DOMANDA Sicurezza / Home Banking

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Per quanto riguarda l'Home Banking, voi lo utilizzate senza particolari precauzioni dal vostro pc e da quello di altri, o da smartphone, o consogliate di predisporre un pc o un altro dispositivo in maniera adeguata dal punto di vista della sicurezza per le operazioni bancarie?
 

Arlex

Utente Attivo
216
30
Probabilmente la sicurezza non è mai troppa in questo caso, però forse predisporre un PC apposta per l'home banking sarebbe eccessivo.. Personalmente non adotto particolari precauzioni, ma sul PC di altri non userei mai il mio home banking. Lo utilizzo solo dal mio PC personale, le uniche accortezze che ho sono quelle di stare attento a tenere sempre il sistema pulito da malware/spyware/trojan e quant'altro (questo comunque vale in generale e non solo per l'home banking ovviamente), uso sempre una finestra anonima del browser per non salvare cookie/cache sul PC e non salvo le password sul browser. Oltre a questo non saprei, c'è chi consiglia di usare la tastiera virtuale per evitare che un eventuale keylogger legga i codici di accesso, ma non so se effettivamente elimini il problema, e comunque tenendo il sistema privo da infezioni si evita questo rischio. Per quanto riguarda lo smartphone uso l'app della banca normalmente, non penso si possa fare molto altro..ovviamente mai sotto reti aperte/condivise/pubbliche..ci sono anche le VPN ma sinceramente c'è sempre il dubbio di cosa facciano effettivamente poi i gestori dei server VPN, anche se sono rinomati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

Ibernato

Utente Èlite
4,333
2,048
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Probabilmente la sicurezza non è mai troppa in questo caso, però forse predisporre un PC apposta per l'home banking sarebbe eccessivo.. Personalmente non adotto particolari precauzioni, ma sul PC di altri non userei mai il mio home banking. Lo utilizzo solo dal mio PC personale, le uniche accortezze che ho sono quelle di stare attento a tenere sempre il sistema pulito da malware/spyware/trojan e quant'altro (questo comunque vale in generale e non solo per l'home banking ovviamente), uso sempre una finestra anonima del browser per non salvare cookie/cache sul PC e non salvo le password sul browser. Oltre a questo non saprei, c'è chi consiglia di usare la tastiera virtuale per evitare che un eventuale keylogger legga i codici di accesso, ma non so se effettivamente elimini il problema, e comunque tenendo il sistema privo da infezioni si evita questo rischio. Per quanto riguarda lo smartphone uso l'app della banca normalmente, non penso si possa fare molto altro..ovviamente mai sotto reti aperte/condivise/pubbliche..ci sono anche le VPN ma sinceramente c'è sempre il dubbio di cosa facciano effettivamente poi i gestori dei server VPN, anche se sono rinomati.
Prima regola: mai inserire dati sensibili sotto VPN o proxy
Hai fatto bene a sottolinearlo :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,807
12,136
attivare il two step authenticator o qualsiasi altro metodo utilizzi la banca per poter aver conferma da un codice ricevuto su telefono
ci sono anche le VPN ma sinceramente c'è sempre il dubbio di cosa facciano effettivamente poi i gestori dei server VPN, anche se sono rinomati.
teoricamente le VPN dovrebbe essere criptate
 

Albo89

Utente Èlite
5,917
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io lo uso solo dal mio pc personale, che è sempre aggiornato, dotato di antivirus e lo tengo "pulito" dalle porcherie.
una volta avevo una virtual machine che usavo esclusivamente per quello, quasi che la rifaccio..

non uso l'app da smartphone, lato sicurezza li ritengo dei colabrodo se confrontati ad un pc sano
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
io uso Tails per home bancking su una pennetta con protezione da scrittura
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Non so che banca abbiate, ma nel mio home banking senza la chiave OTP non ci si entra. Viene richiesto il nuovo codice ad ogni nuovo accesso su una nuova postazione e ad ogni modo non possono essere svolte operazioni senza un'ulteriore password dispositiva e il codice OTP :look:

Dal telefono posso accedere nel medesimo modo oppure con impronta digitale (e sempre OTP+pass dispositiva per le operazioni)
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Non so che banca abbiate, ma nel mio home banking senza la chiave OTP non ci si entra. Viene richiesto il nuovo codice ad ogni nuovo accesso su una nuova postazione e ad ogni modo non possono essere svolte operazioni senza un'ulteriore password dispositiva e il codice OTP :look:

Dal telefono posso accedere nel medesimo modo oppure con impronta digitale (e sempre OTP+pass dispositiva per le operazioni)
quello della chiave OTP credo sia in tutti gli home banking ma da windows non ci andrei mai e poi mai
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,514
11,319
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Per quanto riguarda l'Home Banking, voi lo utilizzate senza particolari precauzioni dal vostro pc e da quello di altri, o da smartphone, o consogliate di predisporre un pc o un altro dispositivo in maniera adeguata dal punto di vista della sicurezza per le operazioni bancarie?
Io uso kaspersky internet security e quando mi reco sul mio conto on line il programma mi apre il browser da lui protetto(safe money)...fino adesso non ho mai avuto problemi
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
quindi per il momento l'opzione più sicura sembra essere proprio la live di linux, come il riferimento a tails.....io uso puppy da chiavetta ma essendo un po vecchio mi chiedo come è possibile fare in modo di aggiornare volta per volta questi sistemi su chiavetta, almeno per quanto riguarda il browser
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
bhè Tails è gia una live di linux poi cè Tor sempre aggiornato e crittografato
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,807
12,136
Io uso kaspersky internet security e quando mi reco sul mio conto on line il programma mi apre il browser da lui protetto(safe money)...fino adesso non ho mai avuto problemi
per quanto possa essere sicuro il browser sei sempre su windows, se hai la possibilità attiva il two step auth
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

C’è omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,937
2,092
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
anche io in questi giorni mi chiedevo qualcosa di simile, ma per smartphone (ios), visto che per la prima volta ho scaricato l'app della banca e di paypal. ma entrambe richiedono le credenziali (touch id / 2 step) ogni volta. sarà sicuro?
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
anche io in questi giorni mi chiedevo qualcosa di simile, ma per smartphone (ios), visto che per la prima volta ho scaricato l'app della banca e di paypal. ma entrambe richiedono le credenziali (touch id / 2 step) ogni volta. sarà sicuro?
NO
 

C’è omertà

Il vicino che ti spara
Utente Èlite
4,937
2,092
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

Del tipo che allora non si dovrebbero tenere neanche i pw managers o le app che ti generano i codici temporanei? Sicuro 100% c'è niente
Ci amministro solo una carta prepagata per ora, ma comunque non voglio perdere manco un euro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!