PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Salve, scrivo questo post in quanto ho letteralmente esaurito le idee. Sono riuscito dopo infiniti tentativi a mettere le mani su una RTX 3080ti FE grazie ai drop di LDLC ma al momento quasi preferirei di non esserci riuscito, in quanto da quando è arrivata la scheda non ho avuto altro che problemi. Premetto che la mia non è una build completamente nuova, fino a poco tempo prima di cambiare scheda avevo una rx590 e prima ancora una gtx 1070, e oltre al fatto che (ovviamente) producevano performance nemmeno lontanamente paragonabili alla 3080ti devo dire che non mi hanno mai dato problemi. Parlo di problemi in quanto sono 2 ovvero: coil whine, e il problema principale: stuttering in qualsiasi gioco io abbia provato. Voglio premettere che non sono esattamente un neofita per quanto riguarda l'hardware e sono partito applicando tutte le metodologie di trubleshooting di mia conoscenza, ma, vedendo che non arrivavo a nessun risultato ho consultato e consumato ogni pagina di ogni singolo forum che mi capitava sott'occhio. Le pratiche che ho applicato includono:

  • disinstallare e reinstallare i driver con DDU (fatto più e più volte ormai ho perso il conto)
  • fare delle installazioni pulite di windows (provato ad installare sia il 10 che l'11 ma il problema non si risolve)
  • modificato diverse impostazioni del pannello di controllo nvidia( non sto ad elencarvele in quanto non hanno portato a nulla)
  • da BIOS ho provato a disabilitare e abilitare il resizable-bar
  • da BIOS ho provato a forzare l'utilizzo della porta PCiE gen4 e poi gen3
  • da BIOS ho provato a disabilitatare l'X.M.P. delle RAM
  • ho aggiornato qualsiasi driver
  • ho controllato che windows fosse aggiornato
  • ho aggiornato il BIOS della MB
Vedendo poi che questo non ha portato a nulla ho provato qualche soluzione a livello hardware come cambiare set di RAM, ma indovinate un pò non ha portato a nulla. A quel punto ho deciso di contattare l'assistenza di LDLC che ha accettato di prendere in garanzia la scheda. Come immaginavo però i loro tecnici hanno effettuato solo benchmark sintetici sulla scheda, che non mostrano in modo effettivo gli stuttering che avverto in gioco. Fortunatamente però la scheda mi è stata comunque sostituita in quanto hanno effettivamente identificato come problema il coil whine. Arrivata la seconda scheda ho avuto più o meno gli stessi problemi (il coil whine era però un pò più sopportabile almeno). A questo punto ho provato a ripetere tutto quello che ho fatto con la prima scheda ma senza risultati. Ho provato a ricontattare l'assistenza di LDLC che passati i 30 giorni dalla consegna della prima scheda, si è letteralmente tirata fuori dicendomi di contattare il servizio post vendita di nvidia. Procedo a farlo e mi viene consigliato di installare una versione driver più vecchia che non ha risolto nulla e di eseguire un gpu stability test che non mi ha dato problemi.

Ho anche provato a cambiare alimentatore, ed effettivamente questo ha ridotto ancora di più il coil whine ma gli stuttering rimangono, e sono insopportabili. Ho provato anche a spostare i giochi su da hdd a ssd, pensando che il mio disco meccanico mi stesse abbandonando ma, purtroppo, non ho avuto i risultati sperati.

La mia config:

  1. CPU: Ryzen 9 3900x
  2. MB: Gigabyte x570 Aorus Elite
  3. PSU: be quiet straight power 11 850w platinum
  4. RAM: Hyperx Predator 16GB ddr4 (2*8) 3200Mhz
  5. GPU: RTX 3080ti Founders Edition
  6. Monitor: MSI MPG27CQ (non credo serva a qualcosa ma vb)
Ho anche provato la scheda sul PC di un mio amico con piattaforma completamente diversa (i9 9900kf) e gli stutter si sono presentati anche lì, quindi a questo punto credo di avere la sicurezza che il problema è della scheda. Ho anche pensato che il problema potesse essere il throttling delle memorie in quanto in gioco sono arrivato a misurare 102 gradi ma gli operatori nvidia mi hanno "rassicurato" dicendomi che le GDDR6X possono arrivare senza problemi anche a 120.

Insomma credo di averle provate proprio tutte.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto in qualche modo?

Grazie in anticipo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io sinceramente punto tutta la colpa sulle temperature, anche se 120 come da loro dichiarato é il massimo, credo che lato bios ci sia cmq un taglio delle frequenze per non far bruciare tutto.

Installa MSI Afterburner e controlla le statistiche in game per vedere quando e come droppa la scheda
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Io sinceramente punto tutta la colpa sulle temperature, anche se 120 come da loro dichiarato é il massimo, credo che lato bios ci sia cmq un taglio delle frequenze per non far bruciare tutto.

Installa MSI Afterburner e controlla le statistiche in game per vedere quando e come droppa la scheda
l'ho già fatto e non ho notato nulla di strano oltre al fatto che nei momenti in cui droppa ovviamente droppano anche l'utilizzo della scheda e la potenza assorbita.
Post unito automaticamente:

sinceramente anche io credo sia un problema di temperature alle VRAM in quanto al momento è la sola cosa che avrebbe senso. Misurando però le temperature con HWinfo ho visto le memorie arrivare solo una volta a 102 gradi mentre per il resto del tempo sono tra i 96 e i 98. Vorrei effettuare un repad e un repaste ma poi se il problema non dovesse rivelarsi quello, ma qualcosa di più serio, avrò perso la garanzia...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il case é ben areato?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Partiamo dalle basi: se ti hanno cambiato la scheda ed hai lo stesso problema sulla seconda scheda, le possibilità che il difetto Sia nel tuo computer sono elevatissime.

i 102° sulle VRAM sono tanti, ma è un problema comune alle Founder Edition, quindi non credo sia lui il vero motivo. MA investigheremo.

Servono informazioni e foto dettagliate del case: le 3080Ti generano una quantità anomala di calore e senza un case eccellente e con un buon airflow, il thermal throttling è assicurato.

Installa HWINFO64, eseguilo e lascialo in esecuzione (sensor only), inizia a giocare per un pò (direi almeno mezzora) ai giochi dove normalmente hai il problema e poi posta qui tutte le schermate con i numeri di HWinfo64. Tutte quante, in modo che io possa controllare i valori massimi raggiunti da ogni componente (CPU, scheda madre, GPU, RAM e dischi).

E non dimenticare le foto dettagliate esterne (frontale) ed interne del case.

Abbi fiducia ?
 

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Grazie a tutti per le risposte. Provvederò a fornire le foto dei test e del case nei prossimi giorni, in quanto al momento non sono a casa. Vi anticipo già che il mio case è un Cooler Master h500 con pannello frontale mesh montato. Oltre alle 2 ventole da 200mm frontali, ho un Deepcool Castle con radiatore da 240mm e due ventole montato sulla parte superiore del case e ho sostituito la ventola posteriore con un' altra ventola Deepcool.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie a tutti per le risposte. Provvederò a fornire le foto dei test e del case nei prossimi giorni, in quanto al momento non sono a casa. Vi anticipo già che il mio case è un Cooler Master h500 con pannello frontale mesh montato. Oltre alle 2 ventole da 200mm frontali, ho un Deepcool Castle con radiatore da 240mm e due ventole montato sulla parte superiore del case e ho sostituito la ventola posteriore con un' altra ventola Deepcool.
Bene, aspettiamo i dati.
Intanto dalla descrizione mi sembra che il flusso sia buono (se hai il pannello mesh davanti).

Vedo che con le foto del case aperto si capisce tanto! Bene così
Qusale foto? ?
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ho notato che se ci mettete le foto con il case aperto si può capire meglio se il problema è hardware ,i cavi o il case o le ventole ,ecco perché avevo chiesto le foto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ho notato che se ci mettete le foto con il case aperto si può capire meglio se il problema è hardware ,i cavi o il case o le ventole ,ecco perché avevo chiesto le foto
ah ok
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Salve, scrivo questo post in quanto ho letteralmente esaurito le idee. Sono riuscito dopo infiniti tentativi a mettere le mani su una RTX 3080ti FE grazie ai drop di LDLC ma al momento quasi preferirei di non esserci riuscito, in quanto da quando è arrivata la scheda non ho avuto altro che problemi. Premetto che la mia non è una build completamente nuova, fino a poco tempo prima di cambiare scheda avevo una rx590 e prima ancora una gtx 1070, e oltre al fatto che (ovviamente) producevano performance nemmeno lontanamente paragonabili alla 3080ti devo dire che non mi hanno mai dato problemi. Parlo di problemi in quanto sono 2 ovvero: coil whine, e il problema principale: stuttering in qualsiasi gioco io abbia provato. Voglio premettere che non sono esattamente un neofita per quanto riguarda l'hardware e sono partito applicando tutte le metodologie di trubleshooting di mia conoscenza, ma, vedendo che non arrivavo a nessun risultato ho consultato e consumato ogni pagina di ogni singolo forum che mi capitava sott'occhio. Le pratiche che ho applicato includono:

  • disinstallare e reinstallare i driver con DDU (fatto più e più volte ormai ho perso il conto)
  • fare delle installazioni pulite di windows (provato ad installare sia il 10 che l'11 ma il problema non si risolve)
  • modificato diverse impostazioni del pannello di controllo nvidia( non sto ad elencarvele in quanto non hanno portato a nulla)
  • da BIOS ho provato a disabilitare e abilitare il resizable-bar
  • da BIOS ho provato a forzare l'utilizzo della porta PCiE gen4 e poi gen3
  • da BIOS ho provato a disabilitatare l'X.M.P. delle RAM
  • ho aggiornato qualsiasi driver
  • ho controllato che windows fosse aggiornato
  • ho aggiornato il BIOS della MB
Vedendo poi che questo non ha portato a nulla ho provato qualche soluzione a livello hardware come cambiare set di RAM, ma indovinate un pò non ha portato a nulla. A quel punto ho deciso di contattare l'assistenza di LDLC che ha accettato di prendere in garanzia la scheda. Come immaginavo però i loro tecnici hanno effettuato solo benchmark sintetici sulla scheda, che non mostrano in modo effettivo gli stuttering che avverto in gioco. Fortunatamente però la scheda mi è stata comunque sostituita in quanto hanno effettivamente identificato come problema il coil whine. Arrivata la seconda scheda ho avuto più o meno gli stessi problemi (il coil whine era però un pò più sopportabile almeno). A questo punto ho provato a ripetere tutto quello che ho fatto con la prima scheda ma senza risultati. Ho provato a ricontattare l'assistenza di LDLC che passati i 30 giorni dalla consegna della prima scheda, si è letteralmente tirata fuori dicendomi di contattare il servizio post vendita di nvidia. Procedo a farlo e mi viene consigliato di installare una versione driver più vecchia che non ha risolto nulla e di eseguire un gpu stability test che non mi ha dato problemi.

Ho anche provato a cambiare alimentatore, ed effettivamente questo ha ridotto ancora di più il coil whine ma gli stuttering rimangono, e sono insopportabili. Ho provato anche a spostare i giochi su da hdd a ssd, pensando che il mio disco meccanico mi stesse abbandonando ma, purtroppo, non ho avuto i risultati sperati.

La mia config:

  1. CPU: Ryzen 9 3900x
  2. MB: Gigabyte x570 Aorus Elite
  3. PSU: be quiet straight power 11 850w platinum
  4. RAM: Hyperx Predator 16GB ddr4 (2*8) 3200Mhz
  5. GPU: RTX 3080ti Founders Edition
  6. Monitor: MSI MPG27CQ (non credo serva a qualcosa ma vb)
Ho anche provato la scheda sul PC di un mio amico con piattaforma completamente diversa (i9 9900kf) e gli stutter si sono presentati anche lì, quindi a questo punto credo di avere la sicurezza che il problema è della scheda. Ho anche pensato che il problema potesse essere il throttling delle memorie in quanto in gioco sono arrivato a misurare 102 gradi ma gli operatori nvidia mi hanno "rassicurato" dicendomi che le GDDR6X possono arrivare senza problemi anche a 120.

Insomma credo di averle provate proprio tutte.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto in qualche modo?

Grazie in anticipo.
Io ho preso da poco una 3080 TI FE. L'ho provata in 3440x1440p e in 4k senza blocco frame. Le mie memorie hanno raggiunto al massimo 94C per il momento. In media sui giochi meno pesanti stanno su 88c. Io rivaluterei l'airflow del case. Il case significa moltissimo. Hai un case mesh? come dissipi la CPU? Con dissipatore ad aria o liquido e quale dissipatore? Se hai un dissipatore CPU a torre con ventole che spingono verso il posteriore del case, puoi anche provare a inserire un piccolo pannello sopra al mesh superiore in modo che l'aria che entra dalle 2 ventole frontali venga incanalata verso la GPU e la CPU senza disperdersi subito in alto e fuoriuscire dal case prima di raggiungere le componenti. Il pannello deve coprire solo ed esclusivamente la parte iniziale del mesh superiore fino all'inizio del dissipatore CPU. Se hai ventole superiori che tirano fuori aria in alto, non credo che stai facendo un buon servizio alla FE, credo che abbia bisogno di un airflow classico orizzontale
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Io ho preso da poco una 3080 TI FE. L'ho provata in 3440x1440p e in 4k senza blocco frame. Le mie memorie hanno raggiunto al massimo 94C per il momento. In media sui giochi meno pesanti stanno su 88c. Io rivaluterei l'airflow del case. Il case significa moltissimo. Hai un case mesh? come dissipi la CPU? Con dissipatore ad aria o liquido e quale dissipatore? Se hai un dissipatore CPU a torre con ventole che spingono verso il posteriore del case, puoi anche provare a inserire un piccolo pannello sopra al mesh superiore in modo che l'aria che entra dalle 2 ventole frontali venga incanalata verso la GPU e la CPU senza disperdersi subito in alto e fuoriuscire dal case prima di raggiungere le componenti. Il pannello deve coprire solo ed esclusivamente la parte iniziale del mesh superiore fino all'inizio del dissipatore CPU
Si, sulla scheda video il case conta molto.
il suo non è male, ma probabilmente il tuo è meglio. C’è anche da dire che le 3080 FE sono proprio note per avere temperature elevate sulle VRAM (più che sulla GPU) e per stare sotto i 90° la tua deve essere un esemplare molto fortunato.
il web è pieno di gente che con la FE sta più vicino ai 100° che ai 90…
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex e massimo64

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Si, sulla scheda video il case conta molto.
il suo non è male, ma probabilmente il tuo è meglio. C’è anche da dire che le 3080 FE sono proprio note per avere temperature elevate sulle VRAM (più che sulla GPU) e per stare sotto i 90° la tua deve essere un esemplare molto fortunato.
il web è pieno di gente che con la FE sta più vicino ai 100° che ai 90…
Si, ma infatti spesso sta sui 94.... poi dipende molto da gioco a gioco. Quello che ho notato è che se ci si accontenta di andare su fps bloccati è accettabile, le memorie restano tranquille. Ad esempio se blocco i frame a 100 o 80 , cambia molto l'attività della scheda.. Ho postato nella discussione sulle Ampere 2 foto di red dead rd 2 in 4k completamente al massimo setting, anche le cose più inutili) ed ho raggiunto al massimo 72C GPU e 94 memorie. Unica cosa noiosa delle FE è che devi accettare un2 o 3 gradi in più sulla CPU, oppure risettare le ventole del dissipatore ad aria in base alle nuove esigenze, perchè vuoi o non vuoi la FE spinge aria verso il dissipatore della CPU, intendo la prima ventola più vicina la front case
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si, ma infatti spesso sta sui 94.... poi dipende molto da gioco a gioco. Quello che ho notato è che se ci si accontenta di andare su fps bloccati è accettabile, le memorie restano tranquille. Ad esempio se blocco i frame a 100 o 80 , cambia molto l'attività della scheda.. Ho postato nella discussione sulle Ampere 2 foto di red dead rd 2 in 4k completamente al massimo setting, anche le cose più inutili) ed ho raggiunto al massimo 72C GPU e 94 memorie. Unica cosa noiosa delle FE è che devi accettare un2 o 3 gradi in più sulla CPU, oppure risettare le ventole del dissipatore ad aria in base alle nuove esigenze, perchè vuoi o non vuoi la FE spinge aria verso il dissipatore della CPU, intendo la prima ventola più vicina la front case
beh, ma poi non è che Nvidia ha mentito eh: le VRAM reggono tranquille sopra i 100°. Quindi averle a 94° non è affatto fuori specifica.
Certo le GRDD6X per me non vanno overclockate
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili