Richiesta RMA shappire 7870

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Salve a tutti, ho un problema in quanto ho una vga shappire 7870 oc edition con problema di black screen, sibilo delle casse e blocco del pc.
Ho contattato il sito della chiave per delucidazioni e una probabile RMA, mi è stato consigliato di effettuare circa 6 test con appositi 6 programmi tra cui alcuni 3D Mark e AquaMark, ecco il mio messaggio e ciò che mi hanno risposto:
Io
"oggi ho avuto la possibilità di dedicarmi alla Shappire HD 7870 e ai test che mi ha consigliato in quanto la scheda è montata sul pc di mio fratello, solo che quasi tutti i programmi indicati richiedono una licenza a pagamento per poter essere completamente sfruttati e quindi stressare la scheda.
In ogni caso il pc, a mio parere la scheda, in questi giorni da quanto mi ha riferito mio fratello ha presentato nuovamente il problema restituendo improvvisamente schermata nera e un suono/rumore di sottofondo dalle casse. L'unico modo per uscire da questo loop è stato come al solito spegnere e riaccendere il pc.
Dato che a prescindere dai test il problema è presente e dato che anche reinstallare i driver ufficiali non ha risolto il problema penso sia il caso di ispezionare la VGA in questione avviando una pratica di RMA.
Come devo procedere?"

Operatore:
"Gentile cliente,

la presente per comunicarLe che non mi risulta che occt e ungine benchmark non possano essere usati senza licenza, vi sono le versioni a pagamento e le versioni prova che vanno benissimo, quei modelli di schede video hanno un bug a livello software con i giochi tipo battlefield 3 e similari, amd sta lavorando per risolvere il problema, se vuole fare l’rma nessun problema, ma se con i test eseguiti non si dovesse verificare il problema ,visto che è random, saremo costretti a rimandarle la scheda "

Ovviamente sono molto infastidito perché sia che la responsabilità sia del sito o di AMD la scheda comunque non funziona correttamente da quando è stata acquistata 2 mesi fa ed io ho una regolare garanzia di 2 anni. Inoltre test o non test il problema sussiste e lo stesso averlo indicato "casuale" dall'operatore invalida i test e lo conferma presente.

Che ne dite, ho tutta l'intenzione di far passare i guai a qualcuno se non mi risolvono sta cosa con una scheda di pari valore o non difettata.
Non vi sono garanzie che AMD risolva ne si sa quando, ma io intanto non posso utilizzare la scheda.
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Salve a tutti, ho un problema in quanto ho una vga shappire 7870 oc edition con problema di black screen, sibilo delle casse e blocco del pc.
Ho contattato il sito della chiave per delucidazioni e una probabile RMA, mi è stato consigliato di effettuare circa 6 test con appositi 6 programmi tra cui alcuni 3D Mark e AquaMark, ecco il mio messaggio e ciò che mi hanno risposto:
Io
"oggi ho avuto la possibilità di dedicarmi alla Shappire HD 7870 e ai test che mi ha consigliato in quanto la scheda è montata sul pc di mio fratello, solo che quasi tutti i programmi indicati richiedono una licenza a pagamento per poter essere completamente sfruttati e quindi stressare la scheda.
In ogni caso il pc, a mio parere la scheda, in questi giorni da quanto mi ha riferito mio fratello ha presentato nuovamente il problema restituendo improvvisamente schermata nera e un suono/rumore di sottofondo dalle casse. L'unico modo per uscire da questo loop è stato come al solito spegnere e riaccendere il pc.
Dato che a prescindere dai test il problema è presente e dato che anche reinstallare i driver ufficiali non ha risolto il problema penso sia il caso di ispezionare la VGA in questione avviando una pratica di RMA.
Come devo procedere?"

Operatore:
"Gentile cliente,

la presente per comunicarLe che non mi risulta che occt e ungine benchmark non possano essere usati senza licenza, vi sono le versioni a pagamento e le versioni prova che vanno benissimo, quei modelli di schede video hanno un bug a livello software con i giochi tipo battlefield 3 e similari, amd sta lavorando per risolvere il problema, se vuole fare l’rma nessun problema, ma se con i test eseguiti non si dovesse verificare il problema ,visto che è random, saremo costretti a rimandarle la scheda "


Ovviamente sono molto infastidito perché sia che la responsabilità sia del sito o di AMD la scheda comunque non funziona correttamente da quando è stata acquistata 2 mesi fa ed io ho una regolare garanzia di 2 anni. Inoltre test o non test il problema sussiste e lo stesso averlo indicato "casuale" dall'operatore invalida i test e lo conferma presente.

Che ne dite, ho tutta l'intenzione di far passare i guai a qualcuno se non mi risolvono sta cosa con una scheda di pari valore o non difettata.
Non vi sono garanzie che AMD risolva ne si sa quando, ma io intanto non posso utilizzare la scheda.
Guarda che hanno ragione loro.. scaricati i programmi che sono free e fai questi test.. una volta che li hai fatti hai la coscienza a posto e puoi muoverti in modo adeguato se dovessero rimandartela.
Inoltre installa gli ultimi driver NON BETA dal sito ufficiale ATi. Ovvero i 12.10.

Ho la stessa scheda e va più che bene. Il sibilo delle casse poi non centra niente con il problema. Lo fanno e basta..

Prima di installarli rimuovi i vecchi driver con programmi specifici.

AMD Catalyst
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
OCCT ha dato l'errore 1 volta su 2 mentre ungine benchmark 0 su 1 fin ora.
Giochi come Sonic & SEGA All Star Racing, F1 2012, FIFA13, GTA 4 e Il signore degli anelli: la guerra del nord hanno portato al problema tutte le volte ma con tempi diversi, ovvero schermo nero e audio prima in loop e successivamente fisso (rumore) dalle casse.
Non ho nessuna certezza che durante i loro test il problema si verifichi ma son certo che durante le sessioni di gioco prima o poi si manifesta.

I driver installati sono gli ultimi, aggiornati tramite update automatico di Catalyst e non versione beta.
Non dovrebbe essere un mio problema se Ati ha messo in commercio hardware o software non completamente funzionanti ne quindi dovrei fermarmi ad aspettare una possibile e non certa risoluzione senza poter utilizzare a pieno il pc.

Con tutto il rispetto trovo irrilevante dire che la tua oppure altre schede vadano bene, cosi come trovo privo di fondamento/corretto dire che il rumore dalle casse non centri nulla con il problema e che queste lo fanno e basta. Magari avrò sbagliato a chiamarlo sibilo inizialmente ma successivamente ho spiegato ed è tutt'altro che normale e soprattutto si presenta SOLO dopo la schermata nera e il blocco del pc.
 

ak1lle

Utente Attivo
357
7
CPU
Intel i5 3450 3.1Ghz (Turbo boost 3.5Ghz)
Scheda Madre
Asrock b75 pro3
HDD
500 Gb Segate + 128Gb Crucial M4
RAM
Corsair low profile blu 2x4 Gb 1600Mhz
GPU
Gigabyte 7950 OC
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus 24"
PSU
XFX 550w Core Edition
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 7 64 bit
Il problema da te citato potrebbe non essere causa della scheda video ma della RAM, quindi i motivi possono essere due:
+ ram che presenta degli errori essendo un po vecchiotta (ddr2) e quindi ti va in crash il gioco
+ ram non sufficiente (4gb da quel che leggo), quindi accade che il tuo sistema operativo trasforma una partizione di hdd in RAM e ciò fa collassare il gioco poiché e troppo lento (file di paging)

Il mio consiglio è: mentre sei in gioco vedi se ti resta memoria libera, almeno 500 mega se cosi non fosse devi aumentare la RAM, se al contrario hai memoria libera prova a cambiare RAM mettendone una nuova (poiché la tua conterrebbe degli errori)

Cosi dovresti risolvere tienimi aggiornato
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Il pc e tutto i suoi componenti hanno poco più di due mesi di vita, inclusa la Ram.

I componenti sono
PROCESSORE: Intel Core i5-3570k 3,4GHz
RAM: DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition Core 1000 MHz Memory GDDR5
HARD DISK ALLO STATO SOLIDO: Samsung Serie 830 64GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 160MB/s Sata3
HARD DISK: Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3
SCHEDA MADRE: ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
ALIMENTATORE: Modulare Corsair Professional Series HX650 650W 80Plus Gold

Non penso che dipenda dalla Ram....ho un altro pc che monta 4x1Gb DDR2 da 800mhz e mai un problema simile. Inoltre come vi spiegate che c'è una trafila di gente che ha lo stesso identico problema con la stessa identica scheda?
Non so che pesci prendere...poi correggetemi se sbaglio ma anche se si tratta di un bug software come dice il responsabile dell'assistenza da cui ho comprato la scheda questo dovrebbe essere sempre coperto da garanzia e la scheda sostituita, in quanto la garanzia copre sia l'hardware che la dotazione software se questa impedisce il corretto funzionamento del dispositivo. (come una Tv che si accende ma che a causa di problemi software non fa cambiare canale)

Inoltre come mai nei giochi prima o poi il problema si verifica sempre mentre nei test di benchmark si presenta molto difficilmente? Illuminatemi per favore perché non me lo spiego...

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

ak1lle

Utente Attivo
357
7
CPU
Intel i5 3450 3.1Ghz (Turbo boost 3.5Ghz)
Scheda Madre
Asrock b75 pro3
HDD
500 Gb Segate + 128Gb Crucial M4
RAM
Corsair low profile blu 2x4 Gb 1600Mhz
GPU
Gigabyte 7950 OC
Audio
Asus Xonar DGX
Monitor
Asus 24"
PSU
XFX 550w Core Edition
Case
Cooler Master K-350
OS
Windows 7 64 bit
scusa avevo letto il pc in firma, comunque nulla toglie che può essere qualche ram difettosa, ti ripeto avevo lo stesso problema ed era un banco di ram difettoso, vedi se riesci a reperire e altre ram e sostituiscile temporaneamente, dopo di che gioca e ri gioca e vedi se ti succede lo stesso
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
non saprei dove trovarle...esiste un test che controlli le ram e possa far emergere qualche possibile problema?
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Avviato Memtest86+ per tutta la notte e nessun segno di errore, tutto ok, quindi le ram non sono.
Non è nemmeno un problema di temperatura...non rimangono che cpu, hard disk e alimentatore....oppure è semplicemente la scheda video come ipotizzato dall'inizio...

Se poi si considera che il web è pieno di articoli simili Black screens and Radeon HD7870: a solution ? - BeHardware..

Ho deciso di mandare la scheda in RMA.
Domanda: se mi rifiutano la sostituzione con una scheda di pari valore funzionante perché nei loro test il problema definito "random" dallo stesso operatore non si verifica o se come detto sempre dall'operatore si tratta si un "bug software su cui AMD sta lavorando" cosa mi consigliate di fare?

Non penso che i problemi software siano fuori garanzia se impediscono il corretto funzionamento dell'hardware ne che sia giusto star ad aspettare una possibile soluzione rischiando al tempo stesso che questi blocchi danneggino altri componenti...
 

thepunisher551

Utente Attivo
305
12
auguri per l'rma della chiave non si leggono buoni commenti,poi soprattuto ora a cavallo delle feste.Purtroppo questo e uno dei motivi che mi blocca ad acquistare una scheda video nuova da chiave.Tienici aggiornati!Soprattuto a me interessa molto il loro comportamento nella pratica di rma
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Prova a fare RMA direttamente a sapphire...nel caso "la chiave" non ti accettasse
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Il problema da te citato potrebbe non essere causa della scheda video ma della RAM, quindi i motivi possono essere due:
+ ram che presenta degli errori essendo un po vecchiotta (ddr2) e quindi ti va in crash il gioco
+ ram non sufficiente (4gb da quel che leggo), quindi accade che il tuo sistema operativo trasforma una partizione di hdd in RAM e ciò fa collassare il gioco poiché e troppo lento (file di paging)

Il mio consiglio è: mentre sei in gioco vedi se ti resta memoria libera, almeno 500 mega se cosi non fosse devi aumentare la RAM, se al contrario hai memoria libera prova a cambiare RAM mettendone una nuova (poiché la tua conterrebbe degli errori)

Cosi dovresti risolvere tienimi aggiornato
Era una buona idea. Credo che tutti avessimo letto il pc che ha nel profilo.. io prima di spedirla allo shop avrei anche scritto al produttore della scheda per capire le modalità di riparazione e/o sostituzione... l'idea di dragonrising può essere una alternativa.
Ma oramai se è spedita è spedita. La speranza è che non se la tengano per 2-3 mesi (e possono farlo).
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Si errore mio che non ho specificato sin dall'inizio le specifiche del pc.
Allora, la scheda non è stata ancora spedita ma devo dire che la risposta che ho ricevuto dall'operatore è stata quasi rassicurante, nel senso che mi ha detto che loro si impegnerano ad analizzare la scheda affiche il problema emerga ma nel caso in cui questo non si verifichi invieranno la scheda alla AMD per farla testare da loro. Se invece riscontrano il problema procederanno con la normale sostituzione.

Mi servo spesso dalla chiave e solo un altra volta ho avuto un problema simile, con una scheda madre dove non funzionava la porta ethernet. Devo dire che in quella circostanza furono molto professionali e celeri in quanto mi spedirono nel giro di un mese una scheda madre perfettamente funzionante e pure più performante. (dopo avermelo comunicato e aspettato conferma ovviamente)

Mi auguro che anche in questa circostanza fili tutto liscio, perchè il problema oltre ad essere evidente è conosciuto.
Continuo solo a non spiegarmi come mai questo problema non si verifichi facilmente durante i test di benchmark mentre nei giochi e a prescidenre dal giocho quasi sempre prima o poi.

Ho letto che il problema in questione è stato riscontrato più frequentemente con le prime Shappire HD7870 ed assente in schede con SN: H1206 o successivo.....la mia ha seriale A1237..!!!! Primissima serie giusto???

Vi terrò informati.
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Si errore mio che non ho specificato sin dall'inizio le specifiche del pc.
Allora, la scheda non è stata ancora spedita ma devo dire che la risposta che ho ricevuto dall'operatore è stata quasi rassicurante, nel senso che mi ha detto che loro si impegnerano ad analizzare la scheda affiche il problema emerga ma nel caso in cui questo non si verifichi invieranno la scheda alla AMD per farla testare da loro. Se invece riscontrano il problema procederanno con la normale sostituzione.

Mi servo spesso dalla chiave e solo un altra volta ho avuto un problema simile, con una scheda madre dove non funzionava la porta ethernet. Devo dire che in quella circostanza furono molto professionali e celeri in quanto mi spedirono nel giro di un mese una scheda madre perfettamente funzionante e pure più performante. (dopo avermelo comunicato e aspettato conferma ovviamente)

Mi auguro che anche in questa circostanza fili tutto liscio, perchè il problema oltre ad essere evidente è conosciuto.
Continuo solo a non spiegarmi come mai questo problema non si verifichi facilmente durante i test di benchmark mentre nei giochi e a prescidenre dal giocho quasi sempre prima o poi.

Ho letto che il problema in questione è stato riscontrato più frequentemente con le prime Shappire HD7870 ed assente in schede con SN: H1206 o successivo.....la mia ha seriale A1237..!!!! Primissima serie giusto???

Vi terrò informati.
Nel giro di un mese....? io ho fatto RMA direttamente ad intel per un processore....sono venuti ritirarlo a casa(corriere DHL), è stato spedito all'estero(olanda mi sembra) e poi mi è stata rispedita la cpu sostitutiva nel giro di una settimana...Comunque si la tua è una delle prime, speriamo te la cambino
 
A

Adrythebest

Ospite
Prova a fare qualche run su intel burn test, una decina su stress maximum.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili