L'insostenibilità del modello Windows

Eren88

Utente Èlite
1,682
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Ma uso altro a il fatto di rimanere indietro nell'esecuzione dei giochi è una critica più che legittima e non va contro le policy del SO

Apple non dichiara nelle proprie policy "se sei un giocatore non installare il sistema" al contrario pubblicizza spesso i suoi prodotti come adatti al gioco o fa credere che lo siano


E' molto diverso
Decidono comunque loro, il SO è il loro o no? ;)
Tu ti stai lamentando di una cosa che Microsoft mette nelle policy dall'inizio dei tempi,

Possiamo discutere quanto vuoi ma ci son delle ragioni per questa scelta ed è insita in tutti i sistemi operativi
Puoi installare su IOS quello che ti pare?

La risposta è NO perché il sistema stesso ha delle regole che sono insite nello stesso sistema operativo e lo accetti achee li epe licenza
E infatti critico anche iOS per questo.
Io non critico qualcosa che ho accettato per licenza e ho installato non avrebbe senso, in quanto ho letto e l'ho accettato !
Io sì, e posso farlo.
Immagina se nessuno si fosse lamentato dell'interfaccia di Windows 8
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ellamadonna, non è mica stato scritto che MS ruba i bambini eh 🤣
beh qui si parla di policy che si sono esplicitamente accettate nel momento che haio installato il sistema

Se le hai accettate le hai accettate il sistema dice espressamente questo

Accettando il presente contratto o utilizzando il software, il licenziatario ne accetta tutte le condizioni e acconsente alla trasmissione di alcune informazioni durante l’attivazione e durante l’utilizzo del software in conformità all’informativa sulla privacy descritta all’Articolo 3. Qualora il licenziatario non accetti le presenti condizioni e non vi si conformi, non potrà utilizzare il software né le relative funzionalità.
Allora se tu utilizzi windows stia lamentando di un qualcosa che hai ESPRESSAMENTE accettato la questione è semplcie se non lo "acetti" non utilizzarlo

tutto qui
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Decidono comunque loro, il SO è il loro o no? ;)
assolutamente si infatti io non lo installo e non compro prodotti apple

o sì, e posso farlo.
Immagina se nessuno si fosse lamentato dell'interfaccia di Windows 8
non ha risolto un bel nulla windows 8 è rimasto cosi poi si è passato al 10 all 11 e cosi via

Tu non ti stai lamentando di un interfaccia ma di "essere libero di installare quello ché ti pare"

Questo è un concetto di "principio" molto bello a parole, ma utopistico nel contesto perché in nessun sistema operativo che si chiami windows linux o ios puoi installare "quello che ti pare"
Ogni sistema ha le sue regole e i suoi paletti ( più o meno stingenti)

Se usi un SO devi per forza di cose accettare quel tipo di gestione

Le critiche sono sempre accette se hanno senso
 

Eren88

Utente Èlite
1,682
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
assolutamente si infatti io non lo installo e non compro prodotti apple
Però li critichi!
non ha risoltop un be nulla windows 8 è rimasto cosi poi si è passato al 10 all 11 e cosi via
Se Windows 10 ha il menu start classico è proprio a causa delle critiche fatte a Windows 8
Tu non ti stai lamentando di un interfaccia ma di "essere libero di installare quello ché ti pare"

Questo è un concetto di "principio" molto bello a parole, ma utopistico nel contesto perché in nessun sistema operativo che si chiami window linux o ios puoi installare "quello che ti pare"

Le critiche si possono fare se hanno un senso
E tu sui Mac non puoi installare i giochi. Però l'hai comunque criticato o sbaglio?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,098
3,206
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Io sto aspettando la causa legale contro Microsoft "perché Windows non fa quello che vuole lui"

Gli estremi per la causa ci sarebbero, un bel antitrust contro monopolio sul gaming nel mercato computer, non gliela fanno evidentemente perchè le cause per monopolio si fanno solo ad Apple.

Se a Apple possono fare cause per "monopolio illegale nel mercato degli smartphone ai danni della concorrenza e dei consumatori", ci starebbe tranquillamente un "monopolio illegale nel mercato del gaming su computer ai danni della concorrenza e dei consumatori".

Sicuramente la situazione è diversa, perchè Windows è un prodotto software, ma la sostanza è la stessa: se anche è vero che Apple potrebbe decidere di installare Windows sulle proprie macchine (in realtà nemmeno più un'opzione ora che che ci sono i chip M), sarebbe danno alla concorrenza in quanto resterebbe monopolio e Apple dovrebbe pagare Microsoft, oltre ad avere una costrizione sull'OS da usare.

Ormai è evidente come Windows insieme a NVidia e sviluppatori facciano gatekeeping, e non si vedono grossi segni di apertura: i tool per sviluppo nativo dei giochi su Linux esistono, eppure il miglior supporto di gaming su Linux è dato da un effort della community nel creare layer di compatibilità che permettano di giocare versioni sviluppate per altro. Stessa cosa per macOS, dove però non so nemmeno quanto in là si sia spinto l'effort community.

Il problema è evidente, e non è certo Microsoft che mette requisiti brutti a Windows 11 o pubblicità nei menu: semplicemente gioca con il pugno di ferro, perchè chi vuole giocare su pc, non ha alternative.
Se così non fosse posso assicurare che il numero di utilizzatori di Windows ad oggi, sarebbe ben inferiore. Sia per chi è in grado di smanettare con Linux, sia per chi vorrebbe passare a mac per varie scomodità con Windows, ma non potrebbe più giocare al gioco X con i propri amici.

E' facile, Microsoft fa quello che vuole con il proprio prodotto, e l'utente può scegliere l'OS che vuole: peccato che non è vero, the illusion of free choice, e utenti che cambierebbero tranquillamente OS in uno schiocco di dita dopo aver visto svariate pratiche imbarazzanti, non possono per una semplice ragione: giocare.

In pratica Microsoft resta a galla con pratiche scorrette, uno potrebbe dire "eh ma anche Apple", si peccato che Apple solo perchè Apple è sempre nel mirino dell'opinione pubblica, ed è tutto uno scandalo, mentre Microsoft oassa meno sott'occhio.


Qualcosina è pure saltato fuori 2 anni fa:


E anche ai tempi del Microsoft Store era uscita roba da ribrezzo (che fortunatamente credo non abbia messo piede):


Il punto è che nessuno ha problemi con situazioni di monopolio finchè il servizio è buono, perchè quando si è soddisfatti non si pensa ad alternative: ma se peggiora, e non c'è un alternativa il problema diventa evidente.
 

Blitz84

Utente Attivo
1,178
656
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
beh qui si parla di policy che si sono esplicitamente accettate nel momento che haio installato il sistema

Se le hai accettate le hai accettate il sistema dice espressamente questo


Allora se tu utilizzi windows stia lamentando di un qualcosa che hai ESPRESSAMENTE accettato la questione è semplcie se non lo "acetti" non utilizzarlo

tutto qui
Ma cosa stai dicendo?
Allora tu paga pure il mutuo con gli interessi FOLLI che ci sono oggi e NON lamentarti.
Altrimenti se ti lamenti NON paghi il mutuo = vai fuori di casa.

Io pagavo X euro di mutuo, oggi ne pago X+100, ovvio che lo ACCETTO, che pazzo ci devo fare?

Dai, è evidente che ci sono cose che facciamo / paghiamo / ACCETTIAMO ma che in cuor nostro diciamo "minchia quanto costa / minchia quanto è poco user friendly".

Suvvia... è OVVIO che accetto di usare il sistema, ma se l'UI di WIN8 mi fa SCHIFO, potrò pure dirlo come uno sfogo personale, o no??!

Dai, non prendiamoci in giro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eren88

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Però li critichi!
e quindi? io critico apple per via del fatot che i giochi vanno male
e una critica costruttiva che permette ad apple di "migliorarsi"

Se Windows 10 ha il menu start classico è proprio a causa delle critiche fatte a Windows 8
questo lo pensi tu se windows 10 ha il menù start è perchè Microsoft ha deciso cosi

E tu sui Mac non puoi installare i giochi. Però l'hai comunque criticato o sbaglio?
La questione è molto diversa e lo sai tu stai facendo una questione di principio di un qualcosa che non ha alcun senso

QualsiaSi SO per definizione ha dei paletti che vengono decisi a monte su queli programmi puoi installare quali no
Potremmo stare a discutere qui ore sul fatto se sia corretto o meno ma oproprio il fatto che tu accetti quel tipo di policy nel momento che installi quel sistema hai perso il diritto di fare quel tipo di critica

Poi si può criticare tutto ma son cose molto diverse qui non si parla di un ionsterfaccia o del fatto che un gioco vada male ma sul fatot che un sistema possa o non possa bloccare alcuni programmi

E un sistema operativo può FARLO
 

Eren88

Utente Èlite
1,682
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
questo lo pensi tu se windows 10 ha il menù start è perchè Microsoft ha deciso cosi
Sì, Microsoft ha sicuramente fatto marcia indietro così, a caso. Ma fammi il piacere suvvia...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma cosa stai dicendo?
Allora tu paga pure il mutuo con gli interessi FOLLI che ci sono oggi e NON lamentarti.
Altrimenti se ti lamenti NON paghi il mutuo = vai fuori di casa.

Io pagavo X euro di mutuo, oggi ne pago X+100, ovvio che lo ACCETTO, che pazzo ci devo fare?

Dai, è evidente che ci sono cose che facciamo / paghiamo / ACCETTIAMO ma che in cuor nostro diciamo "minchia quanto costa / minchia quanto è poco user friendly".

Suvvia... è OVVIO che accetto di usare il sistema, ma se l'UI di WIN8 mi fa SCHIFO, potrò pure dirlo come uno sfogo personale, o no??!

Dai, non prendiamoci in giro.
sono cose diverse un SO può decidere se fasrti instalalre o meno un programma non è l'utente a deciderlo
E' insito nel SO

Ti faccio un esempio banale puoi formattare un EX4 per usare il sistema Windows?

La risposta è NO perché semplciemente il sistema non lo permette e non lo decidi tu lo ha decisop a monte microsoft
stai generalizzando in amneira assurda;.

Allora tu paga pure il mutuo con gli interessi FOLLI che ci sono oggi e NON lamentarti.
Altrimenti se ti lamenti NON paghi il mutuo = vai fuori di casa.

Io pagavo X euro di mutuo, oggi ne pago X+100, ovvio che lo ACCETTO, che pazzo ci devo fare?
in realtà è esattamente cosi se hai sottoscritto un mutuo indicizzato possono buttarti fuori di casa

E succede purtroppo a centinaia di persone ed è successo anche a mio cognato

Prima di tutto quando firmi un mutuo firmi un contratto che è molto più vincolante dell'accettare una licenza.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Gli estremi per la causa ci sarebbero, un bel antitrust contro monopolio sul gaming nel mercato computer, non gliela fanno evidentemente perchè le cause per monopolio si fanno solo ad Apple.

Se a Apple possono fare cause per "monopolio illegale nel mercato degli smartphone ai danni della concorrenza e dei consumatori", ci starebbe tranquillamente un "monopolio illegale nel mercato del gaming su computer ai danni della concorrenza e dei consumatori".

Sicuramente la situazione è diversa, perchè Windows è un prodotto software, ma la sostanza è la stessa: se anche è vero che Apple potrebbe decidere di installare Windows sulle proprie macchine (in realtà nemmeno più un'opzione ora che che ci sono i chip M), sarebbe danno alla concorrenza in quanto resterebbe monopolio e Apple dovrebbe pagare Microsoft, oltre ad avere una costrizione sull'OS da usare.

Ormai è evidente come Windows insieme a NVidia e sviluppatori facciano gatekeeping, e non si vedono grossi segni di apertura: i tool per sviluppo nativo dei giochi su Linux esistono, eppure il miglior supporto di gaming su Linux è dato da un effort della community nel creare layer di compatibilità che permettano di giocare versioni sviluppate per altro. Stessa cosa per macOS, dove però non so nemmeno quanto in là si sia spinto l'effort community.

Il problema è evidente, e non è certo Microsoft che mette requisiti brutti a Windows 11 o pubblicità nei menu: semplicemente gioca con il pugno di ferro, perchè chi vuole giocare su pc, non ha alternative.
Se così non fosse posso assicurare che il numero di utilizzatori di Windows ad oggi, sarebbe ben inferiore. Sia per chi è in grado di smanettare con Linux, sia per chi vorrebbe passare a mac per varie scomodità con Windows, ma non potrebbe più giocare al gioco X con i propri amici.

E' facile, Microsoft fa quello che vuole con il proprio prodotto, e l'utente può scegliere l'OS che vuole: peccato che non è vero, the illusion of free choice, e utenti che cambierebbero tranquillamente OS in uno schiocco di dita dopo aver visto svariate pratiche imbarazzanti, non possono per una semplice ragione: giocare.

In pratica Microsoft resta a galla con pratiche scorrette, uno potrebbe dire "eh ma anche Apple", si peccato che Apple solo perchè Apple è sempre nel mirino dell'opinione pubblica, ed è tutto uno scandalo, mentre Microsoft oassa meno sott'occhio.


Qualcosina è pure saltato fuori 2 anni fa:


E anche ai tempi del Microsoft Store era uscita roba da ribrezzo (che fortunatamente credo non abbia messo piede):


Il punto è che nessuno ha problemi con situazioni di monopolio finchè il servizio è buono, perchè quando si è soddisfatti non si pensa ad alternative: ma se peggiora, e non c'è un alternativa il problema diventa evidente.
qui posso essere d'accordo non è mai un bene quando un sistema prende una posizione "dominante"
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è insito. È insito se in seguito ad un aggiornamento un programma vecchio smette di funzionare.
Se viene deciso invece no.
Anche in un aggiornamento
Se un programma diventa obsoleto, pericoloso o dannoso il SO può bloccarlo, ed avviene continuamente.
Quante volte sono state scoperte falle in un programma che prima non si conoscevano?

ché un sistema ad un certo punto decida di bloccare anche un programma vecchio per motivi a lui noti è perfettamente legittimo


Basta vedere quello che succede nei telefoni dove le applicazioni vengono continuamente bloccate se non rispettano le policy
 

Eren88

Utente Èlite
1,682
751
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Anche in un aggiornamento
Se un programma diventa obsoleto, pericoloso o dannoso il SO può bloccarlo, ed avviene continuamente.
Quante volte sono state scoperte falle in un programma che prima non si conoscevano?

ché un sistema ad un certo punto decida di bloccare anche un programma vecchio per motivi a lui noti è perfettamente legittimo


Basta vedere quello che succede nei telefoni dove le applicazioni vengono continuamente bloccate se non rispettano le policy
Se a me questo blocco non piace sono libero di criticarlo.
 

Blitz84

Utente Attivo
1,178
656
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
in realtà è esattamente cosi se hai sottoscritto un mutuo indicizzato possono buttarti fuori di casa
Certo, io pago le rate del mutuo e loro mi buttano fuori di casa.
Ok, ho capito l'andazzo. Continuate pure senza di me, vi lascio tutto il piacere.

Baci & abbracci.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eren88

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
70,212
32,531
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Certo, io pago le rate del mutuo e loro mi buttano fuori di casa.
Ok, ho capito l'andazzo. Continuate pure senza di me, vi lascio tutto il piacere.

Baci & abbracci.
sai che è molto più complesso fin quando paghi le rate nessuno ti butta fuori

Ma queste rate per via dell'indicizzazione se hai sottoscritto un contratto del genere possono diventare insostenibili il che ti rende insolvente. ( cioè non paghi le rate)

Ovviamente nessuno ti butta fuori da un mese ad un altro esistono le rinegoziazioni, e mille altre pratiche ma il debito che hai contratto LO DEVI PAGARE
altrimenti ti buttano fuori, e sai meglio di me che un contratto di mutuo ipotecario è vincolate

Possiamo discutere che questo sia poco etico, ma la legge parla chiaro, quando tu sottoscrivi un contratto di muto ipotecario e sei insolvente si ti buttano fuori prima o poi ti garantisco che lo fanno, ti si prenderono la casa, la mettono all'asta e recuperano il credito

E' cosi che funziona

La cosa più saggia è NON sottoscrivere un mutuo indicizzato



Detto in altri termini non accettare contratti su cui le clausole non ti piacciono o potrebbero non essere tuo vantaggio perchè se poi violi i termini ne esci con le ossa rotte
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili