PC vecchio o nuova build per Proxmox?

Evirc

Utente Attivo
104
5
Buonasera a tutti, sono qui a chiedervi consiglio...
Attualmente uso un mini pc fujitsu q920 per gestire proxmox in cui faccio girare VM e lxc come Home Assistant, passbolt, pi-hole, proxmox backup server, truenas, plex e nextcloud...
Ora come ora mi sento molto sul filo del rasoio, era partito tutto solo per HA, ora gli applicativi incominciano ad essere diversi e vorrei maggiore stabilità in caso di guasto.
Quindi vorrei come minimo avere proxmox installato in due SSD in raid1, possibilmente ripristinabili con hotswap. In questo modo, mal che vada compro un disco nuovo e faccio il rebuild.
In più vorrei implementare 4 dischi in raid 5, giusto per mettere al sicuro un po' di dati senza buttare troppo spazio per il raid (è possibile l'hotswap con il raid gestito da zfs?)
Attualmente uso un pc assemblato con:
Antec Neo ECO 620C
AsRock H97 PRO4 (6 porte sata)
Intel I5-4690 Haswell
RX580 da vendere
16gb ram ddr3

Ora, siccome devo decisamente rifarlo per gaming e editing foto, pensavo di dedicare questa macchina a utilizzo "server domestico"...
Quello che mi lascia perplesso sono un po' i consumi, 150/190w a riposo (devo provare a vedere se togliendo la gpu consumi un pochino meno).
Secondo voi, per quello che devo fare, mi conviene vendere questo pc e farne uno nuovo aggiungendo qualcosina, oppure tengo questo?
Credo che le nuove soluzioni siano particolarmente parche nei consumi, ma non sono in grado di stimare potenza e componenti della macchina che mi servirà, per questo chiedo il vostro aiuto.

Alternativa è quella di prendere un Synology DS923+, aggiungere ram e inserire tutto all'interno...quello che mi scoccia di questa soluzione è che sono vincolato al software proprietario, che potrebbe (magari in futuro) non digerirmi più il dongle zigbee, il che vorrebbe dire un 650€ di nas quasi obsoleto, logicamente per tutte le mie esigenze.

Grazie mille per l'aiuto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Buonasera a tutti, sono qui a chiedervi consiglio...
Attualmente uso un mini pc fujitsu q920 per gestire proxmox in cui faccio girare VM e lxc come Home Assistant, passbolt, pi-hole, proxmox backup server, truenas, plex e nextcloud...
Ora come ora mi sento molto sul filo del rasoio, era partito tutto solo per HA, ora gli applicativi incominciano ad essere diversi e vorrei maggiore stabilità in caso di guasto.
Quindi vorrei come minimo avere proxmox installato in due SSD in raid1, possibilmente ripristinabili con hotswap. In questo modo, mal che vada compro un disco nuovo e faccio il rebuild.
In più vorrei implementare 4 dischi in raid 5, giusto per mettere al sicuro un po' di dati senza buttare troppo spazio per il raid (è possibile l'hotswap con il raid gestito da zfs?)
Attualmente uso un pc assemblato con:
Antec Neo ECO 620C
AsRock H97 PRO4 (6 porte sata)
Intel I5-4690 Haswell
RX580 da vendere
16gb ram ddr3

Ora, siccome devo decisamente rifarlo per gaming e editing foto, pensavo di dedicare questa macchina a utilizzo "server domestico"...
Quello che mi lascia perplesso sono un po' i consumi, 150/190w a riposo (devo provare a vedere se togliendo la gpu consumi un pochino meno).
Secondo voi, per quello che devo fare, mi conviene vendere questo pc e farne uno nuovo aggiungendo qualcosina, oppure tengo questo?
Credo che le nuove soluzioni siano particolarmente parche nei consumi, ma non sono in grado di stimare potenza e componenti della macchina che mi servirà, per questo chiedo il vostro aiuto.

Alternativa è quella di prendere un Synology DS923+, aggiungere ram e inserire tutto all'interno...quello che mi scoccia di questa soluzione è che sono vincolato al software proprietario, che potrebbe (magari in futuro) non digerirmi più il dongle zigbee, il che vorrebbe dire un 650€ di nas quasi obsoleto, logicamente per tutte le mie esigenze.

Grazie mille per l'aiuto
ti direi di differenziare, la parte backup, NAS e tutto quello che ci entra con i plugin, le fai fare ad un vero NAS, per vari motivi: consumi, affidabilità, ridondanza, con i synology puoi dividerlo tra lavoro e casa, ha anche un sistema cloud per poter reperire da remoto i file all'interno
il pc lo utilizzi come home lab o serverino per gestire il resto, se riesci a venderlo a 200€/250€ compreso di gpu, puoi anche andare su un mini pc con N100 o N95, restano dei quad core, ma con consumi rispettivi di 5w e 15w
 

Evirc

Utente Attivo
104
5
ti direi di differenziare, la parte backup, NAS e tutto quello che ci entra con i plugin, le fai fare ad un vero NAS, per vari motivi: consumi, affidabilità, ridondanza, con i synology puoi dividerlo tra lavoro e casa, ha anche un sistema cloud per poter reperire da remoto i file all'interno
il pc lo utilizzi come home lab o serverino per gestire il resto, se riesci a venderlo a 200€/250€ compreso di gpu, puoi anche andare su un mini pc con N100 o N95, restano dei quad core, ma con consumi rispettivi di 5w e 15w
il problema dei mini pc è che non mi permettono di avere la rindondanza sul disco principale...
sapreste consigliarmi dei componenti per assemblare un homelab per quelle esigenze? anche per capire a quali cifre andrei in contro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Io installo sempre Proxmox su ZFS e quindi Truenas su Proxmox non ha il minimo senso.


Quindi vorrei come minimo avere proxmox installato in due SSD in raid1, possibilmente ripristinabili con hotswap. In questo modo, mal che vada compro un disco nuovo e faccio il rebuild.
Ti serve controller raid dedicato se vuoi hotswap, in quel caso inizi a andare su un server dedicato di marca


In più vorrei implementare 4 dischi in raid 5, giusto per mettere al sicuro un po' di dati senza buttare troppo spazio per il raid (è possibile l'hotswap con il raid gestito da zfs?)
attenzione a raid-5, hai comunque backup di tutte le VM/CT vero?


Attualmente uso un pc assemblato con:
Antec Neo ECO 620C
AsRock H97 PRO4 (6 porte sata)
Intel I5-4690 Haswell
RX580 da vendere
16gb ram ddr3

Ora, siccome devo decisamente rifarlo per gaming e editing foto, pensavo di dedicare questa macchina a utilizzo "server domestico"...
Poca RAM per ZFS, minimo si va di 32GB, meglio sarebbe se ECC, ma per uso domestico va anche bene RAM normale, mentre la CPU è troppo vecchia per tutte quelle VM


Alternativa è quella di prendere un Synology DS923+, aggiungere ram e inserire tutto all'interno...quello che mi scoccia di questa soluzione è che sono vincolato al software proprietario, che potrebbe (magari in futuro) non digerirmi più il dongle zigbee, il che vorrebbe dire un 650€ di nas quasi obsoleto, logicamente per tutte le mie esigenze.
Beh ti può fare quello che vuoi, tranne forse gestire quel dongle che non conosco e non so che compatibilità abbia
 
  • Mi piace
Reazioni: Evirc

Evirc

Utente Attivo
104
5
Io installo sempre Proxmox su ZFS e quindi Truenas su Proxmox non ha il minimo senso.



Ti serve controller raid dedicato se vuoi hotswap, in quel caso inizi a andare su un server dedicato di marca



attenzione a raid-5, hai comunque backup di tutte le VM/CT vero?



Poca RAM per ZFS, minimo si va di 32GB, meglio sarebbe se ECC, ma per uso domestico va anche bene RAM normale, mentre la CPU è troppo vecchia per tutte quelle VM



Beh ti può fare quello che vuoi, tranne forse gestire quel dongle che non conosco e non so che compatibilità abbia
il dongle è fondamentale, e sembra che necessiti di qualche accrocchio per farla vedere...
i backup delle vm e lxc li ho, su altri dispositivi e schedulati diversamente...
sapresti consigliarmi una configurazione atta alle mie esigenze?

Senza hotswap, cosa succede se parte anche un disco del raid 1 in zfs?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
sapresti consigliarmi una configurazione atta alle mie esigenze?
Non saprei, io su server Proxmox vado o con server dedicati (HP, Dell) o per realtà piccole che vogliono spendere poco vado con I7 ultima generazione, 32GB meglio se 64GB RAM, 2 SSD in RAID-1 minimo 1TB
Chiaramente queste sono realtà aziendali con esigenze aziendali

Per una realtà casalinga forse puoi andare con I5, 32GB e comunque 2 SSD in RAID-1, che io generalmente imposto durante installazione di proxmox con massimo 40-50GB per il pool rpool e poi dopo creo un pool aggiuntivo per storage VM

Senza hotswap, cosa succede se parte anche un disco del raid 1 in zfs?
Che il sistema continua a funzionare, quando hai il disco sostitutivo spengi, sostituisci il disco, crei le partizioni e vai di zpool replace
 
  • Mi piace
Reazioni: Evirc

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
il problema dei mini pc è che non mi permettono di avere la rindondanza sul disco principale...
prendi un synology come NAS, il mini pc lo utilizzi per metterci proxmox con tutti i contanier e VM, imposti un backup automatico su NAS e non arrivi ai consumi di un pc fisso convertito a server (ci spendi anche meno)
 
  • Mi piace
Reazioni: Evirc

Evirc

Utente Attivo
104
5
mi sa che hai ragione, forse è la soluzione migliore...se cade l'ssd, reinstallo proxmox in un altro e carico i backup...
A tuo parere, consigli sul nas? anche perchè plex e cloud a questo punto li farei fare a lui...
1 bay? 2 bay? 4 bay? Avrei bisogno di 6TB di spazio utile, attualmente ne utilizzo 3,5 , un po' di spazio libero non guasta...
Forse per contenere i costi, mi conviene prendere un nas ad 1 bay, fare giornalmente un backup su un hdd esterno ed ho risolto i problemi...
Anche perchè i file all'interno del nas non è che cambino quotidianamente, al massimo verranno letti spesso da plex, ma in caso di rottura ho comunque il disco esterno con i dati salvati...sbaglio? forse per un uso casalingo non la vedo proprio male...
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
puoi andare di doppio disco con un DS223j se vuoi fare un raid o puoi sommare tranquillamente i due dischi (ti costa meno prendere 2 dischi che 1 singolo grande), i dischi vanno presi a parte
mentre come mini pc vai su questo, puoi installarci un SSD o hard disk sata da 2.5", oltre l'SSD preinstallato su cui metterci l'OS
 
  • Mi piace
Reazioni: Evirc

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Generalmente per transcode sono meglio i modelli plus, del DS223 per ora ci sono solo il DS223j e il DS223, entrambi con la stessa CPU, il secondo ha 1GB ram in più. Effettivamente per il transcode cambia poco tra questi due. Ci sarebbe il DS224+però si sale di buoni 130 euro + iva
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e Evirc

Evirc

Utente Attivo
104
5
Generalmente per transcode sono meglio i modelli plus, del DS223 per ora ci sono solo il DS223j e il DS223, entrambi con la stessa CPU, il secondo ha 1GB ram in più. Effettivamente per il transcode cambia poco tra questi due. Ci sarebbe il DS224+però si sale di buoni 130 euro + iva
stavo pensando proprio al 224+...sarebbe la macchina giusta? Vedo che il mio vetusto 115J va ancora avanti e lo aggiornano pure (lo userò come disaster dislocata) quasi quasi prendo il 224+
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Se il costo non è un problema, è un valido modello, per gestire lo storage (al posto di truenas), plex, ecc e supporta pure i container docker
 
  • Mi piace
Reazioni: Evirc

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili