PROBLEMA Asus N751JK..problema software o hardware?

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve ragazzi, scrivo qui come ultima spiaggia visto che ho problemi con questo portatile Asus N751JK che, nonostante gli sforzi, non riesco a risolvere. Ho installato un SSD Samsung 840 Evo da 120 Gb su cui ho successivamente installato Windows 11 Pro e già qui sono iniziati i primi problemi, perchè ho dovuto fare vari tentativi prima di riuscire a installarlo, in quanto appariva uno strano errore che invitava a trovare dei driver per il sistema senza i quali non potevo proseguire nell'installazione, ma dopo vari tentativi ed aver switchato la pen drive tra le quattro porte USB a disposizione, alla fine ci sono riuscito. Avviato Windows 11, ho provato dunque a configurarlo come di consueto per installare i driver ed i vari software, ma sono giunti altri problemi, come ad esempio il browser non funzionante che non scaricava gli installer dei vari programmi o comunque una volta scaricati li apriva, ad esempio l'exe dei driver della scheda video, una Nvidia GTX 850m, davano uno stranissimo errore di "7zip: CRC Error", ma ad esempio questi ultimi anche se scompattati su un altro PC, alla fine non c'è stato verso di installarli, così ho provato con Windows Update, ma anche quello risultava non funzionante, ovvero connessione a internet presente, ma dava errore riguardo la ricerca e l'installazione degli aggiornamenti. Chiaramente tutto questo sono riuscito a farlo quando il sistema decideva di collaborare, altrimenti era tutto un continuo freeze con successiva sparizione, schermata nera con qualche glitch grafico e riapparizione dell'UI di Windows 11. Visto tutto ciò, ho pensato innanzitutto di smontarlo per cambiare pasta termica e fare una pulizia alla ventola, non riuscendo comunque a verificare nessun modo le temperature da sistema non potendo scaricare o installare programmi come CoreTemp ad esempio, e ne ho comunque approfittato per fare una pulizia generale, resettare il CMOS togliendo la batteria tampone per un minuto e sostituendola poi con una nuova. Inutile dire che al riavvio non è cambiato nulla, ho provato dunque a cambiare sistema operativo installando Windows 8.1, che ha migliorato la situazione in termini di usabilità dell'interfaccia visto che non crasha ogni 3x2 come quella di Windows 11, ma i problemi sono rimasti tali e quali, infatti non ci si riesce a fare nulla visto che ad esempio Opera, che ho dovuto comunque scaricare da un altro PC e poi installarlo visto che con Internet Explorer o non sono riuscito a scaricare l'installer dei vari browser o dava comunque errore durante l'installazione, impossibilità di installare i driver dagli eseguibili o da gestione dispositivi e Windows Update non funzionante. Ho provato a questo punto anche a cambiare le RAM ed l'SSD, ma i problemi sono rimasti anche in questo caso. Ora il discorso è che non riesco a capire se è effettivamente un problema hardware, legato a CPU o GPU fallata, o se è un problema software, legato all'impossibilità di installare i driver che potete vedere nello screenshot, che è una situazione analoga anche su Windows 11. Naturalmente ho provato a scaricare i driver dal sito Asus per Windows 8.1 64 bit, ma niente...non si installano in quanto danno errore e stessa cosa anche con driver booster. Suggerimenti? Grazie anticipatamente.
Immagine.jpg

P.S. La scheda video viene vista come scheda di base Microsoft e non riesco a installare né i driver della Intel HD 4600 integrata e né tantomeno quelli della GTX 850m come già detto. Ho provato anche a installare distro linux Ubuntu, Debian ecc..ma purtroppo danno tutti errori del tipo Kernel panic e non c'è modo di installarlo ed inoltre il bios è già aggiornato all'ultima versione, la 207.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve ragazzi, scrivo qui come ultima spiaggia visto che ho problemi con questo portatile Asus N751JK che, nonostante gli sforzi, non riesco a risolvere. Ho installato un SSD Samsung 840 Evo da 120 Gb su cui ho successivamente installato Windows 11 Pro e già qui sono iniziati i primi problemi, perchè ho dovuto fare vari tentativi prima di riuscire a installarlo, in quanto appariva uno strano errore che invitava a trovare dei driver per il sistema senza i quali non potevo proseguire nell'installazione, ma dopo vari tentativi ed aver switchato la pen drive tra le quattro porte USB a disposizione, alla fine ci sono riuscito. Avviato Windows 11, ho provato dunque a configurarlo come di consueto per installare i driver ed i vari software, ma sono giunti altri problemi, come ad esempio il browser non funzionante che non scaricava gli installer dei vari programmi o comunque una volta scaricati li apriva, ad esempio l'exe dei driver della scheda video, una Nvidia GTX 850m, davano uno stranissimo errore di "7zip: CRC Error", ma ad esempio questi ultimi anche se scompattati su un altro PC, alla fine non c'è stato verso di installarli, così ho provato con Windows Update, ma anche quello risultava non funzionante, ovvero connessione a internet presente, ma dava errore riguardo la ricerca e l'installazione degli aggiornamenti. Chiaramente tutto questo sono riuscito a farlo quando il sistema decideva di collaborare, altrimenti era tutto un continuo freeze con successiva sparizione, schermata nera con qualche glitch grafico e riapparizione dell'UI di Windows 11. Visto tutto ciò, ho pensato innanzitutto di smontarlo per cambiare pasta termica e fare una pulizia alla ventola, non riuscendo comunque a verificare nessun modo le temperature da sistema non potendo scaricare o installare programmi come CoreTemp ad esempio, e ne ho comunque approfittato per fare una pulizia generale, resettare il CMOS togliendo la batteria tampone per un minuto e sostituendola poi con una nuova. Inutile dire che al riavvio non è cambiato nulla, ho provato dunque a cambiare sistema operativo installando Windows 8.1, che ha migliorato la situazione in termini di usabilità dell'interfaccia visto che non crasha ogni 3x2 come quella di Windows 11, ma i problemi sono rimasti tali e quali, infatti non ci si riesce a fare nulla visto che ad esempio Opera, che ho dovuto comunque scaricare da un altro PC e poi installarlo visto che con Internet Explorer o non sono riuscito a scaricare l'installer dei vari browser o dava comunque errore durante l'installazione, impossibilità di installare i driver dagli eseguibili o da gestione dispositivi e Windows Update non funzionante. Ho provato a questo punto anche a cambiare le RAM ed l'SSD, ma i problemi sono rimasti anche in questo caso. Ora il discorso è che non riesco a capire se è effettivamente un problema hardware, legato a CPU o GPU fallata, o se è un problema software, legato all'impossibilità di installare i driver che potete vedere nello screenshot, che è una situazione analoga anche su Windows 11. Naturalmente ho provato a scaricare i driver dal sito Asus per Windows 8.1 64 bit, ma niente...non si installano in quanto danno errore e stessa cosa anche con driver booster. Suggerimenti? Grazie anticipatamente.
P.S. La scheda video viene vista come scheda di base Microsoft e non riesco a installare né i driver della Intel HD 4600 integrata e né tantomeno quelli della GTX 850m come già detto. Ho provato anche a installare distro linux Ubuntu, Debian ecc..ma purtroppo danno tutti errori del tipo Kernel panic e non c'è modo di installarlo ed inoltre il bios è già aggiornato all'ultima versione, la 207.
Ciao, ma i driver rilasciati sul sito ufficiale Asus riesci almeno a installarli?
Sono questi qua.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
P.S. La scheda video viene vista come scheda di base Microsoft e non riesco a installare né i driver della Intel HD 4600 integrata e né tantomeno quelli della GTX 850m come già detto. Ho provato anche a installare distro linux Ubuntu, Debian ecc..ma purtroppo danno tutti errori del tipo Kernel panic e non c'è modo di installarlo ed inoltre il bios è già aggiornato all'ultima versione, la 207.
e nemmeno windows update riesce a trovare e installare i driver? mi sembra strano
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Salve ragazzi, scrivo qui come ultima spiaggia visto che ho problemi con questo portatile Asus N751JK che, nonostante gli sforzi, non riesco a risolvere. Ho installato un SSD Samsung 840 Evo da 120 Gb su cui ho successivamente installato Windows 11 Pro e già qui sono iniziati i primi problemi, perchè ho dovuto fare vari tentativi prima di riuscire a installarlo, in quanto appariva uno strano errore che invitava a trovare dei driver per il sistema senza i quali non potevo proseguire nell'installazione, ma dopo vari tentativi ed aver switchato la pen drive tra le quattro porte USB a disposizione, alla fine ci sono riuscito. Avviato Windows 11, ho provato dunque a configurarlo come di consueto per installare i driver ed i vari software, ma sono giunti altri problemi, come ad esempio il browser non funzionante che non scaricava gli installer dei vari programmi o comunque una volta scaricati li apriva, ad esempio l'exe dei driver della scheda video, una Nvidia GTX 850m, davano uno stranissimo errore di "7zip: CRC Error", ma ad esempio questi ultimi anche se scompattati su un altro PC, alla fine non c'è stato verso di installarli, così ho provato con Windows Update, ma anche quello risultava non funzionante, ovvero connessione a internet presente, ma dava errore riguardo la ricerca e l'installazione degli aggiornamenti. Chiaramente tutto questo sono riuscito a farlo quando il sistema decideva di collaborare, altrimenti era tutto un continuo freeze con successiva sparizione, schermata nera con qualche glitch grafico e riapparizione dell'UI di Windows 11. Visto tutto ciò, ho pensato innanzitutto di smontarlo per cambiare pasta termica e fare una pulizia alla ventola, non riuscendo comunque a verificare nessun modo le temperature da sistema non potendo scaricare o installare programmi come CoreTemp ad esempio, e ne ho comunque approfittato per fare una pulizia generale, resettare il CMOS togliendo la batteria tampone per un minuto e sostituendola poi con una nuova. Inutile dire che al riavvio non è cambiato nulla, ho provato dunque a cambiare sistema operativo installando Windows 8.1, che ha migliorato la situazione in termini di usabilità dell'interfaccia visto che non crasha ogni 3x2 come quella di Windows 11, ma i problemi sono rimasti tali e quali, infatti non ci si riesce a fare nulla visto che ad esempio Opera, che ho dovuto comunque scaricare da un altro PC e poi installarlo visto che con Internet Explorer o non sono riuscito a scaricare l'installer dei vari browser o dava comunque errore durante l'installazione, impossibilità di installare i driver dagli eseguibili o da gestione dispositivi e Windows Update non funzionante. Ho provato a questo punto anche a cambiare le RAM ed l'SSD, ma i problemi sono rimasti anche in questo caso. Ora il discorso è che non riesco a capire se è effettivamente un problema hardware, legato a CPU o GPU fallata, o se è un problema software, legato all'impossibilità di installare i driver che potete vedere nello screenshot, che è una situazione analoga anche su Windows 11. Naturalmente ho provato a scaricare i driver dal sito Asus per Windows 8.1 64 bit, ma niente...non si installano in quanto danno errore e stessa cosa anche con driver booster. Suggerimenti? Grazie anticipatamente.
P.S. La scheda video viene vista come scheda di base Microsoft e non riesco a installare né i driver della Intel HD 4600 integrata e né tantomeno quelli della GTX 850m come già detto. Ho provato anche a installare distro linux Ubuntu, Debian ecc..ma purtroppo danno tutti errori del tipo Kernel panic e non c'è modo di installarlo ed inoltre il bios è già aggiornato all'ultima versione, la 207.

Lascia perdere Driver Booster, nella pagina postata da @DareDevil_ trovi tutti i drivers per Windows 8.1 e anche qualcuno per Windows 10 (se fai l'upgrade) in oltre il BIOS e' alla Version V2.42.0. Prima di installare programmi di terze parti (Browser, zip, antivirus, ecc.. ) usa quelli di Windows. Ti suggerirei di ripartire da zero. Scarica tutti i drivers (mettili su una pennetta) , fai una installazione pulita di Windows 8.1, poi per i drivers mancanti fai fare la ricerca nella chiavetta
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Lascia perdere Driver Booster, nella pagina postata da @DareDevil_ trovi tutti i drivers per Windows 8.1 e anche qualcuno per Windows 10 (se fai l'upgrade) in oltre il BIOS e' alla Version V2.42.0. Prima di installare programmi di terze parti (Browser, zip, antivirus, ecc.. ) usa quelli di Windows. Ti suggerirei di ripartire da zero. Scarica tutti i drivers (mettili su una pennetta) , fai una installazione pulita di Windows 8.1, poi per i drivers mancanti fai fare la ricerca nella chiavetta

Buongiorno a tutti e grazie per aver risposto innanzitutto, perchè sto veramente impazzendo con sto PC visto che ancora non ho capito se è un problema di natura software, dovuto alla mancanza di quei driver che impediscono qualsivoglia tipo di operazione, o hardware! Allora ci tengo a precisare che Driver Booster è stato ovviamente l'ultima spiaggia prima di scrivere qui sul forum per capire se almeno lui effettivamente riusciva nell'impresa, ma fallisce miseramente anche quest'ultimo nel tentativo di installare quei driver mancanti. Dopo aver installato in maniera pulita Windows 8.1 e prima di usare Driver Booster ho fatto proprio quello che è stato suggerito, ovvero scaricare i driver consigliati da @DareDevil dal sito di Asus, naturalmente da un altro PC in quanto Opera continua a crashare così come Internet Explorer, che comunque non porta a termine nessun download, e li ho messi su pennetta, con il seguente risultato:

Card reader.jpg Chipset.png IRST.jpg Nvidia.jpg Bluetooth.jpg

Gli unici che ha installato sono l'ATK, l'Ethernet, Smart Gesture e Pixel Master, quest'ultimo con il seguente errore su un paio di file:

Pixel HDR.jpg

Mentre ALU_V3.6.8 e i driver Wifi Atheros non si avviano proprio quando clicco sull'eseguibile. Inutile dire che ho provato anche a fare la ricerca dei driver direttamente in cartella da Gestione dispositivi, con il seguente risultato:

Nvidia2.jpg

Mentre Windows Update fa la ricerca, ma non trova nulla.

Per quanto riguarda il bios se non ho letto male sia sul PC che sul sito, la versione installata è la 207 che è anche l'ultima presente sul sito ed ho provato anche a disattivare il Secure Boot, ma non ho ottenuto alcun risultato quindi ho riportato il BIOS alle impostazioni predefinite:

photo_2024-01-11_11-26-19.jpg

Ho fatto le stesse prove sia con un hard disk meccanico da 320 Gb sempre con Windows 8.1 su, perchè come ho detto Windows 11 è inutilizzabile a causa delle problematiche con l'UI, mentre Windows 10 si blocca su Cortana e non mi fa proseguire con la configurazione per arrivare poi sul desktop, e sia con altri due banchetti di RAM da 8 Gb l'uno della Samsung, che erano quelli che c'erano al posto dei due Crucial da 4 Gb che ho messo ora per capire se fosse la RAM. I problemi persistono tali e quali.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Mentre ALU_V3.6.8 e i driver Wifi Atheros non si avviano proprio quando clicco sull'eseguibile. Inutile dire che ho provato anche a fare la ricerca dei driver direttamente in cartella da Gestione dispositivi, con il seguente risultato:
se il wifi funziona senza installare niente perché ostinarsi a installarlo?
mentre Windows 10 si blocca su Cortana e non mi fa proseguire con la configurazione per arrivare poi sul desktop
mai sentita una cosa del genere prima
e con altri due banchetti di RAM da 8 Gb l'uno della Samsung, che erano quelli che c'erano al posto dei due Crucial da 4 Gb che ho messo ora per capire se fosse la RAM. I problemi persistono tali e quali.
ovviamente non è la ram, se è supportata dalla scheda madre, è supportata da qualsiasi sistema operativ


se fossi in te proverei a ri creare una chiavetta per installare windows 10, controlli che nel bios sia attiva la modalità uefi/gpt
e poi riprovi ad installare windows 10, cortana non impostarlo durante l' installazione, tienilo disattivato e non configurarlo
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
se il wifi funziona senza installare niente perché ostinarsi a installarlo?

mai sentita una cosa del genere prima

ovviamente non è la ram, se è supportata dalla scheda madre, è supportata da qualsiasi sistema operativ


se fossi in te proverei a ri creare una chiavetta per installare windows 10, controlli che nel bios sia attiva la modalità uefi/gpt
e poi riprovi ad installare windows 10, cortana non impostarlo durante l' installazione, tienilo disattivato e non configurarlo

Per quanto riguarda il wifi era semplicemente per dimostrare che ho scaricato e provato tutti i driver del sito Asus e per segnalare che questo exe non parte proprio, altrimenti quando ho provato da solo ho provato ad installare solo quelli che mancano ed ho lasciato perdere quelli che invece funzionano. Per quanto riguarda la RAM, siccome non riesco proprio a capire un problema del genere da cosa possa dipendere, avendo gli altri due banchetti, ho provato più che altro per capire se uno dei due fosse difettoso e potesse, magari, essere responsabile della problematica, ma ho fatto anche dei memtest che risultano ok e siccome il problema sussiste, l'ho esclusa come responsabile così come l'hdd. Per quanto riguarda Windows 10 purtroppo rimaneva bloccato sulla schermata iniziale di configurazione e non mi faceva più proseguire, riprovo ad installarlo provando ad installare i driver mancanti scaricandoli dal sito Asus e vi aggiorno, nella speranza che l'UI non dia gli stessi problemi di Windows 11 altrimenti è impossibile anche fare solo uno screenshot per incollarlo su Paint per postarlo qui come ho fatto su Windows 8.1.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Si ma è la prima volta che sento queste cose
 
  • Haha
Reazioni: Luke92s

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Inoltre fammi un favore, controlla se sul BIOS c'è una voce che consente di disattivare la GPU integrata.
Cerca una voce tipo "disable iGPU".
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si ma è la prima volta che sento queste cose
Ed io è la prima volta che le vedo xD Infatti non ne riesco a venire a capo in nessun modo, qualsiasi tentativo anche solo di capire il problema da cosa dipende sta andando miseramente a vuoto😅. Comunque il risultato dopo aver installato Windows 10 22H2:
photo_2024-01-11_13-03-01.jpg

Dopo aver fatto avanti e configurato il wifi, ma anche ignorando il passaggio, esce la scritta "solo un momento", si riavvia e ritorna su questa schermata. Ora riprovo con una versione più vecchia e vedo cosa succede, anche se comunque come ho detto mi si bloccava nel menù di configurazione.

Inoltre fammi un favore, controlla se sul BIOS c'è una voce che consente di disattivare la GPU integrata.
Cerca una voce tipo "disable iGPU".
No purtroppo niente del genere, c'è soltanto una voce che fa scegliere il quantitativo di RAM da assegnare alla GPU che va da un minimo di 64 Mb ad un massimo di 512 Mb...ho provato anche a modificare questo parametro, ma naturalmente non cambia nulla.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Inoltre fammi un favore, controlla se sul BIOS c'è una voce che consente di disattivare la GPU integrata.
Cerca una voce tipo "disable iGPU".
con nvidia optimus non puoi disattivare la gpu integrata, non è fisicamente impossibile, anche perché l' output finale video viene sempre trasmesso tramite la gpu integrata
infatti se per esempio usi un programma 3d a finestra, quello lo puoi renderizzare con la gpu dedicata nvidia, mentre la grafica desktop attorno viene gestita da quella intel

c'è soltanto una voce che fa scegliere il quantitativo di RAM da assegnare alla GPU che va da un minimo di 64 Mb ad un massimo di 512 Mb...ho provato anche a modificare questo parametro, ma naturalmente non cambia nulla.
infatti quel parametro non lo devi nemmeno guardare, la memoria video delle gpu integrate intel viene presa in prestito dinamicamente dalla ram, se serve 100 prende 100, se serve 500 prende 500, in tempo reale
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
con nvidia optimus non puoi disattivare la gpu integrata, non è fisicamente impossibile, anche perché l' output finale video viene sempre trasmesso tramite la gpu integrata
infatti se per esempio usi un programma 3d a finestra, quello lo puoi renderizzare con la gpu dedicata nvidia, mentre la grafica desktop attorno viene gestita da quella intel


infatti quel parametro non lo devi nemmeno guardare, la memoria video delle gpu integrate intel viene presa in prestito dinamicamente dalla ram, se serve 100 prende 100, se serve 500 prende 500, in tempo reale
Mi sa tanto che Windows 10 è fuori dai giochi, ho provato la versione 1703 ed il risultato è il seguente:

photo_2024-01-11_13-59-21.jpg

Dopo questa schermata di configurazione che mi fa scegliere lingua, layout della tastiera, connessione wifi ecc..rimane così:

photo_2024-01-11_13-59-21 (2).jpg

Chiaramente non c'è verso di uscire da questa schermata e di proseguire per il desktop.

EDIT: dopo averlo spento forzatamente e riavviato, è uscita di nuovo la stessa schermata che mi è uscita con la versione 22H2, ovvero "Perchè il mio PC è stato riavviato?" ecc....e rimane sempre su "Solo un momento.." se provo a proseguire, riavviandosi e tornando di nuovo sulla schermata di prima.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
ma stai installando su un hard disk?

se si ti ricordo che windows 10/11 sono ridicolmente lenti su hard disk

il mio vecchio notebook quando aveva ancora l' hard disk, in certi momenti windows 10 proprio non rispondeva più e rimaneva al infinito sulle schermate di caricamento, windows update rimaneva in caricamento al infinito e nel frattempo il led hard disk rimaneva acceso fisso, praticamente l' hard disk era troppo lento e inceppava il sistema operativo

poi con l' ssd, tutto filava liscio
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma stai installando su un hard disk?

se si ti ricordo che windows 10/11 sono ridicolmente lenti su hard disk

il mio vecchio notebook quando aveva ancora l' hard disk, in certi momenti windows 10 proprio non rispondeva più e rimaneva al infinito sulle schermate di caricamento, windows update rimaneva in caricamento al infinito e nel frattempo il led hard disk rimaneva acceso fisso, praticamente l' hard disk era troppo lento e inceppava il sistema operativo

poi con l' ssd, tutto filava liscio
No è un Samsung 840 Evo da 120 Gb, sull'hard disk da 320 Gb avevo provato per escludere che i problemi fossero legati all'hdd. Praticamente l'ho lasciato su Solo un momento...e l'ho ritrovato di nuovo sulla schermata di prima, dove parla Cortana (ecco perchè avevo citato Cortana) e mi ha fatto rifare i passaggi di configurazione con layout tastiera ecc..ma rimane sempre sulla schermata "Solo un momento..." provo a lasciarlo così e vedo che succede. Mi sa che però con Windows 10 non c'è verso, Windows 11 alla fine c'è arrivato al desktop anche se come ho detto era inutilizzabile, questo invece rimane bloccato sulla fase di configurazione iniziale e non c'è verso di farlo andare avanti. Sinceramente non capisco proprio quale componente possa causare tali problematiche al sistema 🤔
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Praticamente l'ho lasciato su Solo un momento...e l'ho ritrovato di nuovo sulla schermata di prima, dove parla Cortana (ecco perchè avevo citato Cortana) e mi ha fatto rifare i passaggi di configurazione con layout tastiera ecc..ma rimane sempre sulla schermata
secondo me dovevi stare li pronto a quello che succedeva

non mi è mai successa questa cosa e cortana l' ho sempre disattivato e quindi non è mai entrato in azione durante l' installazione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili