PROBLEMA Problema con memorie RAM su X58 Asus Rampage II Extreme + i7 920

JettStream

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Smasung 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500GB, Crucial BX500 Sata SSD 1TB, Seagate Barracuda HDD 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (2 x 16GB) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2070 SUPER, Gigabyte Windforce OC
Monitor
AOC AGON AG241QX 23,8", QHD, 2560 x 1440, 144 Hz
PSU
Thermaltake Toughpower GF1 750W 80Plus Gold
Case
Silverstone RL06BR-GP
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Hero, Keyboard: Sharkoon Skiller SGK3, Headphones: Razer Kraken (2019), Microphone: HyperX SoloCast
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno community di TH.

Recentemente sono riuscito a ottenere a poco prezzo una combo Asus Rampage II Extreme + i7 920, e questo mi ha dato l'idea di assemblarvi un PC da gaming secondario da mettere in sala (certo, questa piattaforma è obsoleta e decisamente poco efficiente, ma credo che possa ancora dare del suo). Comunque, ho trovato un kit di 4x4GB 1333MHz DDR3, ma sembra esserci un problema con un canale di memoria: installando i quattro moduli nella configurazione consigliata dal manuale (quindi gli slot A2, A1, B1, C1), il BIOS riconosce solo 8GB, mentre Windows ne vede 16GB ma con 8GB utilizzabili.

Dopodiché ho provato diverse configurazioni di memoria cambiando anche l'ordine degli stick e ho ottenuto questi risultati:
  • A1, B1, C1 --> continua a rilevare 8GB
  • A1, B1 --> riconosce 4GB
  • A2, A1, B2, B1 --> non si avvia
  • B2, B1, C2, C1 --> vede tutti i 16GB e tutto funziona come dovrebbe
Potrei semplicemente usare l'ultima configurazione, ma in questo modo non sfrutterebbe il triple channel, e probabilmente non sarei in grado di aumentare a 24GB nel caso lo volessi.

Quindi chiedo il vostro aiuto: c'è qualcosa che posso provare fare oppure devo rassegnarmi e dichiarare morto il primo canale di memoria? Ho già aggiornato il BIOS all'ultima versione e ho tolto e rimesso la CPU controllando il socket e non ho notato pin piegati o rotti. Ho sentito dire che un'eccessiva pressione di montaggio del dissipatore potrebbe causare problemi di memoria: anche se non mi pare di avere stretto troppo le viti del dissipatore, vale la pena tentare questa soluzione oppure è poco probabile? E se effettivamente si trattasse di un canale RAM morto, nella vostra esperienza, è più probabile che su questa piattaforma la causa sia la CPU o la scheda madre? Spererei per la prima opzione perché stavo comunque pensando di venderla per sostituirla con un 6 core successivamente.

Ditemi cosa ne pensate, sono aperto a suggerimenti.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Buongiorno community di TH.

Recentemente sono riuscito a ottenere a poco prezzo una combo Asus Rampage II Extreme + i7 920, e questo mi ha dato l'idea di assemblarvi un PC da gaming secondario da mettere in sala (certo, questa piattaforma è obsoleta e decisamente poco efficiente, ma credo che possa ancora dare del suo). Comunque, ho trovato un kit di 4x4GB 1333MHz DDR3, ma sembra esserci un problema con un canale di memoria: installando i quattro moduli nella configurazione consigliata dal manuale (quindi gli slot A2, A1, B1, C1), il BIOS riconosce solo 8GB, mentre Windows ne vede 16GB ma con 8GB utilizzabili.

Dopodiché ho provato diverse configurazioni di memoria cambiando anche l'ordine degli stick e ho ottenuto questi risultati:
  • A1, B1, C1 --> continua a rilevare 8GB
  • A1, B1 --> riconosce 4GB
  • A2, A1, B2, B1 --> non si avvia
  • B2, B1, C2, C1 --> vede tutti i 16GB e tutto funziona come dovrebbe
Potrei semplicemente usare l'ultima configurazione, ma in questo modo non sfrutterebbe il triple channel, e probabilmente non sarei in grado di aumentare a 24GB nel caso lo volessi.

Quindi chiedo il vostro aiuto: c'è qualcosa che posso provare fare oppure devo rassegnarmi e dichiarare morto il primo canale di memoria? Ho già aggiornato il BIOS all'ultima versione e ho tolto e rimesso la CPU controllando il socket e non ho notato pin piegati o rotti. Ho sentito dire che un'eccessiva pressione di montaggio del dissipatore potrebbe causare problemi di memoria: anche se non mi pare di avere stretto troppo le viti del dissipatore, vale la pena tentare questa soluzione oppure è poco probabile? E se effettivamente si trattasse di un canale RAM morto, nella vostra esperienza, è più probabile che su questa piattaforma la causa sia la CPU o la scheda madre? Spererei per la prima opzione perché stavo comunque pensando di venderla per sostituirla con un 6 core successivamente.

Ditemi cosa ne pensate, sono aperto a suggerimenti.
Hai scaricato il Manuale? Leggilo.....

Screenshot - 11_02_2024 , 11_47_18.jpg

quattro stick vanno su A1-A2-B1-C1
 

JettStream

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Smasung 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500GB, Crucial BX500 Sata SSD 1TB, Seagate Barracuda HDD 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (2 x 16GB) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2070 SUPER, Gigabyte Windforce OC
Monitor
AOC AGON AG241QX 23,8", QHD, 2560 x 1440, 144 Hz
PSU
Thermaltake Toughpower GF1 750W 80Plus Gold
Case
Silverstone RL06BR-GP
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Hero, Keyboard: Sharkoon Skiller SGK3, Headphones: Razer Kraken (2019), Microphone: HyperX SoloCast
OS
Windows 10 Pro x64
installando i quattro moduli nella configurazione consigliata dal manuale (quindi gli slot A2, A1, B1, C1), il BIOS riconosce solo 8GB, mentre Windows ne vede 16GB ma con 8GB utilizzabili.
.
 

JettStream

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Smasung 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500GB, Crucial BX500 Sata SSD 1TB, Seagate Barracuda HDD 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (2 x 16GB) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2070 SUPER, Gigabyte Windforce OC
Monitor
AOC AGON AG241QX 23,8", QHD, 2560 x 1440, 144 Hz
PSU
Thermaltake Toughpower GF1 750W 80Plus Gold
Case
Silverstone RL06BR-GP
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Hero, Keyboard: Sharkoon Skiller SGK3, Headphones: Razer Kraken (2019), Microphone: HyperX SoloCast
OS
Windows 10 Pro x64
Controlla la versione di BIOS l'ultima e' la Version 2101
Mettendone solo tre A1-B1-C1 ovvero in triple channel riconosce 12 Giga tutti utilizzabili?
Confermo che il BIOS è aggiornato all'ultima versione.
Come ho detto, anche in configurazione 3 moduli in A1-B1-C1 continua a riconoscere solo 8GB.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Confermo che il BIOS è aggiornato all'ultima versione.
Come ho detto, anche in configurazione 3 moduli in A1-B1-C1 continua a riconoscere solo 8GB.
I moduli non sono perche' se tutti vanno con B2-B1-C2-C1 il problema sembra o in A1 o in A2. I moduli sono identici? Prova a mettere un solo banco prima su A1 poi su A2. Prova anche ad alzare un po' la tensione delle RAM di qualche decimo di volt
 
  • Mi piace
Reazioni: fra55

JettStream

Nuovo Utente
4
0
CPU
AMD Ryzen 7 2700
Dissipatore
DeepCool Gammaxx GT V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Pro Carbon AC
HDD
Smasung 970 EVO Plus NVMe M.2 SSD 500GB, Crucial BX500 Sata SSD 1TB, Seagate Barracuda HDD 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (2 x 16GB) DDR4 3200MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2070 SUPER, Gigabyte Windforce OC
Monitor
AOC AGON AG241QX 23,8", QHD, 2560 x 1440, 144 Hz
PSU
Thermaltake Toughpower GF1 750W 80Plus Gold
Case
Silverstone RL06BR-GP
Periferiche
Mouse: Logitech G502 Hero, Keyboard: Sharkoon Skiller SGK3, Headphones: Razer Kraken (2019), Microphone: HyperX SoloCast
OS
Windows 10 Pro x64
I moduli non sono perche' se tutti vanno con B2-B1-C2-C1 il problema sembra o in A1 o in A2. I moduli sono identici? Prova a mettere un solo banco prima su A1 poi su A2. Prova anche ad alzare un po' la tensione delle RAM di qualche decimo di volt
I moduli sono esattamente identici. Mettendo un banco solo su A1 o su A2, oppure in entrambi insieme, il pc non si avvia. Avevo già provato ad aumentare leggermente il voltaggio DRAM ma non fa alcuna differenza.
Nel frattempo ho anche testato la mia teoria dell'eccesiva pressione di montaggio del dissipatore: prima ho provato ad allentarlo un pochino e poi l'ho svitato completamente lasciandolo solo appoggiato alla CPU, ma anche così non è cambiato nulla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!