UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Concordo con Max ... solo la Suprim.

Sia la Ventus che la Gaming X hanno il backplate in grafene (almeno cosi' e' pubblicizzato), e stanno avendo problemi di fragilita' (e' un materiale rigido che non si piega, pero' si spezza)

E oltre a quelli spezzati dal "peso", come avevo gia riportato:

alcuni arrivano anche gia' compreomessi:

La Suprim ha il backplate in alluminio.
Ti dirò di più: diversi recensori e su reddit si sono interrogati su quel “grafene“, che pare tanto plastica ABS.

Grafene verniciato

ed hanno scoperto che c’è il grafene, ma ricoperto di plastica. In pratica conduce il calore meno del metallo e poco più della plastica. Insomma la solita scelta economica di MSI, che davvero mi sta cadendo in basso nella personale considerazione...
 
E per te se le scheda lavora al 87% è sprecata e sta lavorando male ?
Allora abbiamo concetti diversi... ecco spiegato il motivo della diversa opinione.

Per me una scheda lavora male ed è sprecata se la percentuale di utilizzo (che poi non si giudica in una sola scena perché è un parametro estremamente dipendente dal momento) scende a valori del 70/60%.
Ma se ho una 3070 che con CP2077 a dettaglio massimo mi lavora sul 87% la considero assolutamente ben sfruttata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il dissipatore è grande e con 7 pipes (quando molte altre ne hanno 6).
Le temperature della Zotac sono altine solo perché tengono un profilo ventole molto conservativo, che potevi cambiare in un secondo.
Se la cifra era giusta per te, io l’avrei tenuta...
guardsa che sotto ho un 10700k

PEnsa che succede con un 3600 o peggio

Io non dico che non va bene che hai quelle schede in full hd in generale, ma ci devi mettere sotto un oprocessore che spinge e comunque ti giochi parte del beneficio del DLSS

In full HD il DLSS è peggiorativo hai immagini slavate perchè è si un IA ma non fa miracoli.

Con un proccessore meno potente ti GARANTISCO che la percentule che scende non la vedi solo cion il DLSS a "prestazioni" c'è sempre addirittura si vanifica il DLSS, è come non usarlo

Ad esempio era palese con un 9600k che avevo prima
 
Ultima modifica:
Anche per io con cp77 tutto ultra con dlss su qualità (non ho provato con prestazioni) la gpu mi resta al 98%. Ho un wqhd, ok che non è come un semplice qhd ma siamo là.

PS: so già che tutti sto discorsi che sto a fare sono delle pippe mentali e come tali le considero xD
 
Ma questa cosa che la % della GPU cala con il dlss è una mal ottimizzazione o il processore che non ce la fa?
Mi devo pentire del mio 3600? XD
Guarda, io lo dico DA SEMPRE, qui e su HwUpgrade, che il 3600 era una CPU eccellente per un uso a 360°, ma tutt’altro che eccellente per il gaming. E mi hanno linciato tanti fanboy AMD ?
Certo, a meno di 200€ era l’ideale vista la concorrenza, ma oggi con il prezzo che ha non è più così consigliabile.
Certo se giochi in 4K la differenza è quasi nulla, ed anche in QHD è accettabile (ma evidente). Però a 1080P il 3600 ti può far perdere anche 20 FPS rispetto ad altre CPU, a parità di scheda.
 
Anche per io con cp77 tutto ultra con dlss su qualità (non ho provato con prestazioni) la gpu mi resta al 98%. Ho un wqhd, ok che non è come un semplice qhd ma siamo là.

PS: so già che tutti sto discorsi che sto a fare sono delle pippe mentali e come tali le considero xD
no WQHD non siamo la hai un 30% in più di pixel che non sono pochi quindi alla fine va bene siamo già nel territorio del 4k

Avrai percentuali un pò più basse se metti il DLSS a prestaizoni ultra ma nulla di sconvolgente
 
Ultima modifica:
Con il ryzen 5800x penso che abbia senso rimanere a 1080p 144hz anche con la rtx 3070 che non dovrebbe avere problemi di sottoutilizzo nemmeno in dlss

Comunque intanto provo a vedere come va con questo monitor che tanto ce l'ho già
Un 5800X di certo non fa bottleneck a 1080P.
 
Ti dirò di più: diversi recensori e su reddit si sono interrogati su quel “grafene“, che pare tanto plastica ABS.

Grafene verniciato

ed hanno scoperto che c’è il grafene, ma ricoperto di plastica. In pratica conduce il calore meno del metallo e poco più della plastica. Insomma la solita scelta economica di MSI, che davvero mi sta cadendo in basso nella personale considerazione...

?

Avevo letto anche io... per questo avevo aggiunto tra parentesi "almeno cosi' e' pubblicizzato"

Che poi la scelta di impiegare questo "grafene" era stata fatta per mettere a tacere la polemica nata sulla serie RTX 2000 e dei backplate delle Ventus, in metallo, che si erano piegati.
 
Anche per io con cp77 tutto ultra con dlss su qualità (non ho provato con prestazioni) la gpu mi resta al 98%. Ho un wqhd, ok che non è come un semplice qhd ma siamo là.

PS: so già che tutti sto discorsi che sto a fare sono delle pippe mentali e come tali le considero xD
Come dice Crime, in WQHD sei quasi in area “4K”, quindi la CPU tutto sommato dovrebbe influire poco...
 
Guarda, io lo dico DA SEMPRE, qui e su HwUpgrade, che il 3600 era una CPU eccellente per un uso a 360°, ma tutt’altro che eccellente per il gaming. E mi hanno linciato tanti fanboy AMD

io sono d'accordo è un ottima CPU che ha un utilizzo generico ma non la puoi spingere al limite in gaming per questo si deve stare attenti alla risoluzione rsi rischia davvero di vanificare quello che offre il DLSS se metti una risoluzione troppo bassa
 
?

Avevo letto anche io... per questo avevo aggiunto tra parentesi "almeno cosi' e' pubblicizzato"

Che poi la scelta di impiegare questo "grafene" era stata fatta per mettere a tacere la polemica nata sulla serie RTX 2000 e dei backplate delle Ventus, in metallo, che si erano piegati.
Meglio metallo leggermente piegato che “plastica” spezzata...

Che poi sarebbe bastato usare metallo di qualità migliore ed un maggior numero di ancoraggi con il dissipatore (cose che guarda caso la Suprim ha...).
 
Guarda, io lo dico DA SEMPRE, qui e su HwUpgrade, che il 3600 era una CPU eccellente per un uso a 360°, ma tutt’altro che eccellente per il gaming. E mi hanno linciato tanti fanboy AMD ?
Certo, a meno di 200€ era l’ideale vista la concorrenza, ma oggi con il prezzo che ha non è più così consigliabile.
Certo se giochi in 4K la differenza è quasi nulla, ed anche in QHD è accettabile (ma evidente). Però a 1080P il 3600 ti può far perdere anche 20 FPS rispetto ad altre CPU, a parità di scheda.
Presa a 175, buono così ?
 
Presa a 175, buono così ?
il 3600 è un processore che ad alte risoluzioni va bene in QWHD la 3080 con il 3600 è abbastanza bilanciato

Lo è anche la mia config ma con un 10700k

se avessi preso la 3080 in QHD in alcune situazioni avresti visto che la GPU ilavorava male con il DLSS attivo non come invece adesso,,ma in QHD la situazione comuqnue già si normalizza molto il problema vero è il full hd il DLSS scala mi pare a 580p e anche meno
 
Presa a 175, buono così ?
Io nel PC3 che ho in firma, quello di mio figlio piccolo, ho messo il 3600X che pagai in ottobre 190€ venduto e spedito da Amazon.de
A quel prezzo non esisteva proprio di meglio, ed è accoppiato ad una 5700XT.

ma sinceramente se come te avessi una 3080, cercherei un 5600X appena tornerà a prezzi ragionevoli (tanto non c’è fretta... comunque con il 3600 giochi tranquillo )
--- i due messaggi sono stati uniti ---
il 3600 è un processore che ad alte risoluzioni va bene in QWHD la 3080 con il 3600 è abbastanza bilanciato

Lo è anche la mia config ma con un 10700k

se avessi preso la 3080 in QHD in alcune situazioni avresti visto che la GPU ilavorava male con il DLSS attivo non come invece adesso,,ma in QHD la situazione comuqnue già si normalizza molto il problema vero è il full hd il DLSS scala mi pare a 580p e anche meno
Il DLSS è un pò un discorso a parte ... il DLSS a 1080P in effetti bisogna pensarci bene se attivarlo o meno (almeno va lasciato su Quality così scala a 720P, altrimenti è un bagno di sangue).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top