i7 13700K Temperature & Error

jacoporenzi_

Nuovo Utente
19
9
Ciao a tutti.
Faccio una enorme premessa: non sono un informatico, ne un genio dell'elettronica pc e non ho mai operato sulle componenti hardware da solo, non sapendo nemmeno da dove iniziare e come. Tutto quello che scrivo è frutto di test fatti guardando altri thread sul forum e capendo guardando in rete.
Detto questo, a novembre mi sono fatto assemblare presso un negozio specializzato il seguente PC:

- CPU Intel Core i7 13700K 5.4 GHz
- GPU MSI Nvidia RTX 4080 16 GB Ventus 3X OC
- RAM Corsair Vengeance 32GB DDR5 6400 Mhz CL36 Intel XMP
- SSD WD_BLACK SN850X 2TB M.2 2280 PCIe Gen4 NVMe
- Scheda madre MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX
- Dissipatore Cooler Master MasterLiquid ML240
- Alimentatore RM850x SHIFT ATX
- Case Corsair Icue 4000X Atx Mid-Towe

Inizialmente facendo i primi test ho osservato temperature anomale. Non ho idea di come sia stata installata la pasta termica. Il ragazzo che mi ha assemblato il tutto mi ha spiegato quella CPU è tosta da raffreddare e normalmente lavora a temp molto alte; oltre a dirmi che dovrei cambiare dissipatore e prendere almeno un 360 (cosa che attualmente non posso permettermi). Ho guardato qui sul forum le diverse discussioni, seguendo attentamente, nei limiti della mia conoscenza (anche per paura di fare casini), tutte le indicazioni sul come intervenire nel Bios aggiustando i diversi Power Limit, Offset ecc.
Il mio problema sta nel fatto che non vedo il sistema stabile. Attualmente, allo stato delle cose, la situazione sotto stress risulta come si può vedere negli screen.
Addirittura nell'ultimo periodo, quando provo ad avviare un test con Cinebench, dopo qualche secondo mi compare il messaggio di errore che si vede nel secondo screen.
Insomma, vorrei capire se ho fatto un assemblato sbagliato e mettermi l'anima in pace fino ad un upgrade o se ho sbagliato io qualcosa intervenendo nel Bios.
 

Allegati

  • HW temp.jpeg
    HW temp.jpeg