PROBLEMA Asus N751JK..problema software o hardware?

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
secondo me dovevi stare li pronto a quello che succedeva

non mi è mai successa questa cosa e cortana l' ho sempre disattivato e quindi non è mai entrato in azione durante l' installazione

Allora sulla versione 22H2 non c'è proprio, mentre sulla 1703 parte il wizard di configurazione di Windows con lei che parla..posso disattivarla premendo sull'iconcina del microfono in basso, ma non mi pare ci sia modo di evitarla una volta finita l'installazione. Comunque ho letto che il problema potrebbe dipendere dal fatto che ci sono attaccate periferiche USB al PC, ho provato dunque a scollegare la pennetta utilizzata per l'installazione ed effettivamente è riuscito a superare la schermata di "Rete" dove rimaneva bloccato, facendomi rifare chiaramente prima tutta la procedura di selezione di lingua ecc.., al termine ha però mostrato un BSOD che come errore dava Critical_process_died e si è riavviato mostrando il desktop, che purtroppo non funziona come dovrebbe, infatti se premo il tasto start per accedere al pannello di controllo non appare nulla e se provo a far partire internet explorer appare una schermata di errore che recita "classe non registrata". Provo a vedere se riesco a scaricare di nuovo i driver per Windows 10 dal sito Asus e se riesco ad avviare l'installer, anche se ne dubito fortemente...

EDIT: niente, ho provato ad installare l'unico driver presente per Windows 10 sul sito e non è cambiato nulla e l'interfaccia è inutilizzabile al pari di Windows 11...non si riavvia dando schermata nera, ma comunque si inchioda e non c'è verso di usarla per accedere al pannello di controllo.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
quel PC è posseduto 🤣

il mio notebook Asus di qualche anno più vecchio, non ha richiesto assolutamente niente durante l'installazione di Windows 10, ho usato la chiavetta con l'installar di Windows e nient'altro.
quello che serviva l'ha installato con Windows update, la robaccia Asus nemmeno toccata
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
quel PC è posseduto 🤣

il mio notebook Asus di qualche anno più vecchio, non ha richiesto assolutamente niente durante l'installazione di Windows 10, ho usato la chiavetta con l'installar di Windows e nient'altro.
quello che serviva l'ha installato con Windows update, la robaccia Asus nemmeno toccata
Sto iniziando seriamente a pensare che devo portarlo da un esorcista 🤣 Ma infatti possiedo un altro PC sempre con un i5 di 4a gen, acquistato più o meno lo stesso periodo, di fascia decisamente più bassa di questo, e c'ho installato Windows 11 e driver senza nessun problema e senza appunto aver bisogno di andare sul sito HP a scaricare i driver, anche perchè alla fine per Windows 11 sul sito Asus c'è ne sono tre, di cui utile solo uno che alla fine non ha risolto niente. Sicuramente è qualche componente hardware sulla scheda madre a sto punto a causare queste problematiche al software, ma quale sia che può causare un'impossibilità di installare anche i driver del bluetooth, proprio non saprei...
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Sto iniziando seriamente a pensare che devo portarlo da un esorcista 🤣 Ma infatti possiedo un altro PC sempre con un i5 di 4a gen, acquistato più o meno lo stesso periodo, di fascia decisamente più bassa di questo, e c'ho installato Windows 11 e driver senza nessun problema e senza appunto aver bisogno di andare sul sito HP a scaricare i driver, anche perchè alla fine per Windows 11 sul sito Asus c'è ne sono tre, di cui utile solo uno che alla fine non ha risolto niente. Sicuramente è qualche componente hardware sulla scheda madre a sto punto a causare queste problematiche al software, ma quale sia che può causare un'impossibilità di installare anche i driver del bluetooth, proprio non saprei...
Come spiegato nella risposta #4 io uso un'altra tecnica, dopo aver messo il o i drivers in una pennetta o in una cartella sul desktop,
da gestione dispositivi clicko destro sulla periferica -> Aggiorna driver -> Cerca il softwar nel computer -> Cerca il driver in questa posizione -> metti la spunta a includi sottocartelle -> ed indirizzi nella cartella di scompattazione ( pennetta o cartella sul desktop )
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ciao quanti ricordi mi da questo pc. L'ho posseduto per 8 anni a cui ho aggiunto solo il secondo banchetto di ram e da w8.1 a windows10. Stop. Ci ho finito Skyrim 2 volte e un'altra volta con una 20ina di mod aggiuntive; l'ho amato quel notebook.

Un giorno ho voluto mettere un SSD Sata, un Kioxia da 512gb... l'avessi mai fatto è stata la fine: boot infiniti, cicli loop, schermate nere e orribili artefatti a video.
Davvero le ho provate tutte nelle mie competenze (pulizia, cambio locazione ram, rimesso il vecchio HDD, soffiarci dentro manco dovessi rianimarlo XD ), ma letteralmente ha deciso di impazzire e morire. Dopo 4 ore circa di sclero totale, ha dato l'ultima schermata nera e non si è mai più acceso. Che cavolo!
Spero la tua situazione sia migliore della mia.

Saluti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come spiegato nella risposta #4 io uso un'altra tecnica, dopo aver messo il o i drivers in una pennetta o in una cartella sul desktop,
da gestione dispositivi clicko destro sulla periferica -> Aggiorna driver -> Cerca il softwar nel computer -> Cerca il driver in questa posizione -> metti la spunta a includi sottocartelle -> ed indirizzi nella cartella di scompattazione ( pennetta o cartella sul desktop )
Ho provato anche così, al quinto post del thread puoi vedere lo screenshot in proposito che dava comunque errore provando a pescare i driver dalla cartellina della GTX 850, ma tuttavia ci sono delle novità in proposito. Avendole provate tutte, l'ultima, ma veramente l'ultima spiaggia è stata quella di riflashare il BIOS, sempre con l'ultima versione che è la 207. Adesso i driver si installano, tuttavia con Windows 8.1 continua a funzionare in maniera approssimativa, come ad esempio il fatto che Internet Explorer da schermata di errore ogni due secondi e non riesco ad installare nessun altro browser, inoltre ho provato ad installare i driver della Intel HD 4600 integrata visto che altrimenti viene riconosciuta come scheda di base Microsoft, ma dopo il riavvio ha dato schermata nera ed ora sto provando a reinstallare Windows 10, magari con un pò di fortuna va.
Ciao quanti ricordi mi da questo pc. L'ho posseduto per 8 anni a cui ho aggiunto solo il secondo banchetto di ram e da w8.1 a windows10. Stop. Ci ho finito Skyrim 2 volte e un'altra volta con una 20ina di mod aggiuntive; l'ho amato quel notebook.

Un giorno ho voluto mettere un SSD Sata, un Kioxia da 512gb... l'avessi mai fatto è stata la fine: boot infiniti, cicli loop, schermate nere e orribili artefatti a video.
Davvero le ho provate tutte nelle mie competenze (pulizia, cambio locazione ram, rimesso il vecchio HDD, soffiarci dentro manco dovessi rianimarlo XD ), ma letteralmente ha deciso di impazzire e morire. Dopo 4 ore circa di sclero totale, ha dato l'ultima schermata nera e non si è mai più acceso. Che cavolo!
Spero la tua situazione sia migliore della mia.

Saluti.
Il problema è proprio quello, nel senso se avesse dato degli evidenti segni di morte imminente avrei già lasciato perdere, il fatto è che apparentemente funziona tutto...ma Windows funziona in maniera approssimativa e non mi faceva installare i driver..dopo il flash del bios si installano i driver, pur tuttavia dando problemi come il fatto che non riesce ad estrarre i driver della scheda video dando "7zip: CRC Error" e sinceramente non capisco da cosa dipenda! E' un peccato però perchè è un gran bel PC.
Ciao. Hai due banchi di ram oppure una è saldata? Hai modo di togliere la scheda wifi?
No sono due banchi di ram, ho provato a cambiarli entrambi ma i problemi sussistono. La scheda wifi posso smontarla, ma ho provato a disattivarla comunque da BIOS e non ho risolto nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

rtype

Utente Attivo
1,138
269
Credo che sia un problema hardware. Il sospetto ma credo che lo hai capito anche te sia nella scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
737
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Il problema è proprio quello, nel senso se avesse dato degli evidenti segni di morte imminente avrei già lasciato perdere, il fatto è che apparentemente funziona tutto...ma Windows funziona in maniera approssimativa e non mi faceva installare i driver..dopo il flash del bios si installano i driver, pur tuttavia dando problemi come il fatto che non riesce ad estrarre i driver della scheda video dando "7zip: CRC Error" e sinceramente non capisco da cosa dipenda! E' un peccato però perchè è un gran bel PC.
Se ormai le hai provate tutte, prova anche questa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se ormai le hai provate tutte, prova anche questa.
Provo anche questa grazie mille :D Diciamo che questo però è solo uno dei problemi che da. Ho risolto la questione driver riflashando il BIOS, ma per esempio provando a reinstallare Windows 10 rimane il problema del "Perchè il mio PC è stato riavviato?" con la schermata "Solo un momento..." che gira e non avvia subito il sistema dando, ogni tanto, il BSOD con "Critical_process_died". Ci deve essere per forza qualche componente che manda in pappa il sistema, ma capire quale è un'impresa.

Credo che sia un problema hardware. Il sospetto ma credo che lo hai capito anche te sia nella scheda madre.

Come dicevo è chiaro e palese che ci sia qualche componente fallata, però ripeto capire quale è veramente un'impresa perchè all'apparenza funziona tutto. Installando i driver della Intel HD 4600 su Windows 8.1 mi ha dato schermo nero, ma penso che se fosse fallata la iGPU non funzionerebbe neanche con i driver che la definiscono come scheda di base Microsoft. Mi sentirei anche di escludere la GTX 850m perchè i driver ancora non li avevo installati, però boh...ho provato anche a disattivare da BIOS il modulo Bluetooth, le porte USB, la scheda ethernet, wifi, il card reader ecc...per capire se fossero queste a dare problemi e niente. Non c'è verso di capire perchè non va xD
 

rtype

Utente Attivo
1,138
269
Intel HD 4600 è integrata alla CPU e potrebbe benissimo venire da lì il problema. Oppure dalla scheda video Nvidia. Prova a non installare i driver delle schede video e vedi se risolvi
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Intel HD 4600 è integrata alla CPU e potrebbe benissimo venire da lì il problema. Oppure dalla scheda video Nvidia. Prova a non installare i driver delle schede video e vedi se risolvi

All'avvio non sono installati i driver e comunque da problemi, però provando ad installare i driver della HD 4600 poi da schermo nero. I driver della GTX 850m non ho provato ad installarli dopo aver riflashato il BIOS perchè appunto mi dava schermo nero ed ho provato a rimettere Windows 10, però la GTX 850m in teoria non dovrebbe intervenire in queste fasi, ma se uso applicativi 3D e dopo aver installato i driver penso, quindi non credo sia lei il problema, ma la HD 4600 qualche dubbio me lo fa venire, anche se con i driver base di Microsoft sembra non dare problemi.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
perché non provi ad installare ubuntu? così vedi se è dato da windows o dal hw
 
  • Mi piace
Reazioni: Luke92s

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perché non provi ad installare ubuntu? così vedi se è dato da windows o dal hw
Come ho scritto al primo post del thread, purtroppo mi da un errore di kernel panic e non mi fa proseguire nell'installazione e questo si presenta con tutte le distro linux, infatti ho provato anche Debian e stessa cosa. Non riesco ad installarlo, se avete consigli su come risolvere, avevo già pensato che potesse essere una soluzione visto che linux in genere ha già tutti i driver precaricati e non bisogna installarli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili