PROBLEMA Temperature alte i7 11700K

Tommy9211

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto, stranamente il problema è apparso adesso e non prima, esattamente un anno fa ho assemblato questo pc (sotto metto tutte le caratteristiche) assemblato correttamente non mi ha mai dato nessun problema ho controllato sempre le temperature con i vari giochi e la cpu non ha mai sfiorato temperature alte neanche sotto sforzo un anno perfetto, ora mi sono accorto che c'è qualcosa che non quadra, appena avvio qualche gioco le temperature della cpu vanno alle stelle, Age of empire 4 dopo 2 minuti di gioco tocca anche 85 gradi cosa molto strana per un gioco del genere, se accendo The last of us parte1 non appena si avvia il gioco la temperatura tocca i 99/100 e sta statica li, cioè sono al limite no?invece la gpu ha temperature basse e nella norma, che è successo? la prima cosa che mi viene in mente è la pasta termica, ho usato quella standard trovata nella confezione , magari dopo un anno si è consumata? avrei bisogno di qualche consiglio grazie a tutti

Caratteristiche pc - Case_ MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower
- Scheda madre: MSI MPG Z590 GAMING PLUS Scheda Madre ATX
- Processore: 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11700K @ 3.60GHz 3.60 GHz
- Dissipatore: MSI MAG CoreLiquid 240R Dissipatore CPU a liquido con radiatore da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm
- Sceda video: Msi GTX 1660 Super
- Ram: Kingston FURY Beast 32GB
-Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
potrebbe essere l'AIO...
controlla con HWInfo64 i parametri rilevanti mentre hai lanciato Cinebench e postali qui.:
  • temperatura
  • potenza in watt
  • giri ventole
  • giri pompa
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto, stranamente il problema è apparso adesso e non prima, esattamente un anno fa ho assemblato questo pc (sotto metto tutte le caratteristiche) assemblato correttamente non mi ha mai dato nessun problema ho controllato sempre le temperature con i vari giochi e la cpu non ha mai sfiorato temperature alte neanche sotto sforzo un anno perfetto, ora mi sono accorto che c'è qualcosa che non quadra, appena avvio qualche gioco le temperature della cpu vanno alle stelle, Age of empire 4 dopo 2 minuti di gioco tocca anche 85 gradi cosa molto strana per un gioco del genere, se accendo The last of us parte1 non appena si avvia il gioco la temperatura tocca i 99/100 e sta statica li, cioè sono al limite no?invece la gpu ha temperature basse e nella norma, che è successo? la prima cosa che mi viene in mente è la pasta termica, ho usato quella standard trovata nella confezione , magari dopo un anno si è consumata? avrei bisogno di qualche consiglio grazie a tutti

Caratteristiche pc - Case_ MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower
- Scheda madre: MSI MPG Z590 GAMING PLUS Scheda Madre ATX
- Processore: 11th Gen Intel(R) Core(TM) i7-11700K @ 3.60GHz 3.60 GHz
- Dissipatore: MSI MAG CoreLiquid 240R Dissipatore CPU a liquido con radiatore da 240mm ARGB, 2 ventole PWM 120mm
- Sceda video: Msi GTX 1660 Super
- Ram: Kingston FURY Beast 32GB
-Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD (MZ-V8P1T0BW), 1 TB
Probabilmente un'altra vittima del peggior aio sul mercato... devi sapere che il tuo aio ha un difetto di progettazione riguardante la pompa che i geni di msi hanno situato nel radiatore, quindi se viene messo al top del case la pompa è situata nella parte più alta del circuito provocando delle bolle d'aria che rovinano la pompa (che già di per se è di bassa qualità visto il tasso di rotture). Allora fai così, metti una mano sui tubi, e vedi se sono caldi o freddi (controlla entrambi i tubi e vedi se la temperature è uguale) inoltre controlla se la pompa sta girando.
 

Tommy9211

Nuovo Utente
6
0
Probabilmente un'altra vittima del peggior aio sul mercato... devi sapere che il tuo aio ha un difetto di progettazione riguardante la pompa che i geni di msi hanno situato nel radiatore, quindi se viene messo al top del case la pompa è situata nella parte più alta del circuito provocando delle bolle d'aria che rovinano la pompa (che già di per se è di bassa qualità visto il tasso di rotture). Allora fai così, metti una mano sui tubi, e vedi se sono caldi o freddi (controlla entrambi i tubi e vedi se la temperature è uguale) inoltre controlla se la pompa sta girando.
allora quando avvio un gioco un tubo è caldo e l'altro no, invece quando non gioco sono tutti e due con la stessa temperatura bassa brutta cosa ?
 
Ultima modifica:

Tommy9211

Nuovo Utente
6
0
potrebbe essere l'AIO...
controlla con HWInfo64 i parametri rilevanti mentre hai lanciato Cinebench e postali qui.:
  • temperatura
  • potenza in watt
  • giri ventole
  • giri pompa
allora sono sincero non ho mai usato cinebench ho provato a scaricarlo ma ho cercato di farlo partire ma non va, e su HWinfo64 non trovo dove si trova giri ventola e giri pompa, puoi aiutarmi? perdonami la mia ignoranza. Per quando riguarda la temperatura dei tubi si c'è molta differenza in gioco uno è molto più caldo dell'altro, si può fare qualcosa?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
allora quando avvio un gioco un tubo è caldo e l'altro no, invece quando non gioco sono tutti e due con la stessa temperatura bassa brutta cosa ?
Perfetto, allora la pompa non sta girando, questo perchè appunto quando il pc non sforza la temperatura è bassa, mentre quando la cpu comincia a sforzare la temperatura dell'acqua si alza, ma siccome la pompa non gira, l'acqua calda non passa dal radiatore e non si raffredda completando il loop. Ora la questione è semplice, al 90% la pompa è andata (si te lo dico perchè quell'aio ha fatto davvero morti ovunque, cioè solo in questo forum hanno scritto a decine nel corso del tempo) ma consideriamo la possibilità remota che la pompa non stia girando per questioni software. Quello che devi fare è impostarla forzatamente al 100%. Per farlo, innanzitutto vedi dove hai collegato l'aio, se sul connettore cpu opt o se sull'eventuale connettore cpu pump (o termini simili che potrebbe differire a seconda del marchio) e faccelo sapere. Per quanto riguarda hwinfo, aprilo, quando lo apri hai una finestrella, metti la spunta su visualizza solo sensori. A quel punto fai lo screen delle varie sezioni (in teoria dovrebbe stare sulla sezione della scheda madre).
 

Tommy9211

Nuovo Utente
6
0
ok allora facciamo la prova di forzarla e vediamo che succede, allora l'aio è collegata su pump fan ti mando anche la foto ti mando la foto dei valori sia a riposo sia in gioco spero di averti dato le informazioni che ti servono
 

Allegati

  • 1704376836353.jpg
    1704376836353.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 8
  • valori pc.png
    valori pc.png
    66.8 KB · Visualizzazioni: 7
  • valori 2 in gioco.png
    valori 2 in gioco.png
    33.5 KB · Visualizzazioni: 7

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
ok allora facciamo la prova di forzarla e vediamo che succede, allora l'aio è collegata su pump fan ti mando anche la foto ti mando la foto dei valori sia a riposo sia in gioco spero di averti dato le informazioni che ti servono
La pompa sta girando al massimo come dovrebbe, ma per l’appunto se i tubi sono di differenti temperature vuol dire che in realtà la pompa é morta ed il segnale che riceve é totalmente errato. Tu hai collegato tutto come avresti dovuto quindi non ci sono errori, anche perché prima funzionava bene. Quindi non ti resta che sostituire quell’aio. Giusto per scrupolo, se metti la mano in zona radiatore/tubi senti delle vibrazioni?
 

Tommy9211

Nuovo Utente
6
0
un pò di vibrazioni le sento ma niente di che magari vibra a causa delle ventole o altro comunque ok allora ho capito il verdetto, arrivati a questo punto cosa mi consiglieresti di prendere ? senza spendere cifre astronomiche
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
un pò di vibrazioni le sento ma niente di che magari vibra a causa delle ventole o altro comunque ok allora ho capito il verdetto, arrivati a questo punto cosa mi consiglieresti di prendere ? senza spendere cifre astronomiche
se vuoi la prova al 100% attiva il grafico di temperatura (voce CPU) e potenza, gioca per qualche minuto e poi postalo qui
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,153
567
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
un pò di vibrazioni le sento ma niente di che magari vibra a causa delle ventole o altro comunque ok allora ho capito il verdetto, arrivati a questo punto cosa mi consiglieresti di prendere ? senza spendere cifre astronomiche
Questo se vuoi rimanere a liquido: https://amzn.eu/d/240ailW

in realtà per la differenza di prezzo ridotta quasi conviene prendere la variante da 360mm ma nel tuo case andrebbe solo nella parte anteriore e tra l’altro avrebbe poca aria, quindi meglio evitare.
 

Tommy9211

Nuovo Utente
6
0
Questo se vuoi rimanere a liquido: https://amzn.eu/d/240ailW

in realtà per la differenza di prezzo ridotta quasi conviene prendere la variante da 360mm ma nel tuo case andrebbe solo nella parte anteriore e tra l’altro avrebbe poca aria, quindi meglio evitare.
ottimo comunque sono riuscito a farmi rimborsare visto che era ancora in garanzia, intanto ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto che mi avete dato
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ottimo comunque sono riuscito a farmi rimborsare visto che era ancora in garanzia, intanto ringrazio tutti per i consigli e l'aiuto che mi avete dato
L’importante è che lo cambi con un modello diverso: quella serie di MSI è nata difettata, MSI ne ha fatto diverse revisioni ma ha un difetto di fondo: la pompa infilata nel radiatore (l’idea peggiore del mondo 🤦🏻‍♂️).
Il Frozen Notte che ti hanno linkato sopra ha un ottimo prezzo e grande resa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili