PC Silenzioso - budget di circa 1.000 euro

Pandax

Nuovo Utente
44
5
esatto, ormai è più per estetica o per un i9 versione K, altrimenti quelli ad aria sono sempre più silenziosi
In effetti viste le 3 ventole, ho pensato anche io che forse quello ad aria potesse essere più silenzioso.

l’802 in verità a 150 si fa fatica, su Amazon.de poi devi aggiungere 20 euro di spedizione quindi bene o male il prezzo si allinea all’italiano.

ma secondo te la versione senza vetro temperato… il pannello avrà il materiale fono assorbente come il pannello del retro? Perché se é così é evidente che la versione senza vetro sarebbe più silenziosa
 

Icewong

Utente Attivo
210
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Non credo che la presenza o meno del vetro temperato influisca in maniera significativa sul rumore.

Non quanto le aperture per l'airflow.

E anche i filtri antipolvere.

Nel MATRESXX 55 che usavo prima, se rimuovevo il fitro antipolvere faceva piu rumore.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
ma secondo te la versione senza vetro temperato… il pannello avrà il materiale fono assorbente come il pannello del retro? Perché se é così é evidente che la versione senza vetro sarebbe più silenziosa
non fissarti sui pannelli fonoassorbenti o altra roba "silent", avevano senso anni fa, a parte le ventole non avrai vibrazione come potevano averle gli hard disk o lettori CD, l'importante è che tu abbia ventole e case buoni, che ti creino un buon ricircolo d'aria, il frontale mesh ti permette di far entrare più aria, ma non è così necessario come si crede, così come avere 30 ventole all'intero, con 2 frontali (una per la gpu e l'altra sul dissi), 1 dietro e 1 sopra, riesci ad avere buone temperature a rpm bassi
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
non fissarti sui pannelli fonoassorbenti o altra roba "silent", avevano senso anni fa, a parte le ventole non avrai vibrazione come potevano averle gli hard disk o lettori CD, l'importante è che tu abbia ventole e case buoni, che ti creino un buon ricircolo d'aria, il frontale mesh ti permette di far entrare più aria, ma non è così necessario come si crede, così come avere 30 ventole all'intero, con 2 frontali (una per la gpu e l'altra sul dissi), 1 dietro e 1 sopra, riesci ad avere buone temperature a rpm bassi
In effetti é parecchi anni che non compro/assemblo un pc … quando lo facevo io era roba da nerd sfigati XD
 

jesse83

Utente Èlite
5,039
4,084
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
In effetti é parecchi anni che non compro/assemblo un pc … quando lo facevo io era roba da nerd sfigati XD
In realtà anche adesso ti danno del nerd, ma gli sfigati sono quelli che si comprano i preassemblati secondo me?
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
puoi andare su qualcosa del genere, cpu non K per non sparare troppo in alto le temperature, case be quiet e dissipatore noctua

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€358.00 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 82.5 CFM CPU Cooler (€99.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI MAG B660 TOMAHAWK WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€235.25 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€189.83 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€120.34 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€79.95 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RMx (2021) 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€95.50 @ Amazon Italia)
Total: €1178.86
Ciao Mr_loco ho due nuove domande.... sono le ultime (spero):

1. tu avevi scelto il case Quiet 500 ... la scelta era dettata dal rimanere nel budget o ci sono altri motivi? Non so magari ritieni meglio un case piu piccolo.. o altro.

2. L'i7 12700 da quanto vedo ha la grafica uhd770, anche qui... perchè non sceglierne uno con grafica Intel® Iris® Xe?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
28,920
11,796
1. tu avevi scelto il case Quiet 500 ... la scelta era dettata dal rimanere nel budget o ci sono altri motivi? Non so magari ritieni meglio un case piu piccolo.. o altro.
be quiet non fa case economici, è più piccolo e limitato come espansioni (vedi AIO sopra i 240mm), ma come struttura è solida e monta due pure wings 2, le stesse dell'802 (lui ne monta tre da 140mm)
2. L'i7 12700 da quanto vedo ha la grafica uhd770, anche qui... perchè non sceglierne uno con grafica Intel® Iris® Xe?
perchè è per notebook, le cpu desktop hanno la 770
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
be quiet non fa case economici, è più piccolo e limitato come espansioni (vedi AIO sopra i 240mm), ma come struttura è solida e monta due pure wings 2, le stesse dell'802 (lui ne monta tre da 140mm)

perchè è per notebook, le cpu desktop hanno la 770
....ok...beata ignoranza (la mia) .....
è che leggevo articoli su queste schede grafiche Xe... e niente va be', grazie come sempre per le spiegazioni
 

Icewong

Utente Attivo
210
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Per la GPU se ti "accontenti", puoi valutare questa.

https://www.amazon.it/dp/B09FYB8LS2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Non per giocare, o meglio equivarrebbe più o meno ad una GTX 1650, qualcosina riesci a fare... sicuramente meglio dell'integrata.

Io ne ho montate alcune, e sono estremamente silenziose.
Hanno anche un tdp molto basso.

E' un compromesso.

Per la Suite Adobe va benissimo, però.
Leggevo che useresti anche Illustrator... con l'integrata fai fatica, te lo dico.

Certo, se poi più avanti vuoi mettere una GPU seria, hai una scheda da ripiazzare...
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
Per la GPU se ti "accontenti", puoi valutare questa.

https://www.amazon.it/dp/B09FYB8LS2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Non per giocare, o meglio equivarrebbe più o meno ad una GTX 1650, qualcosina riesci a fare... sicuramente meglio dell'integrata.

Io ne ho montate alcune, e sono estremamente silenziose.
Hanno anche un tdp molto basso.

E' un compromesso.

Per la Suite Adobe va benissimo, però.
Leggevo che useresti anche Illustrator... con l'integrata fai fatica, te lo dico.

Certo, se poi più avanti vuoi mettere una GPU seria, hai una scheda da ripiazzare...
grazie del consiglio ;)
 

Icewong

Utente Attivo
210
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
grazie del consiglio ;)
Prego.

Se vuoi limare qualcosa, sulla CPU-Mobo puoi anche fare così

https://www.amazon.it/dp/B09P3TTXPT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B09MDH6B1P/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ovviamente dovresti cambiare dissipatore.

- di base verrà usato per programmi di sviluppo e programmazione,
- tendo ad avere due browser aperti con 20 pagine aperte a testa
- pacchetto office e adobe... quindi programmi di grafica, photoshop, illustrator...
- prossimo futuro, giochi AAA...
Il 12400 è un ottimo processore lo stesso, molto meno performante delll'i7, ma secondo me fa al caso tuo.

Considera che io con un 11400f ci lavoro senza alcuna difficolta.... e fra container docker, a volte anche due ide e anche io mille pagine del Brawser.
Faccio anche grafica leggera...


in gioco qualche differenza c'è mah, per la differenza di prezzo... parliamone:



Per le ram ora vedo disponibile bianche a 149€ sempre crucial ballistics però a 3200mhz. Anche li la differenza c'è ma è minimale, con intel.

https://www.amazon.it/dp/B083TSJ8NB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

[...]

Ricapitolando per me potresti fare:

CPU i5-12400 - 200€
MOBO Asus Prime B660-Plus - 155€
SSD 1TB Samsung M.2 - 119€
RAM 32GB Crucial Ballistix White 3200MHz - 87€
CASE be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case - (79,63 + 8,9)
DISSI Noctua NH-U12S - 50€
PSU Corsair RM650x - 83€
GPU Quadro P600 - 203€

990€ circa
 
Ultima modifica:

Pandax

Nuovo Utente
44
5
Prego.

Se vuoi limare qualcosa, sulla CPU-Mobo puoi anche fare così

https://www.amazon.it/dp/B09P3TTXPT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
https://www.amazon.it/dp/B09MDH6B1P/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ovviamente dovresti cambiare dissipatore.


Il 12400 è un ottimo processore lo stesso, molto meno performante delll'i7, ma secondo me fa al caso tuo.

Considera che io con un 11400f ci lavoro senza alcuna difficolta.... e fra container docker, a volte anche due ide e anche io mille pagine del Brawser.
Faccio anche grafica leggera...


in gioco qualche differenza c'è mah, per la differenza di prezzo... parliamone:



Per le ram ora vedo disponibile bianche a 149€ sempre crucial ballistics però a 3200mhz. Anche li la differenza c'è ma è minimale, con intel.

https://www.amazon.it/dp/B083TSJ8NB/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

[...]

Ricapitolando per me potresti fare:

CPU i5-12400 - 200€
MOBO Asus Prime B660-Plus - 155€
SSD 1TB Samsung M.2 - 119€
RAM 32GB Crucial Ballistix White 3200MHz - 87€
CASE be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case - (79,63 + 8,9)
DISSI Noctua NH-U12S - 50€
PSU Corsair RM650x - 83€
GPU Quadro P600 - 203€

990€ circa
Grazie anche a te per il consiglio, può essere una soluzione anche questa, risparmiando qualcosa e avendo una gpu, ci sta.
Il video che hai linkato... vedo che indica gli fps sui vari giochi, c'è da dire che immagino che gli fps varino piu per la scheda grafica che si usa che per il processore in se.
 

Icewong

Utente Attivo
210
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
Il video che hai linkato... vedo che indica gli fps sui vari giochi, c'è da dire che immagino che gli fps varino piu per la scheda grafica che si usa che per il processore in se.
In generale si, ma dipende anche da come è sviluppato il gioco e da che esigenze ha. E da che risoluzione giochi
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
In generale si, ma dipende anche da come è sviluppato il gioco e da che esigenze ha. E da che risoluzione giochi
Ammetto di essere piuttosto tentato dalla tua soluzione con l'i5 .... risparmierei 300€ che non sono pochi...
E' che ho da sempre snobbato gli i5.... considerando solo gli i7 processori, seri e duraturi...
cercherò qualche confronto ed opinione in giro.

Ragazzi se ne avete, io ascolto tutti ehehe
 

Icewong

Utente Attivo
210
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620
E' che ho da sempre snobbato gli i5.... considerando solo gli i7 processori, seri e duraturi...
cercherò qualche confronto ed opinione in giro.
Devi valutare te, a livello di serietà e durabilità non credo intel propenda da una parte anziche dall'altra XD

Se sai leggere i vari programmi che fanno bench, qui trovi tutti i confronti che ti servono per fare una TUA valutazione, in base alle tue esigenze

 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili