PC Silenzioso - budget di circa 1.000 euro

Pandax

Nuovo Utente
44
5
a questi prezzi molto meglio la MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 che ha il chipset migliore
mmm ok... quindi ormai sono a 2 configurazioni tra cui scegliere, tra una e l'altra 250 euro di differenza,
in verità in qualche modo dovrei scaricare l'iva quindi la differenza tra le due è 200 euro.

CPU i5-12400 - 201€
DISSI Noctua NH-U12S - 50€
Motherboard: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 226€

SSD 1TB Samsung M.2 - 120€
RAM 32GB Crucial Ballistix White 3200MHz - 148€

CASE be quiet 802 - 170€
PSU Corsair RM650x - 96€

GPU Quadro P600 - 204€

totale 1.010€ + 204€ = 1.214€

-22% 786€ o 921€

----------------------------------------
----------------------------------------
----------------------------------------

CPU: Intel Core i7-12700 - 358€
Dissi: Noctua NH-D15 82.5 100€
Motherboard: MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 226€

SSD: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME - 120€
RAM: Crucial Ballistix 32 GB 3600 CL16 - 187€

CASE be quiet 802 - 170€
Power Supply: Corsair RMx (2021) 650 - 96€

GPU Quadro P600 - 204€

totale 1.256€ + 204€ = 1.460€

-22% 979€ o 1.148€
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono a 2 configurazioni tra cui scegliere
Io farei un misto fra le 2, prendendo la seconda come base, ma mettendoci la RAM a 3200MHz tanto non cambia nulla, invece come dissipatore il fratello ad una ventola del D15 cioè il Noctua NH-U12S chromax.black (con kit LGA1700 incluso) che costa un po' meno e raffredda tanto lo stesso, ed in compenso lascia maggior spazio alle RAM:
viene 1411 IVA inclusa (quindi 1157 + IVA)

P.S.
ma come li hai fatti i conti? guarda che ai totali non ci devi togliere il 22% ?
per il netto al 22% di IVA devi fare (totale/122)*100
cioè se il secondo totale ti veniva 1460 ivato, il netto è (1460/122)*100=1196,72
infatti 1196,72+22%= 1196,72+263,28 = 1460
ti torna?
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong

Pandax

Nuovo Utente
44
5
Io farei un misto fra le 2, prendendo la seconda come base, ma mettendoci la RAM a 3200MHz tanto non cambia nulla, invece come dissipatore il fratello ad una ventola del D15 cioè il Noctua NH-U12S chromax.black (con kit LGA1700 incluso) che costa un po' meno e raffredda tanto lo stesso, ed in compenso lascia maggior spazio alle RAM:
viene 1411 IVA inclusa (quindi 1157 + IVA)

P.S.
ma come li hai fatti i conti? guarda che ai totali non ci devi togliere il 22% ?
per il netto al 22% di IVA devi fare (totale/122)*100
cioè se il secondo totale ti veniva 1460 ivato, il netto è (1460/122)*100=1196,72
infatti 1196,72+22%= 1196,72+263,28 = 1460
ti torna?
per la configurazione non so se amarti o odiarti ahahah ma i consigli sono sempre ben accetti... dai che fra un po arrivo a decidere XD

per i conti hai ragione.... ma oggi sto un po fuso XD
(mentre li facevo mi suonava strano... ma non avevo la testa di pensarci troppo)

sto pensando di andare sulla tua versione, magari potrei evitare di comprare la scheda grafica... vedere come va l'integrata per l'uso quotidiano, tanto giochi... chissà quando... anche perchè ho una connessione infima...
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reazioni: BAT

Pandax

Nuovo Utente
44
5
Io farei un misto fra le 2, prendendo la seconda come base, ma mettendoci la RAM a 3200MHz tanto non cambia nulla, invece come dissipatore il fratello ad una ventola del D15 cioè il Noctua NH-U12S chromax.black (con kit LGA1700 incluso) che costa un po' meno e raffredda tanto lo stesso, ed in compenso lascia maggior spazio alle RAM:
viene 1411 IVA inclusa (quindi 1157 + IVA)

P.S.
ma come li hai fatti i conti? guarda che ai totali non ci devi togliere il 22% ?
per il netto al 22% di IVA devi fare (totale/122)*100
cioè se il secondo totale ti veniva 1460 ivato, il netto è (1460/122)*100=1196,72
infatti 1196,72+22%= 1196,72+263,28 = 1460
ti torna?
Ok alla fine ho acquisto questa versione, senza la GPU.
Per un totale di 925+iva circa 1.228

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Se dopo montato funziona come deve, rinnovo pure quello in ufficio con un clone ma con una scheda madre e case più easy
 
  • Mi piace
Reazioni: Icewong e BAT

Icewong

Utente Attivo
211
105
CPU
i5 12400f
Dissipatore
Noctua NH-U9S chromax.Black
Scheda Madre
ASUS TUF B660M-PLUS D4
HDD
Samsung 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix 3200 MHz CL16 (8gbx4)
GPU
Pny nVidia T1000
PSU
Cooler Master MWE 750w Gold V2
Case
MTALLICGAR Neo Serie 620

Pandax

Nuovo Utente
44
5
Ciao ragazzi, mi sono arrivati finalmente tutti i pezzi... ora passo a montarli...
e non so se ridere ma sono già fermo XD

la prima difficoltà è stata trovare il triangolo per capire il verso del processore... ci avrò messo 15 min...
che cavolo...era sulla plastica che salta via XD

Va be... ora ho qualche dubbio sull'alimentatore.
Stavo guardando che cavi installare ma viste le scritte ... per non fa cagate, chiedo.

Cavi che penso di usare:
- quello della motherboard
- 2 per la cpu? corretto ne servono 2 giusto?
- 1 per eventuali dischi sata
- 1 per pci-e per la futura scheda grafica.. ne basta uno corretto?

Ecco la domanda che mi è venuta è nata dalle scritte sull'alimentatore.
le porte sotto... 2 sono pc/pcie
e 4 sono sata/pata?

....cioè cambiano?
perchè se cambiano non so dove attaccare tutti i cavi XD

se invece non importa, sono tutte uguali... be...
le 2 cpu le metto sotto quelle della mothebord
e di fianco.. ne occupo 2, una per sata e una per pcie.

Sicuramente è una domanda scema... ma per non sbagliare, meglio chiedere.
Post unito automaticamente:

PS
un po vergognoso che il case non arrivi con le coperture dei fori dove si possono installare eventuali cestelli per hd.
che poi di cestelli c'è ne uno...
 

Allegati

  • IMG_0838.jpg
    IMG_0838.jpg
    3 MB · Visualizzazioni: 30
  • IMG_0837.jpg
    IMG_0837.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 32
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
2 per la cpu? corretto ne servono 2 giusto?
basta 1 da 8 pin, (se ne collegano 2 per l'overclock spinto); guarda sui connettori in plastica, ci sono le scritte, non puoi sbagliare (il verso tra l'altro è obbligato). Sopra ci dovrebbe essere scritto EPS/ATX12 o qualcosa del genere
1 per pci-e per la futura scheda grafica.. ne basta uno corretto?
se hai preso il corsair modulare NON inserire il cavo, lo farai quando monti la scheda video
- 1 per eventuali dischi sata
idem: se non hai periferiche che richiedono quel tipo di alimentazione, non collegarlo, non serve
e 4 sono sata/pata?

....cioè cambiano?
a te iinteressano i SATA (PATAè il Parallel ATA, lo standard degli HDD e DVD ormai obsoleto; li riconosci perché i SATA hanno il connettore piatto mentre i PATA hanno un connettore molex dalla parte dell'HDD/DVD)
corsair-cavi.jpg
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
Ciao Bat, grazie per le info...
OK quindi per la cpu ne basta uno....

ma la mia domanda era... tutte quelle porte che vedo nell'alimentatore, alimentano tutte nello stesso modo?

tipo... dovessi mai fare overclock... e usassi 2 cavi cpu.
il pci-e che serve per la scheda grafica dove lo attacco? va bene anche su quelle 4 dove c'è scritto sata/pata?

PS
peccato non poter attaccare tutti i cavi...mi sembrava comodo, il case non è questi spazi giganti per muoversi con l'alimentatore... a meno che non si tolga la parte frontale che vedo...mmm non so.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tutte quelle porte che vedo nell'alimentatore, alimentano tutte nello stesso modo?
alimentano nello stesso modo se sono etichettate con la stessa sigla
esempio: le SATA/PATA hanno 6pin, puoi usare quelle che vuoi
il pci-e che serve per la scheda grafica dove lo attacco? va bene anche su quelle 4 dove c'è scritto sata/pata?
ma certo che NO:
  • se c'è scritto SATA/PATA cis puoi connettere solo gli SSD/HDD (sono i connettori con 6 "buchi")
  • il cavo CPU va bene il primo (o il secondo, o entrambi se ne colleghi 2) nella fila in alto a sinistra della foto che hai allegato (sono tutti connettori a 8 "buchi")
  • per la scheda grafica puoi usare indifferentemente il terzo o il quarto connettore (a 8 "buchi") della prima fila
peccato non poter attaccare tutti i cavi...mi sembrava comodo
è tutto il contrario: la comodità di avere un alimentatore modulare è proprio che puoi connettere SOLO i cavi che servono, in questo modo l'assemblaggio resta ordinato, senza cavi penzolanti e migliorando la ventilazione interna perché il case rimane sgombro da cavi inutili.
Quando comprarai la scheda video aggancerai il cavo necessario (ricirdati di farlo a cavo corrente staccato dalla presa elettrica)
 

Pandax

Nuovo Utente
44
5
Ahahaha Bat... scusa... mi penserai rintronato ahahah ma lo penso pure io XD

Continuavo a guardare... e continuavo a vederli uguali... che cavolo, hai ragione, sono da 8 e da 6.... non tutti uguali.
Certo sull'alimentatore le scritte potevano farle meglio... ahaha ma si sono io rintronato.

Comunque chiaro, 1 cavo cpu, e il resto... se serve.

Vediamo se ce la faccio ahahaha
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Pandax

Nuovo Utente
44
5
nuovo punto di arresto...
ho seguito una guida e andando per ordine ho già montato, processore, ram, scheda madre, alimentatore...

sto collegando i cavi...
e "credo" di esserci, mi date un'occhiata che non abbia fatto cose strane?

Ma la mia domanda ora è per il cavo PWM ...
secondo manuale motherboard va in cpu_fan1 o pump_fan1 ...
ma il cavo è super corto... posso collegarlo a sys_fan1?
Sperando ci arrivi, ma costava tanto farlo 10 cm più lungo?
funziona ugualmente se lo collego a sys_fan? potrò regolare la velocità?

fatto questo devo mettere il dissipatore... e ci dovrei essere.

PS
il case è anche bellino... ma per il prezzo che ha, trovo un po imbarazzante manchino le HDD slot covers, che ho scoperto esserci nella versione con vetro temperato...

IMG_0885.jpg IMG_0877.jpg IMG_0884.jpg IMG_0883.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili