Linux in ambito desktop, sia consumer che business, è inutilizzabile e inutilizzato da sempre, non ha mai preso piede
Questo a parte, le quote di mercato che perde windows sono principalmente dovute al fatto che c'è un forte spostamento da PC a dispositivi quali smartphone e tablet, settore su cui microsoft non è mai riuscita a fare nulla di decente, ad oggi la vendita di pc nel settore consumer è praticamente finita
Falso, per il common user magari. Ho una macchina con Linux Mint che uso per programmazione, e l'interfaccia è pulitissima e intuitiva, si può fare tutto da ui (aggiornamenti, impostazioni, installazioni) e le installazioni per l'utente base si possono fare da store tranquillamente, procedimento ben più semplice di qualsiasi installer di Windows. Se anche fosse su dietro Ubuntu si possono installare pacchetti .deb come gli exe e anche in quel modo il processo è molto più semplice, per i portable ci sono gli appimage che consistono letteralmente di un file...
Gli aggiornamenti pure li considero molto più stabili a questo punto, non c'è una vera necessità di antivirus, il che lascia il sistema più leggero e l'user più al sicuro.
Si può avere con fedora con gnome puro un esperienza MacOS like o con zorin o Mint Windows like a seconda di cosa piace.
Per quanto Microsoft office sia il migliore e sia comunque installabile ma serve wine e un po' più di tecnicalità, programmi come LibreOffice o il più nuovo onlyoffice offrono tutte le possibilità base che un utente comune userebbe.
Non ha mai preso piede perché vive di una brutta nomea di complicatezza che si porta dal passato, e perché se per sbaglio succede un qualche problema (comunque difficile) di un certo livello, non è facilissimo da sistemare (ma non è che i problemi brutti di Windows sia sistemi o con un click).
Ma per l'uso base di office, documenti, web e media, molteplici distro lo coprono senza problemi e meglio di Windows.
Poi certo ci sono ancora mancanze in alcuni settori, come lato gaming per esempio, anche se non impattano tutti i PC user.
In ambito business ovviamente non c'è storia perché serve tutto un livello di connessione e comunicazione e rete interna che offrono solo big corporate come Microsoft.