PROBLEMA Problema All'accensione Del Pc

ThePurist

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,

Ho un ASUS BP1AF che da qualche giorno mi sta dando qualche problema all'avvio. Accendo il PC e invece di partire automaticamente con Windows (7), si blocca alla schermata dall'American Megatrends chiedendomi di accedere al BIOS (che ho anche aggiornato, sperando di risolvere il problema).

IMG_20161103_104556.jpg

Una volta nel BIOS, semplicemente esco senza salvare le (zero) modifiche, dopodiché finalmente Windows parte.

Tra le anomalie ho notato anche che, quando premo il pulsante di accensione del computer, non si accende subito, ma tentenna prima di iniziare l'iter che vi ho appena descritto.

Come si può risolvere? Grazie in anticipo a chi interverrà! :)
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,

Ho un ASUS BP1AF che da qualche giorno mi sta dando qualche problema all'avvio. Accendo il PC e invece di partire automaticamente con Windows (7), si blocca alla schermata dall'American Megatrends chiedendomi di accedere al BIOS (che ho anche aggiornato, sperando di risolvere il problema).

Visualizza allegato 221316

Una volta nel BIOS, semplicemente esco senza salvare le (zero) modifiche, dopodiché finalmente Windows parte.

Tra le anomalie ho notato anche che, quando premo il pulsante di accensione del computer, non si accende subito, ma tentenna prima di iniziare l'iter che vi ho appena descritto.

Come si può risolvere? Grazie in anticipo a chi interverrà! :)

Noti altri problemi?
Prova innanzitutto ad avviare il pc scollegando tutte le periferiche usb (chiavette, hard disk, controller...), lascia soltanto mouse e tastiera e vedi se si risolve.
 

ThePurist

Nuovo Utente
8
0
Ciao Marco, purtroppo non cambia niente.

Tra le altre cose capita spesso che, una volta accesa la scarpetta/multipresa, il PC si accenda da solo senza dover premere il suo pulsante di accensione, generando sempre e comunque la situazione descritta sopra.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao Marco, purtroppo non cambia niente.

Tra le altre cose capita spesso che, una volta accesa la scarpetta/multipresa, il PC si accenda da solo senza dover premere il suo pulsante di accensione, generando sempre e comunque la situazione descritta sopra.

Al computer non andrebbe mai tolta l'alimentazione.
Il semplice arresto del sistema, senza poi spegnere l'alimentatore o la multipresa è ampiamente sufficiente.
Ogni volta che ridai corrente generi un picco di tensione che dai oggi, dai domani, può finire col danneggiare l'alimentatore e generare ad esempio il problema da te descritto (accendi la multipresa e ti si avvia tutto il pc).
La corrente andrebbe tolta soltanto in caso di forti temporali o quando ci si allontana da casa per più giorni. Farlo sempre è inutile e, come detto, deleterio.

Prova innanzitutto a sostituire la batteria tonda e grigia sulla scheda madre, costa un paio di euro (prima di cambiarla scollega il pc dalla corrente).
Se non dovesse cambiare nulla sarebbe opportuno fare la prova con un altro alimentatore.
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Sono d'accordo con il fatto che non sia un problema software, prova invece a sostituire la piccola pila del cmos (è posizionata sulla scheda madre nella zona bassa)
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Hai risolto? Se si ti dispiace scrivere come in modo che sia di aiuto anche ad altri?
 

ThePurist

Nuovo Utente
8
0
Vi aggiorno: effettivamente non spegnendo la scarpetta/multipresa, il PC parte quasi sempre in assoluta normalità con Windows (quindi senza bloccarsi alla schermata di American Megatrends).
 

Maxgts

Utente Attivo
707
267
CPU
AMD ryzen 5 1600
Dissipatore
Wraith spire
Scheda Madre
ArRock x370 killer sli
HDD
kingston v300 120 gb
RAM
16 gb Corsair vengeance lpx 2133mhz cl13
GPU
gigabyte aorus rx 580 8gb
Monitor
Benq gw2270
PSU
Evga supernova gq 650w
Case
Cooler Master Mastercase 5 pro
OS
Windows 10 pro
Mi pare che una delle due sia più alta dell'altra, quindi ti consiglio di prendere lo stesso modello della tua in modo da non avere problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili