Sto guardando questa discussione solo perchè mi ha citato Liupen, altrimenti non sarei mai entrato nella sezione assemblaggio

Non è mia abitudine leggere post lunghissimi di discussioni che non ho nemmeno cominciato a seguire dall'inizio, dovrei leggermi tutto di un fiato. Preferisco discussioni con risposte da leggere man mano che vengono postate.
Detto questo, ho letto molto velocemente (ammetto anche saltando alcune risposte), ma mi sembra di capire che si tratti di un problema di instabilità.
Non so da cosa potrebbe dipendere, potrebbe essere un problema di alimentazione o qualche impostazione sbagliata.
Considerando però come si è presentato il problema e da come variano alcuni attributi smart, direi più probabilmente qualche impostazione sbagliata sul bios dopo aver effettuato le modifiche.
Se il tecnico assemblatore ha fatto la configurazione del pc togliendo appositamente il controllo smart in modo da ottenere un sistema stabile, forse era già a conoscenza di questo problema (bug?) su questo specifico modello di ssd combinato con questo tipo di configurazione pc e con le impostazioni di base del bios.
Io non ero a conoscenza di questo problema, anche perchè di ssd io personalmente ne tratto poco (al contrario degli hdd) e soprattutto non mi occupo di assemblaggio pc. PC ne vedo pochissimi lavorando direttamente e quasi prevalentemente su hdd.
Se c'è un aggiornamento fw per questa ssd che possa risolvere il problema non lo so, ma con certezza posso dire che è necessario fare il backup dei dati contenuti in tale ssd prima di aggiornarne il fw per non rischiare di perderli.
Se non ti senti di aggiornare il fw o comunque non dovesse risolvere il problema, hai due possibilità:
1) Riuscire ad impostare il bios come il tecnico assemblatore te lo aveva lasciato
2) Cambia configurazione del pc, soprattutto per quanto riguarda le ram non mi sembra una configurazione adatta, le ram dovrebbero essere tutte uguali o almeno avere tutte le medesime caratteristiche.