PROBLEMA Problema sostituzione CPU su Workstation

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Buonasera a tutti
sto facendo un esperimento ma sto avendo qualche problema.

Ho una vecchia Workstation Fujitsu Celsius W480 che il proprietario vorrebbe in qualche modo trasformare in un sistema NAS (probabilmente unRaid sarà la scelta).
Questa macchina (vecchia ma ancora funzionante) ha una CPU i5 660 che si accende e, con tutti i limiti del caso, funziona. Mi fa entrare nel BIOS e carica a fatica un vecchio Windows2000 installato su un altrettanto vecchio disco.
Controllando la scheda tecnica online ho visto che queste Workstation erano configurabili anche con CPU Xeon (di vari modelli) e ho ordinato un X3450 per pochissimi euro.

Montandolo però la macchina si accende ma lo schermo resta nero... rimetto il vecchio i5 e la macchina si accende...
Ho controllato il BIOS ed è aggiornato all'ultima versione disponibile (ovviamente datata).
Ho anche installato una scheda video e stesso risultato. Con il suo i5 originale funziona, con lo Xeon partono le ventole, si accende ma non si vede niente a video.

Come sempre grazie a chi è più esperto per i suggerimenti...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buonasera a tutti
sto facendo un esperimento ma sto avendo qualche problema.

Ho una vecchia Workstation Fujitsu Celsius W480 che il proprietario vorrebbe in qualche modo trasformare in un sistema NAS (probabilmente unRaid sarà la scelta).
Questa macchina (vecchia ma ancora funzionante) ha una CPU i5 660 che si accende e, con tutti i limiti del caso, funziona. Mi fa entrare nel BIOS e carica a fatica un vecchio Windows2000 installato su un altrettanto vecchio disco.
Controllando la scheda tecnica online ho visto che queste Workstation erano configurabili anche con CPU Xeon (di vari modelli) e ho ordinato un X3450 per pochissimi euro.

Montandolo però la macchina si accende ma lo schermo resta nero... rimetto il vecchio i5 e la macchina si accende...
Ho controllato il BIOS ed è aggiornato all'ultima versione disponibile (ovviamente datata).
Ho anche installato una scheda video e stesso risultato. Con il suo i5 originale funziona, con lo Xeon partono le ventole, si accende ma non si vede niente a video.

Come sempre grazie a chi è più esperto per i suggerimenti...
Ciao, strano che con l i5 660 non regga Windows 2000.. io piuttosto penso sia un limite causato dal HDD.
Comunque, rimetti lo Xeon e prova ad avviare con un banco di RAM alla volta variando slot.
Se ancora non dovesse funzionare effettua un Clear Cmos con metodo rimozione della batteria tampone per 5 minuti a pc staccato dalla presa elettrica di casa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,629
3,551
Lo xeon non ha la grafica integrata per cui ci vuole la scheda video. Bada di collegare il monitor a quella e non alla mobo.
Assicurati che la scheda video funzioni. Essendo un usato non si può escludere che lo xeon sia fritto.
Veniva proposto con schede Quadro o Fire-Pro, che magari non abbiano bloccato il bios solo su quelle schede...

EDIT: Magari non è proprio un blocco ma un fatto di compatibilità, ho trovato in giro 3d per altri modelli di celsius avere problemi con schede video più recenti delle originali.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Ciao, strano che con l i5 660 non regga Windows 2000.. io piuttosto penso sia un limite causato dal HDD.
HDD testato ed effettivamente è danneggiato... poco male, i quello che c'era sopra non interessava niente a nessuno. Staccato e già messo da parte per la discarica!!

Se ancora non dovesse funzionare effettua un Clear Cmos con metodo rimozione della batteria tampone per 5 minuti a pc staccato dalla presa elettrica di casa.
Fatto !!! E probabilmente il problema era proprio questo!! Ho proprio cambiato la batteria tampone e il bestione è partito!!!

Comunque, rimetti lo Xeon e prova ad avviare con un banco di RAM alla volta variando slot.
Per stare sul sicuro ho proprio tolto i 2 banche da 2GB e messi 2 da 4GB. Proprio per capire ho rimessi quelli originali e si avvia.
Direi che il problema era proprio la batteria del BIOS!!
Veniva proposto con schede Quadro o Fire-Pro, che magari non abbiano bloccato il bios solo su quelle schede...
Esatto!! Aveva a bordo una splendida Quadro FX580 che avevo tolto perché la ventola è "leggermente" fastidiosa (sembrava di avere un turboreattore nello studio)...

Comunque grazie a tutti delle dritte... si è avviato tutto, non mi resta che cercare altra RAM (voglio tirarlo al massimo del suoi 16GB massimi supportati) e fare qualche altro test!!

Grazie ancora a tutti!!
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
HDD testato ed effettivamente è danneggiato... poco male, i quello che c'era sopra non interessava niente a nessuno. Staccato e già messo da parte per la discarica!!


Fatto !!! E probabilmente il problema era proprio questo!! Ho proprio cambiato la batteria tampone e il bestione è partito!!!


Per stare sul sicuro ho proprio tolto i 2 banche da 2GB e messi 2 da 4GB. Proprio per capire ho rimessi quelli originali e si avvia.
Direi che il problema era proprio la batteria del BIOS!!

Esatto!! Aveva a bordo una splendida Quadro FX580 che avevo tolto perché la ventola è "leggermente" fastidiosa (sembrava di avere un turboreattore nello studio)...

Comunque grazie a tutti delle dritte... si è avviato tutto, non mi resta che cercare altra RAM (voglio tirarlo al massimo del suoi 16GB massimi supportati) e fare qualche altro test!!

Grazie ancora a tutti!!
Di nulla, se puoi monta un SSD.. la differenza vera e propria la fa lui si può dire.
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Di nulla, se puoi monta un SSD.. la differenza vera e propria la fa lui si può dire.
Se tutto funziona a dovere questa vecchia macchina sarà dedicata a un sistema NAS che voglio provare a gestire con unRaid per l'archiviazione di una piccola azienda.
Ha un suo sistema che si avvia da USB e non ha bisogno di SSD ma solo di dischi tradizionali meccanici (possibilmente da NAS) per l'archiviazione e la gestione del dato.
Il sistema unRaid prevede l'usi di SSD come cache ma visto che sono alle prime esperienze e prime prove non ho ancora chiaro al 100% come gestisce questa cache su SSD.

Documentarsi, leggere e fare tante prove... ho un sacco di cose da imparare ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Mah… l’esperimento è interessante (è sempre interessante provare), ma in utilizzo reale di un sistema vecchio di vent’anni, specie quando leggo utilizzo aziendale, sono molto molto molto molto scettico (si è capito che sono molto scettico ? ?).
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
Mah… l’esperimento è interessante (è sempre interessante provare), ma in utilizzo reale di un sistema vecchio di vent’anni, specie quando leggo utilizzo aziendale, sono molto molto molto molto scettico (si è capito che sono molto scettico ? ?).
Si parla di una piccola azienda, 4 client in rete con una rete molto molto semplice e solo dati da archiviare e da tenere in condivisione.
La workstation è di loro proprietà e poco utilizzata... almeno negli ultimi 10 anni visto che mi è avviata con un Win2000...
A volte, mettendo ben tutto in chiaro, è anche necessario fare quello che viene chiesto.
Si tratta di quello che io chiamo "progetto" quindi una cosa non ancora decisa... da qui a mettere operativo l'eventuale NAS passerà del tempo.
La cosa che ho messo in chiaro fin da subito è che si tratta di un sistema di ARCHIVIAZIONE (SICURA) e non un sistema di BACKUP e che di eventuali pezzi di ricambio non se ne parla!!
La spesa grossa sono i dischi che eventualmente serviranno per lo storage.

Poi dai... io a volte mi fido di più di una vecchia Workstation di 20anni fa progettata bene piuttosto che di altro più recente ?
Chiaro che, se nelle prove, nei test o nei vari esperimenti sento puzza di qualcosa che non va allora si ferma tutto.

Però non ho capito una cosa @Max(IT) ... quanto sei scettico??
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili