Stuttering e cali di frame in tutti i giochi RTX 4070 TI

• Autore discussione Autore discussione Utente 388075
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Forse non mi sono spiegato bene: i primi giorni i giochi andavano benissimo.
Adesso ho stuttering continuo
potrebbe essere "merito" di qualche aggiornamento Windows oppure dipendere dal contesto in cui gira un gioco, non è sempre detto che un certo gioco garantisca le prestazioni buone in tutti gli scenari;
la RAM comunque è pochina per i giochi tripla A attuali, quelli pesanti allocano in un batter d'occhio anche 18 GiB di RAM a cui devi sommarne almeno 3 per il sistema operativo ed un altro po' per driver vari ed applicazioni che girano in background (gli antivirus per esempio); in un simile contesto hai ricorso continuo al file di paginazione e questo potrebbe provocare stutering
controlla le temperature della CPU, il 12400F non scalda molto, a meno che non hai lasciato il pessimo dissipatore stock che è completamente inadeguato

Allegati

• 2023-11-07_153353.webp
    2023-11-07_153353.webp
    62.9 KB · Visualizzazioni: 19
  • 2023-11-07_153418.webp
    2023-11-07_153418.webp
    18.1 KB · Visualizzazioni: 19
  • 2023-11-07_153427.webp
    2023-11-07_153427.webp
    41.7 KB · Visualizzazioni: 19
Prova ad utilizzare un driver precedente e disattivare l'acceleratore grafico, su Windows 11 è attivato di default.

Ho notato che il Clok della CPU è sempre al massimo. Senza fare nulla. Non c'è alcun processo.
Ho provato ad abilitare il risparmio energetico e bilanciato ma resta sempre così. E' normale?
Mi succede poi a volte che dopo gioco si blocca anche il clock della GPU! Consigli?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come accendo il pc il clock è al massimo. Ho formattato tutto, il problema è ancora lì!
E se fosse questa la causa dei stuttering nei giochi? Un difetto della CPU?

Allegati

• 1699398439217.webp
    1699398439217.webp
    27.9 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica da un moderatore:
Ho notato che il Clok della CPU è sempre al massimo. Senza fare nulla. Non c'è alcun processo.
Ho provato ad abilitare il risparmio energetico e bilanciato ma resta sempre così. E' normale?
Mi succede poi a volte che dopo gioco si blocca anche il clock della GPU! Consigli?
Come accendo il pc il clock è al massimo. Ho formattato tutto, il problema è ancora lì!
E se fosse questa la causa dei stuttering nei giochi? Un difetto della CPU?
Il bios della scheda madre è aggiornato?

Prima ho provato a fare il Load delle impostazioni di fabbrica. Non risolto.
Ora ho appena aggiornato il Bios da F1 (precedente) a F8. Non risolto.

Il fatto è che il clock della CPU è al massimo senza fare assolutamente nulla!
Quello che mi fa strano è che si è bloccato anche il clock della GPU!

E' un problema di alimentazione? Inizio a sospettarlo...

Da quando ho fatto sto PC sto diventando matto

Ultima modifica da un moderatore:
1699408263654.webp
Come dicevo anche la GPU. E per qualche motivo segna a massimo 210mhz (WTF!) quando in realtà il clock è più elevato....

Cosa sta succedendo? Io sto uscendo veramente matto

Che driver stai usando attualmente di nvidia? Ci sono dei problemi con i driver rilasciati il 31 Ottobre e nvidia ha rilasciato un hotfix...io per colpa dei driver del 31 Ottobre non riuscivo a giocare a God Of War da quanto andava a rallentatore, Hogwarts Legacy manco si apriva crashando e dandomi errore di VRAM...un disastro. Installazione pulita dei driver hotfix e ho risolto tutto

Che driver stai usando attualmente di nvidia? Ci sono dei problemi con i driver rilasciati il 31 Ottobre e nvidia ha rilasciato un hotfix...io per colpa dei driver del 31 Ottobre non riuscivo a giocare a God Of War da quanto andava a rallentatore, Hogwarts Legacy manco si apriva crashando e dandomi errore di VRAM...un disastro. Installazione pulita dei driver hotfix e ho risolto tutto
Concordo.
Nel post 23 ho consigliato di utilizzare un driver precedente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro