RISOLTO Mi si presenta la schermata American Megatrends Warning

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Scheda Madre: Tuf Gaming B450 M Pro II
CPU: AMD Ryzen 5 3600XT
RAM: non ricordo precisamente 1x? e 2x?
GPU: GeForce RTX 3070
Alimentatore: Corsair CX500

Prima di iniziare metto in chiaro alcuni dettagli:
Il PC l'ho comprato usato a un buon prezzo, il ragazzo prima di darmelo l'ha formattato e ha installato tutti i driver, mi ha fatto la cortesia siccome non uso un PC da più di 10 anni, di recente ho deciso di acquistarne uno, dopo un po' di ricerca ho trovato questo e l'ho preso perché assemblarlo uguale mi sarebbe costato il doppio.
Il PC per alcuni mesi non mi ha dato nessun problema, anzi, perfetto
Dopo poco ho comprato una versione di Windows originale + una USB Microsoft di installazione, siccome sono un po' strano decido di provare a formattare(5/6 video su YouTube visti)e di installare tramite USB Windows da zero, e sembra andato tutto ok, tramite Armoury Crate aggiorno i driver della scheda madre, tramite il programma ASUS aggiorno la scheda video, tramite Windows update aggiorno un po' tutto.
Sembra tutto ok; scopro che sarebbe meglio aggiornare la GPU in maniera pulita tramite un programma ma decido di non rifare la procedura.
Ho dei problemi con Microsoft Store ma dopo aver fatto logout sembra tutto ok.
In seguito decido di spegnere l'RGB della scheda madre tramite il BIOS, esco, e mi dice se voglio salvare le modifiche ma c'era una cosa che non ho fatto, forse inavvertitamente, quindi decido di non rischiare e di ripristinare le impostazioni di base, quando ci clicco e vado per salvare, nella lista dei cambiamenti c'era almeno 7 modifiche, senza pensarci più di tanto, fiducioso nelle impostazioni di base, accetto e salvo.
RGB spento, tutto ok.
Dopo un po' mi viene il dubbio, ma se modifico il BIOS e formatto il PC, le modifiche restano? E se quelle 7 modifiche erano state fatte dal ragazzo di prima, molto esperto, che lavorava come programmatore per una compagnia, e se ha fatto queste modifiche per stabilizzare qualcosa?
Il dubbio mi è nato perché dopo due settimane dopo aver formattato, accendo il PC dopo 2 giorni off, mi si presenta la schermata
American Megatrends WARNING: Please back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent and cause unpredictable fail. Press F1 to Run SETUP.
Un conoscente mi ha detto che è colpa dell'alimentatore, che 500w sono pochi, ma c'è da dire che nei primi due mesi ho pure giocato a Warzone a ultra senza nemmeno sfiorare 70°C, e nell'ultimo mese non ho nemmeno internet.
Deduco che il problema l'ho creato io con una formattazione sbagliata, oggi sono andato a regalare un Mac del 2011 a un negozio di informatica e chiacchierando mi ha detto che probabilmente ho sbagliato a impostarlo dopo la formattazione...
Questo forum l'ho conosciuto perché ho supposto che il problema potesse essere anche che da spento, il PC abbia subito un forte calo di pressione e quindi cercavo un UPS, ed è così che ho conosciuto questo posto, non mi sono mai iscritto ad un forum in vita mia ma, ho visto che qui ci sono molte persone che se ne intendono, per questo mi sono iscritto e sto scrivendo questa epopea, a te che sei arrivato fino a qui, grazie, spero riuscirai a darmi un consiglio, un parere su cosa può aver causato il mio problema AmericanMegatrend, una possibile soluzione, formattare meglio? Cambiare alimentatore?
Sarebbe più facile farlo vedere a qualcuno, ma vi confesso che mi piacerebbe capire e risolvere autonomamente, grazie per l'attenzione 🥲
 
Ultima modifica da un moderatore:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
quindi decido di non rischiare e di ripristinare le impostazioni di base
Ok, avvia il pc e premi F1 e poi esci.
Avvia windows, scarica crystaldiskinfo ( non il mark! ) e metti screen dei dischi.
Secondo me ssd e/o hard disk han qualche problema nello s.ma.r.t. e il "ragazzo esperto" aveva disattivato gli alert al boot :)

PS: programmatore non vuol dire esperto di computer, conosco ottimi programmatori a livello enterprise che non saprebbero manco entrare nel bios!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
American Megatrends WARNING: Please back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent and cause unpredictable fail. Press F1 to Run SETUP.
probabilmente hai SSD e/o HDD rotto o parzialmente danneggiato
quel messaggio arriva quando quando il BIOS ha abilitata la voce per rilevare i dati SMART dei dischi
quindi salva i dati che hai sopra, se proprio va male lo sostituisci
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Oddio, qualcuno ha letto la pergamena, grazie, allora, il crystalduskinfo l'ho installato e questo è quello che mi dice, intuitivamente sembra che l'HDD può avere qualcosa, non saprei.

Quindi si può escludere che sia colpa dell'alimentatore e/o cali di tensione?

Tra l'altro preciso che dopo aver formattato, non ho aggiornato il BIOS.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20231122_140905.jpg
    IMG_20231122_140905.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 23
  • IMG_20231122_140914.jpg
    IMG_20231122_140914.jpg
    3.8 MB · Visualizzazioni: 22
  • IMG_20231122_140920.jpg
    IMG_20231122_140920.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 21
  • IMG_20231122_140927.jpg
    IMG_20231122_140927.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 20
  • IMG_20231122_140937.jpg
    IMG_20231122_140937.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 24

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Dato che dovresti avere il sistema operativo sul NVMe (correggimi se sbaglio) puoi provare ad avviare il PC normalmente scollegando i due HDD sata e notare se l' errore si presenta comunque. Dopo di che se non esce niente riprovi collegandone solo uno e se esce l' errore è quello, altrimenti il responsabile dovrebbe essere per forza l' altro HDD rimasto scollegato.
Andando ad esclusione dovresti metterci pochissimo a trovare il colpevole.
Fatto ciò non ti resta che comprare un HDD di ricambio e copiarci i dati di quello che ha problemi all' interno.
 

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
È solo un HDD, e tra l'altro, questa Americana Megatrends è uscita soltanto una volta, il PC probabilmente è stato acceso ormai 10 volte dopo l'accaduto, non è più uscita. Ma comunque non me la sento di lasciar perdere 🫤
 
Ultima modifica:

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Sì giusto intendevo l'altro SSD non HDD, ma se già ora non ti esce l'errore è impossibile fare il test andando ad esclusione come ti ho consigliato per trovare il problema...
Comunque beh se il problema non si è più presentato non è più un problema... Al massimo tieni dei backup dei files importanti vista questa notifica che hai ricevuto, ma non mi preoccuperei più di tanto.

Per scrupolo ti taggo il massimo esperto @Liupen se ha voglia di darti un'occhiata ai risultati CrystalDisk che io non so estrapolarne informazioni, magari nota qualcosa degno di nota, altrimenti i dischi dovrebbero essere a posto...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questa Americana Megatrends è uscita soltanto una volta
American Megatrends produce BIOS e firmware, la vedi al boot su tanti PC con la sigla AMI
potrebbe essere stato un momentaneo errore di lettura dei dati sart dell'HDD
 

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Che strano 🫤
Allora posso smettere di pensare che sono stato io a sbagliare qualcosa durante la formattazione?
E l'alimentatore?
È da cambiare con una configurazione simile o posso per ora lasciarlo così?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Per scrupolo ti taggo il massimo esperto @Liupen se ha voglia di darti un'occhiata ai risultati CrystalDisk che io non so estrapolarne informazioni, magari nota qualcosa degno di nota, altrimenti i dischi dovrebbero essere a posto...
Miles_Edgeworth_inchino.gif

Il dubbio mi è nato perché dopo due settimane dopo aver formattato, accendo il PC dopo 2 giorni off, mi si presenta la schermata
American Megatrends WARNING: Please back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent and cause unpredictable fail. Press F1 to Run SETUP.
Un conoscente mi ha detto che è colpa dell'alimentatore, che 500w sono pochi, ma c'è da dire che nei primi due mesi ho pure giocato a Warzone a ultra senza nemmeno sfiorare 70°C, e nell'ultimo mese non ho nemmeno internet.
Deduco che il problema l'ho creato io con una formattazione sbagliata, oggi sono andato a regalare un Mac del 2011 a un negozio di informatica e chiacchierando mi ha detto che probabilmente ho sbagliato a impostarlo dopo la formattazione...
Questo forum l'ho conosciuto perché ho supposto che il problema potesse essere anche che da spento, il PC abbia subito un forte calo di pressione e quindi cercavo un UPS, ed è così che ho conosciuto questo posto, non mi sono mai iscritto ad un forum in vita mia ma, ho visto che qui ci sono molte persone che se ne intendono, per questo mi sono iscritto e sto scrivendo questa epopea, a te che sei arrivato fino a qui, grazie, spero riuscirai a darmi un consiglio, un parere su cosa può aver causato il mio problema AmericanMegatrend, una possibile soluzione, formattare meglio? Cambiare alimentatore?

Allora posso smettere di pensare che sono stato io a sbagliare qualcosa durante la formattazione?
E l'alimentatore?
È da cambiare con una configurazione simile o posso per ora lasciarlo così?

Ahia, il tuo errore è proprio quello di aver toccato il bios che come detto da BAT si chiama American Megatrends.
E come detto sopra anche da Moffetta88 resettando hai "acceso" il controllo dei dischi all'avvio.
Ci sono errori CRC (parametro di Crystal C7) e potrebbero essere successi in quel momento.
hai un ssd Drevo (cinesissimo) che sicuramente il bios non è capace di gestire.
In realtà non sono nulla di grave, non è l'alimentatore, non è la formattazione.
Se non hai toccato fisicamente dentro al PC o non l'hai scosso muovendo l'hardware internamente, non hai nulla da preoccuparti, non dipende da te.

Ora, tanto per piangere sul latte versato, i led dovevi semplicemente spegnerli appunto da Armory Create... senza toccare un bios che era stato magari settato basicamente ad esempio per: mettere la seq di boot (che per fortuna anche con il reset è andata apposto), mettere un profilo OC per le RAM e togliere le cose inutili come il controllo degli ssd all'avvio.
Ecco rimetterei almeno attive le ram alla frequenza loro ma devi scoprire con cpu-z quante e che modello sono.

Per quanto riguarda l'errore
American Megatrends WARNING: Please back-up your data and replace your hard disk drive. A failure may be imminent and cause unpredictable fail. Press F1 to Run SETUP.
dovesse dipendere dai cavetti, cambiali, ovvero compra 2 di questi
ti devi però sentire poi di aprire il case (pc spento e staccato dalla corrente) e staccare i vecchi e mettere i nuovi SENZA toccare altro.

1700737652633.png
un estremità alla scheda madre, l'altra al disco (1 cavo per l'ssd Drevo ed uno per il disco Western Digital)
 

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Oddio, andavo di fretta e soltanto adesso ho avuto modo di osservare con coscienza le foto fatte a Crystaldiskinfo....
Sembra quasi preoccupante che il valore Attuale e Peggio coincidono....
Sono sollevato nel sapere che non è dovuto all'alimentatore e alla mia prima "formattazione".
Per quanto riguarda i LED, avevo pure provato a spegnerli tramite Armoury Crate ma il punto è che li volevo spenti a PC spento, e mi sembrava che non funzionasse.
Innanzitutto ti ringrazio per queste gemme di conoscenza, mi studierò tutto quello che hai nominato.
Allora, c'è da precisare che di recente ho traslocato ma inizialmente il PC non mi ha mai dato problemi, quindi al 70% escluderei la parte sottolineata, e quindi in conclusione non capisco ancora cosa potrebbe essere, nel senso, non credo c'entri il profilo OC RAM, che da come ho letto è l'overclock, e da quello che hai detto deduco che vanno a una frequenza inferiore a quella scritta su "scatola", poi hai scritto: dovesse dipendere dai cavetti...
Ma non ho capito l'altra opzione, e non ho capito come verificare se sono i cavetti, scusa, sono un vero neofita in materia 🥲
Ma pronto a leggere e smanettare 😅
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
poi hai scritto: dovesse dipendere dai cavetti...
Ma non ho capito l'altra opzione, e non ho capito come verificare se sono i cavetti,
L'altra opzione è che non dipenda da loro fondamentalmente. Puoi anche solo banalmente controllare i collegamenti sata proprio per scrupolo, ma come detto mi sembra superfluo se il problema non si presenta più. Non ti fasciare la testa prima ancora di averla sbattuta...

Se proprio vuoi poi il modo più rapido e sensato secondo me per verificare che i cavi funzionino correttamente è cambiarli e vedere se il problema non si presenta più con cavi nuovi / le prestazioni rilevate in CrystalDisk siano sensibilmente migliori, ma dato che non si presenta già ora è un po' inutile fare anche questo tentativo. Esistono poi dei tester di cavi sata in vendita anche su amazon se uno proprio volesse, ma mi sembra un acquisto assurdo per te.

Secondo me ripeto, tieni dei backup dei files importanti e se hai un minimo di budget compra un SSD più affidabile, per il resto salvo nuove anomalie non mi preoccuperei.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Capisco, non confondere la mia curiosità per allarmismo, volevo solo capire, allora per adesso lascio perdere e al massimo controllo i collegamenti.
Un'ultima cosa, come mai il crystaldiskinfo dice Attuale 200 e Peggiore 200?
Cerco di informarmi ma comunque una delucidazione sarebbe molto gradita, grazie di tutto
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
il valore Attuale e Peggio coincidono....
Guarda solo il valore grezzo, che è l'ultimo.
Attuale/peggiore/soglia sono parametri imposti dal software per segnalare poi se il dato è allarmante.
Gli errori CRC come vedi (dato grezzo), non ci dovrebbero mai essere, ma non sono errori che precludono l'uso del pc.
Escono, si crea un errore, magari il pc fatica ad avviarsi o fà una schermata blu e poi riprende come se nulla fosse.
dovesse dipendere dai cavetti...
Ecco la curiosità è una bella cosa.

Ti posto il wiki inglese che è più completo:

cerca CRC
"Il conteggio degli errori nel trasferimento dei dati tramite il cavo di interfaccia come determinato dall'ICRC (Interface Cyclic Redundancy Check)".

"Un dispositivo abilitato CRC calcola una breve sequenza binaria di lunghezza fissa, nota come valore di controllo o CRC , per ciascun blocco di dati da inviare o archiviare e la aggiunge ai dati, formando una parola in codice .
Quando una parola di codice viene ricevuta o letta, il dispositivo confronta il suo valore di controllo con quello appena calcolato dal blocco dati o, in modo equivalente, esegue un CRC sull'intera parola di codice e confronta il valore di controllo risultante con una costante residua prevista .
Se i valori CRC non corrispondono, il blocco contiene un errore nei dati".

Un dato uscito dal disco è arrivato alla RAM distorto e il check sul dato che è stato eseguito ha rilevato l'errore.

Essendo "uscito" dal disco andando di logica, si è distorto durante il trasferimento. Quindi può essere lo slot attaccato alla scheda madre o il cavetto che li collega. 2 opzioni:
1) il cavetto per un motivo non fa bene contatto e c'è stata una distorsione nel trasferimento
oppure
2) il cavetto stesso si stà rovinando (come un qualsiasi collegamento elettrico se ha una piega, quello diventa un punto debole).

Nel caso in cui un errore CRC si verifichi con maggiore frequenza, una possibile soluzione potrebbe essere quella di scollegare e ricollegare il cavo SATA, verificando il corretto inserimento dei connettori al disco rigido e alla scheda madre. Se l'errore persiste, potrebbe essere necessaria la sostituzione del cavo SATA. Se tali opzioni non dovessero risolvere gli errori CRC.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili