PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Atanvar__

Nuovo Utente
117
31
Salve, scrivo questo post in quanto ho letteralmente esaurito le idee. Sono riuscito dopo infiniti tentativi a mettere le mani su una RTX 3080ti FE grazie ai drop di LDLC ma al momento quasi preferirei di non esserci riuscito, in quanto da quando è arrivata la scheda non ho avuto altro che problemi. Premetto che la mia non è una build completamente nuova, fino a poco tempo prima di cambiare scheda avevo una rx590 e prima ancora una gtx 1070, e oltre al fatto che (ovviamente) producevano performance nemmeno lontanamente paragonabili alla 3080ti devo dire che non mi hanno mai dato problemi. Parlo di problemi in quanto sono 2 ovvero: coil whine, e il problema principale: stuttering in qualsiasi gioco io abbia provato. Voglio premettere che non sono esattamente un neofita per quanto riguarda l'hardware e sono partito applicando tutte le metodologie di trubleshooting di mia conoscenza, ma, vedendo che non arrivavo a nessun risultato ho consultato e consumato ogni pagina di ogni singolo forum che mi capitava sott'occhio. Le pratiche che ho applicato includono:

  • disinstallare e reinstallare i driver con DDU (fatto più e più volte ormai ho perso il conto)
  • fare delle installazioni pulite di windows (provato ad installare sia il 10 che l'11 ma il problema non si risolve)
  • modificato diverse impostazioni del pannello di controllo nvidia( non sto ad elencarvele in quanto non hanno portato a nulla)
  • da BIOS ho provato a disabilitare e abilitare il resizable-bar
  • da BIOS ho provato a forzare l'utilizzo della porta PCiE gen4 e poi gen3
  • da BIOS ho provato a disabilitatare l'X.M.P. delle RAM
  • ho aggiornato qualsiasi driver
  • ho controllato che windows fosse aggiornato
  • ho aggiornato il BIOS della MB