problemi masterizzazione

reda

Nuovo Utente
13
0
ciao a tutti,
è da ormai qualche anno che ho un serio problema ad archiviare roba.
Ho provato tantissimi masterizzatori diversi (ora ho un piooner 107D), e praticamente tutti i supporti. Masterizzo a 1x,2x, il dvd viene perfetto, anche dopo la verifica, ma non sono affidabili per niente. Alcuni dopo alcuni giorni fanno puff, altri dopo 1 mese, altri dopo 2, ecc
Ma cosa deve fare uno per archiviare una cosa "a vita"?
Sono disposto a cambiare anche tecnologia, infatti sono riuscito a rimediare un DAT da 4g, è fantastico, i dati duranno anni, affidabilità unica, ma dire che è lento.....e i DAT con più capacità o più veloci costano un occhi della testa.
I cd/dvd li spacciavano per eterni ma non è proprio così...chi si fida a mettere dati importanti (tipo foto di un evento importante su un dvd?)
Uno è costretto a fare sempre 4-5 copie di tutto, sperando per il meglio :\

ps: ovviamente i dvd sono sempre nella loro confezione, protetti dalla polvere, e della luce, a volte li masterizzo e non li uso per mesi (ad esempio i CD/DVD di foto, quando mi servono li prendo e magicamente errore rindondante,ecc, su entrambi i miei pc e pure su quelli di amici)

Unici CD/DVD veramente buoni sono quelli originali, sono "eterni", e addirittura anche se graffiati funzionano ancora perfettamente.
Da cosa dipende secondo voi? Dal fatto che sono stampati e non incisi?

:cry:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Io fin'ora avrò masterizzato una ventina di DVD, con tutti i tipi di dati, ma non ho mai riscontrato problemi di affidabilità... :eyes: + toccatina :asd:

Siccome escludi le principali cause di scarsa affidabilità:
- provati più masterizzatori;
- provati più supporti diversi;
- storage in condizioni "normali";
non so più cosa pensare... :shifty:

Che la tua zona sia una specie di Triangolo delle Bermuda per i DVD?!?! :lollone:
 

reda

Nuovo Utente
13
0
ti dirò che diversi anni fa ho comprato un masterizzatore dell'hp a 2x (il mio primo masterizzatore), pagato una fucilata di soldi rispetto a quello che costano ora. Ho masterizzanto tanto, e pure sui supporti più economici e scarsi esistenti, erano senza marca, senza pellicola protettiva, senza copertina senza niente :D
li ho ancora tutti e funzionano ancora bene.
Ora invece che tutti dicono grandi tecnologie e grandi passi avanti non riesco a fare un dvd affidabile :(
facessero un masterizzatore dvd che costa anche 400 euro però quello che si masterizza è "eterno" lo prenderi subito, tra dvd buttati, copie rindondanti e incazzature alla fine ci guadagnerei pure :)
 
T

Toby

Ospite
reda ha detto:
ciao a tutti,
è da ormai qualche anno che ho un serio problema ad archiviare roba.
Ho provato tantissimi masterizzatori diversi (ora ho un piooner 107D), e praticamente tutti i supporti. Masterizzo a 1x,2x, il dvd viene perfetto, anche dopo la verifica, ma non sono affidabili per niente. Alcuni dopo alcuni giorni fanno puff, altri dopo 1 mese, altri dopo 2, eccMa cosa deve fare uno per archiviare una cosa "a vita"?
...........

Magari i DVD non saranno eterni.. Ma i miei funzionano da anni senza problemi..:nod: :nod:
Se ti "salutano" dopo un mese o 2 devi avere qualche grosso problema che non hai ancora identificato...
Non certamente la delicatezza dei supporti..:nod:
 

reda

Nuovo Utente
13
0
sarà, ma non sono l'unico con questo problema, ne conosco davvero tanti.
Infatti pure i miei amici di fatto hanno smesso di archiviare su dvd e archiviano su hd usb, per lo meno li la roba dura di più
 

Marios

Utente Attivo
78
0
ma dove abiti? dove metti i DVD masterizzati?
visto che anche i tuoi amici (magari abitano vicino) hanno lo stesso problema? Ho appena provato, per curiosità un CD vetusto e funziona egregiamente.
 
Ultima modifica:

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
io sinceramente ho masterizzato circa 150dvd almeno il doppio di cd e non ho mai avuto problemi... e dire che i primi 100dvd son stati princo... (sgrat..sgrat.. :D )
Forse c'è qualche problema col flusso dei dati sul canale ide ?? :eyes:
Provato ad usare lo stesso masterizzatore su un'altro pc ?
Prova dopo aver masterizzato un dvd a fargli un test con nero CD-DVD speed selezionando qualità disco ;) vedi che esce fuori..
 
Ultima modifica:

reda

Nuovo Utente
13
0
abito nel basso piemonte.
io e mio cugino abbiamo provato più e più masterizzatori, io ne ho 4, mio cugino 3. In 2 abbiamo 5 pc, quindi direi che non è un problema hardware. Supporti li ho provati di tutti i tipi, DVD+R, DVD-R, TDK,Verbatim,Sony,Fortis,ecc niente.
Ho provato sia su windows che su linux, non cambia nulla, quindi non è il sistema operativo.
Appena masterizzato se controllo il dvd mi dice che è perfetto, ma è tutto tranne che affidabile. Dopo un tempo variabile che può essere 1 settimana, 1 mese come 3 mesi il dvd o non viene riconosciuto neanche o durante la lettura/copia da il classico errore rindondante (su tutti i pc, pure su quelli di amici)
I dvd ho provato a metterli un po' ovunque. Subito li lasciavo su una specie di libreria, poi pensando che la luce poteva incidere in qualche modo ho provato anche a metterli nell'armadio, in grosse scatole, tutto tempo perso :(
Riesco solo ad avere affidabilità con i DAT, però il mio è da 4gb ed è lentissimo :(
Uno decente costa decisamente tanto :\
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Hai provao a fare il test con l'utility di Nero per la qualità???

Scusa l'ignoranza, ma cosa sono i DAT??? :boh:

Ps. io abito in prov. CN, ma i miei DVD (per ora) durano...
dontknow.gif
+ toccatina
 

reda

Nuovo Utente
13
0
le unità di backup dei server (scsi di solito) che vanno a cassette.
il test con nero l'ho fatto è tutto a posto.
ora sto traslando pian piano tutto allo scsi (ho già un disco scsi3 da 15k giri che va che è una bellezza) e per immagazzinare dati hd usb, però non trovo un masterizzatore dvd scsi :\
Una cosa interessante è che circa 2-3 mesi fa quando mi sono alzato al mattino ho acceso il pc ed entrambi gli hd risultavano vuoti.
Ho montato un vecchio hd scsi e ho messo win, i 2 hd erano incasinati e tutti i dati persi, non ho recuperato niente neanche con r-studio.
A mio cugino è successa la stessa cosa lo stesso giorno, la sera prima tutto funzionante, la mattina dopo gli hd risultavano "vuoti".

ps: i pc erano spenti

Non so che pensare...
 

eddolix

Utente Attivo
87
0
reda ha detto:
le unità di backup dei server (scsi di solito) che vanno a cassette.
il test con nero l'ho fatto è tutto a posto.
ora sto traslando pian piano tutto allo scsi (ho già un disco scsi3 da 15k giri che va che è una bellezza) e per immagazzinare dati hd usb, però non trovo un masterizzatore dvd scsi :\
Una cosa interessante è che circa 2-3 mesi fa quando mi sono alzato al mattino ho acceso il pc ed entrambi gli hd risultavano vuoti.
Ho montato un vecchio hd scsi e ho messo win, i 2 hd erano incasinati e tutti i dati persi, non ho recuperato niente neanche con r-studio.
A mio cugino è successa la stessa cosa lo stesso giorno, la sera prima tutto funzionante, la mattina dopo gli hd risultavano "vuoti".

ps: i pc erano spenti

Non so che pensare...
Beh se gli HD improvvisamente tutti perdono i dati c'è solo una spiegazione: forti fonti elettromagnetiche.
Forse hai vicino al pc un muro dove dietro c'è un motore di un ascensore o cose del genere (è solo un esempio per capirci) oppure nella tua zona visto che accade sia a te che a tuo cugino avete forti fonti di elettromagnetismo dovuta a chissà cosa, forse grandi antenne...
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
eddolix ha detto:
Beh se gli HD improvvisamente tutti perdono i dati c'è solo una spiegazione: forti fonti elettromagnetiche.
Forse hai vicino al pc un muro dove dietro c'è un motore di un ascensore o cose del genere (è solo un esempio per capirci) oppure nella tua zona visto che accade sia a te che a tuo cugino avete forti fonti di elettromagnetismo dovuta a chissà cosa, forse grandi antenne...

quoto !! é l'unica spiegazione un po' sensata.. :D
Che gli hard disk perdano dati da un momento all'altro è una cosa assurda a pc spento.....
Mi sa che ti conviene fare opera di schermatura altro che scasi... :asd:
 

reda

Nuovo Utente
13
0
a 600/700 metri c'è la centrale telecom (mio cugino abita davanti a me)
è da anni ormai che ho un po' di roba scsi (un dat antiquato da 4gb, lettore cd, 2 hd) e non ho mai avuto problemi, ne perdite di dati negli hd ne dati persi nelle cassette DAT. Per questo ho preso un altro hd scsi in modo da "buttare" gli hd ide e volevo cercare un dat nuovo.
Gli hd usb esterni non hanno nessun problema, gli scsi nemmeno, tutti i guai li ho avuto (e molte volte) solo con gli ide, sia hd che masterizzatori :\
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
se fossi in te memorizzerei tutto su un hd esterno...

e se non ti fidi usa un raid 1 oppure fatti ogni volta che aggiorni i file 20 copie di backup su 20 hd esterni e mettitene 5 sotto il cuscino,5 nella vasca da bagno,5 in pentola a pressione e gli ultimi 5 nel frigorifero.. o in freezer... (miraccomando... prima di usarli tirali fuori per almeno 1 ora per scongelarli oppure per fare prima con il forno a microonde) :asd: :lol:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili