RISOLTO Intel 14600KF e problema clock 53x / temperatura

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E se fosse veramente un problema di bending CPU che si è aggravato nelle ultime 18 ore per il peso del dissipatore (mobo in verticale) ?
secondo me il problema è che con la B760 non puoi fare un undervolt aggressivo, non per il peso del dissipatore che se lo hai fissato bene non è un problema; tra l'altro la CPU fa una concavità quando chiudi la leva di ritenzione, non quando monti il dissipatore. E la "pieagatura" dipende anche dalla particolare scheda madre, per es. le Asus soffrivano meno di bending, le MSI un po' di più, ma non c'è una regola
 

ambrosa

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secondo me il problema è che con la B760 non puoi fare un undervolt aggressivo, non per il peso del dissipatore che se lo hai fissato bene non è un problema; tra l'altro la CPU fa una concavità quando chiudi la leva di ritenzione, non quando monti il dissipatore. E la "pieagatura" dipende anche dalla particolare scheda madre, per es. le Asus soffrivano meno di bending, le MSI un po' di più, ma non c'è una regola
Beh, vediamo se domani con il frame le cose migliorano lato 'cpu piegata'.
Per quanto riguarda l'undervolt sto leggendo un pò di forum stranieri ed in effetti con la B760 e la undervolt protection sembra quasi impossibile.
Sto giocando con i valori del BIOS ma la Vcore non si muove assolutamente qualsiasi cosa faccia.
 

ambrosa

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Ho un aggiornamento.
Come detto precedentemente, ho provato varie configurazioni di undervoltage sul Vcore senza avere alcun riscontro con HWINFO, come se le impostazioni non avessero effetto. Poi ho spento il PC. Quando l'ho riacceso nel BIOS i parametri da me impostati si erano resettati ai default (!). Ho rimesso l'undervoltage a -0.100V sul Vcore e questa volta ha funzionato perfettamente !!
Insomma, sembra che questa motherboard faccia un pò quello che vuole. Più la uso e meno mi piace.

Però non serve ad una emerita cippa: la Package CPU Temp è crollata a 70°C. "WOW" mi sono detto per poi vedere Cinebench 2024 che stava macinando a 686 pts al posto di 1350 pts :-(
In pratica temo che si stia mangiando la coda: l'undervolt protection riduce i consumi (e quindi il clock e quindi le prestazioni) proprio per evitare l'undervoltage che io ho imposto manualmente.
Morale, come ho letto in varie discussioni, sembra che l'undervoltage 'serio' non sia possibile con questa configurazione.
Aspettando il frame e la TFX...
 

ambrosa

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[RISOLTO]
Grazie infinite a @BAT e @pribolo : senza i loro suggerimenti non sarei riuscito a risolvere la questione (data la mia inesperienza). Bisogna SEMPRE ascoltare chi ha più competenze :-)

1a) Maledetti BIOS che settano di default il Thermal Power Level 1 e 2 a "infinito". Impostare il PL1 e PL2 secondo le specifiche Intel (nel caso del 14600KF sono 181W) è stato il primo passo risolutivo. Grazie @BAT
1b) Per quando abbia provato, non c'è stato verso di fare undervolt con questa motherboard/chipset.

2) Avevano sicuramente ragione sulla questione del Contact Frame, sul quale io invece ero molto scettico. Dopo aver rimosso il dissipatore si può notare sulla CPU una zona in basso dove c'è praticamente assenza di pasta: in quel punto la pressione era maggiore. Al centro ma ancor di più ai lati invece ce ne è sin troppa: tutto ciò sembra indicare un non corretto accoppiamento tra CPU e dissipatore. Molto probabilmente come suggerito c'è un problema di flessione del package (c.d. "bending") causato da quel malefico sistema di blocco della CPU che la schiaccia con una forza inusitata. Tolto il sistema di aggancio originale ho montato il Contact Frame. Lavoro semplicissimo e fatto in 2 minuti: il tempo di svitare le viti e rimetterle. Thanks @pribolo

3) Stendere la pasta Thermalright TFX è una impresa. E' una via di mezzo tra il catrame e il chewingum e non è adesiva: appena si fa un po più di pressione sulla spatolina si stacca dalla CPU e si attacca alla spatola. Ho provato a scaldarla ma non è cambiato nulla. Comunque sia con MOLTA pazienza si riesce a fare un lavoro decente.

Risultato: 10-12°C in meno con Cinebench 2024 (vi allego due screenshot): sono passato dai 102°C di picco con continui throttling agli attuali 88°-90°C andando via liscio. In idle 2°C in meno (da 30°C a 28°C: è sicuramente la pasta TFX).

Non possiamo certo gridare al miracolo ma per me va bene così. Considerando che raramente userò tutta la potenza a disposizione (quelle rare volte che faccio montaggi dei miei video) almeno quando capita sono comunque in zona sicurezza: 88-90°C sono tanti se la CPU lavorasse così 24h/24h , ma nel mio caso direi che li possiamo accettare.

Di nuovo grazie a tutti.
 

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Stendere la pasta Thermalright TFX è una impresa
la prossima volta non stenderla. applica la tecnica dei 5 punti o un misto 4 punti e croce, il resto lo farà la pressione del dissipatore, chiaramente senza esagerare a metterne troppa
pasta-cpu.jpg
pasta-cpu-2.jpg
10-12°C in meno con Cinebench 2024
è un caso quasi estremo di correzione del bending, molto dipende anche dalle schede madri, ma non guardare solo la temperatura, il punteggio Cinebench è rimasto nella norma immagino...
se è così sei a posto
 

pribolo

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Sì sono d'accordo, non c'è bisogno di stendere per forza la pasta se la applichi su una CPU perchè la pressione del dissipatore può farlo per te: l'unico rischio è lasciare zone scoperte se metti poca pasta, oppure che sbordi se ne metti troppa, ma questo in realtà non è un problema se non a livello estetico ed economico per lo spreco di pasta (ma con il contact frame è anche facile pulire).

Comunque, se avessi letto prima, ti avrei consigliato di scaldarla con il phon, nel caso avessi voluto stenderla (ripeto: non necessario), proprio perchè altrimenti stendere la TFX è molto complicato (e rimane complicato anche da calda).

Le temperature rimangono un po' al limite, ma non c'è problema a usarlo così, anche se rimanesse sotto carico 24/7: vai assolutamente tranquillo.
 

ambrosa

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TFX: normalmente le paste termiche le stendo con il metodo "5 punti" o a "X". Questa però era veramente ostica ed ho pensato che usando uno dei metodi suddetti con la sola compressione del dissipatore non si distribuisse uniformemente. Da qui ho optato per seguire le istruzioni di Thermalright: stesura con la spatola in dotazione.
Ho scaldato la pasta ma non è bastato: con il phon andava scaldata la CPU. Secondo me il problema è stato quello: il package freddo.

BENDING: non avendo altri riscontri, rimane sempre il dubbio se il mio sia stato un caso isolato oppure è un problema che affligge maggiormente le motherboard GigaByte in generale.
Non avevo mai smontato prima un frame originale. La cosa che mi ha fatto specie è che le 4 viti erano quasi lasche. Non svitate ma neanche minimamente puntate. Avrei potuto svitarle con un'unghia. Mi chiedo se sia la norma oppure è indice di un qualche processo produttivo non proprio a puntino (anche se il serraggio delle viti non incide sulla pressione che il frame fa sulla CPU).

Vabbè : mi tengo i miei 90°C e vivo felice grazie a voi.

Rimane il dubbio se ormai anche sui processori di fascia media (i5) non stia diventando d'obbligo il raffreddamento a liquido (ammesso che in questo caso aiuti).

PS: CineBench 2024 assolutamente inalterato: viaggio a 1360 punti.
 

ambrosa

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Solo per chiudere il discorso.

In queste ultime ore, dopo aver risolto il problema della CPU, mi sto dedicando al ricircolo dell'aria interna. Per me fondamentale usando un dissipatore ad aria.
Il mio vecchio case tower, in acciaio pesante (non li fanno più così...), ha due ventole 80mm davanti e due 80mm dietro. Le ho appena cambiate con delle PWM sempre Thermalright (arrivano a 2200rpm ma sono molto silenziose). E tutte collegate ai connettori SYSTEM FAN della motherboard (ne ho ben 4, più altri due connettori per la CPU = totale 6).

Giocando con i parametri HO GUADAGNATO ALTRI 4 GRADI sulla CPU a massimo carico !! :-) :-)

Ho 'linkato' il funzionamento delle ventole non alla T della motherboard (dove ho 3 punti diversi di misura ma che si "muovono" di pochi gradi) ma alla T del regolatore di tensione VRM che ho visto che ha un range di funzionamento 34°C-72°C e sale lentamente (causa la sua inerzia termica) seguendo in sostanza il carico della CPU ma dilatato nel tempo. Idem in discesa.
Ora al minimo (VRM < 40°C) le 4 ventole del case vanno al 30% (inaudibili). Quando il regolatore aumenta la T le ventole lo seguono arrivando a funzionare al 100% a 66°C (questo accade dopo circa 5 minuti che la CPU è al massimo carico).

Ora il regolatore arriva al massimo a 70°C (anzichè 72°C) ma, cosa più importante, ho altri 4 gradi in meno sulla CPU a massimo carico !!
 
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Solo per chiudere il discorso.

In queste ultime ore, dopo aver risolto il problema della CPU, mi sto dedicando al ricircolo dell'aria interna. Per me fondamentale usando un dissipatore ad aria.
Il mio vecchio case tower, in acciaio pesante (non li fanno più così...), ha due ventole 80mm davanti e due 80mm dietro. Le ho appena cambiate con delle PWM sempre Thermalright (arrivano a 2200rpm ma sono molto silenziose). E tutte collegate ai connettori SYSTEM FAN della motherboard (ne ho ben 4, più altri due connettori per la CPU = totale 6).

Giocando con i parametri HO GUADAGNATO ALTRI 4 GRADI sulla CPU a massimo carico !! :-) :-)

Ho 'linkato' il funzionamento delle ventole non alla T della motherboard (dove ho 3 punti diversi di misura ma che si "muovono" di pochi gradi) ma alla T del regolatore di tensione VRM che ho visto che ha un range di funzionamento 34°C-72°C e sale lentamente (causa la sua inerzia termica) seguendo in sostanza il carico della CPU ma dilatato nel tempo. Idem in discesa.
Ora al minimo (VRM < 40°C) le 4 ventole del case vanno al 30% (inaudibili). Quando il regolatore aumenta la T le ventole lo seguono arrivando a funzionare al 100% a 66°C (questo accade dopo circa 5 minuti che la CPU è al massimo carico).

Ora il regolatore arriva al massimo a 70°C (anzichè 72°C) ma, cosa più importante, ho altri 4 gradi in meno sulla CPU a massimo carico !!

Buona idea linkare le ventole alla temperatura dei VRM: potresti anche usare direttamente quella della CPU, ma forse i cambiamenti di velocità diventerebbero fin troppo rapidi e quindi fastidiosi.
Se hai migliorato 4 gradi solo cambiando ventole e gestione delle stesse immagino che la situazione airflow fosse veramente non ideale, per usare un eufemismo. Del resto se è un case vecchio, anni fa non c'era tutta questa attenzione per la ventilazione.
Se cambiassi case con uno moderno sicuramente miglioreresti ulteriormente.

TFX: normalmente le paste termiche le stendo con il metodo "5 punti" o a "X". Questa però era veramente ostica ed ho pensato che usando uno dei metodi suddetti con la sola compressione del dissipatore non si distribuisse uniformemente. Da qui ho optato per seguire le istruzioni di Thermalright: stesura con la spatola in dotazione.
Ho scaldato la pasta ma non è bastato: con il phon andava scaldata la CPU. Secondo me il problema è stato quello: il package freddo.

BENDING: non avendo altri riscontri, rimane sempre il dubbio se il mio sia stato un caso isolato oppure è un problema che affligge maggiormente le motherboard GigaByte in generale.
Non avevo mai smontato prima un frame originale. La cosa che mi ha fatto specie è che le 4 viti erano quasi lasche. Non svitate ma neanche minimamente puntate. Avrei potuto svitarle con un'unghia. Mi chiedo se sia la norma oppure è indice di un qualche processo produttivo non proprio a puntino (anche se il serraggio delle viti non incide sulla pressione che il frame fa sulla CPU).

Vabbè : mi tengo i miei 90°C e vivo felice grazie a voi.

Rimane il dubbio se ormai anche sui processori di fascia media (i5) non stia diventando d'obbligo il raffreddamento a liquido (ammesso che in questo caso aiuti).

PS: CineBench 2024 assolutamente inalterato: viaggio a 1360 punti.

Infatti avresti dovuto scaldarla durante l'applicazione: phon direttamente puntato sulla CPU mentre stendevi la pasta, magari anche più volte. Se scaldi il tubetto e poi la applichi, dopo qualche secondo è già fredda un'altra volta, perchè la CPU è fredda e la pasta termica, ovviamente conduce il calore.
Comunque anche se è molto viscosa i 5 punti o la X permettono una stesura omogena, perchè i dissipatori moderni con piastra posteriore esercitano molta pressione. In altri contesti poteva essere il caso di spalmarla (sul portatile ad esempio l'ho stesa), ma su una CPU con dissipatore a torre non occorre: tienilo presente per il futuro. Anche se, in ogni caso, se la stendi non fa male.

Per quanto riguarda il sistema di ritenzione, è normale che le viti siano poco tirate: è così su tutte le schede madri. Infatti in precedenza avevo suggerito di non tirare troppo anche quelle del contact frame, altrimenti si possono avere problemi di contatto tra la CPU e alcuni pin (in ogni caso se il PC si è avviato è a posto).

Il bending non è dovuto tanto alla marca di scheda madre, ma al produttore del socket, che non è lo stesso per tutte, ma non c'è una regola nel senso che tutti i brand principali si riforniscono da più produttori. Poi comunque sembra ci sia anche una certa variabilità tra un esemplare e l'altro, sia di scheda madre, sia di CPU e pure il dissipatore usato può influenzare i risultati. Insomma, non c'è una regola fissa: per non sbagliare, con le CPU di fascia medio-alta si monta sempre il contact frame e via.
 

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Buona idea linkare le ventole alla temperatura dei VRM: potresti anche usare direttamente quella della CPU, ma forse i cambiamenti di velocità diventerebbero fin troppo rapidi e quindi fastidiosi.
Se hai migliorato 4 gradi solo cambiando ventole e gestione delle stesse immagino che la situazione airflow fosse veramente non ideale, per usare un eufemismo. Del resto se è un case vecchio, anni fa non c'era tutta questa attenzione per la ventilazione.
Se cambiassi case con uno moderno sicuramente miglioreresti ulteriormente.



Infatti avresti dovuto scaldarla durante l'applicazione: phon direttamente puntato sulla CPU mentre stendevi la pasta, magari anche più volte. Se scaldi il tubetto e poi la applichi, dopo qualche secondo è già fredda un'altra volta, perchè la CPU è fredda e la pasta termica, ovviamente conduce il calore.
Comunque anche se è molto viscosa i 5 punti o la X permettono una stesura omogena, perchè i dissipatori moderni con piastra posteriore esercitano molta pressione. In altri contesti poteva essere il caso di spalmarla (sul portatile ad esempio l'ho stesa), ma su una CPU con dissipatore a torre non occorre: tienilo presente per il futuro. Anche se, in ogni caso, se la stendi non fa male.

Per quanto riguarda il sistema di ritenzione, è normale che le viti siano poco tirate: è così su tutte le schede madri. Infatti in precedenza avevo suggerito di non tirare troppo anche quelle del contact frame, altrimenti si possono avere problemi di contatto tra la CPU e alcuni pin (in ogni caso se il PC si è avviato è a posto).

Il bending non è dovuto tanto alla marca di scheda madre, ma al produttore del socket, che non è lo stesso per tutte, ma non c'è una regola nel senso che tutti i brand principali si riforniscono da più produttori. Poi comunque sembra ci sia anche una certa variabilità tra un esemplare e l'altro, sia di scheda madre, sia di CPU e pure il dissipatore
La scelta di usare la T del VRM per controllare la logica delle ventole del case è che il sistema VRM sembra essere dotato di una discreta inerzia termica. Questo mi permette di fare salire lentamente la velocità delle ventole (evitando bruschi e repentini innalzamenti inevitabili se usassi la T della CPU) ma ancora più importante di scendere lentamente dando modo al calore del case di essere smaltito, cosa che non succederebbe in modo efficace se usassi la T CPU.
Il case è un vecchio Thermaltake tower in acciaio che ha quasi 20 anni. È un carroarmato dei tempi che furono. C'è un sacco di spazio ma ricircolo di aria poco. Altri tempi, altre necessità.

Ti ringrazio per tutte le utilissime informazioni che mi hai fornito e per il tempo che hai voluto dedicarmi.
 
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