Arcimano

Nuovo Utente
7
1
Componenti PC:
Processore: Intel I7-14700KF
RAM: 32 GB DDR4 3600MHz
Scheda madre: Asus TUF Gaming B760M-E D4 LGA 1700
Scheda video: Asus NVIDIA GeForce RTX 3060 ti
Dissipatore a liquido: Thermalright Frozen Notte 360
Case: MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower

Ho un computer prevalentemente nuovo, costruito a dicembre/gennaio. Le temperature mi hanno sempre creato problemi e si aggiravano, sin dal primo avvio, dai 70 ai 90 gradi all'avvio. All'inizio avevo un dissipatore 240 sempre a liquido della CoolerMaster. Ho provato a cambiare dissipatore e montarne uno più potente (Quello scritto sopra) e la situazione sembrava essersi attenuata (temperature sui 60/70 gradi all'avvio). Ora la situazione è di nuovo degenerata e le temperature all'avvio si aggirano costantemente sui 100 gradi.

Ho pensato a due problemi principali:
- Pasta termica applicata male
- Dissipatore montato in posizione non ottimale: questo è dovuto al fatto che non ho pensato al fatto che un dissipatore 360 non entrasse in un case mid-tower e quindi ho dovuto arrangiarmi montandolo sulla parte frontale con i tubi che arrivavano al radiatore nel lato di sopra (questo dovuto a problemi strutturali del case, che impedivano il montaggio con le pompe verso il basso).
- Un misto tra i due (?).

Teoricamente la pasta termica, anche se applicata male non dovrebbe influire più di tanto, magari una decina di gradi (?). Però non so se la posizione errata del dissipatore quanto effettivamente possa influenzare le temperature.
Come potrei risolvere?
Post unito automaticamente:

Tra l'altro, sto avendo gravi problemi di performance nei giochi. Non raggiungo i 60 fps a qualsiasi impostazione grafica (basso, medio-basso, medio, medio-alto, alto, alto-ultra, ultra).
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Componenti PC:
Processore: Intel I7-14700KF
RAM: 32 GB DDR4 3600MHz
Scheda madre: Asus TUF Gaming B760M-E D4 LGA 1700
Scheda video: Asus NVIDIA GeForce RTX 3060 ti
Dissipatore a liquido: Thermalright Frozen Notte 360
Case: MSI MPG GUNGNIR 110R Mid-Tower

Ho un computer prevalentemente nuovo, costruito a dicembre/gennaio. Le temperature mi hanno sempre creato problemi e si aggiravano, sin dal primo avvio, dai 70 ai 90 gradi all'avvio. All'inizio avevo un dissipatore 240 sempre a liquido della CoolerMaster. Ho provato a cambiare dissipatore e montarne uno più potente (Quello scritto sopra) e la situazione sembrava essersi attenuata (temperature sui 60/70 gradi all'avvio). Ora la situazione è di nuovo degenerata e le temperature all'avvio si aggirano costantemente sui 100 gradi.

Ho pensato a due problemi principali:
- Pasta termica applicata male
- Dissipatore montato in posizione non ottimale: questo è dovuto al fatto che non ho pensato al fatto che un dissipatore 360 non entrasse in un case mid-tower e quindi ho dovuto arrangiarmi montandolo sulla parte frontale con i tubi che arrivavano al radiatore nel lato di sopra (questo dovuto a problemi strutturali del case, che impedivano il montaggio con le pompe verso il basso).
- Un misto tra i due (?).

Teoricamente la pasta termica, anche se applicata male non dovrebbe influire più di tanto, magari una decina di gradi (?). Però non so se la posizione errata del dissipatore quanto effettivamente possa influenzare le temperature.
Come potrei risolvere?
Post unito automaticamente:

Tra l'altro, sto avendo gravi problemi di performance nei giochi. Non raggiungo i 60 fps a qualsiasi impostazione grafica (basso, medio-basso, medio, medio-alto, alto, alto-ultra, ultra).
Ciao, ma la pompa è impostata al 100x100 dal BIOS?
La pasta termica influisce abbastanza sulle temperature, che pasta termica hai utilizzato e che metodo hai utilizzato per applicarla?
Hai già undervoltato la CPU?
Puoi mandarmi alcune foto interne del case? Almeno posso capire come sta messo ad airflow.
 

Arcimano

Nuovo Utente
7
1
Ciao, ma la pompa è impostata al 100x100 dal BIOS?
La pasta termica influisce abbastanza sulle temperature, che pasta termica hai utilizzato e che metodo hai utilizzato per applicarla?
Hai già undervoltato la CPU?
Puoi mandarmi alcune foto interne del case? Almeno posso capire come sta messo ad airflow.
Non credo, non ho mai modificato la potenza della pompa, inoltre la pasta termica era quella stock del dissipatore. Per quanto riguarda la CPU non saprei come fare, sempre da BIOS? In allegato trovi le foto dell'interno del case.
Informazioni attuali delle prestazioni con solo Google Chrome e MSI AfterBurner aperti:

Temperatura GPU: 35°
Utilizzo GPU: 1%
Uso RAM: 619 MB
Temperatura CPU: 82°
Utilizzo CPU: 6%
CPU Clock: 2111 (Min) - 3418 (Max)
 

Allegati

  • Interno_Case.jpg
    Interno_Case.jpg
    291.2 KB · Visualizzazioni: 2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili