PROBLEMA RTX 3080ti fe, stuttering in tutti i giochi

Pubblicità
Ho anche un'altra domanda: Nel pannello di controllo nvidia dovrei impostare la scheda su "Preferisci le prestazioni massime"? Lo chiedo in quanto non voglio attivarla perchè con la sua attivazione il fan stop della GPU non viene praticamente mai utilizzato e le ventole sono sempre attive anche in idle.
Io personalmente lascio normale

Ho anche un'altra domanda: Nel pannello di controllo nvidia dovrei impostare la scheda su "Preferisci le prestazioni massime"? Lo chiedo in quanto non voglio attivarla perchè con la sua attivazione il fan stop della GPU non viene praticamente mai utilizzato e le ventole sono sempre attive anche in idle.
Ho chiesto delucidazioni a riguardo l'altro giorno, lascia stare le "prestazioni massime" in quanto ti aumenta solo il consumo e le temperature in idle, ho anche fatto qualche test e difatti le prestazioni non aumentano, le temperature si, inutilmente.

Con MSI Afterburner ti consiglio di crearti un profilo ventole comunque, è SEMPRE meglio avere le ventole attive, non al massimo ma almeno attive, ne gioverai con almeno un 8-10 gradi in meno sia in idle sia in utilizzo.

92° sono un valore dire normale per un FE (per capirsi la mia 3080, con un dissipatore molto migliore, sta a 84° a stock).
Può darsi che il suo case abbia un minore airflow (il tuo è uno dei migliori in tale ambito), ma io considero anche la possibilità che la tua scheda sia semplicemente "più fortunata" della sua ?‍♂️
Questa sera ho provato MEtro exodus 3440x1440p tutto il setting massimo DLSS qualità. Stock e undervolt 950x1905 mhz. A stock mai andata sopra i 74c con ventole al 55% Con undervolt sopra indicato resta sui 69c. memory junc 90c massime. La cosa incredibile è che questa scheda la terrei anche a stock per quanto va bene. Forse sono stato abituato male con la mia AMp holo 3080, ma questa 3080 ti è un altro pianeta. Inoltre sulle risoluzioni alte 3440x1440p e 4k si nota la differenza di prestazione rispetto alla 3080. Certo non è molto, ma te ne accorgi

Questa sera ho provato MEtro exodus 3440x1440p tutto il setting massimo DLSS qualità. Stock e undervolt 950x1905 mhz. A stock mai andata sopra i 74c con ventole al 55% Con undervolt sopra indicato resta sui 69c. memory junc 90c massime. La cosa incredibile è che questa scheda la terrei anche a stock per quanto va bene. Forse sono stato abituato male con la mia AMp holo 3080, ma questa 3080 ti è un altro pianeta. Inoltre sulle risoluzioni alte 3440x1440p e 4k si nota la differenza di prestazione rispetto alla 3080. Certo non è molto, ma te ne accorgi
Visto che hai provato proprio ME suppongo la Enchanced Edition, quando avvii una nuova partita per caso la telecamera che scende su mosca ti fa qualche freeze prima di arrivare a terra? Perchè è esattamente quello che succede a me. Inoltre sempre su ME nel prologo ogni volta che apro una porta per la stanza successiva mi stuttera.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Mi sono anche dimenticato di riportare un altra problematica che ho riscontrato di recente ma che non sono sicuro provenga dalla scheda video. Sia con windows 11 che con windows 10 la maggior parte delle volte che sto guardando un video su youtube con chrome a schermo intero, lo schermo mi diventa a random di una tonalità molto più scura per pochi secondi poi si risolve da solo oppure se muovo il mouse. Questo succede però solo ed esclusivamente su youtube, da quanto ho potuto notare.

Visto che hai provato proprio ME suppongo la Enchanced Edition, quando avvii una nuova partita per caso la telecamera che scende su mosca ti fa qualche freeze prima di arrivare a terra? Perchè è esattamente quello che succede a me. Inoltre sempre su ME nel prologo ogni volta che apro una porta per la stanza successiva mi stuttera.
Mi sono anche dimenticato di riportare un altra problematica che ho riscontrato di recente ma che non sono sicuro provenga dalla scheda video. Sia con windows 11 che con windows 10 la maggior parte delle volte che sto guardando un video su youtube con chrome a schermo intero, lo schermo mi diventa a random di una tonalità molto più scura per pochi secondi poi si risolve da solo oppure se muovo il mouse. Questo succede però solo ed esclusivamente su youtube, da quanto ho potuto notare.
Ciao, no, metro non mi da alcun problema. Adesso ho provato anche RDR2 e le memorie restano a 90c. e 71 GPU. Ma io sono in 3440x1440p di risoluzione, quindi te dovresti addirittura andare meglio. Tu parli di scheda stock? Se così fosse non dovrebbe dare alcun problema di freeze, se invece hai fatto undervolt è possibile che sia un voltaggio troppo basso in rapporto a mhz che hai selezionato. Io reinstallerei in modo pulito i driver nvidia. Magari dicci anche che punteggio fai su time spy e se il test riesce a giungere a termine con scheda a stock. Tieni comunque presente che Metro exodus è un titolo molto esigente e anche un po' capriccioso, e non è detto il tutto dipenda dalla scheda video

Ciao, no, metro non mi da alcun problema. Adesso ho provato anche RDR2 e le memorie restano a 90c. e 71 GPU. Ma io sono in 3440x1440p di risoluzione, quindi te dovresti addirittura andare meglio. Tu parli di scheda stock? Se così fosse non dovrebbe dare alcun problema di freeze, se invece hai fatto undervolt è possibile che sia un voltaggio troppo basso in rapporto a mhz che hai selezionato. Io reinstallerei in modo pulito i driver nvidia. Magari dicci anche che punteggio fai su time spy e se il test riesce a giungere a termine con scheda a stock. Tieni comunque presente che Metro exodus è un titolo molto esigente e anche un po' capriccioso, e non è detto il tutto dipenda dalla scheda video
Nono, senza alcun tipo di undervolt o overclock. Sia GPU che CPU stock mi da quel freeze pesante iniziale e gli stutter quando passo da una stanza all'altra.
Come ho detto ME è il gioco in cui noto di più i problemi che ho citato nel mio primo messaggio.
Ho chiesto delucidazioni a riguardo l'altro giorno, lascia stare le "prestazioni massime" in quanto ti aumenta solo il consumo e le temperature in idle, ho anche fatto qualche test e difatti le prestazioni non aumentano, le temperature si, inutilmente.

Con MSI Afterburner ti consiglio di crearti un profilo ventole comunque, è SEMPRE meglio avere le ventole attive, non al massimo ma almeno attive, ne gioverai con almeno un 8-10 gradi in meno sia in idle sia in utilizzo.
Perfetto allora resterò con le impostazioni che ho. Grazie mille.

Nono, senza alcun tipo di undervolt o overclock. Sia GPU che CPU stock mi da quel freeze pesante iniziale e gli stutter quando passo da una stanza all'altra.
Come ho detto ME è il gioco in cui noto di più i problemi che ho citato nel mio primo messaggio.

Perfetto allora resterò con le impostazioni che ho. Grazie mille.
Tu giochi in 1440p, quindi lancia un time spy con tutta la scheda a stock, prima togli gsync se lo hai, e togli sincronizzazione verticale dal pannello nvidia. monitora tutto con HWinfo. Alla fine del test dicci i risultati. Che monitor hai? Che monitor aveva il tuo amico?

Infatti anche a me sembrava fosse tutto nella norma. Proverò comunque a provare la combinazione di limitazione fps, vsync e gsync. Se non dovesse portare a qualcosa di tangibile procederò con l'undervolt. Se le cose non dovessero risolversi vi terrò aggiornati. Grazie comunque.
io andrei in undervolt proprio come prima cosa.
Non ha senso non farlo: hai solo benefici.

io non l'ho mai toccata quell'opzione a dire il vero.

Suvvia Beex ?

Se tu noti una differenza tra 94 e 105 FPS non sei un essere umano ???
è suggestione la tua ?

metro-exodus-3840-2160.png

a meno che la tua AMP Holo non fosse così undervoltata ed underclockata per tenere a bada le temperature che non ci fosse un reale impatto sulle prestazioni ?‍♂️

Suvvia Beex ?

Se tu noti una differenza tra 94 e 105 FPS non sei un essere umano ???
è suggestione la tua ?

metro-exodus-3840-2160.png

a meno che la tua AMP Holo non fosse così undervoltata ed underclockata per tenere a bada le temperature che non ci fosse un reale impatto sulle prestazioni ?‍♂️
Non proprio suggestione Max, su alcuni giochi è anche un po' di più. Al di là di Metro che è ostico per tutte le schede. LA Amp holo , con undervolt aveva lo stesso punteggio time spy di, se non superiore , a quello che avevo all'inizio a stock. quindi direi di no. Io devo dire che la differenza la noto, certo come ho detto, non è eclatante ma si nota soprattutto in alte risoluzioni, e infatti in 4k da 94 a 105 non è certo poco specialmente se quei 10/15 fps in più posso aiutare in un titolo dove stai sotto ai 60 fps.

Purtroppo non ho il pacchetto di 3dMark ma sicuramente lo acquisterò nei prossimi giorni e farò il test.
io andrei in undervolt proprio come prima cosa.
Non ha senso non farlo: hai solo benefici.
Sto già provando diversi settaggi tra cui quello che mi hai suggerito (1915 @ 900) in questi giorni non ho il tempo per testare tutte le cose che vorrei, ma di certo lo farò prossimamente e vi invierò i risultati dei test. Da quel che ho potuto notare su Uningine Heaven già con l'undervolt da te suggerito ho un sostanziale miglioramento delle temperature soprattutto sulle memorie. Non so però dire come vada per quanto riguarda gli stutter visto che non ho avuto tempo di testarla approfonditamente su un gioco effettivo.

Max,già un altro utente diceva qualche giorno fa che notava la differenza tra 94 e 105 fps
Ho detto che quando sono 10 o 15 fps e stai sotto i 60 , si cominciano a notare secondo me. Chiaramente oltre i 100 è difficile notare molto. Quando io parlo di differenza mi riferisco proprio in risoluzioni alte dove anche una 3080 può avere difficoltà. Ecco in quei casi un 10 o 15 fps in più direi proprio di Si, fanno la differenza.

Max,già un altro utente diceva qualche giorno fa che notava la differenza tra 94 e 105 fps
se parliamo da 45/50 a 60 FPS, un occhio attento lo nota e ci posso credere, ma se mi dite che distinguete tra 94 e 105 FPS io vi dico che tecnicamente non è possibile. ?‍♂️

Pubblicità
Pubblicità
Indietro