PROBLEMA Temperature alte dopo pasta termica nuova

Enrico Brasiello

Nuovo Utente
39
3
CPU
Ryzen 5 3600 OC
Dissipatore
Stock ryzen
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming
HDD
Seagate baracuda 1 tb ssd kingston 240gb, crucial 500 e ssd M.2 SP Silicon Power Nvme
RAM
corsair vengance 32gb 3200mhz XMP en
GPU
RTX 3060 Zotac twin edge
Audio
non ho scheda audio
Monitor
Samsung C24FG73 Monitor Curvo VA da Gaming, 24" full Hd 144hz
PSU
Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 600 W
Case
DeepCool Matrexx 55
Periferiche
Mouse: glorius model O e tastiera : DREVO Tyrfing V2 switch blue otemu
Net
Tim Fibra 200 mega
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho recentemente dovuto fare un upgrade ad una nuova scheda madre ASUS B-550 A gaming. Ci ho piazzato sopra il processore che avevo precedentemente, ossia un Ryzen 5 3600, usando sempre il dissipatore stock non ho mai avuto problemi, sempre giocato e sempre operato senza picchi alti di temperatura.
Ho applicato la pasta termica Arctic MX-6 pensando di ricavare delle performance in più.
Da quando ho applicato il tutto (pasta termica posizionata ad X) anche in idle sul desktop mi raggiunge temperature improponibili, ho già rimesso la pasta termica e aggiornato il bios per aumentare la stabilità ma niente.
In gioco raggiunge persino i 85/90 gradi che sono improponibili. Come è possibile che con la vecchia scheda madre e con la pasta termica seccata da 4 anni non mi dava problemi e adesso mi da temperature alte?
Sarà perché data la viscosità della pasta termica si debba aspettare un assestamento della sostanza?
Visualizza allegato 466834
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho applicato la pasta termica Arctic MX-6 pensando di ricavare delle performance in più.
la pasta termoconduttiva migliore non dà nessun vantaggio in prestazioni, quando è di buona qualità come la MX-6 ti può abbassare di un paio di gradi la temperatura della CPU, ma nulla più
Come è possibile che con la vecchia scheda madre e con la pasta termica seccata da 4 anni non mi dava problemi e adesso mi da temperature alte?
dando per scontato che la pasta sia stata applicata in modo corretto, il "merito" delle temperature eccessive dovrebbe risiedere nel BIOS: probabilmente ci sono delle voci attive che praticano un overclok su tutti i core della CPU anche quando è in idle, non ricordo a memoria quale sia quella nel bios MSI (nelle Asus è qualcosa di simile a "Asus Multicore Enhancemente"); quindi devi andare nelle impostazioni della CPU, cercare tali voci e disattivarle;
inoltre puoi provare prova con l'undervolt, seguendo la guida di @Avets qui: https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-5000-zen-3-overclock-temperature-prestazioni.858757/ (leggi la guida per intero, l'undervolt è nella parte 7)
in ogni caso ti consiglio fortemente di usare un dissipatore aftermarket, sono nettamente superiori a quelli stock: Thermalright Assassin King 120 SE costa poco e raffredda benissmo

NOTA BENE: il dissipatore a torre ti aiuta molto, ma il BIOS devi ugualmente regolarlo

Sarà perché data la viscosità della pasta termica si debba aspettare un assestamento della sostanza?
cosa intendi per "assestamento"? dopo aver applicato la pasta correttamente , con una "X" oppure con i "chicchi" di riso (cioè come il 5 di un dado, col chicco centrale più grand"), va immediatamente applicato il dissipatore, facendo pressione uniforme e senza alzarlo dopo che è stato appoggiato, altrimenti può creare bolle d'aria. Sarà la pressione del dissipatore a "spalmare" la pasta su tutto il die della CPU, non c'è bisogno di spalmarla manualmente usando una spatola
 
  • Mi piace
Reazioni: Enrico Brasiello

Enrico Brasiello

Nuovo Utente
39
3
CPU
Ryzen 5 3600 OC
Dissipatore
Stock ryzen
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming
HDD
Seagate baracuda 1 tb ssd kingston 240gb, crucial 500 e ssd M.2 SP Silicon Power Nvme
RAM
corsair vengance 32gb 3200mhz XMP en
GPU
RTX 3060 Zotac twin edge
Audio
non ho scheda audio
Monitor
Samsung C24FG73 Monitor Curvo VA da Gaming, 24" full Hd 144hz
PSU
Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 600 W
Case
DeepCool Matrexx 55
Periferiche
Mouse: glorius model O e tastiera : DREVO Tyrfing V2 switch blue otemu
Net
Tim Fibra 200 mega
OS
Windows 10
la pasta termoconduttiva migliore non dà nessun vantaggio in prestazioni, quando è di buona qualità come la MX-6 ti può abbassare di un paio di gradi la temperatura della CPU, ma nulla più

dando per scontato che la pasta sia stata applicata in modo corretto, il "merito" delle temperature eccessive dovrebbe risiedere nel BIOS: probabilmente ci sono delle voci attive che praticano un overclok su tutti i core della CPU anche quando è in idle, non ricordo a memoria quale sia quella nel bios MSI (nelle Asus è qualcosa di simile a "Asus Multicore Enhancemente"); quindi devi andare nelle impostazioni della CPU, cercare tali voci e disattivarle;
inoltre puoi provare prova con l'undervolt, seguendo la guida di @Avets qui: https://forum.tomshw.it/threads/amd-ryzen-5000-zen-3-overclock-temperature-prestazioni.858757/ (leggi la guida per intero, l'undervolt è nella parte 7)
in ogni caso ti consiglio fortemente di usare un dissipatore aftermarket, sono nettamente superiori a quelli stock: Thermalright Assassin King 120 SE costa poco e raffredda benissmo

NOTA BENE: il dissipatore a torre ti aiuta molto, ma il BIOS devi ugualmente regolarlo


cosa intendi per "assestamento"? dopo aver applicato la pasta correttamente , con una "X" oppure con i "chicchi" di riso (cioè come il 5 di un dado, col chicco centrale più grand"), va immediatamente applicato il dissipatore, facendo pressione uniforme e senza alzarlo dopo che è stato appoggiato, altrimenti può creare bolle d'aria. Sarà la pressione del dissipatore a "spalmare" la pasta su tutto il die della CPU, non c'è bisogno di spalmarla manualmente usando una spatola
Ciao, non ho la minima idea del perchè ma avevo le notifiche disattivate, per questo non ho più risposto. Dopo aver dato un'occhiata dal bios, ho notato che già dalla schermata le temperature erano prettamente sballate. Dopo aver fatto un aggiornamento del bios sulla nuova scheda madre il problema si è prettamente risolto. Ti ringrazio per il supporto!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili