Configurazione 4K , budget 3K

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
nzxt non possono essere messe in sync con le deepcool?
Non ho provato, NZXT ha un suo sw (a volte un po' invasivo) si chiama NZXT CAM pensato per roba a marchio NZXT, in teoria ci dovrebbe funzionare qualsiasi ventola ma in pratica certe volte va male, per esempio con Corsair ed il suo sistema iCUE meglio avere tutto Corsair. Però se ti piace il case (ci sono sia bianchi che neri) ci puoi provare. Occhi che se vuoi gli effetti RGB di quel case ci sono le versioni apposite: H6 Flow RGB nero e H6 Flow RGB bianco devi stare attento in fase di acquisto (hanno le ventole già RGB non devi comprarle a parte)
potrei provare con l'usato
è relativamente nuovo, devi guardare se c'è nel marketplace
quantum dot non sarebbe il mini-led ?
ho sbagliato a scrivere nel post precedente, volevo dire micro-led (ora l'ho corretto), ecco perché personalmente ritengo che sia una spesa inutile in questo momento; tra l'altro l'anno prossimo verrà presentata, inzialmente da MSI, una nuova generazione di OLED che è superiore a quella attuale, per cui penso che ora è meglio un bel monitor ma non costoso, altrimenti rimane il magone "porca miseria se aspettavo pochi mesi prendevo quest'altro" e coi monitor la cosa è pesante da digerire perché si tengono per molti anni a differenza delle altre componenti. Futureprrof non esiste!
 
  • Mi piace
Reazioni: Mariello97

Mariello97

Nuovo Utente
26
1
CPU
7800x3D
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Gigabyte GA-B650M-AORUS Elite AX Ice
RAM
Vengeance 6000 CL38 D5 Amd Expo
GPU
4080 Inno3d iChill
Monitor
4k 32" 144
PSU
850
L'H6 è sparito anche dall'usato, credo di prendere la versione non RGB a sto punto :|

Le offerte amazon black friday finiscono oggi giusto? Dovrei ordinare per forza di cose il tutto oggi? Oppure posso ancora aspettare un presunto Lunedì-Martedì per chiarirmi le idee?

Sopratutto sul monitor , dai bench su yt vedo che differenza è tanta coi mini-led da un led normale come l'LG

Inoltre pensi sia una follia farsi una build adesso invece di aspettare per il CES 2024 ,1-2 mesi per le nuove SUper e andare a rispamiare X soldi per Y performance ? Avevo letto qualcosa al riguardo ma di quanto tempo si parla? Non si sà giusto?

Ho visto qualche nuovo monitor leak che verrà presentato ma costeranno troppo 1.5k+ non se ne parla proprio...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le offerte amazon black friday finiscono oggi giusto?
no, finiscono lunedì col Cyber Monday, metti le componenti nel carrello e aspetta al massimo fino a lunedì, le offerte finiscono alle 23:59
aspettare per il CES 2024
per me non ha senso aspettare 2 mesi, a meno che compri tutto tranne la scheda video nella (vana) speranza che le fantomatiche "super" abbiano prezzi uguali alle non-super di adesso
 
  • Mi piace
Reazioni: Mariello97

Mariello97

Nuovo Utente
26
1
CPU
7800x3D
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Gigabyte GA-B650M-AORUS Elite AX Ice
RAM
Vengeance 6000 CL38 D5 Amd Expo
GPU
4080 Inno3d iChill
Monitor
4k 32" 144
PSU
850
Nella fretta e avendo trovato questa scontata (170) e bianca l'ho presa al volo, potete dirmi se è possibile mettere in sync tutte le ventole ? O non bastano gli attacchi ARGB ? Purtroppo è qualcosa che non capisco molto bene non avendo il foglietto illustrativo davanti ed ho ancora tempo per magari fare un cambio.

https://www.gigabyte.com/Motherboard/B650M-AORUS-ELITE-AX-ICE/gallery#gallery

Il case è un CH560 Digital edition con dentro le 4 ventole argb che mi hai proposto , alla fine ho preso quello, INNO3D ichill 4080 + AIO LS 720 , in teoria se non ho capito male , sono 3 ventole già in daisy chain del dissipatore, + le 4 del case , devo comprare qualche altro cavo o HUB per metterle tutte in sync su questa motherboard e regolare i pwn ? Ci sono almeno abbastanza attacchi? Se sì potreste screennarli ed evidenziali ? Pagina MB sul sito GB con foto , Le ventole sono tutte marchio deepcool.

Molte grazie , dovrebbe arrivare tutto settimana prossima comunque , consigli su cosa fare alla prima accensione ? Oltre il test da 10minute di cinebench

Più che altro mi preoccupava il fatto di rgb , build fatta apposta per il sync , spero di farcela senza aggiungere HUB/Cavi o altro , se sono obbligato ad aggiugerli quale dovrei comprare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
consigli su cosa fare alla prima accensione ?
leggi il manuale della mobo e guarda gli attacchi, se non ce ne sono abbastanza non ti devi preoccupare il case dovrebbe già avere il suo controller RGB
 
  • Mi piace
Reazioni: Mariello97

Mariello97

Nuovo Utente
26
1
CPU
7800x3D
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Gigabyte GA-B650M-AORUS Elite AX Ice
RAM
Vengeance 6000 CL38 D5 Amd Expo
GPU
4080 Inno3d iChill
Monitor
4k 32" 144
PSU
850
Il case non viene venduto col controller rgb , o almeno nemmeno lo vedo io nelle specifiche di amazon / sito , forse nella version non Digital? chiedevo in primis finchè ho ancora tempo per cambiare motherboard oppure ordinare un hub apposito.Che tipo di attacchi devo cercare nella mb? Però mi fido di te, quando arriva il tutto vedremo alla fine , grazie ancora per l'aiuto
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Mariello97

Mariello97

Nuovo Utente
26
1
CPU
7800x3D
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Gigabyte GA-B650M-AORUS Elite AX Ice
RAM
Vengeance 6000 CL38 D5 Amd Expo
GPU
4080 Inno3d iChill
Monitor
4k 32" 144
PSU
850
Questo è il controller default del case CH 560 , questo non dovrei nemmeno attaccarlo alla motherboard giusto e completamente ignorare?


Che controller Argb dovrei comprare?

Ricordo 4 ventole argb del case + Aio LS720 + MB : Gibabyte B650M Aorus Elite AX Ice


Grazie per l'aiuto
20231204_154831.jpg
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Questo è il controller default del case CH 560 , questo non dovrei nemmeno attaccarlo alla motherboard giusto e completamente ignorare?


Che controller Argb dovrei comprare?

Ricordo 4 ventole argb del case + Aio LS720 + MB : Gibabyte B650M Aorus Elite AX Ice


Grazie per l'aiuto
Visualizza allegato 469919
Le 4 ventole argb del case dovrebbero uscire tutte unite in un cavo solo per gli argb, il ls720 ha il suo cavo unico per pompa e ventole, 2 intestazioni ce le hai sulla mobo quindi sei a posto
 
  • Mi piace
Reazioni: Mariello97

Mariello97

Nuovo Utente
26
1
CPU
7800x3D
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Gigabyte GA-B650M-AORUS Elite AX Ice
RAM
Vengeance 6000 CL38 D5 Amd Expo
GPU
4080 Inno3d iChill
Monitor
4k 32" 144
PSU
850
Le 4 ventole argb del case dovrebbero uscire tutte unite in un cavo solo per gli argb, il ls720 ha il suo cavo unico per pompa e ventole, 2 intestazioni ce le hai sulla mobo quindi sei a posto
Ok dopo inizierò ad assemblarlo e vediamo come si evolve la situazione ,quindi questo controller qui di default posso proprio smontarlo dal case e toglierlo ?
 

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Ok dopo inizierò ad assemblarlo e vediamo come si evolve la situazione ,quindi questo controller qui di default posso proprio smontarlo dal case e toglierlo ?
No perchè ti serve per unificare le ventole. basta non collegarlo al sata
 
  • Mi piace
Reazioni: Mariello97

Mariello97

Nuovo Utente
26
1
CPU
7800x3D
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Gigabyte GA-B650M-AORUS Elite AX Ice
RAM
Vengeance 6000 CL38 D5 Amd Expo
GPU
4080 Inno3d iChill
Monitor
4k 32" 144
PSU
850
EDIT: Assemblato e risolto un pò i problemi che ho editato in questo messaggio.

Altri problemi , installando gigabyte control center con rgb fusion non mette in sync le ram corsair vengeance , ho dovuto installare Signal RGB per mettere tutto in sync (ALMENO FUNZIONA TUTTO), PERò non riesco a controllare / regolare la velocità delle ventole , come posso risolvere? Le 7 ventole sono collegate SYSFAN1 con pin da 4 e pompa a CPU_FAN.
Testandole un attimo nel bios , mi sono accorto che:

La pompa in CPU_FAN ,FULL SPEED arriva a 3200rpm (NORMAL 2100) , e si sente pure l'acqua dentro se si avvicina l'orecchio, è corretto?
Le 7 ventole (4 case + 3 AIO radiatore)nel SYS_FAN1 in FULLSPEED arrivano ad un max 1140 +- RPM (NORMAL 520) , una cosa che mi ha fatto storcere un pò il naso , è che le 3 ventole dell'AIO fanno un bordello assurdo ma si vede che girano molto più veloce delle altre , è normale essendo ventole di 2 tipi diversi sì? Quelle del case me le aspettavo più potenti , al tatto si nota poco la differenza di spostamento d'aria, tutto normale ?

Ho installato alcuni driver della scheda madre e GPU , adesso che tipo di test dovrei fare esattamente ?

Ed inoltre, dovrei aggiornare il BIOS della motherboard anche se tutto già funziona ?
 
Ultima modifica:

Mariello97

Nuovo Utente
26
1
CPU
7800x3D
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
Gigabyte GA-B650M-AORUS Elite AX Ice
RAM
Vengeance 6000 CL38 D5 Amd Expo
GPU
4080 Inno3d iChill
Monitor
4k 32" 144
PSU
850
Aggiornamento, ho montato il tutto e fatto test di 11minuti Cinebench r23 con hwinfo64 attivo, non so leggere benissimo i grafici e sensori , è tutto nella norma ? Durante il test avevo aperto solo signal RGB e geforce, Lo score è ok? cinebench r23 .png hwinfo64 10minute.png
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

jesse83

Utente Èlite
5,140
4,186
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Aggiornamento, ho montato il tutto e fatto test di 11minuti Cinebench r23 con hwinfo64 attivo, non so leggere benissimo i grafici e sensori , è tutto nella norma ? Durante il test avevo aperto solo signal RGB e geforce, Lo score è ok? Visualizza allegato 469988 Visualizza allegato 469989
Mi pare tutto in ordine, tensioni, consumi, temperature, frequenze.
Lo score si può anche arrivare a 18000 (ma cambia veramente poco dal tuo, dipende anche da cosa hai aperto in background)
io sarei soddisfatto così.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mariello97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili