Build da gaming e streaming 2500 euro budget

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luke17_YT

Utente Attivo
204
9
Salve sto lavorando ad una nuova build durante questo black friday con un budget di 2500 euro e vorrei ricevere una mano

Per le varie periferiche sono già coperto tra monitor e co quindi quelle non servono solo pc principale

Perfavore NIENTE RGB o leddini extra

Per gli storage di memoria (hdd ed ssd) vorrei tenere quelli miei vecchi per comodità però ci aggiungo comunque un ssd m2 extra da 1-2 Terabyte per comodità e per spostarci alcuni giochi e programmi per streaming

Per la CPU pensavo di andare per la intel con un I7 di 12 gen minimo

La mobo onestamente non so quale sia più raccomandabile qui con l'i7 di 12 gen o più

Per l'aio volevo andare con un aio della arctic che mi ha soddisfatto tra ventole e co quindi

Per la GPU volevo andare Nvidia con una 3070 o ancora meglio una 3080 (in più per le 3070 quali sono meglio quelle da 8gb o da 12gb)

Per la ram non so se riciclare parte della mia ram attuale (g.skill trident z 2x8 16gb 3200 mhz DDR4) o andare per dei banchi nuovi dato che comunque volevo espandere a 32 gb (già con 16 faccio quasi fatica a streammare tra i giochi e tutta la roba che tengo aperto assieme ve lo dico)

Per la PSU pensavo di andare per un corsair qualità gold o platinum da 750-850w

Per il case onestamente ne vorrei uno che abbia un buon quantitativo di ventole per un airflow ottimale

Penso che questo sia tutto al momento nel caso manchi qualcosa mi riferite e rispondo asap

Ps

Per gli store penso che userò principalmente Amazon però se avete altri shop che vendono gli stessi pezzi a meno (Eg il vecchio taocomputer prima che chiudesse) allora accetto suggerimenti basta che posso pagare con paypal per stare tranquillo

Per la build vecchia pensavo di vendere il pc mio vecchio per intero (esclusi l'hdd e l'ssd attuale e forse la ram se la riciclo) e per la vendita il marketplace di TH permette di venderlo o?

Tanti saluti a tutti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Salve sto lavorando ad una nuova build durante questo black friday con un budget di 2500 euro e vorrei ricevere una mano

Per le varie periferiche sono già coperto tra monitor e co quindi quelle non servono solo pc principale

Perfavore NIENTE RGB o leddini extra

Per gli storage di memoria (hdd ed ssd) vorrei tenere quelli miei vecchi per comodità però ci aggiungo comunque un ssd m2 extra da 1-2 Terabyte per comodità e per spostarci alcuni giochi e programmi per streaming

Per la CPU pensavo di andare per la intel con un I7 di 12 gen minimo

La mobo onestamente non so quale sia più raccomandabile qui con l'i7 di 12 gen o più

Per l'aio volevo andare con un aio della arctic che mi ha soddisfatto tra ventole e co quindi

Per la GPU volevo andare Nvidia con una 3070 o ancora meglio una 3080 (in più per le 3070 quali sono meglio quelle da 8gb o da 12gb)

Per la ram non so se riciclare parte della mia ram attuale (g.skill trident z 2x8 16gb 3200 mhz DDR4) o andare per dei banchi nuovi dato che comunque volevo espandere a 32 gb (già con 16 faccio quasi fatica a streammare tra i giochi e tutta la roba che tengo aperto assieme ve lo dico)

Per la PSU pensavo di andare per un corsair qualità gold o platinum da 750-850w

Per il case onestamente ne vorrei uno che abbia un buon quantitativo di ventole per un airflow ottimale

Penso che questo sia tutto al momento nel caso manchi qualcosa mi riferite e rispondo asap

Ps

Per gli store penso che userò principalmente Amazon però se avete altri shop che vendono gli stessi pezzi a meno (Eg il vecchio taocomputer prima che chiudesse) allora accetto suggerimenti basta che posso pagare con paypal per stare tranquillo

Per la build vecchia pensavo di vendere il pc mio vecchio per intero (esclusi l'hdd e l'ssd attuale e forse la ram se la riciclo) e per la vendita il marketplace di TH permette di venderlo o?

Tanti saluti a tutti
le idee di base sono corrette, ma ti manca la conoscenza dei prodotti
l'i7 di 12° gen è inferiore ad un i5 di 13° gen come prestazioni, sia single che multicore, quindi se punti all'i7 perchè viene spacciato per "la cpu da gaming", sono credenze ormai vecchie, attualmente la migliore cpu da gaming (quella che genera più fps) è il ryzen 7800x3D e anche con gli intel di 14° gen usciti da poco, non sono riusciti a toglierlo lo scettro, questo non significa che è la cpu che ti consiglio, perchè per il tuo tipo di lavoro, contano altri fattori
le DDR4 sono ormai vecchie, le consigliamo solo a gente che aggiorna il vecchio PC o a configurazione ultra budget
gli alimentatori possono essere platinum e bruciarti l'intero pc, ci sono tanti modi per far salire di certificazione un PSU (💵)
stesso discorso della cpu vale per la gpu, serie 3000 ormai vecchia, le 4000 offrono maggiore tecnologia che punta maggiormente ai creator, come il codec AV1 per lo streaming

CPU: Intel Core i7-14700K 3.4 GHz 20-Core Processor (€487.98 @ Amazon Italia) 460€ in sconto
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 2 Liquid CPU Cooler (€131.02 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€218.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.83 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB GeForce RTX 4070 Ti 12 GB Video Card (€937.43 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850x (2021) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.90 @ Amazon Italia)
Total: €2239.13

sono andato sul sobrio e sulla silenziosità, be quiet è fra i più affidabili come marchio (una ventola costa 18€)
prendi al volo ram, mobo e alimentatore, tutti ottimi e in sconto fino ad esaurimento
 

Luke17_YT

Utente Attivo
204
9
le idee di base sono corrette, ma ti manca la conoscenza dei prodotti
l'i7 di 12° gen è inferiore ad un i5 di 13° gen come prestazioni, sia single che multicore, quindi se punti all'i7 perchè viene spacciato per "la cpu da gaming", sono credenze ormai vecchie, attualmente la migliore cpu da gaming (quella che genera più fps) è il ryzen 7800x3D e anche con gli intel di 14° gen usciti da poco, non sono riusciti a toglierlo lo scettro, questo non significa che è la cpu che ti consiglio, perchè per il tuo tipo di lavoro, contano altri fattori
le DDR4 sono ormai vecchie, le consigliamo solo a gente che aggiorna il vecchio PC o a configurazione ultra budget
gli alimentatori possono essere platinum e bruciarti l'intero pc, ci sono tanti modi per far salire di certificazione un PSU (💵)
stesso discorso della cpu vale per la gpu, serie 3000 ormai vecchia, le 4000 offrono maggiore tecnologia che punta maggiormente ai creator, come il codec AV1 per lo streaming

CPU: Intel Core i7-14700K 3.4 GHz 20-Core Processor (€487.98 @ Amazon Italia) 460€ in sconto
CPU Cooler: be quiet! Pure Loop 2 Liquid CPU Cooler (€131.02 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI Z790 GAMING PRO WIFI ATX LGA1700 Motherboard (€218.99 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6400 CL32 Memory (€125.99 @ Amazon Italia)
Storage: Kingston KC3000 1.024 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€77.83 @ Amazon Italia)
Video Card: PNY XLR8 Gaming VERTO EPIC-X RGB GeForce RTX 4070 Ti 12 GB Video Card (€937.43 @ Amazon Italia)
Case: NZXT H7 Flow ATX Mid Tower Case (€139.99 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850x (2021) 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€119.90 @ Amazon Italia)
Total: €2239.13

sono andato sul sobrio e sulla silenziosità, be quiet è fra i più affidabili come marchio (una ventola costa 18€)
prendi al volo ram, mobo e alimentatore, tutti ottimi e in sconto fino ad esaurimento
A sto punto dato che avanzano dei soldi magari ci potrei mettere qualche VR per sfizio (tipo il quest 3) e/o un paio di cuffie nuove (dato che le mie vecchie hyperx fanno ancora il loro lavoro però sono ridotte ad un colabrodo) però comunque la build me gusta e sembra buona però il brand della GPU è affidabile o?
 

Luke17_YT

Utente Attivo
204
9
Visualizza allegato 469069

è una buona custom, se vuoi andare su un brand conosciuto c'è la TUF, anche se si trovano a meno la inno3D chill X3 e la palit gamerock (quando disponibili)
Ah un altra cosa per quanto riguarda la mobo oltre all'MSI che altro c'è perché diciamo ho avuto brutte esperienze con le loro mobo (per con la build attuale sto da dio con la asrock perciò pensavo a quella magari come marca anche se le recensioni per questa msi pure tentano)
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ah un altra cosa per quanto riguarda la mobo oltre all'MSI che altro c'è perché diciamo ho avuto brutte esperienze con le loro mobo (per con la build attuale sto da dio con la asrock perciò pensavo a quella magari come marca anche se le recensioni per questa msi pure tentano)
vai tranquillo per la MSI, da qualche anno sta sfornando ottimi prodotti con un alta qualità a costi contenuti e come bios attualmente è il migliore in circolazione
 

Luke17_YT

Utente Attivo
204
9
vai tranquillo per la MSI, da qualche anno sta sfornando ottimi prodotti con un alta qualità a costi contenuti e come bios attualmente è il migliore in circolazione
per il raffreddamento il be quiet che mi hai passato ci monto 3 ventole da 120mm? perché nel caso pensavo di montare le ventole customs con queste

3 da 120 per l'aio e il resto alle varie parti o com'è piu conveniente con il case passato (in piu se non erro radiatore sul fronte solo non ricordo se la pompa andava sopra o sotto)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
per il raffreddamento il be quiet che mi hai passato ci monto 3 ventole da 120mm?
le ventole sono già incluse con il be quiet, sono le pure wings 3, ben superiori alle arctic (noctua e be quiet se la giocano come qualità delle ventole)
(in piu se non erro radiatore sul fronte solo non ricordo se la pompa andava sopra o sotto)
il case può ospitare radiatori da 360mm sul top, l'ho inserito apposta per farti avere anche un buon flusso d'aria
se vuoi esagerare, dato che al case stai aggiungendo anche altre ventole (140+30), puoi prendere direttamente questo case sempre di be quiet, arriva con 3 ventole da 140mm sempre pure wings, è un case di fascia professional abbastanza alta
 

Luke17_YT

Utente Attivo
204
9
nel caso prendo il be quiet posso sempre montare sopra il radiatore o?
le ventole sono già incluse con il be quiet, sono le pure wings 3, ben superiori alle arctic (noctua e be quiet se la giocano come qualità delle ventole)

il case può ospitare radiatori da 360mm sul top, l'ho inserito apposta per farti avere anche un buon flusso d'aria
se vuoi esagerare, dato che al case stai aggiungendo anche altre ventole (140+30), puoi prendere direttamente questo case sempre di be quiet, arriva con 3 ventole da 140mm sempre pure wings, è un case di fascia professional abbastanza alta
nel caso prendo il be quiet (che per 40 euro in piu a sto punto me prendo un case buono) diciamo ho gia 3 ventole stock sull'AIO e fin qui ci siamo e altre 3 ventole nel case nel caso quante ventole puo montare il case per capire se prendere delle ventole in piu o meno (e nel caso prendo delle altre pure wings)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
nel caso prendo il be quiet (che per 40 euro in piu a sto punto me prendo un case buono) diciamo ho gia 3 ventole stock sull'AIO e fin qui ci siamo e altre 3 ventole nel case nel caso quante ventole puo montare il case per capire se prendere delle ventole in piu o meno (e nel caso prendo delle altre pure wings)
il case ospita sul top il radiatore senza problemi, ha un carrello che ti permette di montarlo fuori e farlo scorrere all'interno, non ti servono altre ventole su quel case, con 3 ventole da 140mm stai fresco senza problemi anche con l'i9

Maximum fan installation​

Maximum fans8
Top (mm)3x 120 / 3x 140
Front (mm)3x 120 / 3x 140
Side (mm)-
Rear (mm)1x 140
Bottom (mm)-
PSU shroud1x 120 / 1x 140

ma fidati che non te ne servono altre
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,949
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la CPU pensavo di andare per la intel con un I7 di 12 gen minimo
non è per niente una buona idea: scalda e consuma tantissimo, lato gaming è abbastanza inutile, se vuoi le massime prestazoni in gaming vai su un Ryzen 7800X3D
  • CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5.
  • CPU-FRAME: Thermalright AM5 Secure Frame BLACK (vDelim.spAmz)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

    L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

    Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione


    Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Frozen Notte 360 BLACK ARGB (1, vDelim.spAmz)
  • SCHEDA MADRE MSI PRO B650-S WIFI in offerta black friday (alternativa: MSI B650 GAMING PLUS WIFI)
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 certificate AMD EXPO
  • SCHEDA VIDEO: ASUS TUF RTX 4070 Ti OC Edition venduta e spedita da Amz, 969€
  • SSD: SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-1000GM-2) 1 TB ricordati di spuntare la casella con lo sconto di 17€
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, NVME 1.4 / PCIe Gen4x4, 1 GB LPDDR4 DRAM cache, M.2 2280, seq.read/write 7000/6500 MB/s, random 4K read/write 1400k/1300k IOPS, endurance 750 TBW, controller SK Hynix Aries (ACNS075 PHC633.00S-2), SK Hynix V7 TLC 176-layer.
  • ALIMENTATORE: Thermaltake TOUGHPOWER GF A3 Gold 850 (PS-TPD-850FNFAGx-H) (m.2023) (850W) --> ricordati di spuntare la casella con lo sconto da 5€
    ➜ Spefiche tecniche: 850 watt, Modulare, 80+ Gold, standard alimentazione ATX-3.0, formato ATX, cavo nativo PCIe 5.0 12VHPWR 450W. Pagina web di supporto
  • CASE: Corsair 5000D AIRFLOW (CC-9011210-WW, black) in offerta black friday
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
I costi eventualmente riportati sono puramente indicativi, si riferiscono al costo corrente al momento della segnalazione.
Il costo delle componenti puo' variare a seconda del venditore e a sua discrezione.
Il costo delle componenti puo' variare nel tempo.
Quindi ricordate sempre di controllare i costi!
Se un prezzo e' troppo basso per essere vero, probabilmente non e' vero.
Ci imbattiamo tutti i giorni in tentativi di truffa, che si intensificano
durante i periodi di sconti e promozioni (Amazon Prime Days, Black Friday, Cyber Monday):
articoli solitamente molto costosi (soprattutto CPU, schede video, schede madri, monitor)
offerti a prezzi talmente bassi da sembrare un sogno: SONO FALSE OFFERTE!

I truffatori sono venditori fasulli, con nomi di fantasia oppure, peggio, aprono account venditori con dati di
aziende reali (all'oscuro della truffa). Offrono componenti a prezzi (troppo) bassi, fuori mercato, addirittura impossibili,
inducendo gli utenti a credere che stanno facendo un affarone.
Ma, dopo che l'ignaro utente ha fatto l'ordine, viene ricontattato via e-mail o SMS,
fingendo problemi sull'ordine oppure sul metodo di pagamento, ma che che la cosa si puo' risolvere velocemente
pagando con bonifico bancario (quindi al di fuori dei canali Amazon);
NON ACCETTATE MAI PAGAMENTI DA FARE CON BONIFICO, ruberanno i vostri soldi e non vi arrivera' niente!

Amazon ha predisposto una utilissima pagina di supporto ai clienti
per aiutarli ad identificare le strategie di truffa usate da malintenzionati e sul comportamento da tenere nei casi sospetti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili