Problemi con Sapphire RADEON RX 580 NITRO+ 8gb

NotDani

Nuovo Utente
1
0
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Sto presentando diversi problemi da un bel po' di tempo con la mia scheda video rx580, non trovando nulla su internet e dopo aver provato la qualsiasi voglio provare a chiedere a voi.
Ho comprato la scheda video all'inizio della pandemia COVID quindi parliamo su per giù nel 2020. Dopo qualche annetto ho riscontrato alcuni problemi di crash anomali dovuti ai driver, scoprendo che all'uscita di un driver nuovo da parte di AMD la mia scheda video dava problemi, perciò sono obbligato ad aggiornarli ogni volta. Non mi ha mai dato problemi di ventole rumorose ma ultimamente quando apro un gioco o qualcosa che vada a sforzare un tantino in più la scheda video, le ventole iniziano a fare tanto rumore. Il vero problema sta quando arrivato ad un certo punto, casualmente schermi neri, se lo lascio andare si riavvia la scheda video con i driver macinati, come se li avesse auto cancellati, la risoluzione si imposta a 1024p 4:3 e un monitor non funziona (uso due monitor). Riesco a "risolvere" il problema con DDU cancellando i driver esistenti e reinstallandoli dal sito AMD. Inoltre riesco a non far crashare spegnendo il computer dal tasto di accensione durante i schermi neri. Per questo problema non riesco ad andare un po' oltre con le impostazioni grafiche altrimenti mi crasha. Ho provato a pulirla per bene dalla polvere, non ho usato niente di umido, soltanto spazzole morbide e aria compressa. Ho provato insieme ad un mio amico esperto in elettronica per vedere se c'era qualche componente in avaria nel circuito stampato ma niente. Ipotizzo che la scheda video vada in una sorta di modalità di protezione facendola crashare... Non so... Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi :)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,370
31,837
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
le temperature le controlli?
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
La scheda l'hai comprata nuova o usata?
Le 580 venivano usate per mining, se l'avessi presa usata potrebbe essere stata spremuta per bene.
La medesima scheda l'ho avuta per 5 anni ed è sempre stata silenziosissima, il fatto che la tua prima di crashare abbia le ventole che vanno al massimo e fa rumore non è un buon segno
 

Ivar83

Utente Attivo
668
106
CPU
Ryzen5800X ~ Server Ryzen1700/ Xeon
Dissipatore
Noctua
Scheda Madre
ASRock Scheda madre AM4/X570 Extreme4/ AM4 MSI / X99
HDD
m.2 Samsung 500GB/SSD 3x500gb / EXOS 18GBx20pz
RAM
Corsair 64GB 3200mhz ~ Corsair 32GB 3200mhz
GPU
Asus RTX 1080
Monitor
ASUS ROG SWIFT PG27UQ 27
PSU
Corsair RM750X ~ Thermaltake Toughpower GF A3 750
Case
BIG Rack 19' Armadio Startech Grande
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi, è la prima volta che scrivo in questo forum.
Sto presentando diversi problemi da un bel po' di tempo con la mia scheda video rx580, non trovando nulla su internet e dopo aver provato la qualsiasi voglio provare a chiedere a voi.
Ho comprato la scheda video all'inizio della pandemia COVID quindi parliamo su per giù nel 2020. Dopo qualche annetto ho riscontrato alcuni problemi di crash anomali dovuti ai driver, scoprendo che all'uscita di un driver nuovo da parte di AMD la mia scheda video dava problemi, perciò sono obbligato ad aggiornarli ogni volta. Non mi ha mai dato problemi di ventole rumorose ma ultimamente quando apro un gioco o qualcosa che vada a sforzare un tantino in più la scheda video, le ventole iniziano a fare tanto rumore. Il vero problema sta quando arrivato ad un certo punto, casualmente schermi neri, se lo lascio andare si riavvia la scheda video con i driver macinati, come se li avesse auto cancellati, la risoluzione si imposta a 1024p 4:3 e un monitor non funziona (uso due monitor). Riesco a "risolvere" il problema con DDU cancellando i driver esistenti e reinstallandoli dal sito AMD. Inoltre riesco a non far crashare spegnendo il computer dal tasto di accensione durante i schermi neri. Per questo problema non riesco ad andare un po' oltre con le impostazioni grafiche altrimenti mi crasha. Ho provato a pulirla per bene dalla polvere, non ho usato niente di umido, soltanto spazzole morbide e aria compressa. Ho provato insieme ad un mio amico esperto in elettronica per vedere se c'era qualche componente in avaria nel circuito stampato ma niente. Ipotizzo che la scheda video vada in una sorta di modalità di protezione facendola crashare... Non so... Ringrazio in anticipo chi è disposto ad aiutarmi :)
Ricordo che su Windows 10 ultimamente i driver concedevano ai mal capitati non pochi problemi, mentre su windows 11 funzionano meglio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili