione ad un giga.
E la seconda bufala è servita.

Volete altre bufale? Almeno per quanto riguarda l'aggiornamento bloccato in questione, mi pare che basti
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,334
Non vedo il problema, un aggiornamento bloccato non blocca il pc, ho centinaia di postazioni Windows 10 installate, ancora i Windows 11 sono pochi, e nessuno è fermo.
Se l'update ha problemi, verranno sistemati e allora sarà installabile.
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Non vedo il problema, un aggiornamento bloccato non blocca il pc, ho centinaia di postazioni Windows 10 installate, ancora i Windows 11 sono pochi, e nessuno è fermo.
Se l'update ha problemi, verranno sistemati e allora sarà installabile.
Infatti non è un problema grave ( anche se la possibiltà per un hacker di aggirare la crittografia lo è ). Il problema grave - che non riguarda solo l'informatica - è che la gente, soprattutto quella che si considera esperta, apre bocca e le dà fiato. Parafrasando: usa le dita e digita ad minkiam
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

G.Pancio7

Utente Èlite
3,057
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Se ti riferisci alla vulnerabilità del sistema, un hacker se decide di entrare in un sistema lo fa anche con tutte le protezioni del caso e gli aggiornamenti di Windows.
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Se ti riferisci alla vulnerabilità del sistema, un hacker se decide di entrare in un sistema lo fa anche con tutte le protezioni del caso e gli aggiornamenti di Windows.
Ah, poco ma sicurissimo: la sicurezza assoluta in informatica proprio non esiste ( come non esiste nella vita in genere )! Il mio è un discorso di approccio ai problemi e soluzione ad essi
 
  • Mi piace
Reazioni: G.Pancio7

r3dl4nce

Utente Èlite
17,056
9,334
Se ti riferisci alla vulnerabilità del sistema, un hacker se decide di entrare in un sistema lo fa anche con tutte le protezioni del caso e gli aggiornamenti di Windows.
non è propriamente vero. O meglio. Non è una questione tecnica. La maggior parte delle compromissioni di sistemi avviene grazie al social engineering
 

Marco911

Nuovo Utente
40
8
Diciamo che la questione riveste entrambi i fattori, tecnici, social engineering e quant'altro. Per non uscire troppo dal seminato, vorrei esprimere la mia perplessità riguardo alla patch tuesday. Qualche oracolo predisse, all'esordio di Windows 10, che sarebbe sparita. Profezia fasulla. Come fasullo mi sembra il concetto di mettere in rete aggiornamenti per la sicurezza una volta al mese, in un giorno prestabilito. Questo vorrebbe dire che fino ad un minuto prima del nostro collegamento a Windows Update ogni secondo martedi del mese, i nostri pc sono vulnerabili. Per amor di Verità dico che qualche volta Microsoft rilascia patch di sicurezza anche durante il mese. Ma non lo fa sempre. Mentre sempre lo fa ogni secondo martedì del mese.
Non sarebbe opportuno rilasciare aggiornamenti in tempo reale OGNI QUALVOLTA venga riconosciuta una falla?
 

Eren88

Utente Èlite
1,578
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Diciamo che la questione riveste entrambi i fattori, tecnici, social engineering e quant'altro. Per non uscire troppo dal seminato, vorrei esprimere la mia perplessità riguardo alla patch tuesday. Qualche oracolo predisse, all'esordio di Windows 10, che sarebbe sparita. Profezia fasulla. Come fasullo mi sembra il concetto di mettere in rete aggiornamenti per la sicurezza una volta al mese, in un giorno prestabilito. Questo vorrebbe dire che fino ad un minuto prima del nostro collegamento a Windows Update ogni secondo martedi del mese, i nostri pc sono vulnerabili. Per amor di Verità dico che qualche volta Microsoft rilascia patch di sicurezza anche durante il mese. Ma non lo fa sempre. Mentre sempre lo fa ogni secondo martedì del mese.
Non sarebbe opportuno rilasciare aggiornamenti in tempo reale OGNI QUALVOLTA venga riconosciuta una falla?
Per questo come minimo bisognerebbe pagare un extra, nessun SO si aggiorna in tempo reale. (anche perchè sennò come li testano gli aggiornamenti?)
Poi generalmente le falle che vengono sfruttate per attaccare non sono così nuove, chi viene colpito semplicemente non ha fatto gli aggiornamenti
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,057
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
non è propriamente vero. O meglio. Non è una questione tecnica. La maggior parte delle compromissioni di sistemi avviene grazie al social engineering
Diciamo che non condivido, non voglio dilungarmi sull'argomento per non uscire fuori topic
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili