PC Silenzioso - budget di circa 1.000 euro

Pandax

Nuovo Utente
44
5
Ciao a tutti, questa volta ci siamo, anche perchè il mio pc non ce la fa più...
Vorrei quindi assemblare un nuovo PC.... e ho tante idee, ma poca conoscenza sui componenti giusti.

Vi butto le mie idee, avviso che magari hanno pure poco senso XD
Spero che voi possiate darmi suggerimenti in merito.

Il budget 1.000 euro circa... inteso che se sono 1.100-1.200 ma arriva ad avere quel che voglio, ci sto.

le caratteristiche che vorrei:
- silenzioso (che letteralmente sembri spento)
- mi attira piu un case full tower (mi ha sempre dato l'idea che più è grande piu mi dura nel tempo, ma probabilmente sbaglio XD)
- processore intel (perchè ho letto di problemini vari sul nuovo windows... e vorrei evitarli)
- ram 16gb veloce/prestante (così se in futuro voglio aggiungerne, posso farlo senza buttare quella vecchia? o forse meglio 32 normali... e boh... se mi andrà e quando sarà vendo e compro la ram nuova?)
- scheda madre, buona... perchè se no il resto va di m***a XD ....non micro, la voglio normale. E.... anche qui, possibile pensare di prenderla con un socket che mi permetta eventuali upgrade futuri?
- disco... Nvme da 512... o 1tb... ma veloce... ecco, non avete idea della quantità infinita di file che genera programmare.
- GPU .... integrata (perchè attualmente le schede costano un rene.... e per ora potrei accontentarmi, ma in futuro vorrei poter aggiungere una scheda grafica potente per giochi AAA)
- non mi interessano luci e simili... perchè tanto finisce sotto la scrivania
- alimentatore... fanless, brutta cosa? boh... comunque buono che non schiatti dopo 1 anno.

utilizzo:
- di base verrà usato per programmi di sviluppo e programmazione,
- tendo ad avere due browser aperti con 20 pagine aperte a testa
- pacchetto office e adobe... quindi programmi di grafica, photoshop, illustrator...
- prossimo futuro, giochi AAA...

ho il leggero sospetto di voler tutto...
aspetto vostri consigli, suggerimenti.

ah, pensavo di comprare il tutto da amazon, più che altro per la possibilità di reso gratuito.
non vorrei comprare componenti di qua e di la e poi impazzire perchè devo fare il reso per qualche problema.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,362
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora vediamo

direi una build con 12700k

CPU 12700k
MOBO z690 TUF
RAM ballisitx 32 GB ddr4
SSD 970 3vo plus 1TB
CASE 5000D airflow
PSU RM650x
VGA 3060ti o dipende se vuoi risoluzioni superiori al full hd senza compromessi anche una 3080
DISSI NHd15S

Da aggiungere 2x12 ARTIC p12
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
Intanto grazie per la super veloce risposta... inizio a guardare un po le componenti.
Circa un anno fa BAT mi suggeriva Be Quiet... esistono ancora?
Ci tento al silenzio.. almeno finchè non ci monterò una scheda grafica che be... dubito possa essere molto silenziosa

ah la scheda grafica... la comprerò piu avanti, attualmente pensavo di farmi bastare l'integrata.
 

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Se le premesse sono di avere un case molto silenzioso... è un po' complicato.

@crimescene per quanto ottimi e preferibili, però i case airflow, non sono un po' più rumorosi?

Inoltre io con i prodotti Corsair mi trovo ottimamente, ma le ventole che ho provato, sono comunque più rumorose di altre.
Io le 2 in dotazione del case, le sostituirei con altre due P120.
Altra cosa, quattro ventole forse non bastano in generale secondo me.
Inizierei con 6 x P120 che poi andrai ad impostare da bios come CPU - Silent

P120 anche per silenziosità sono ottime.

La GPU si farà comunque sentire tanto anche in IDLE.
Magari te la puoi gestire con Underclock e abbassando i giri delle ventole, quando lavori.
Ma non so quanto si risolva.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,058
Ciao a tutti, questa volta ci siamo, anche perchè il mio pc non ce la fa più...
Vorrei quindi assemblare un nuovo PC.... e ho tante idee, ma poca conoscenza sui componenti giusti.

Vi butto le mie idee, avviso che magari hanno pure poco senso XD
Spero che voi possiate darmi suggerimenti in merito.

Il budget 1.000 euro circa... inteso che se sono 1.100-1.200 ma arriva ad avere quel che voglio, ci sto.

le caratteristiche che vorrei:
- silenzioso (che letteralmente sembri spento)
- mi attira piu un case full tower (mi ha sempre dato l'idea che più è grande piu mi dura nel tempo, ma probabilmente sbaglio XD)
- processore intel (perchè ho letto di problemini vari sul nuovo windows... e vorrei evitarli)
- ram 16gb veloce/prestante (così se in futuro voglio aggiungerne, posso farlo senza buttare quella vecchia? o forse meglio 32 normali... e boh... se mi andrà e quando sarà vendo e compro la ram nuova?)
- scheda madre, buona... perchè se no il resto va di sheetah XD ....non micro, la voglio normale. E.... anche qui, possibile pensare di prenderla con un socket che mi permetta eventuali upgrade futuri?
- disco... Nvme da 512... o 1tb... ma veloce... ecco, non avete idea della quantità infinita di file che genera programmare.
- GPU .... integrata (perchè attualmente le schede costano un rene.... e per ora potrei accontentarmi, ma in futuro vorrei poter aggiungere una scheda grafica potente per giochi AAA)
- non mi interessano luci e simili... perchè tanto finisce sotto la scrivania
- alimentatore... fanless, brutta cosa? boh... comunque buono che non schiatti dopo 1 anno.

utilizzo:
- di base verrà usato per programmi di sviluppo e programmazione,
- tendo ad avere due browser aperti con 20 pagine aperte a testa
- pacchetto office e adobe... quindi programmi di grafica, photoshop, illustrator...
- prossimo futuro, giochi AAA...

ho il leggero sospetto di voler tutto...
aspetto vostri consigli, suggerimenti.

ah, pensavo di comprare il tutto da amazon, più che altro per la possibilità di reso gratuito.
non vorrei comprare componenti di qua e di la e poi impazzire perchè devo fare il reso per qualche problema.
puoi andare su qualcosa del genere, cpu non K per non sparare troppo in alto le temperature, case be quiet e dissipatore noctua

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€358.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 82.5 CFM CPU Cooler (€99.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€235.25 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€189.83 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€120.34 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€79.95 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2021) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.50 @ Amazon Italia)
Total: €1178.86
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,362
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
@crimescene per quanto ottimi e preferibili, però i case airflow, non sono un po' più rumorosi?
La umorosita la fanno le ventole
 

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
- silenzioso (che letteralmente sembri spento)
Probabilmente il BQuiet "ovatta" il rumore molto di più.
Tuttavia io con questo ho trovato un buon rapporto rumorosità / air flow.
https://www.amazon.it/dp/B07GVL3CKJ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ci puoi accoppiare le P120 che come rapporto Qualità / prezzo / rumorosità sono le migliori in assoluto.

Senno le ventole più silenziose da 120 probabilmente sono queste
https://www.amazon.it/dp/B07C5VG64V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Però sono parecchio care...)

Metterei lo stesso 6 ventole, 3 frontali (intake) e 3 top/back (exhaust)

Ref The Best 120mm Case Fan Shootout

1647264189088.png

....
- alimentatore... fanless, brutta cosa? boh... comunque buono che non schiatti dopo 1 anno.

Ci sono anche totalmente fanless, ma eviterei. Costano troppo. I Corsair RMXXX 80+ Gold hanno la modalità 0 rpm che significa che sotto un certo assorbimento, mi pare 40%, la ventola resta ferma.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,058
Senno le ventole più silenziose da 120 probabilmente sono queste
https://www.amazon.it/dp/B07C5VG64V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(Però sono parecchio care...)
sono sovraprezzate, io ne ho 3 pagate 20€ l'una, più quella inclusa con dissipatore sempre noctua, nel case attuale (NZXT H210) si fanno sentire, nel vecchio (metallic gearn neo v2) avevo temperature e rumori molto più bassi, quindi anche il case se è studiato bene, fa metà del lavoro
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

giames007

Utente Attivo
835
49
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit
se vuoi il silenzio assoluto, nel case devi montare le ventole Noiseblocker NB-eLoop Fan B14-PS - 140mm PWM.
Il ho un pc da gaming, fatto 3 anni fa, (vedi configurazione sotto l'immagine del profilo), ho il case Cooler Master Cosmos C700P con queste ventole, il Noctua NH D15S, e ho il silenzio anche in gaming.

Prendi le Noiseblocker se vuoi il silenzio, credimi
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
puoi andare su qualcosa del genere, cpu non K per non sparare troppo in alto le temperature, case be quiet e dissipatore noctua

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€358.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 82.5 CFM CPU Cooler (€99.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€235.25 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€189.83 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€120.34 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€79.95 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2021) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.50 @ Amazon Italia)
Total: €1178.86
Ciao
la tua configurazione mi convince abbastanza... è tutto il giorno che spulcio pezzi.

Ho visto anche tutti i suggerimenti degli altri, che si sono soffermati più sulle ventole.

Ho capito bene o male la scelta di ogni componente proposto ma ho un paio di domande:

1. vedo che si parla di ventole... quindi dovrei aggiungere delle ventole alla configurazione proposta? Se si, quante?
portate pazienza ma non me ne intendo troppo...

2. alternative alla motherboard .... non perchè non mi piaccia, ma solo per avere un'idea di confronto. Non val la pena prendere qualcosa che supporti ddr5 e PCIe 5.0 ...... pensando a un aggiornamento futuro o non val la pena, perchè quando sarà, semplicemente si fa prima a cambiare motherboard?

3. forse ho un po la fissa dell'upgrade futuro... ma il case, come componente, non conviene spenderci un po di piu e prendere qualcosa di più valido, cioè... non è quel componente che in effetti se lo compri buono, non lo cambi mai?
anche sforando un po il budget, sempre in ottica tanta silenziosità e buon airflow.... alternative?
Volendo anche fuori da amazon, credo sia l'unico componente che difficilmente possa avere problemi... e quindi rischio di restituzione.

Ho visto dei beQuiet... dei Fractal...
mi chiedo se con vetro temperato o no... ho il sospetto che senza vetro risulti piu silenzioso...
e una domanda che mi pongo da sempre... ma i case con lo sportello sul fronte? si può tenere sempre chiuso? a che serve lo sportello?....ma con lo sportello l'aria come passa?.

Grazie a tutti veramente per i suggerimenti
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,596
12,058
1. vedo che si parla di ventole... quindi dovrei aggiungere delle ventole alla configurazione proposta? Se si, quante?
portate pazienza ma non me ne intendo troppo...
se prendi il be quiet, è già compreso di 2 ventole pure wings 2, non sono il top di be quiet, ma anche su quella fascia riescono ad essere silenziose
2. alternative alla motherboard .... non perchè non mi piaccia, ma solo per avere un'idea di confronto. Non val la pena prendere qualcosa che supporti ddr5 e PCIe 5.0 ...... pensando a un aggiornamento futuro o non val la pena, perchè quando sarà, semplicemente si fa prima a cambiare motherboard?
il PCIe 5.0 è compreso con il chip, le ram DDR5 invece cambia l'intero supporto, non puoi avere DDR4 su una mobo che supporta le DDR5 e viceversa, con le prestazioni attuali delle prime non conviene a livello di performance e prezzi
3. forse ho un po la fissa dell'upgrade futuro... ma il case, come componente, non conviene spenderci un po di piu e prendere qualcosa di più valido, cioè... non è quel componente che in effetti se lo compri buono, non lo cambi mai?
anche sforando un po il budget, sempre in ottica tanta silenziosità e buon airflow.... alternative?
Volendo anche fuori da amazon, credo sia l'unico componente che difficilmente possa avere problemi... e quindi rischio di restituzione.
per la silenziosità guarda i prodotti be quiet 601, 700, 801 e 802, l'ultimo è con front mesh o fisso (entrambi in confezione), sono prodotti professionali e studiati bene, dal 601 supportano tutti un AIO da 360mm sul top, l'802 guarda direttamente su amazon.de, essendo un prodotto tedesco, il prezzo giusto è 150€
 

giames007

Utente Attivo
835
49
CPU
Intel Coffee Lake i7-8700
Dissipatore
Noctua NH-D15S
Scheda Madre
Asus STRIX Z390-E Gaming
HDD
SSD Samsung 970 PRO M.2 512GB
RAM
G. SKILL Trident Z RGB DDR4 3200 MHz CL14 32 GB
GPU
Asus ROG Strix GeForce GTX 1070 Ti Advanced Gaming
Audio
Incorpored
Monitor
Asus ROG Swift PG279Q G-SYNC 27" 2K
PSU
Seasonic Focus GX-850 80 Plus Gold
Case
Cooler Master Cosmos C700P
OS
Windows 10 pro 64 bit

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,362
31,831
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Se le premesse sono di avere un case molto silenzioso... è un po' complicato.

@crimescene per quanto ottimi e preferibili, però i case airflow, non sono un po' più rumorosi?

Inoltre io con i prodotti Corsair mi trovo ottimamente, ma le ventole che ho provato, sono comunque più rumorose di altre.
Io le 2 in dotazione del case, le sostituirei con altre due P120.
Altra cosa, quattro ventole forse non bastano in generale secondo me.
Inizierei con 6 x P120 che poi andrai ad impostare da bios come CPU - Silent

P120 anche per silenziosità sono ottime.

La GPU si farà comunque sentire tanto anche in IDLE.
Magari te la puoi gestire con Underclock e abbassando i giri delle ventole, quando lavori.
Ma non so quanto si risolva.
allora le p120 sono abbastanza silenziose però non sono il silenio assoluto ecco potresti pensare a QUESTE sono el p[iù silenziose che conosco ma costicchiano
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
se vuoi un case eterno prendi il cooler master Cosmos C700P,
https://www.coolermaster.com/catalog/legacy-products/cases/cosmos-c700p/

amazon ha il black edition


le ventole prendi le Noiseblocker NB-eLoop Fan B14-PS - 140mm PWM, anche in gaming non le senti,
https://www.amazon.it/dp/B0149M97NU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

io ci ho messo 5 ventole

per il dissipatore cpu prendi il Noctua NH D15S.

Fin qui è silenzio assoluto.
Bello é bello… a livello di silenzio non so…
ma é che costa decisamente tanto.

Sto guardando tutti i prodotti che mi suggerite comunque…
per ora sono più orientato sul quiet 802 che sembra una buona via di mezzo.
Post unito automaticamente:

se prendi il be quiet, è già compreso di 2 ventole pure wings 2, non sono il top di be quiet, ma anche su quella fascia riescono ad essere silenziose

il PCIe 5.0 è compreso con il chip, le ram DDR5 invece cambia l'intero supporto, non puoi avere DDR4 su una mobo che supporta le DDR5 e viceversa, con le prestazioni attuali delle prime non conviene a livello di performance e prezzi

per la silenziosità guarda i prodotti be quiet 601, 700, 801 e 802, l'ultimo è con front mesh o fisso (entrambi in confezione), sono prodotti professionali e studiati bene, dal 601 supportano tutti un AIO da 360mm sul top, l'802 guarda direttamente su amazon.de, essendo un prodotto tedesco, il prezzo giusto è 150€
Scusa l’ignoranza… aio da 360 sarebbe? per il raffreddamento a liquido?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili