Incompatibilità RAM CPU motherboard

Andrea9112

Nuovo Utente
2
1
Ciao a tutti,

Ho bisogno di capire un problema che ho con le RAM appena acquistate.
Provenivo da delle Corsair Vengeace RGB pro 64gb 4 banchi da 16gb 3200Mhz che funzionavano abbastanza bene, ma molto molto sporadicamente mi provocavano dei crash. Facendolo controllare da un tecnico (questa estate) questo mi fa' notare che due banchi di ram hanno una latenza mentre gli altri due un'altra e questo potrebbe relativamente rendere meno stabile il sistema. Questa settimana a seguito di un altro crash (il primo dopo circa 3 mesi) decido di cambiarle e acquisto delle Corsair DDR4 2x32 Vengeace RGB rs 3600Mhz. Prima di acquistarle controllo compatibilità prima con la scheda madre (msi B450 gaming pro carbon max wifi) la quale è compatibile e poi con il processore (ryzen 5 5900x). Purtroppo sul sito amd non c'è la compatibilità perché la frequenza è superiore a quella dichiarata. Leggendo su vari forum, il 5900x riesce benissimo a gestire i 3600mhz e quindi decido comunque di acquistare queste RAM.
Oggi mi arrivano, le monto, e niente il pc si accende ma non si avvia. Non mi fa entrare neanche nel BIOS.

È possibile che nonostante la scheda madre risulti compatibile, è troppo "vecchia" o ha bisogno di un aggiornamento del BIOS?(l'aggiornamento risale al 2023 ma non all'ultima versione). O semplicemente la CPU non è compatibile?


Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 
Ultima modifica da un moderatore:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Oggi mi arrivano, le monto, e niente il pc si accende ma non si avvia. Non mi fa entrare neanche nel BIOS
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e riprova
se non funzionano potrebbe essere il solito inconveniente che capita tra Ryzen e RAM Corsair, ne abbiamo avute molte segnalazioni (non è che sia una regola ma è capitato spesso);
se continuano a non funzionare sostituiscile con uno di questi kit: Kingston FURY Renegade (KF436C18RBK2/64) 64 GiB DDR4 3600 MT/s CL18 / Kingston FURY Renegade RGB (KF436C18RBAK2/64) 64 GiB DDR4 3600 MT/s CL18
la latenza è CL18-22-22
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili