L'insostenibilità del modello Windows

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Facendo assistenza informatica per lavoro vedo cose di tutti i colori ogni giorno, buona parte di queste sono stranezze operative di una qualche versione di Windows.

Poi qua sul forum ho letto questo : https://forum.tomshw.it/threads/windows-11-login-in-cinese.923446/ e immediatamente dopo ne ho avuto non uno, ma due riscontri con due clienti, pure a loro LogIn screen in cinese !

In quella discussione ho scritto questo :
Prodotto scadente sotto ogni fronte, perdonate il rant ma ci sta tutto.

Microsoft è stata per anni una azienda " giacca e cravatta" che faceva prodotti relativamente noiosi ma tutto sommato ben fatti, ne sono esempi XP e 7, nel momento in cui hanno voluto far loro il mondo " app" , poi il mobile, poi AI e tutto il resto hanno iniziato a floppare alla grande , soprattutto perchè l'uso del PC da parte degli utenti non è mai cambiato dai tempi di windows 95 e difficilmente cambierà in futuro.

Cortana che occupava un botto di spazio sulla taskbar è stata un flop miserabile, quel widget sempre sulla task bar con meteo e notizie idem ( però in compenso l'aggiornamento che lo piazzava li non si installava e piantava il PC ) e copilot farà la stessa fine, sono pronto a tornare qua tra 10 anni a rimangarmelo in caso contrario.

in ultimo Microsoft deve capire che strada scegliere, il vecchio core di Windows che è rimasto grossomodo quello dai tempi di vista inizia ad avere palesi problemi nel gestire il "nuovo" ( virgolettato, perchè sono 10 anni che questo "nuovo" esiste ) modello di windows, quindi UWP ( altro flop miserabile ) , Ms store e così via.

e non venitemi a dire di Windows LTSC e simili, sappiamo benissimo che sarebbe la strada giusta, ma microsoft ha scelto di relegarlo al mondo corporate .

Qua voglio ampliarlo e mi piacerebbe sentire un pò delle vostre esperienze, come detto io per lavoro Windows lo vedo principalmente perchè si rompe e devo aggiustarlo.

Tra le cose che sto notando sempre più spesso è l'uso quasi costante del condizionale nella documentazione ufficiale, la seguo da quasi 20 anni e il condizionale sta prendendo piede sempre di più negli ultimi anni.

i grattacapi più grossi ( e con più incertezze ) sono quasi tutti legati al mondo "modern", quindi alle UWP, allo store e simili e la cosa più sconfortante è che microsoft stessa risolve il più delle volte indicando come unica via la reinstallazzione del sistema on place oppure il formattone.

Più seccante ancora sono gli errori sempre più generici che puntano a descrizioni generiche sul KB di Microsoft dove tendenzialmente danno colpa a roba di terze parti che spesso in realtà sull'os col problema manco è installata.

voi che dite ? vi piace il nuovo corso Microsoft ? quando esce un nuovo Windows correte ad aggiornare o state buoni fino all'ultimo con la penultima versione ?
 
  • Wow
Reazioni: nv 25

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io utilizzo Win11 senza problemi e fino ad ora non ho avuto nessun problema, ma devo ammettere una cosa, io non uso linux solo per le limitazioni che ha per il mio utilizzo, altrimenti sarei felice utilizzatore di linux già da parecchi anni.

E questo mi fa imbestialire perchè se linux fosse più versatile a livello gaming e parlo di tutto quello che attorno ad esso e non solo il gioco in se, ci sarebbe una fetta molto più vasta di utilizzatori.

Ho tenuto per anni il dual boot, ma che senso ha?
Poi Windows è cosi perchè è strutturato per una platea di analfabeti informatici, quindi per semplificarne l'utilizzo, ci si perde in stabilità.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Io ho aggiornato a Windows 11 da tipo un anno e stranamente non mi è mai successa una cosa simile.. ma in generale non ho avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: nv 25

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,375
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mai un problema con windows 11

Capisco che chi lavora in assistenza la "percezione" è peggiore, in quanto comunque glui portano pc che "hanno problemi" e il 99% dei pc monta windows

Ma credo che pure nel 99% dei casi il problema non sia windows ma sia tra il tavolo e la sedia
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Anche io ho fatto assistenza per anni ai tempi di Windows 95 fino al 7 e ne ho viste di cose assurde.

Il 90% dei casi era colpa dell'utilizzatore che riusciva a fare cose che nemmeno io volutamente sarei in grado di fare, il restante 10% era colpa dell'hardware o di qualche aggiornamento andato male.

Ricordo che ad alcuni clienti installai Linux per utilizzo basilare, solo navigazione internet, convinto che non sarei mai più stato contattato... e invece riuscivano a rompere persino Linux, al periodo ricordo andava tanto la Red Hat e la Slakware
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion e nv 25

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ma credo che pure nel 99% dei casi il problema non sia windows ma sia tra il tavolo e la sedia
no no ti assicuro che Windows fa il suo a complicare le cose.
- cartelle di rete che dal nulla scollega e non ti fa ricollegare ( a caso )
- aggiornamenti che sminchiano le schede di rete, passando da rete private a reti pubbliche, creando non pochi problemi se ci sono stampanti di rete/nas/scanner
- aggiornamenti .net che rompono roba
- aggiornamenti che aggiustano una roba ma che rompono le stampanti di rete
- dal nulla che non riconosce hub usb
- taskmanager che si apre ma vuoto
potrei stare qui un giorno intero a fare l'elenco delle porcherie che ho trovato su windows, 99% dei casi causati da agigornamenti
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Mi si era rotto Ubuntu con un aggiornamento
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Mi si era rotto Ubuntu con un aggiornamento
Può capitare anche con Ubuntu.
Era capitato anche a me su una 10.x che si ruppe tutto dopo un aggiornamento banale.
Un po' di nastro e due bestemmie ed ho riportato tutto in carreggiata :)
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Io nell'altra discussione ho sinteticamente detto cosa penso:
Quoto in toto centoventicinque.
Windows 11 è un disastro (come d'altronde lo è Windows 10 confrontato a Windows 7). Microsoft ha perso completamente la bussola a partire da Windows 8, quando voleva a tutti i costi entrare nel mercato dei touch-screen, 2 in 1 etc fallendo e al contempo scontentando gli utenti desktop (il 99% dell'utenza).
Per me Windows come "filosofia" dovrebbe ripartire da Windows 7: un SO pulito, che fa quello che vuole l'utente, non propone cose, non forza a fare niente ed è coerente con se stesso.
Windows 11 io lo giudico molto (ma molto) peggio di Windows Vista. Vista ha portato delle innovazioni che usiamo ancora (UAC, il dwm che va a carico della scheda video etc), e ha veramente svecchiato Windows. La sua sfortuna è stata trovarsi nel periodo sbagliato e ormai si era fatto la nominata di SO pessimo quando in realtà dopo i SP era letteralmente Windows 7. (e questo lo conferma)
Windows 11 invece ha requisiti forzati e obblighi continui. E Windows 12 penso che seguirà la stessa via...
Qui approfondisco un po' il tutto:
Come ha detto centoventicinque gran parte dei grattacapi con Windows avvengono sempre con la parte Modern/Metro, che è la parte giocattolo del SO, la parte che nessuno ha mai chiesto e che a partire da Windows 8 è stata appiccicata maldestramente al resto rovinando definitivamente l'esperienza utente.
Windows 8 è stato l'inizio della fine: introduzione del bloatware (anche su versione Pro), del concetto di "app", della telemetria (poi backportata su Windows 7), l'integrazione di SkyDrive etc.
Per non parlare due pannelli di controllo: quello "vecchio" in cui si riesce a fare tutto con comodità che sta venendo lentamente smembrato (solo in apparenza dato che tutti gli applet rimossi sono in realtà solo nascosti e per vie traverse ci si può ancora accedere, della serie: viva la pulizia) in favore delle nuove impostazioni che sono confusionarie su Windows 10 e un obbrobrio su Windows 11 con posti in cui bisogna fare il quadruplo della strada rispetto a prima per raggiungerli.
Inoltre l'interfaccia grafica stà prendendo una deriva disastrosa con le parti derivanti da Windows Vista che danno l'idea di star effettivamente usando un computer e le parti nuove che danno l'idea di star usando un tablet stupido per bambini con le opzioni nascoste (o addirittura eliminate perchè giudicate superflue).
Si pensi al menu del tasto destro di Windows 11, e all'esplora risorse che è un'accozzaglia di pezzi e che ci mette il triplo per aprirsi rispetto a Windows 10.
In più Microsoft stà rendendo Windows sempre più restrittivo e fastidioso con requisiti minimi insensati pensati solo per convincere gli utenti a cambiare i computer, obbligo di account Microsoft, continue notifiche, proposte, pubblicità, suggerimenti, SmartScreen che rompe le scatole, Edge che è sempre in background e che si imposta come predefinito etc.
Requisiti minimi che hanno creato una marea di problemi: sistemi non avviabili dopo aver convertito in GPT, computer nuovi con Bitlocker attivo di default e tanto altro.
Per non parlare del caricamento coatto della cartella utente su OneDrive...
In sintesi: Windows 11 è riuscito nell'ardua impresa di fare peggio di 10 che è a sua volta peggio di Windows 8 (dato che su Windows 8 una volta installato Classic Shell non si incappava mai più nell'interfaccia metro) che è peggio di Windows 7 (SO a mio parere perfetto).
Per quanto mi riguarda sul portatile vivo benissimo con il mio Windows 7 Professional che rimarrà lì vita natural durante, mentre sulla mia macchina principale terrò Windows 10 LTSC IoT 2021 (configurato con tutto lo schifo disattivato) almeno fino al 2032, poi si vedrà...


EDIT:
Stendiamo poi un velo pietoso sul supporto Microsoft.
Completamente inutile, sanno dire solo 3 cose:
  • Esegui la procedura di avvio pulito
  • Reinstallazione in place
  • "Reimposta il PC" (Dalle impostazioni ovviamente, perchè non sanno più nemmeno come fare un bel formattone come si deve...)
 
Ultima modifica:

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
Sarà che utilizzo Windows in modo molto basico (e consapevole), senza necessità di effettuare chissà quali operazioni particolari… ma di grossi problemi, non ne ho avuti mai (a parte un solo caso isolato).

Per me le “app” sono ancora “i programmi”.

Problemi con driver? No.

Microsoft Store? Non so nemmeno come sia fatto.

La mia esperienza è la seguente:

Win 95 tutto ok
Win 98 tutto ok
Win 98 SE tutto ok (uno dei migliori Windows mai fatti)
Win 2000 tutto ok
Win ME (pre-installato su un pc nuovo di pacca): porto a casa, attacco, accendo, BSOD. Riavvio, BSOD. Disinstallo, rimetto 98 SE, tutto perfetto. Ho sempre pensato che Win ME fosse un virus sotto mentite spoglie 🤣
Win XP tutto ok (un altro dei migliori Windows mai fatti)
Win 7 tutto ok (un altro dei migliori Windows mai fatti)
Win 8 non l’ho voluto vedere nemmeno con il binocolo
Win 10 tutto ok
Win 11 tutto ok

No, non sono uno di quelli che corre appena esce un nuovo Windows. Come minimo, faccio passare un anno (come minimo).

E questo è quanto 😁
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,375
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no no ti assicuro che Windows fa il suo a complicare le cose.
- cartelle di rete che dal nulla scollega e non ti fa ricollegare ( a caso )
- aggiornamenti che sminchiano le schede di rete, passando da rete private a reti pubbliche, creando non pochi problemi se ci sono stampanti di rete/nas/scanner
- aggiornamenti .net che rompono roba
- aggiornamenti che aggiustano una roba ma che rompono le stampanti di rete
- dal nulla che non riconosce hub usb
- taskmanager che si apre ma vuoto
potrei stare qui un giorno intero a fare l'elenco delle porcherie che ho trovato su windows, 99% dei casi causati da agigornamenti
mai detto che non possano succedere casini, ma bisogna anche considerare che windows supporta praticamente TUTTO e combinazioni di hardware e software molto variegato e complesso

Quindi rapportato alla mole di hardware che supporta penso che sia anche "normale" avere un numero di problemi legato a questo

Ma di ceto parlo da utilizzatore, e onestamente il peggiro windows che ho utilizzato non è stato nè 8 nè 10 nè 11

Ma Vista
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145 e nv 25

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
@ 125:

L'insostenibilità del modello Windows, vi piace il nuovo corso Microsoft?,...

te lo dico col max rispetto specie perché sei anche moderatore (che gran lecca (°) che sono 🤣, ne sono consapevole 🥳) ma a me sembri "di fuori ammodo" (per intendersi, sul modello di un terrazzo dai).
Ok, fai assistenza e capisco tu sia esasperato (io sono un privato che usa il PC "per amore e produttività personale") però mi sembra che il tuo pensiero (al netto di qualche vittoria intesa come tecnologie effettivamente cassate nel corso degli anni per vari motivi) sia leggermente appunto esasperato e poco obiettivo (considera a chi va generalmente in mano un PC con Windows e le proporzioni dell'installato)..

Dimenticavo:
quando esce un nuovo Windows correte ad aggiornare o [...]?
ma alla grande anche 🥳...
 
Ultima modifica:

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
sul forum ho letto questo : https://forum.tomshw.it/threads/windows-11-login-in-cinese.923446/ e immediatamente dopo ne ho avuto non uno, ma due riscontri con due clienti, pure a loro LogIn screen in cinese !
Dunque??
Capitano sempre agli altri e mai a chi ha una certa dimestichezza del mezzo, che ti devo dire..
i grattacapi più grossi ( e con più incertezze ) sono quasi tutti legati al mondo "modern", quindi alle UWP, allo store e simili e la cosa più sconfortante è che microsoft stessa risolve il più delle volte indicando come unica via la reinstallazzione del sistema on place oppure il formattone.
parole super-grosse, a rispondere ai ticket solitamente sono "rimediati" per quanto qualcuno si spacci con qualifiche [bla bla bla], di sicuro non ci trovi chi scrive codice etc...
Più seccante ancora sono gli errori sempre più generici che puntano a descrizioni generiche sul KB di Microsoft dove tendenzialmente danno colpa a roba di terze parti che spesso in realtà sull'os col problema manco è installata.
articoli "preconfezionati" e riciclati per ogni stagione.


Insomma, l'assistenza è una cosa e il prodotto un'altra.

@ Eren88:
ho dato il mio pollicione rivolto verso l'alto giusto all'edit, il resto francamente lo trovo opinabile/sforzato..
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,262
Iniziamo a avere un parco macchine installate dai vari clienti, tra aziende e enti pubblici (iinstallazioni consumer neppure li considero) che supera il migliaio, nulla di che ma comunque una buona base per avere una casistica di "rotture di bolas"

Principalmente ad oggi ho installazioni Windows 10, e la mia politica è quella di far cambiare i PC quando il sistema operativo va EoL o l'hardware è troppo datato. La maggior parte dei problemi di Windows 10 si risolvono con shutdown -r -t 0 dato che il fastboot a volte incasina spooler di stampa, apertura programmi ecc. Cartelle condivise tra pc le ho eliminate quasi del tutto, o server windows o NAS. In questo modo il problema delle cartelle di rete non si pone. Ogni tanto quando c'è qualche aggiornamento il PC si può rallentare un po', ogni tanto qualche problemetto può capitare, spesso è più colpa dell'utente che del sistema operativo.

Windows 11, tra PC nuovi e aggiornamenti su hardware compatibile, si sta diffondendo sempre più, ma personalmente non lo vedo così diverso da Windows 10, certo si si va a installare forzandolo su hardware non compatibile (cosa che dai nostri cliente non ci penso neppure) è chiaro che poi ci saranno problemi, basta attenersi alle specifiche richieste. L'interfaccia utente è un po' diversa, ma le funzionalità che servono ci sono sempre (esempio basta eseguire "control" e si accede al pannello di controllo fatto bene, non quella mezza roba in Impostazioni) e basta comunque adattarsi e sapere dove andare per trovare bene o male tutto quello che serve

Linux. Va benissimo sui server, ho decine di Proxmox, VM Debian, VM in cloud con Linux, ecc ecc. Ho provato una volta a virtualizzare su Hyper-V e dopo 10 minuti ho vomitato.
Ma il mercato client è Windows, e se utilizzato correttamente e gestito correttamente, Windows va proprio bene

Non mi paga la Microsoft, al massimo mi fa guadagnare, ma io la penso così
Windows Server per infrastruttura Active Directory
Windows su client
Linux come virtualizzatore, servizi cloud, servizi di rete, ecc
Apple non deve neppure entrare in ditta mia
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,209
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
@ 125:

L'insostenibilità del modello Windows, vi piace il nuovo corso Microsoft?,...

te lo dico col max rispetto specie perché sei anche moderatore (che gran lecca (°) che sono 🤣, ne sono consapevole 🥳) ma a me sembri "di fuori ammodo" (per intendersi, sul modello di un terrazzo dai).
Ok, fai assistenza e capisco tu sia esasperato (io sono un privato che usa il PC "per amore e produttività personale") però mi sembra che il tuo pensiero (al netto di qualche vittoria intesa come tecnologie effettivamente cassate nel corso degli anni per vari motivi) sia leggermente appunto esasperato e poco obiettivo (considera a chi va generalmente in mano un PC con Windows e le proporzioni dell'installato, se non ha contribuito lui nel bene e nel male all'informatizzazione)..
mi rendo conto di quanto dici.

voglio solo recriminare, al netto di quanti installati ci sono in giro per il mondo, di quanto stia complessivamente peggiorando il controllo qualità sul sistema e le soluzioni proposte per risolvere problemi .

ti porto un ultimo esempio :

questo interessa tutte le versioni non EoL di windows, tuttora da problemi ad un sacco di gente.

Solo il primo a dire " scialla" quando si stratta di ridimensionare una partizione, però ci rendiamo conto che l'unica soluzione proposta per risolvere un problema di Windows Update è ridimensionare la partizione di sistema ?

Mi rendo conto che raramente va storta come operazione, ma se va storta ?

non si può chiedere ad un utente generico di fare un backup integrale solo per installare un aggiornamento di Windows senza rischi, è follia pura soprattutto se il tuo target è " chiunque ".

Anche questa è una problematica gravissima, io sysprep lo utilizzo come il pane !

Io da Microsoft mi aspetto altro, lungi da me dire che non abbiano fatto passi avanti importanti sotto altri aspetti, ma la qualità complessivamente sta andando giù secondo me.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili