DOMANDA Overclock o No

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AraGarro

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, a breve dovrò rifare la mia configurazione e, per la prima volta, ho deciso di non farmela da me.
Il dubbio più grande che al momento ho è quello dell'overclock.
A cosa serve farsi una configurazione da overclock se, sa quel che ho capito, la potenza di calcolo delle cpu di fascia medio-alta è più che sufficiente?
Su cosa bisogna andare a spendere di più nel caso volessi fare un oc? Solo nel dissipatore?
L'idea che mi sono fatto è un po' quella di una persona che si elabora il motorino anche se non è necessario tanto in strada hai un limite da rispettare, ditemi se sbaglio.
 

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
A cosa serve farsi una configurazione da overclock se, sa quel che ho capito, la potenza di calcolo delle cpu di fascia medio-alta è più che sufficiente?

Quello che dici è vero. Le CPU con frequenza stock offrono già un potenziale di calcolo enorme. Diciamo che l'overclock può garantire un ulteriore boost che in certi casi può rivelarsi davvero utile.

I vantaggi principali sono:
- maggiore potenza di calcolo che può rivelarsi utile in alcuni ambiti dell'editing e del gaming (ossia tutti i programmi e giochi che fanno principalmente uso della CPU)
- può essere considerato un metodo per allungare la vita del processore
- per alcuni l'overclock è semplicemente un hobby che amano fare

I svantaggi sono:
- costi maggiori di una configurazione da overclock (consumi, prezzo dei componenti, ecc.)
- se l'overclock viene fatto male, si rischia di danneggiare il computer

Su cosa bisogna andare a spendere di più nel caso volessi fare un oc? Solo nel dissipatore?
Che budget hai per il tuo computer?

Diciamo che una configurazione da overclock, di solito, è completamente diversa (eccetto eventuali HDD/SSD) rispetto ad una configurazione non-overclock ed i costi sono maggiori.

L'idea che mi sono fatto è un po' quella di una persona che si elabora il motorino anche se non è necessario tanto in strada hai un limite da rispettare, ditemi se sbaglio.

Cosa intendi per limite? L'unico limite che esiste nell'overclock è quello fisico, cioè oltre una certa frequenza i processori e schede video non vanno perché il calore generato sarebbe eccessivo e si rischia di fondere tutti i componenti.

Tutto il resto dipende dalle tue necessità/aspettative. In linea generale ti posso dire che l'overclock non è strettamente necessario.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AraGarro

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
possiedi già un monitor? risoluzione? hai giù tutte le altre periferiche?

con un budget così potresti anche pensare di includere un futuro oc
 

AraGarro

Nuovo Utente
8
0
No devo prenderli ma i soldi del monitor e delle periferiche non li conto nel budget del pc, a me sarebbe piaciuto di stare un po' sopra agli 80 fps un po' su tutto
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
CPU: Intel Core i5 6600k
Dissi: Thermalright HR-02 Macho Rev B o Noctua NH-D14 (oc medio)
Mobo: Asrock Z170 Extreme 4
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz CL14 DDR4
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
SSD: Adata SP920 256GB o Crucial MX200 250GB
GPU: Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Ali: XFX TS 550w o Evga supernova 550W g2 o cooler master v550
Case: Corsair Carbide 200R/300R o NZXT H440

questa è per oc siamo sui 1200 circa
 

osama

Nuovo Utente
70
13
CPU: Intel Core i5 6600k
Dissi: Thermalright HR-02 Macho Rev B o Noctua NH-D14 (oc medio)
Mobo: Asrock Z170 Extreme 4
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz CL14 DDR4
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
SSD: Adata SP920 256GB o Crucial MX200 250GB
GPU: Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Ali: XFX TS 550w o Evga supernova 550W g2 o cooler master v550
Case: Corsair Carbide 200R/300R o NZXT H440

questa è per oc siamo sui 1200 circa

se va di overlock meglio un xfx 650 black edition o cooler maste sv 650
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
a 340 vai di g1 bro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili