RISOLTO Mi si presenta la schermata American Megatrends Warning

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Ecco qua... Oggi è uscita di nuovo 🥲
Vedendola ho visto che in DETECTED ATA/ATAPI Devices... Non c'è la seconda SSD, quella sul quale ho installato il sistema operativo, è normale?
O è proprio quella SSD ad essere il problema?
 

Allegati

  • IMG_20231124_132820.jpg
    IMG_20231124_132820.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
I sata li vede ma non è detto che nella videata di home del bios citi normalmente anche l'm.2 (ssd nvme Crucial P2).
Controlla di nuovo lo smart di tutti e tre.
 

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Allora, ho dedotto che dovevo controllare di nuovo Crystaldiskinfo, e l'ho fatto, appena aperto, uguale all'ultima volta fino a che non è uscita la scritta pericolo, poi è tornato normale, poi la temperatura è salita e poi è tornata di nuovo a 3°C... Sono confuso, le foto sono in ordine, ho controllato anche in Prompt
 

Allegati

  • IMG_20231124_154830.jpg
    IMG_20231124_154830.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_20231124_154757.jpg
    IMG_20231124_154757.jpg
    3.9 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_20231124_155420.jpg
    IMG_20231124_155420.jpg
    3.6 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_20231124_155438.jpg
    IMG_20231124_155438.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 6
  • 17008394975511194816120361257658.jpg
    17008394975511194816120361257658.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Nel primo smart non mi ero accorto di un anomalia allo smart del P2 che poteva essere un segnale: la temperatura non rilevata correttamente.
Quest è grave, altro che errori CRC!

E' evidente che è l'ssd P2 a non andare, ma non avevo mai visto uno smart che si resettasse... prima 2 avvisi, poi nulla.

Anche il tool WMIC non lo segnala più..mistero, anzi mi piacerebbe sapere se è mai successo a @michael chiklis che è del settore,

Installa Crucial Storage Executiv https://www.crucial.com/support/ssd-support/p2-support ed esegui l'aggiornamento del firmware per il bug segnalato

Per sicurezza, esegui il backup, l'aggiornamento del firmware potrebbe cancellare i dati.

Non sono sicuro che risolva, quindi un pensiero per un nuovo nvme lo farei.
 

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Eccomi, allora, da come ho capito, se eseguo l'aggiornamento della SSD, c'è la possibilità che la medesima venga "formattata", e siccome li ho il sistema operativo, intuisco che mi ritroverei a formattare il PC, in un certo senso...
Per quanto riguarda il Crystaldiskinfo, da quando ho acceso il PC (4/5ore) la temperatura sembra essersi stabilizzata sui 25/27°C con sporadiche rilevazioni a 4°C, poi ho installato CPUID e ora so i tipi di ram che ho:
2x8GB Corsair DDR4-2132 (1066MHz)
1x8GB il nome non lo dava, quindi ho aperto il case e sono riuscito ad intravedere il nome, guarda caso era quella centrale e non si vedeva con facilità, una Timetec DDR4-2133 (1066MHz)
per quanto riguarda la scomparsa dell'avviso.... È possibile che la mia SSD abbia una doppia personalità?
Fine sarcasmo.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sto guardando questa discussione solo perchè mi ha citato Liupen, altrimenti non sarei mai entrato nella sezione assemblaggio 😄
Non è mia abitudine leggere post lunghissimi di discussioni che non ho nemmeno cominciato a seguire dall'inizio, dovrei leggermi tutto di un fiato. Preferisco discussioni con risposte da leggere man mano che vengono postate.

Detto questo, ho letto molto velocemente (ammetto anche saltando alcune risposte), ma mi sembra di capire che si tratti di un problema di instabilità.
Non so da cosa potrebbe dipendere, potrebbe essere un problema di alimentazione o qualche impostazione sbagliata.
Considerando però come si è presentato il problema e da come variano alcuni attributi smart, direi più probabilmente qualche impostazione sbagliata sul bios dopo aver effettuato le modifiche.
Se il tecnico assemblatore ha fatto la configurazione del pc togliendo appositamente il controllo smart in modo da ottenere un sistema stabile, forse era già a conoscenza di questo problema (bug?) su questo specifico modello di ssd combinato con questo tipo di configurazione pc e con le impostazioni di base del bios.

Io non ero a conoscenza di questo problema, anche perchè di ssd io personalmente ne tratto poco (al contrario degli hdd) e soprattutto non mi occupo di assemblaggio pc. PC ne vedo pochissimi lavorando direttamente e quasi prevalentemente su hdd.
Se c'è un aggiornamento fw per questa ssd che possa risolvere il problema non lo so, ma con certezza posso dire che è necessario fare il backup dei dati contenuti in tale ssd prima di aggiornarne il fw per non rischiare di perderli.

Se non ti senti di aggiornare il fw o comunque non dovesse risolvere il problema, hai due possibilità:
1) Riuscire ad impostare il bios come il tecnico assemblatore te lo aveva lasciato
2) Cambia configurazione del pc, soprattutto per quanto riguarda le ram non mi sembra una configurazione adatta, le ram dovrebbero essere tutte uguali o almeno avere tutte le medesime caratteristiche.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen e r3dl4nce

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Grazie per avermi riferito il tuo parere.
Domani cercherò di contattare la persona che ha montato il PC.
In rete ho trovato altri che hanno il medesimo problema e tutti risolvono tramite il BIOS togliendo il monitoraggio SMART.
Per quanto riguarda le RAM, non sono un esperto, però sembrava che avessero le medesime prestazioni 🫤
Poi nel BIOS non è che ho fatto modifiche, forse calza di più: le ho tolte, dato che ho fatto ripristina impostazioni di base 😔
E l'ultima cosa, come può essere l'alimentazione/alimentatore?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Intendevo dire che resettando il bios, sono state modificate le sue impostazioni rispetto a quelle che aveva applicato il tecnico.
Le impostazioni applicate da lui erano sicuramente quelle adatte (o le più adatte possibili) per quelle ram e quella ssd.

Per esperienza posso dire che, quando noto hdd/ssd che a volte si avviano e a volte no e allo stesso tempo vengono registrate anomalie sullo smart (non consistenti), il più delle volte è perchè il sistema non funziona stabilmente.
L'instabilità di sistema è spesso dovuto ad una cattiva alimentazione, solo per questo motivo ho ritenuto di dover scrivere che poteva trattarsi di un problema di alimentazione. Non ho detto che doveva essere per forza un problema di alimentazione nel tuo caso, era quindi solo una possibilità.

Come poi ho scritto infatti, è più probabile nel tuo caso che il problema sia causato dalle impostazioni del bios (attualmente non adatte) e/o dalle ram (che sono di marca diversa).
Dovresti vedere qual è il valore della loro latenza (CAS), se è diverso non va bene. Ad esempio le prime due potrebbero avere una latenza CL16 mentre l'unica di marca diversa CL19... per dire, non sto dicendo che questi siano gli unici due CAS esistenti.
Potresti provare a staccare la ram diversa e tenere solo le due di marca identica, vedi come si comporta il sistema, magari si stabilizza.
 

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Eccomi, ho verificato le CAS, effettivamente la terza RAM ha dei valori diversi.
Per quanto riguarda l'alimentazione, davvero ottimo da sapere, nel peggiore dei casi, so cosa devo verificare/sostituire.
Intanto ho aggiornato il firmware, non appena fatto, il problema è diventato più visibile, se si può dire così... Nel senso, prima la temperatura scendeva a 3 ogni tanto, il PC è acceso da ore e sembrava stabilizzato, era a 27/30°C, non appena aggiornato, tramite il programma scaricato da Crucial, che tra l'altro mi dava tutto ok, nessuna anomalia, poi improvvisamente il panico, temperatura -40°, pure il Crystaldiskinfo mi mostra sempre pericolo.... Ora ho spento perché è tardi, domani verifico meglio
E poi, come si fa a trovare le informazioni per impostare il BIOS?
Nel senso, il tipo di prima come ha fatto a settarlo bene?
Domani cercherò di mettermi in contatto con lui
 

Allegati

  • IMG_20231125_021817.jpg
    IMG_20231125_021817.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 3
  • IMG_20231125_021905.jpg
    IMG_20231125_021905.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 3

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
E poi, come si fa a trovare le informazioni per impostare il BIOS?
Nel senso, il tipo di prima come ha fatto a settarlo bene?
Avrà fatto le sue prove smanettando, una volta trovato il setting migliore avranno deciso di vendere pc assemblati in quel modo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
@Vladyslav avvia il BIOS (accendi e schiacci ripetutamente F2 o CANC) e cerca un menu intitolato "Hardware", "Hard Disk" o "Sata configuration" o qualcosa di simile e qualsiasi opzione al suo interno che faccia riferimento a "SMART" o "Smart Self Test". Evidenzia l'opzione e impostala su "Disabilitato" o "OFF". Poi esci dal bios con Save Changes & Reset.
Comunque controllando sono quasi sicuro che sulle ASUS B450 il controllo smart all'avvio lo faccia solo dei dispositivi sata e non per gli nvme, quindi se il problema non è risolto con l'aggiornamento del firmware, è probabile risucceda.
Prova, non hai niente da perdere.
 

Vladyslav

Nuovo Utente
38
8
Buonasera, allora, ho contattato il vecchio proprietario, tra l'altro preciso che il PC era suo personale, gli ho spiegato tutto, lui mi ha risposto dicendo che il PC non ha nessuna incompatibilità e mi ha fatto notare che non ho aggiornato il BIOS e che dovrebbe essere quello il problema, non avevo fatto nessuna modifica o regolazione.
In più, dopo aver aggiornato il firmware della SSD, l'errore si era fatto sentire di più ma poi, stamattina, dopo averlo acceso, tra Crystaldiskinfo e il programma di Crucial, la SSD sembra essere stabile, la temperatura non dà più rilevazioni errate, 30°C costanti, può essere anche perché effettivamente non l'avevo riavviato dopo l'aggiornamento firmware ma soltanto stamattina con un aggiornamento Windows, quindi per adesso sembra stare bene 🫠
Come non detto, prima ho spento il PC, all'accensione, American Megatrends...
Che noia...
Ho notato una cosa, però non ho avuto un riscontro empirico soddisfacente, ho notato che se stacco la mia scheda di rete esterna usb, a PC spento e senza fare espelli, all'accensione sembra più lento, come se ripartisse, e mi sono detto, e possibile che la schermata mi esce per questa cosa? Strano, domani provo ancora
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In seguito all'aggiornamento fw, bisogna sempre effettuare lo spegnimento del dispositivo.
Soltanto alla successiva riaccensione potranno essere caricate sulla sua memoria ram i nuovi moduli fw salvati sulla memoria flash.
Non avendo effettuato lo spegnimento dopo l'aggiornamento fw, il bios del tuo pc ha semplicemente continuato a vedere il vecchio fw che era rimasto caricato in ram.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Mi era sembrato di capire che il tecnico che ti ha assemblato il pc lo faccia di mestiere, per quel motivo mi ero convinto che conoscesse esattamente le impostazioni più corrette per quella macchina.
Lo avevo detto che non avevo letto bene il topic!

Se si tratta quindi di un pc usato che ti è stato ceduto, allora forse lui non conosce davvero quali sono le impostazioni chiave del bios che sistemerebbero il problema.
O le aveva cambiate lui, magari andando un pò a caso tanto tempo fa e non se le ricorda più, oppure il setting lo aveva fatto qualcun altro (un centro di assistenza pc) quando acquistò il pc.

Prova a vedere se con un aggiornamento bios si risolve.
Sul sito di asus forse puoi trovare i log dei bios più recenti che descrivono esattamente quali bug sono stati risolti rispetto alla versione bios che hai attualmente, da quelli magari potresti capire se può giovare aggiornarlo prima di procedere con l'update.

Io personalmente non procederei direttamente con l'aggiornamento bios se non trovassi alcuna indicazione sui log (version history) che descrivono il problema da te riscontrato come risolto.
Preferirei procedere come ha scritto Liupen nel suo ultimo post, in tal modo potrei capire esattamente cosa causa il problema (ammesso che si risolva una volta trovate le giuste combinazioni di impostazioni).
Comincerei tenendo disabilitato il controllo smart, perchè è l'unica impostazione certa che sappiamo essere stata presente quando tutto andava bene, e smanetterei un pò con le altre fino a trovare quelle migliori.

Da questo punto in poi non ti saprò dire altro, non ti saprei indicare cosa variare nello specifico dato che non mi occupo di config pc abitualmente. Di sicuro da questo punto di vista qui sul forum ci sono persone più preparate di me, vedi es Liupen, r3dl4nce e altri.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Concordo, aggiornamento del bios inutile, anche perchè prima del problema dischi e/o ssd tutto era in ordine.
Secondo me occorre solo disattivare lo smart e possibilmente sostituire il P2 nvme.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili