PROBLEMA Bios non si avvia

jackz3

Nuovo Utente
63
4
Buonasera a tutti, purtroppo da stamattina il mio pc si accende partono le ventole , ma non fa il classico beep.
In realtà era un periodo che mi dava problemi il Bios all’avvio ma almeno riuscivo ad accedere a Windows, ho provato a cambiare la batteria della scheda madre , rimuovere le ram , togliere la scheda video ecc senza risolvere nulla, la cosa curiosa che stamattina prima di abbandonarmi del tutto hanno iniziato a non funzionare più la tastiera e il mouse collegati via usb mentre una tastiera vecchia con ingresso ps2 si, poi ha iniziato a riavviarsi continuamente quando compariva “ripristino automatico di Windows “… quindi ho recuperato un cd di Windows cercando di fare una reinstallazione pulita, ma purtroppo si è presentato il problema che nemmeno il
Bios si avviasse più…( la mia scheda madre è un asus p8h61)

Spero di avervi dato più informazioni possibili, se qualcuno mi può dare un aiuto glie ne sono grato
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
stacca la corrente, apri il PC, togli la batteria interna per un paio di minuti poi rimettila
smonta e poi rimonta le componenti interne, i cavi, smuovi un po' di tutto, pulisci anche la polvere
certe volte funziona
altrimenti temo sia la mobo ma per esserne siuro andrebbero provati i singoli pezzi
 
  • Mi piace
Reazioni: jackz3 e r3dl4nce

jackz3

Nuovo Utente
63
4
stacca la corrente, apri il PC, togli la batteria interna per un paio di minuti poi rimettila
smonta e poi rimonta le componenti interne, i cavi, smuovi un po' di tutto, pulisci anche la polvere
certe volte funziona
altrimenti temo sia la mobo ma per esserne siuro andrebbero provati i singoli pezzi
Domani proverò nuovamente, anche se bene o male le operazioni da te descritte le ho già tentate tutte purtroppo
 

jackz3

Nuovo Utente
63
4
stacca la corrente, apri il PC, togli la batteria interna per un paio di minuti poi rimettila
smonta e poi rimonta le componenti interne, i cavi, smuovi un po' di tutto, pulisci anche la polvere
certe volte funziona
altrimenti temo sia la mobo ma per esserne siuro andrebbero provati i singoli pezzi
Comunque mi sto già guardando in giro per prendere una mobo sostitutiva, volevo chiederti se la asus p8h61-m le è uguale per prestazioni e attacchi alla mia p8h61 normale? Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la asus p8h61-m le è uguale per prestazioni e attacchi alla mia p8h61 normale?
prestazioni sì, la scheda madre è poco influente;
la seconda con -m nella sigla dovrebbe essere una micro-ATX nella nomenclatura Asus; quindi immagino che avrà un paio di controller SATA in meno, 4 invece dei soliti 6
 
  • Mi piace
Reazioni: jackz3

jackz3

Nuovo Utente
63
4
Buongiorno, purtroppo devo segnalare di nuovo un problema... allora ho sostituito la scheda madre, fatto installazione pulita di windows 10 e fin qui tutto bene per i primi giorni, dopo di che a un avvio del pc mi si ripresenta la schermata di america megatrends, la quale mi dice di premere F1 per entrare nel bios, entro non tocco nulla, faccio save e riavvia e il pc si avvia correttamente con l'ora sbagliata che poi si sistema e funziona tutto correttamente, sembra come che la batteria tampone sia scarica ma è nuova di zecca e la scheda madre nuova, come posso risolvere? grazie mille
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sembra come che la batteria tampone sia scarica ma è nuova di zecca e la scheda madre nuova, come posso risolvere?
non può essere nuova anche la batteria: le schede madri di quella famiglia sono tutte fuori produzione da nni, anche se la mobo è nuova la batteria interna potrebbe essere "vecchia" (inserita al momento della produzione) nel senso che si è ormai scaricata. Sostiutiscila sono un paio di euro
 
  • Mi piace
Reazioni: jackz3

jackz3

Nuovo Utente
63
4
non può essere nuova anche la batteria: le schede madri di quella famiglia sono tutte fuori produzione da nni, anche se la mobo è nuova la batteria interna potrebbe essere "vecchia" (inserita al momento della produzione) nel senso che si è ormai scaricata. Sostiutiscila sono un paio di euro
ciao scusa ma non mi sono spiegato bene, la batteria è una duracell nuova di zecca non ho utilizzato quella che c'era insieme alla scheda madre, o che mi chiede di entrare nel bios perche devo settare qualcosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
o che mi chiede di entrare nel bios perche devo settare qualcosa?
ma non è che stacchi la corrente o spegni la ciabatta quando non usi il PC? non devi farlo
 
  • Mi piace
Reazioni: jackz3

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si spengo la ciabatta, ma lo faccio da anni e mai avuto questo tipo di problema
e sono anni che sbagli: non devi farlo, alla fine danneggi l'elettronica
 

H247

Utente Attivo
43
0
Per curiosità, per quale motivo l'elettronica si danneggia se si spegne la ciabatta?

Chiedo perchè se so che non userò il pc per, che ne so, una settimana o un mese di fila, anche io di solito la spengo.

In effetti, riattivando un pc che avevo lasciato staccato per due anni sto avendo problemi simili a quello di OP, vale a dire che pur avendo sostituito la batteria ormai scarica, se manca la corrente al riavvio mi compare il messaggio "CMOS date/time not set" e devo non solo reimpostare la data, ma anche i parametri di fabbrica del BIOS. Altrimenti non si spegne, o meglio, per spegnerlo devo tenere premuto il pulsante apposito.
Per cui, cosa provoca danno, rimanere a lungo senza corrente, o interrompere la corrente in continuazione spegnendo ad es. la ciabatta ogni sera?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per quale motivo l'elettronica si danneggia se si spegne la ciabatta?
perché i cold start stressano l'elettronica, non conosco i dettagli tecnici del perché ma è una cosa risaputa da anni, non vale solo per i Pc ma per qualunque dispositivo elettronico; la pessima abitudine di spegnere tutto di tutto iniziò con la buffonata di staccare la presa delle TV per "risparmiare" elettricità e poi venne estesa, poi si estese a dispositivi come i modem, i PC ecc. ecc.; la prea invece deve rimanere collegata, questo permette di far circolare una minima quantità di elettrività nei circuiti (ininfluente sulla bolletta elettrica) e mantenere in salute l'elettronica
o un mese di fila, anche io di solito la spengo
in questo caso ha senso, se non ci sei previeni danneggiamenti da eventi avversi tipo temporali
Per cui, cosa provoca danno, rimanere a lungo senza corrente, o interrompere la corrente in continuazione spegnendo ad es. la ciabatta ogni sera?
interrompere la corrente in continuazione, perché moltiplica eneormemente il numero di cold start
 

Stiano

Nuovo Utente
57
7
perché i cold start stressano l'elettronica, non conosco i dettagli tecnici del perché ma è una cosa risaputa da anni, non vale solo per i Pc ma per qualunque dispositivo elettronico; la pessima abitudine di spegnere tutto di tutto iniziò con la buffonata di staccare la presa delle TV per "risparmiare" elettricità e poi venne estesa, poi si estese a dispositivi come i modem, i PC ecc. ecc.; la prea invece deve rimanere collegata, questo permette di far circolare una minima quantità di elettrività nei circuiti (ininfluente sulla bolletta elettrica) e mantenere in salute l'elettronica

in questo caso ha senso, se non ci sei previeni danneggiamenti da eventi avversi tipo temporali

interrompere la corrente in continuazione, perché moltiplica eneormemente il numero di cold start
interessante.. io tengo la ciabatta accesa ma spengo l'alimentatore, può essere una buona impostazione? Se poi puoi, avrei un problema anche io con l'accesso al bios. arriva corrente alle periferiche dopo che il pc inizia a caricare w10 quindi non riesco ad entrare nel bios, di solito uso una kb con attacco ps2 ma vorrei capire e magari anche risolvere questa cosa.. se hai qualche consiglio.. grazie
 

gpsambe

Utente Attivo
616
215
ciao scusa ma non mi sono spiegato bene, la batteria è una duracell nuova di zecca non ho utilizzato quella che c'era insieme alla scheda madre, o che mi chiede di entrare nel bios perche devo settare qualcosa?
Ciao.
Giusto per conferma da parte tua , se hai sostituito la batteria cr2032, naturalmente alla prima accensione si blocca alla schermata del bios in attesa di immissione dei parametri "base", come minimo data e ora, se immetti solo quelli, per il resto vengono caricati i default, che in genere consentono l'avvio del pc, ma non è detto che ad esempio, se servono impostazioni particolari sulla ram o configurazione uefi /legacy, questo avvenga correttamente. Se invece hai problemi sulle tastiere /mouse, dato che questi sono alimentati dalla 5vdc, la stessa che poi rimane inserita per consentire lo start del pc, o hai una periferica difettosa che "tira giù" la 5 vdc, oppure un problema alla sezione 5vdc dell'alimentatore..
Inoltre in caso di arresto anomalo, interruzione corrente ecc, il bios si blocca all'avvio per indicarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili