PROBLEMA Tastiera notebook non funziona più

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Sempre sullo strafamoso (nel forum) ciofeca Dell XPS 13 9350 i7 skylake, non mi funzionano più alcuni tasti: precisamente la O, la I e la L. Il tasto che mi dà più problemi è la O ma gli altri 2 sono adiacenti e quindi penso che sia un problema di natura fisica. Anche il fatto che i 3 tasti smettano di funzionare quando non uso il computer per più di 24 ore (e poi riprendono a funzionare (come adesso che sto scrivendo) durante l'uso), mi fa pensare sia un problema "meccanico".

Per il mio notebook non esistono più pezzi di ricambio originali (a parte l'alimentatore comprato giusto 1 mese fa) ma vedo che online trovo parecchie tastiere compatibili per il mio modello, anche retroilluminate, a circa 30-40€
Il problema è che, nelle foto, vedo che i tasti delle lettere accentate non sono gli stessi. Ho mandato mail e messaggi ai venditori (sto aspettando risposte) ma come posso fare ad essere sicuro di prendere una tastiera italiana perfettamente compatibile?

Accetto anche consigli su come far funzionare di nuovo quella vecchia (nel senso se valga la pena sfacchinarmi a smontarla per pulirla), dato che anche stando alle recensioni che leggo, non mi fido molto delle tastiere che vedo in giro.

Accetto anche eventuali consigli su nuovo notebook che non superi i 500€, che abbia almeno 16gb ram e 1tb (ma anche 500gb) di ssd, con processore i3 non più vecchio della 12th generazione.
In passato mi avete già consigliato un buon computer (che poi non ho più comprato) ma adesso, quello stesso computer, è aumentato di 40€:

Il motivo per cui poi non ho più preso il Lenovo è perchè poi ho acquistato (per 40€) un alimentatore nuovo e il Dell è ritornato a funzionare perfettamente.
Il motivo per cui preferisco sostituire la tastiera (invece che pensare direttamente al computer nuovo) è che, anche comprassi il computer nuovo, non mi sognerei mai di far morire il Dell in questa maniera, poichè funziona ancora benissimo, mi piacerebbe comunque avere 2 computer e comunque farei la sostituzione della tastiera.
Il motivo per cui preferisco riparare (e non pensare direttamente alla sostituzione) la vecchia tastiera sono le recensioni poco convincenti delle tastiere cmpatibili che vedo in giro (del resto ha sempre fatto schifo questa originale (che mi feci sostituire in garanzia dopo 2 mesi dall'acquisto perchè non funzionava la A), figuriamoci quelle compatibili...)

Per favore si astenga chi vuole rispondere solo per fanatismo, dispetti, ripicche, convinzioni politiche e maleducazione, fregandosene completamente di quello che scrivo nel primo post.
 

speedyant

Utente Attivo
453
186
Potresti verificare se esistono tastiere in altre lingue, con layout qwerty, poi mettere gli adesivi.
Se riesci a togliere la tastiera potresti tentare con il codice.
Io con 20 euro ho sistemato il compaq di mio zio.
 

supermassiveblack

Utente Attivo
501
21
Potresti verificare se esistono tastiere in altre lingue, con layout qwerty, poi mettere gli adesivi.
Se riesci a togliere la tastiera potresti tentare con il codice.
Io con 20 euro ho sistemato il compaq di mio zio.
ma con gli adesivi poi non si copre la retroilluminazione?
cos'è il codice?

Modifica: ah, il codice per caratteri speciali? 😳 mamma mia diventa un incubo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili