i7 13700K Temperature & Error

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Ciao a tutti.
Faccio una enorme premessa: non sono un informatico, ne un genio dell'elettronica pc e non ho mai operato sulle componenti hardware da solo, non sapendo nemmeno da dove iniziare e come. Tutto quello che scrivo è frutto di test fatti guardando altri thread sul forum e capendo guardando in rete.
Detto questo, a novembre mi sono fatto assemblare presso un negozio specializzato il seguente PC:

- CPU Intel Core i7 13700K 5.4 GHz
- GPU MSI Nvidia RTX 4080 16 GB Ventus 3X OC
- RAM Corsair Vengeance 32GB DDR5 6400 Mhz CL36 Intel XMP
- SSD WD_BLACK SN850X 2TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
- Scheda madre MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX
- Dissipatore Cooler Master MasterLiquid ML240
- Alimentatore RM850x SHIFT ATX
- Case Corsair Icue 4000X Atx Mid-Towe

Inizialmente facendo i primi test ho osservato temperature anomale. Non ho idea di come sia stata installata la pasta termica. Il ragazzo che mi ha assemblato il tutto mi ha spiegato quella CPU è tosta da raffreddare e normalmente lavora a temp molto alte; oltre a dirmi che dovrei cambiare dissipatore e prendere almeno un 360 (cosa che attualmente non posso permettermi). Ho guardato qui sul forum le diverse discussioni, seguendo attentamente, nei limiti della mia conoscenza (anche per paura di fare casini), tutte le indicazioni sul come intervenire nel Bios aggiustando i diversi Power Limit, Offset ecc.
Il mio problema sta nel fatto che non vedo il sistema stabile. Attualmente, allo stato delle cose, la situazione sotto stress risulta come si può vedere negli screen.
Addirittura nell'ultimo periodo, quando provo ad avviare un test con Cinebench, dopo qualche secondo mi compare il messaggio di errore che si vede nel secondo screen.
Insomma, vorrei capire se ho fatto un assemblato sbagliato e mettermi l'anima in pace fino ad un upgrade o se ho sbagliato io qualcosa intervenendo nel Bios.
 

Allegati

  • HW temp.jpeg
    HW temp.jpeg
    534.4 KB · Visualizzazioni: 32
  • error.jpeg
    error.jpeg
    197.2 KB · Visualizzazioni: 28

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Ciao a tutti.
Faccio una enorme premessa: non sono un informatico, ne un genio dell'elettronica pc e non ho mai operato sulle componenti hardware da solo, non sapendo nemmeno da dove iniziare e come. Tutto quello che scrivo è frutto di test fatti guardando altri thread sul forum e capendo guardando in rete.
Detto questo, a novembre mi sono fatto assemblare presso un negozio specializzato il seguente PC:

- CPU Intel Core i7 13700K 5.4 GHz
- GPU MSI Nvidia RTX 4080 16 GB Ventus 3X OC
- RAM Corsair Vengeance 32GB DDR5 6400 Mhz CL36 Intel XMP
- SSD WD_BLACK SN850X 2TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
- Scheda madre MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX
- Dissipatore Cooler Master MasterLiquid ML240
- Alimentatore RM850x SHIFT ATX
- Case Corsair Icue 4000X Atx Mid-Towe

Inizialmente facendo i primi test ho osservato temperature anomale. Non ho idea di come sia stata installata la pasta termica. Il ragazzo che mi ha assemblato il tutto mi ha spiegato quella CPU è tosta da raffreddare e normalmente lavora a temp molto alte; oltre a dirmi che dovrei cambiare dissipatore e prendere almeno un 360 (cosa che attualmente non posso permettermi). Ho guardato qui sul forum le diverse discussioni, seguendo attentamente, nei limiti della mia conoscenza (anche per paura di fare casini), tutte le indicazioni sul come intervenire nel Bios aggiustando i diversi Power Limit, Offset ecc.
Il mio problema sta nel fatto che non vedo il sistema stabile. Attualmente, allo stato delle cose, la situazione sotto stress risulta come si può vedere negli screen.
Addirittura nell'ultimo periodo, quando provo ad avviare un test con Cinebench, dopo qualche secondo mi compare il messaggio di errore che si vede nel secondo screen.
Insomma, vorrei capire se ho fatto un assemblato sbagliato e mettermi l'anima in pace fino ad un upgrade o se ho sbagliato io qualcosa intervenendo nel Bios.
Ciao tenendo presente che il 13700k è bello tosto da donare e con un 240 ci stai stretto ma ci stai, le temperature sono altine ma ci siamo i pl 1-2 ho visto che sono messi su 253watt e va bene l'unica cosa che puoi fare è giocare con l'offset negativo e visto che hai una msi come scheda madre puoi giocare con la modo line che ha msi.
Avevo il tuo stesso processore è poi purtroppo per colpa mia bruciato sia CPU e scheda madre 😞😞😞
Comunque ricapitolando prova a fare così vai nelle tensioni della CPU e seleziona mode offset sotto si apre una voce e imposta segno - ovvero negativo e imposta il valore a 0.050 e poi vai sezione Advance CPU se non ricordo male e cerca mode line calibraction e metti mode 5 è vedi come vanno le temperature con uno stress test ed il punteggio se rimane nei range, dando per buono che il dissipatore è stato installato bene con la pasta termica messa bene.
Per caso hai pure la piastra anti flessione?
 
  • Mi piace
Reazioni: master1986

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Però non so se hai visto gli screen: l'offset è già settato in negativo a -0.050 ed anche la mod calibration ho messo mode 5.
Inoltre ho fatto presente che nell'ultimo periodo non riesco più a fare Cinebench perché appena lo faccio partire dopo pochi secondi esce quel messaggio di errore.
Non so se sia stata installata una piastra anti flessione, ma non penso perché il ragazzo che me l'ha assemblato non me ne ha parlato.
 

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Però non so se hai visto gli screen: l'offset è già settato in negativo a -0.050 ed anche la mod calibration ho messo mode 5.
Inoltre ho fatto presente che nell'ultimo periodo non riesco più a fare Cinebench perché appena lo faccio partire dopo pochi secondi esce quel messaggio di errore.
Non so se sia stata installata una piastra anti flessione, ma non penso perché il ragazzo che me l'ha assemblato non me ne ha parlato.
Ciao scusami ma non avevo visto attentamente, allora ce qualcosa che non va io con quelle impostazioni stavo sotto stress a massimo 70-75 gradi in estate con 42 gradi ambientali .... Però con un aio di 420 anche se le tue temperature mi sembrano troppo alte con l'offset negativo
A questo punto mi viene da pensare che la pasta termica non sia stata applicata correttamente, andrebbero messa a X o meglio ancora un chicco grande al centro e 4 piccoli agli angoli per via della forma rettangolare della CPU o magari c'è rimasta la protezione di plastica sulla piastra del waterblock senza mettere in dubbio chi la montato dando per buono che l'abbia fatto
Anche perché le tensioni sotto carico ho visto non sono male sei a 1.26 mi sembra ma scendere ancora penso ti porterà alla schermata blu di errore fatale e salirà un po' penso ti andrebbe ad aumentare le temperature più provare con mode calibraction ada mode 5 a mode 6 che è più conservativo e vedere se perdi in punteggio e migliora come temperatura altro non mi viene in mente
L'unica cosa la piastra anti flessione ti aiuterà sicuramente perché mette in perfetta linea la CPU con il waterblock del dissipatore massimizzando il contatto cosa che con quella di serie può portare a problemi di contatto nei casi peggiori dove c'è una flessione con la piastra anti flessione guadagni quei 5 gradi poi dipende dai casi
 

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Capisco, ti ringrazio.
Purtroppo, come dicevo nella premessa ad inizio thread, non ho modo di controllare la pasta termica. Non saprei nemmeno da dove cominciare a smontare le componenti non avendo attrezzi necessari per rimuovere viti ecc oltre che ad avere una generosa ansia nel maneggiare il tutto per paura di peggiorare la situazione.
L'unica cosa che potrei fare è rimportare il pc in negozio e chiedere al ragazzo di fare un controllo generale insieme, riapplicando la pasta termica come mi hai detto te.
Mi sono inoltrato dimenticato di aggiungere una cosa, che magari risulta soltanto una mia paranoia e fissa inutile, ma la faccio presente lo stesso: ho notato che quando il pc è sotto sforzo, in maniera randomica sento dal dissipatore un rumore come di acqua che scorre. Ho letto in rete che può essere causato da bolle d'aria o che è per via del dissipatore montato male...
 

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Capisco, ti ringrazio.
Purtroppo, come dicevo nella premessa ad inizio thread, non ho modo di controllare la pasta termica. Non saprei nemmeno da dove cominciare a smontare le componenti non avendo attrezzi necessari per rimuovere viti ecc oltre che ad avere una generosa ansia nel maneggiare il tutto per paura di peggiorare la situazione.
L'unica cosa che potrei fare è rimportare il pc in negozio e chiedere al ragazzo di fare un controllo generale insieme, riapplicando la pasta termica come mi hai detto te.
Mi sono inoltrato dimenticato di aggiungere una cosa, che magari risulta soltanto una mia paranoia e fissa inutile, ma la faccio presente lo stesso: ho notato che quando il pc è sotto sforzo, in maniera randomica sento dal dissipatore un rumore come di acqua che scorre. Ho letto in rete che può essere causato da bolle d'aria o che è per via del dissipatore montato male...
Se è un aio difficilmente ci sono bolle d'aria.. comunque prova come dicono sotto a reinstallare cinebenk23 e cancella la cartella dove si trova l'errore e vediamo cosa esce fuori con i prossimi benchmark
 

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Mica è andato in TT.
Disinstalla (+ cerca e cancella la cartella) e reinstalla Cinebench.

Se è un aio difficilmente ci sono bolle d'aria.. comunque prova come dicono sotto a reinstallare cinebenk23 e cancella la cartella dove si trova l'errore e vediamo cosa esce fuori con i prossimi benchmark
Va bene provo a seguire questa via.
Stasera riprovo e nel caso vi mando nuovi screen. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Rieccomi.
Allora, ho riportato le impostazioni OC del bios a default di modo da riavere tutto "normale" e ripartire da zero.
PL risistemati a 253w, mode line calibration messa in Mode 6, mentre il voltage off set è corretto come l'ho impostato così come si vede nello screen o sto sbagliando qualcosa? Non ho ancora confermato nulla.
Post unito automaticamente:

Ho letto male e anche dallo screen si vede: ho impostato adaptive + offset mode.
Se provo a inserire solo offset mode però mi da come opzioni per il negativo (by CPU o by PWM), come devo muovermi?
 

Allegati

  • bios.jpeg
    bios.jpeg
    240.9 KB · Visualizzazioni: 8
  • offset.jpeg
    offset.jpeg
    183.8 KB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Rieccomi.
Allora, ho riportato le impostazioni OC del bios a default di modo da riavere tutto "normale" e ripartire da zero.
PL risistemati a 253w, mode line calibration messa in Mode 6, mentre il voltage off set è corretto come l'ho impostato così come si vede nello screen o sto sbagliando qualcosa? Non ho ancora confermato nulla.
Post unito automaticamente:

Ho letto male e anche dallo screen si vede: ho impostato adaptive + offset mode.
Se provo a inserire solo offset mode però mi da come opzioni per il negativo (by CPU o by PWM), come devo muovermi?
EDIT: ho provato a settare l'offset in negativo by CPU a 0.050, fatto partire il test con cinebench e dopo pochi secondi mi è comparsa la schermata blu di errore... Ho ripristinato immediatamente le impostazioni e riprovato a mettere quelle che avevo settato in precedenza e adesso se provo ad aprire l'Intel Extreme Tuning Utility mi dà errore a causa di incompatibilità col Bios.
Non so come muovermi e ho il panico di avere rovinato qualcosa
 
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
EDIT: ho provato a settare l'offset in negativo by CPU a 0.050, fatto partire il test con cinebench e dopo pochi secondi mi è comparsa la schermata blu di errore... Ho ripristinato immediatamente le impostazioni e riprovato a mettere quelle che avevo settato in precedenza e adesso se provo ad aprire l'Intel Extreme Tuning Utility mi dà errore a causa di incompatibilità col Bios.
Non so come muovermi e ho il panico di avere rovinato qualcosa
Non rovini niente così al massimo ti dà l'errore schermata blu prova a scendere con l'offset negativo da 0.050 a 0.040 e vedi se parte cinebenk23 prova a rimettere mode calibraction a 5
Intel Extreme cosa ti serve ?
 

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Non rovini niente così al massimo ti dà l'errore schermata blu prova a scendere con l'offset negativo da 0.050 a 0.040 e vedi se parte cinebenk23 prova a rimettere mode calibraction a 5
Intel Extreme cosa ti serve ?
Allora sono riuscito a risistemare più o meno tutto.
Le temperature adesso a massimo carico arrivano a 90\93 gradi.
Rileggendo un vecchio post con un ragazzo che avevo il mio stesso problema, ho ordinato la pasta termica (questa) e il contact frame (questo).
La pasta termica la applico quindi a 5 con chicco centrale più grosso e 4 agli angoli più piccoli.
Sono cose che non ho mai fatto e ho paura di fare casini. Auguratemi buona fortuna. Vi aggiorno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Jhonnyworkst

Jhonnyworkst

Utente Attivo
196
33
CPU
I7 13700k
Dissipatore
arctic liquid freezer ii 420mm
Scheda Madre
Msi z690 Edge wifi ddr4
HDD
M2 crucial p3 1tb
RAM
32gb 3600mhz Fury x cl15 18 18 18 36
GPU
Zotac 4090 Extreme aereo
Monitor
Lg 32 4k ergo
PSU
Thermaltake 1200watt g3
OS
Windows 11 pro
Allora sono riuscito a risistemare più o meno tutto.
Le temperature adesso a massimo carico arrivano a 90\93 gradi.
Rileggendo un vecchio post con un ragazzo che avevo il mio stesso problema, ho ordinato la pasta termica (questa) e il contact frame (questo).
La pasta termica la applico quindi a 5 con chicco centrale più grosso e 4 agli angoli più piccoli.
Sono cose che non ho mai fatto e ho paura di fare casini. Auguratemi buona fortuna. Vi aggiorno
Vai tranquillo per la pasta termica non è difficile basta smontare il waterblock che tiene con le 4 viti il blocco dissipatore pulisci bene i residui di pasta termica sua su CPU che piastra del dissipatore con alcol penso quello classico rosa vada bene ma non esagerare basta un panno appena umido dopo aver tolto il grosso della pasta termica lasci un po' ad evaporare l'alcol e poi applica la pasta termica
Per mettere il contact frame già ci vuole un po' più di manualità perché devi smontare quello originale che è tenuto da 4 viti con testa esagonale dalla parte posteriore della scheda madre li sviti e la così detta trappola per topi 😂😂cioè il piastra originale di contatto si leva e poi con il processore inserito si mette il contact frame e si avvita sempre con le stesse viti senza forzare troppo il serraggio ti consiglio di avvitarle a X cioè se parti con quella in alto a sinistra la seconda stringi quella in basso a destra e così via
 
  • Mi piace
Reazioni: jacoporenzi_

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Vai tranquillo per la pasta termica non è difficile basta smontare il waterblock che tiene con le 4 viti il blocco dissipatore pulisci bene i residui di pasta termica sua su CPU che piastra del dissipatore con alcol penso quello classico rosa vada bene ma non esagerare basta un panno appena umido dopo aver tolto il grosso della pasta termica lasci un po' ad evaporare l'alcol e poi applica la pasta termica
Per mettere il contact frame già ci vuole un po' più di manualità perché devi smontare quello originale che è tenuto da 4 viti con testa esagonale dalla parte posteriore della scheda madre li sviti e la così detta trappola per topi 😂😂cioè il piastra originale di contatto si leva e poi con il processore inserito si mette il contact frame e si avvita sempre con le stesse viti senza forzare troppo il serraggio ti consiglio di avvitarle a X cioè se parti con quella in alto a sinistra la seconda stringi quella in basso a destra e così via
Mi sto informando per bene guardando un botto di tutorial su youtube, quindi spero di arrivare preparato quando dovrò armeggiare il tutto.
Comunque nel mentre ne approfitto per un altro dubbio: ho notato che il Bios non è aggiornato. Ho provato ad aggiornarlo seguendo la procedura indicata da msi sul loro sito, scaricando l'ultima versione, mettendola su una chiavetta usb formattata in fat32 e andando su mflash. Quando però ho provato ad entrare in quella sezione il pc si è riavviato e non prendeva più il segnale del monitor. Avevo solo schermo nero e non rispondeva nulla. Ho dovuto praticamente fare un hard reset. Ho aspettato poi 10 minuti, ho riacceso, è apparso la schermata che mi indicava che stava uscendo dall'mflash e poi tutto a posto. Non sono comunque riuscito ad aggiornarlo.
Ho sbagliato qualcosa?
 

Luigi Castaldi

Utente Attivo
164
40
CPU
i5 3470
Scheda Madre
msi military class z77-g45
HDD
320 gb
RAM
8 gb corsair veneange
GPU
nvidia gtx 760
PSU
corsair cx 600m
Case
aerocool strike X
OS
windows 8.1
Hai provato come detto sopra? con la pasta termica>? Allo stato attuale fammi un recap qual é il problema?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili