PROBLEMA Problema RAM ASUS Z790A Prime

MazzStarChild

Nuovo Utente
64
2
Ciao ragazzi!
Recentemente ho finito la mia build ed ho comprato una Z790A Prime di ASUS usata. Dopo aver installato tutti i componenti, all'avvio il PC non riesce ad entrare nel BIOS.

Ho sistemato le ram (come da prassi) negli slot A2 B2 (quelli solitamente con colore diverso). Si accende il led Boot (giallo) sulla scheda madre, passa rapidamente al led DRAM (rosso) e torna velocemente al led Boot, senza farmi entrare nel BIOS.

Ho provato in primis varie soluzioni, ad esempio capire quali slot vanno e quali no. A1 A2 non va. A2 B1 non va. A2 B2 non va, l'unico funzionante è B1 B2. Con un solo stick di ram ho provato solo B2 e funziona normalmente.

Ho provveduto a ripulire il CMOS, rimuovere la batteria ed aggiornare il BIOS. Ho tolto la CPU, ripulito il socket da eventuale polvere e guardato bene se ci fossero pin piegati o qualunque tipo di problema, ma niente.

Mi sta letteralmente facendo ammattire e non saprei come muovermi ulteriormente (se non cambiando scheda madre ma ahimè i soldi non ci sono dopo questa spesa ahah). Chiedo pertanto il vostro aiuto.

Di seguito i componenti della build:
Asus Z790A Prime
Corsair Vengeance DDR5 2x16 GB 6000 Mhz (codice per la compatibilità con la scheda madre: MH32GX5M2B6000C40W)
Intel i5 13600KF
Cooler Master Master Liquid 360mm
AMD Radeon XFX Rx 6800
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho provato solo B2 e funziona normalmente
qualunque modulo metti? devi essere certo che funzionano entrambi i moduli, quindi provali tutti e 2 su quello slot (se uno non funziona problema risolto: un modulo è rotto)

se funzionano entrambi, mettine solo uno su B2 e aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
quando hai fatto spegni, stacca la corrente e metti i moduli in A2-B2; se non funziona probabilmente sono gli slot della mobo ad essere rotti e questo spieghrebbe perché te l'hanno venduta usata... MAI fidarsi dell'usato!
 

MazzStarChild

Nuovo Utente
64
2
qualunque modulo metti? devi essere certo che funzionano entrambi i moduli, quindi provali tutti e 2 su quello slot (se uno non funziona problema risolto: un modulo è rotto)

se funzionano entrambi, mettine solo uno su B2 e aggiorna il BIOS della mobo all'ultima versione disponibile
quando hai fatto spegni, stacca la corrente e metti i moduli in A2-B2; se non funziona probabilmente sono gli slot della mobo ad essere rotti e questo spieghrebbe perché te l'hanno venduta usata... MAI fidarsi dell'usato!
Sinceramente ho sempre comprato prodotti usati, prima volta che compravo una scheda madre usata però. Ho contattato anche il venditore e mi ha detto che le sue ram funzionavano perfettamente in dual channel.

Ho provato i banchi singolarmente in tutti gli slot e solo B1 e B2 funzionano correttamente. Aggiornato anche il BIOS ma nulla.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho provato i banchi singolarmente in tutti gli slot e solo B1 e B2 funzionano correttamente
significa che il canale A della scheda madre molto probabilmente è rotto, se usi la scheda rinunci al dual chanel, significa circa il 30% di prestazioni in meno in gaming;
l'unica altra prova che potresti fare è provare un altro kit di RAM se ce l'hai a disposizione, giusto per essere sicuro che il prblema sia la compatibilità e non un danno hw
 

MazzStarChild

Nuovo Utente
64
2
significa che il canale A della scheda madre molto probabilmente è rotto, se usi la scheda rinunci al dual chanel, significa circa il 30% di prestazioni in meno in gaming;
l'unica altra prova che potresti fare è provare un altro kit di RAM se ce l'hai a disposizione, giusto per essere sicuro che il prblema sia la compatibilità e non un danno hw
Purtroppo non ho un kit di ram secondario, tuttavia ho provato con un solo stick (entrambi quelli che ho) e soltanto lo slot B va. Mi dispiace ma purtroppo non riesco a trovare nulla che mi aiuti per risolvere il tutto lato software.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili