Build Gaming intorno ai 1200€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Salve nuovamente ragazzi, sono in attesa di ricevere alcuni pezzi per cominciare l'assemblaggio. Purtroppo per un problema di spedizione dell'alimentatore consigliatomi: : KOLINK Regulator 750 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply , potrei dover cambiare prodotto. Dovendo scegliere un'alternativa potreste consigliarmi qualcosa (possibilmente silenzioso)?
non riesci a riordinarlo? è regalato a 90€ quel prodotto, in alternativa vai sul C750 (piattaforma seasonic focus), questo ha un 5% di sconto, è inferiore al primo, ma è affidabile
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Potrei riordinarlo certo, per questione di tempi di spedizione vi chiedevo alternative, ma se ne vale la pena attendo quei 4-5 giorni in più ovviamente. Credo che procederò a riordinarlo a questo punto (serve un nuovo link?).
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Potrei riordinarlo certo, per questione di tempi di spedizione vi chiedevo alternative, ma se ne vale la pena attendo quei 4-5 giorni in più ovviamente. Credo che procederò a riordinarlo a questo punto (serve un nuovo link?).
è un buon prodotto, 90€ sono proprio pochi per un full giappo, modulare e con ATX 3.0, se vai di fretta non sono comunque da meno gli altri come qualità, il c750 è su seasonic focus, tra le più affidabili come piattaforme
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianno06

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Ragazzi salve, stavo assemblando il pc oggi quando ho incontrato un problema con il montaggio del dissipatore. Lascio una foto se potesse essere utile ma in pratica il dissipatore tozza con le ram quando provo a inserirlo contro la paratia superiore. Avete consigli per assemblarlo diversamente oppure si tratta di un problema di compatibilità?
Vi ringrazio.
 

Allegati

  • IMG20240218200743.jpg
    IMG20240218200743.jpg
    3.7 MB · Visualizzazioni: 28

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
installalo frontale con la pompa che esce da sotto, dovrai però girare le ventole, perchè ora buttano aria fuori, mentre ora devi buttare aria all'interno
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Non è stato un pomeriggio affatto facile 😅, lascio in immagine la situazione attuale, in cui manca soltanto il dissipatore, che avendo trovato il modo pensavo di sistemare contro paratia superiore e pompa che scende a destra. Se non l'ho fatto ancora è perché nelle ultime tre ore ho cercato di capire dove vadano inseriti i cavi del dissipatore, poiché il manuale non aiuta. In particolare c'è il cavo che esce dalla pompa che è un tre pin femmina (lascio foto) che non ho idea di dove vada sulla scheda madre, considerando che cpu fan, pump fan e sys fan sono 4 pin, mentre le entrate RGB sono 3 pin sì ma separati 2+1. Se leggo sul manualetto del prodotto mi dice di connettere il cavo di alimentazione del waterblock nel CPU_OPT socket, che io a meno di sviste clamorose non ho nella mia scheda madre.
Vado a dormire, sono esausto 😄, se avete una qualche idea su cosa non sto riuscendo a capire vi sarei molto grato.
 

Allegati

  • IMG20240219001835.jpg
    IMG20240219001835.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 25
  • IMG20240219001818.jpg
    IMG20240219001818.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 23

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
In particolare c'è il cavo che esce dalla pompa che è un tre pin femmina (lascio foto) che non ho idea di dove vada sulla scheda madre, considerando che cpu fan, pump fan e sys fan sono 4 pin,
il cavo 4 pin ha gli stessi incastri del 3 pin, devi far combaciare solo quello, sono identici, la differenza del 4° cavo è per la gestione delle ventole, sulla pompa c'è il 3 pin perchè deve essere sempre al 100%
Se leggo sul manualetto del prodotto mi dice di connettere il cavo di alimentazione del waterblock nel CPU_OPT socket, che io a meno di sviste clamorose non ho nella mia scheda madre.
cavo 3 pin della scatoletta va su pump fan (pompa del dissipatore), le 3 ventole 3 o 4 pin del dissipatore vanno su cpu fan, i 3 cavi ARGB (sono quelli più arrotondati), vanno su un header ARGB
tutti quei cavi, tranne la pompa, vanno collegati in cascata tra loro

per ogni componente puoi trovare un video del montaggio sul tubo

 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Grazie del chiarimento, è stato essenziale nonostante i tutorial macinati a riguardo. Avendo installato anche il dissipatore oggi a pc assemblato ho provato l'avvio, si è acceso con ventole in funzione (anche del dissipatore) ma purtroppo non sono riuscito a capire perché non vedo nulla sullo schermo. Ho provato a controllare che i cavi fossero ben inseriti e lo sono a entrambe le estremità di tutti i componenti, l'hdmi è collegato a un monitor che so per certo funzionare e anche la scheda video è ben inserita nello slot.
Un paio di cose strane che ho notato sono:
-le ventole della gpu girano soltanto i primi secondi dall'accensione
-il pc è molto molto silenzioso come se la cpu non girasse, ma una volta controllati i cavi non si cosa possa essere.
Stasera torno a mettermi a lavoro per cercare di capire, sperando non sia nulla di grave.
 

Allegati

  • IMG20240219172002.jpg
    IMG20240219172002.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Erano le ram. Le ho tolte e reinserite e ho finalmente avuto accesso al bios 😍, quasi non ci posso credere. Stasera forse finalmente chiudo i pannelli e passo al software. Intanto un grazie di cuore per l'aiuto, è una tale fortuna poter contare su qualcuno in un settore di cui sai poco o niente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Erano le ram. Le ho tolte e reinserite e ho finalmente avuto accesso al bios 😍, quasi non ci posso credere. Stasera forse finalmente chiudo i pannelli e passo al software. Intanto un grazie di cuore per l'aiuto, è una tale fortuna poter contare su qualcuno in un settore di cui sai poco o niente.
hai inserito le ram in A2 e B2 (2° e 4° slot partendo dalla cpu)?
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
hai inserito le ram in A2 e B2 (2° e 4° slot partendo dalla cpu)?
Le avevo inserite in quegli slot sì, come compare scritto sulla scheda madre stessa, ma non avevo spinto a sufficienza evidentemente (infatti fino ad oggi me ne leggeva soltanto una, poi vado a incastrarla meglio e ora è tutto ok). Sto facendo un po' di stress test sui componenti per vedere se sono installati correttamente. Per manutenzione a lungo termine cosa mi consigli di fare, oltre a una pulizia periodica delle ventole immagino?

cpu stress test.png

Questo il test della cpu.

la temperatura si attestava sui 90° per la maggior parte dei 10minuti di test con cinebench.
La Gpu invece sembra funzionare senza problemi.
Anche dopo aver riapplicato pasta termica la temperatura della cpu non si allontana dai 90° sotto sforzo. A questo punto non so se ritenere sia normale oppure agire in altro modo.
Per il momento un paio di idee sono:
1. verificare se l'airflow è migliorabile (già ho visto che la ventola di dietro ha probabilmente l'orientamento sbagliato (butta aria dentro))
2. verificare se il cavo della pompa del dissipatore è ben connesso (di cui si attivava l'RGB ma immagino siano attivazioni indipendenti); qui ricordo che ho inserito il tre pin del cavo in pump fan che è un 4 pin.
3. stringere meglio i cavi del dissipatore (non so perché ma qualcuno dice che può influire).
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Le avevo inserite in quegli slot sì, come compare scritto sulla scheda madre stessa, ma non avevo spinto a sufficienza evidentemente (infatti fino ad oggi me ne leggeva soltanto una, poi vado a incastrarla meglio e ora è tutto ok).
succede spesso, si ha sempre paura di rompere qualcosa
Per manutenzione a lungo termine cosa mi consigli di fare, oltre a una pulizia periodica delle ventole immagino?
io do una pulita alle ventole e radiatore prima dell'estate con un compressorino del lidl, per evitare che scaldi troppo, evita l'aria compressa in bomboletta
 

giuseppe9771

Nuovo Utente
107
6
Ho un paio di bombolette d'aria compressa seminuove, pensavo potessero andare. Ma in effetti a volte cacciavano gocce d'acqua oltre che aria, immagino sia per quello che non le consigli; andrò sul sicuro e comprerò un compressore quando sarà.
Riguardo ai 90° di cpu in stress test ritieni non ci sia da preoccuparsi? Dopo aver provato a raffreddare nei modi che dicevo e senza successo ho pensato di provare qualche gioco per vedere come reagisse, e in effetti oltre a qualche spike occasionale (nei momenti di caricamento ad esempio) mediamente eravamo tra i 60 e i 70°.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili