L'insostenibilità del modello Windows

Pubblicità
comunque me ne è successa una nuova. L'altra sera avevo un colloquio di lavoro via gmeet. Cercavo di connettere le mie airpods e non si connettevano piu.
Scopro che windows mi ha cancellato da solo i drivers del bluetooth. Ho dovuto rimetterli

Rianimiamo un pelo la faccenda :
i primi di gennaio, quindi quasi 4 mesi fa Microsoft è venuta a conoscenza di questo problema che blocca Windows update:

I mesi sono passati e l'errore 0x80070643 si presenta nei casi più vari, anche ovviamente su installazioni pulite che eseguono sysprep per installare gli aggiornamenti.

Notizia di oggi :

molti potrebbero dire " eh ma sta contento, a te ti pagano per risolvere ste magagne"..tutto bello, se non fosse che il workaround proposto non sempre funziona e non posso farmi pagare per NON risolvere un problema perdendoci comunque del tempo.

che cialtroni.

i primi di gennaio, quindi quasi 4 mesi fa Microsoft è venuta a conoscenza di questo problema che blocca Windows update:

I mesi sono passati e l'errore 0x80070643 si presenta nei casi più vari, anche ovviamente su installazioni pulite che eseguono sysprep per installare gli aggiornamenti.

Notizia di oggi :

molti potrebbero dire " eh ma sta contento, a te ti pagano per risolvere ste magagne"..tutto bello, se non fosse che il workaround proposto non sempre funziona e non posso farmi pagare per NON risolvere un problema perdendoci comunque del tempo.

che cialtroni.
In pratica non vogliono prendersi la responsabilità di risolvere un problema che loro stessi hanno causato e preferiscono far avventurare l'utente nella risoluzione.
E tra l'altro il KB5034441 che non si riesce ad installare per colpa di questo errore risolve anche una falla critica di BitLocker...

Io sperando in un aggiornamento risolutivo non avevo mai seguito la procedura, oggi l'ho fatta e per via dell'over provisoring attivato sull'SSD mi sono ritrovato una partizione WinRE da 47 GB xD (alla fine comunque ho sistemato e l'ho fatta da 1GB)
Resta comunque il fatto che quella procedura non è percorribile per l'utente medio, e in più da per scontato che la partizione WinRE si trovi esattamente dopo quella di Windows, ma non è sempre così, potrebbe esserci dell'altro in mezzo

Notizia di oggi :

che cialtroni.

Windows ormai vive della fama ereditata negli anni ma Microsoft non ci lavora più seriamente da ormai troppo tempo, nonostante sia ciò per cui è famosa.

Poi intendiamoci, non è certo l'unica a vivere su questo modello, però mi dispiace per un OS che una volta era un killer e lo sta sempre diventando meno, con il divario con Linux che si assottiglia sempre più. Penso che non mi manchi troppo a un full switch, anche se non posso dirlo per certo, fa abbastanza ridere che progetti community open-source ormai abbiano un livello di qualità superiore, anche se in realtà per certi punti vista è pure normale.

Io anche farei full switch ma per esempio per il mio notebook uso un adattatore usb per uscita hdmi che su Windows funziona ma su ubuntu purtroppo non va

Poi intendiamoci, non è certo l'unica a vivere su questo modello, però mi dispiace per un OS che una volta era un killer e lo sta sempre diventando meno, con il divario con Linux che si assottiglia sempre più.
Linux in ambito desktop, sia consumer che business, è inutilizzabile e inutilizzato da sempre, non ha mai preso piede
Questo a parte, le quote di mercato che perde windows sono principalmente dovute al fatto che c'è un forte spostamento da PC a dispositivi quali smartphone e tablet, settore su cui microsoft non è mai riuscita a fare nulla di decente, ad oggi la vendita di pc nel settore consumer è praticamente finita

Linux in ambito desktop, sia consumer che business, è inutilizzabile e inutilizzato da sempre, non ha mai preso piede
Questo a parte, le quote di mercato che perde windows sono principalmente dovute al fatto che c'è un forte spostamento da PC a dispositivi quali smartphone e tablet, settore su cui microsoft non è mai riuscita a fare nulla di decente, ad oggi la vendita di pc nel settore consumer è praticamente finita

Falso, per il common user magari. Ho una macchina con Linux Mint che uso per programmazione, e l'interfaccia è pulitissima e intuitiva, si può fare tutto da ui (aggiornamenti, impostazioni, installazioni) e le installazioni per l'utente base si possono fare da store tranquillamente, procedimento ben più semplice di qualsiasi installer di Windows. Se anche fosse su dietro Ubuntu si possono installare pacchetti .deb come gli exe e anche in quel modo il processo è molto più semplice, per i portable ci sono gli appimage che consistono letteralmente di un file...

Gli aggiornamenti pure li considero molto più stabili a questo punto, non c'è una vera necessità di antivirus, il che lascia il sistema più leggero e l'user più al sicuro.

Si può avere con fedora con gnome puro un esperienza MacOS like o con zorin o Mint Windows like a seconda di cosa piace.

Per quanto Microsoft office sia il migliore e sia comunque installabile ma serve wine e un po' più di tecnicalità, programmi come LibreOffice o il più nuovo onlyoffice offrono tutte le possibilità base che un utente comune userebbe.

Non ha mai preso piede perché vive di una brutta nomea di complicatezza che si porta dal passato, e perché se per sbaglio succede un qualche problema (comunque difficile) di un certo livello, non è facilissimo da sistemare (ma non è che i problemi brutti di Windows sia sistemi o con un click).

Ma per l'uso base di office, documenti, web e media, molteplici distro lo coprono senza problemi e meglio di Windows.

Poi certo ci sono ancora mancanze in alcuni settori, come lato gaming per esempio, anche se non impattano tutti i PC user.

In ambito business ovviamente non c'è storia perché serve tutto un livello di connessione e comunicazione e rete interna che offrono solo big corporate come Microsoft.

Falso, per il common user magari.

Meno del 4% di market share... direi inutilizzato
1714817695209.png

Poi a qualcuno può piacere e gli può piacere perderci tempo, nulla di male.

Io continuo a essere della mia idea, ovvero ogni OS deve fare quello in cui funziona meglio:
- Windows: uso generalistico client / desktop
- Linux: server
- OSX: chi vuole buttare soldi
- ChromeOS: si vabbè volevo un PC ma ho sbagliato a comprare

OSX chi vuole buttare i soldi, è una grandissima cagata,
Perdonami, ma una persona che ragiona cosi ha le fette di salame sugli occhi,
Ma perchè non provate i sistemi prima di parlare?

Apple ha il 14% di share perchè per alcuni settori professionistici Windows non va bene (ripeto grafica, musica etc) ci sono suite personalizzate e performanti solo per apple.

Photoshop è uno di questi, su apple gira a meraviglia.

OSX chi vuole buttare i soldi, è una grandissima cagata,

Ho chiaramente scritto che è una mia idea, tale rimane e non ho motivo di cambiarla, non che mi interessi se sia condivisa o meno
Io mi baso sulle mie esperienze lavorative, nel mio settore business e per i nostri clienti computer Apple li avranno in 3 forse, che se li tengano e non cerchino assistenza da noi, che si divertano a buttare soldi e poi sono costretti a installarci Windows LOL. I migliori sono quelli che comprano iPhone giusto per marketing e spendono il triplo di Android. Grande Apple a livello marketing e business nulla da dire, ma io sono un tecnico, non un venditore di fumo

Male... Bisogna sempre trattare bene i clienti, al massimo gli aumenti le tariffe!
Falso. Il cliente ha sempre torto (dato che di base non ci capisce nulla di informatica visto che non è il suo lavoro) finché non mi dimostra il contrario, inoltre siamo noi a decidere che lavori facciamo, se vuole lavorare con noi usa pc Windows, altrimenti bye bye

Meno del 4% di market share... direi inutilizzato
Visualizza allegato 477294

Poi a qualcuno può piacere e gli può piacere perderci tempo, nulla di male.

Io continuo a essere della mia idea, ovvero ogni OS deve fare quello in cui funziona meglio:
- Windows: uso generalistico client / desktop
- Linux: server
- OSX: chi vuole buttare soldi
- ChromeOS: si vabbè volevo un PC ma ho sbagliato a comprare

Concordo a pieno che non abbia preso piede, ma non ha certo non preso piede perchè inutilizzabile e controintuitivo.
C'è un singolo blocco al fatto che non abbia preso piede però: l'installazione. Quella un utente comune non appassionato di tech non è in grado di farla. E le preinstallazioni sono minime. ChromeOS tecnicamente sarebbe Linux con extra step.
Microsoft invece ha accordi con le principali aziende produttrici di portatili e prebuilt oem (che sono quelli che la gente normale compra) per preinstallarci Windows.

Quello è il motivo, davvero, nient'altro. E di certo le community open source non possono certo mettersi a fare accordi commerciali. E il 90% della gente manco sa che c'è Linux, la pubblicità è un altro fattore.
Poi certo una volta che l'utente si è abituato a Windows, difficilmente lascia il nido, e se ci sono problemi preferisce risolverli in qualche maniera.

La situazione è destinata a rimanere così però mi sa, dato che Linux preinstallato proprio ancora non ce lo vedo nel mondo in cui sto. Però è un peccato, e di certo non aiuta un sano mercat competitivo.

Per quanto perculato comunque anche chromeOS ha un workflow perfetto per utilizzo base, solo che è più orientato al cloud e devi usare le suite di Google.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho chiaramente scritto che è una mia idea, tale rimane e non ho motivo di cambiarla, non che mi interessi se sia condivisa o meno
Io mi baso sulle mie esperienze lavorative, nel mio settore business e per i nostri clienti computer Apple li avranno in 3 forse, che se li tengano e non cerchino assistenza da noi, che si divertano a buttare soldi e poi sono costretti a installarci Windows LOL. I migliori sono quelli che comprano iPhone giusto per marketing e spendono il triplo di Android. Grande Apple a livello marketing e business nulla da dire, ma io sono un tecnico, non un venditore di fumo

Non mi esprimo sulle opinioni sbagliate 😁

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro