UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
i tripla A di solito fanno motori grafici pienosi, a parte doom nessuno va sopra i 90 in condizioni ottimali, gli alti refresh servono per i competitivi più che altro, o i tripla A fatti bene
esattamente se non giochi al competitivo nons erve asoolutamente a nulla fare i 144 in un single player ma se metti il monitor sbalgiato non farai altro che fare lavorare male la scheda proprio su quei titoli per le RX 3000 specie in RT con il DLSS

Ti giochi la qualità più importante costringendo la scheda a lavorare a percentuali ridicole
 
2k 144/165 hz. Se sei interessato ti faccio un video o delle foto dei dati su afrterburner
Sarei interessato soprattutto a vedere una schermata di AB per vedere a che frequenza sei quando hai 56°
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Bisogna considerare anche il DeltaT di temperatura ambiente...

C'e' chi ha la camera a 24 gradi... o chi, come me ha lo studio a 17/ 18 gradi e a volte anche la finestra socchiusa (soffro il clado e in sala hanno termosifoni a palla e spesso la sera anche il camino acceso) ... e un dT di 7/8 gradi e' significativo.

E come, giustamente sottolineavi, bisogna testare le GPU a case aperto (per valutare bene la GPU), altrimenti subentra anche il fattore soggettivo dell'air-flow.
Beh certo.
I miei valori sono con una Tamb di 20°.
Mediamente vedo che i recensori seri usano una Tamb di 20/21°.
 
pure io sono curioso effettivamente 56 gradi sembrano un pò troppo pochi è probabile che la scheda non venga sfruttata al massimo
A memno che non si ha la stanza particolarmente fredda
 
2020mhz non`e il voltaggio è la frequenza la velocità deklle ventole non c'è è personalizzata ma non`e la 100%

Devi cliccare per avere la piena risoluzione

Visualizza allegato 397182

Il profilo di ventole che uso è questo a 60 gradi le ventole stanno circa al 50% o poco di più

Visualizza allegato 397183

La scheda ha anche la modalità 0db che però a me non garba ma non ci sono controindicazioni a tenere le ventole ferme al disotto di una certa temp
Anche io come te non amo lo 0 RPM silent mode e lo disabilito subito.
 
Considera che in Germania l'IVA attualmente e' al 16% (come misura rilancio post-COVID)... spedita in Italia (se spedissero) verrebbe comunque circa 820 euro (dato che devono compensare l'IVA)
Esattamente quanto l'ho pagata io 829 a volte la mettono qui ed infatti l'abbiamo ripesa quel giorno in parecchi comrpeso @Ringo989
 
Ho ryzen 5800x e rtx 3070 (settimana prossima) e come monitor AOC G2590PX 1080p 144hz compatibile g-sync preso 2 anni fa.

Pensavo di sfruttare i frame alti e quando uscirà la rtx 5070 fra tipo 4 anni di cogliere l'occasione e passare a 1440p 144hz come monitor e di cambiare la tv a 2160p 60hz (su qualche gioco che funziona meglio col controller ci gioco alla tv). Cambierei solo la scheda video, il resto del pc rimarrebbe uguale.

Ho visto dai vari benchmark che anche giochi di 1 annetto fa fanno fatica a raggiungere 144fps con i dettagli al massimo e da qui a 3-4 anni sarà sempre più difficile ovviamente.

Secondo voi ha senso come piano?
Io concordo con te, specie se giochi a titoli pesanti con RT.

Crimescene no ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
con quel monitor è sbalgiato mettere una 3070 non la sfrutterai bene

Devi cambiare monitora verso un QHD 144hz o non pensare alla 3070

Oppure un 240hz se proprio vuoi rimanere in full hd



Dovete vedere meno benkmark
Non concordo e lo sai ?

I benchmark vanno guardati eccome, e se usi AC Odyssey, Valhalla o CyberPunk 2077 anche a 1080 con il cavolo che ci arrivi a 144 FPS.
Quindi giocare a 1080P 144Hz con una 3070 per quel genere di titoli ha assolutamente senso.
 
Io concordo con te, specie se giochi a titoli pesanti con RT.

Crimescene no ?
non conocrdo perchè forse non aveteprovato il comportamento, fatelo

Prenddiamo un gioco recente come legion

una scheda sovradimensionata sul monitor farà lavorare malissimo la scheda in RT con il DLSS mandando il processore letteralmente in bottleneck

L'ho provato di persona con un 9600k

Per fare questo tipo di cose devi avere un processore che spinge molto e un monitor ancora a più alta freqeuzna

Facendo così in rpatica ti giochi la possibilità di usare bene il DLSS specie quando ci sta di mezzo il RT

Vedrai la scheda che non fa tanti frame e lavora a percentuali ridicole.
Se togli il DLSS tiornerà a lavorare al 99% ma con un impatto sul framerate devastante se parliamo di RT (il DLSS è fondamentale)

Io non dico che non si può anche tenere una scheda del genere in FHD in "generale" ma se vuoi farlo devi farlo con uno scopo se tui interessa il competitivo e con un processore che spinge molto altrimenti non produrrai i frame che dovrsti

Altrimenti non ha senso

Anceh io ho una 30-80 in QHD ma la uso per il 4k anche sulla tV e sul visore, e per fare lavorare bene la scheda in QHD ho dovuto far eun upgrade sul 10700k

Il 9600kpoteva andare finchè non subentrava il RT e il DLSS
 
Ultima modifica:
Beh quello è un discorso un po' diverso: 360-380€ per un 5600x sono indubbiamenti tanti, ma se vuoi una CPU particolarmente buona in gaming è comunque una buona alternativa, perchè un 10700k costa più o meno uguale, consuma di più e ti obbliga a comprare schede madri mediamente più costose.

E poi comunque anche i nuovi Ryzen soffrono scaristà di scorte e speculazione: a listino un 5600x verrebbe 317 che non sono pochi per un 6 core, ma sono adeguati alle prestazioni (io l'ho preso a 317). Alla fine un 8 core come il 10700k in gaming va circa uguale.

Non voglio affatto parlare male della tua CPU, che è ottima assolutamente.
Ma è e resta un 6 core, e siamo nel 2021.
Non poteva e non doveva costare più di 300€ (e mi sono tenuto largo).

francamente, e qui cade il mondo a dirlo perché ho sempre sostenuto la superiorità di AMD (vedi i miei PC), io sceglierei sempre un 10700K 8C/16T ad un 5600X 6C/12T, a parità di prezzo.
Se il prezzo invece fosse quello “giusto”, cioè di 280/300€, allora ti direi “per giocare un 5600X va più che bene”.
Ma a questi prezzi no.
E mi dispiace perché, anche qui, AMD ha sempre criticato Intel ed appena ha avuto la superiorità tecnologica ha fatto la stessa PORCATA con i prezzi...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non conocrdo perchè forse non aveteprovato il comportamento, fatelo

Prenddiamo un gioco recente come legion

una scheda sovradimensionata sul monitor farà lavorare malissimo la scheda in RT con il DLSS mandando il processore letteralmente in bottleneck

L'ho provato di persona con un 9600k

Per fare questo tipo di cose devi avere un processore che spinge molto e un monitor ancora a più alta freqeuzna

Facendo così in rpatica ti giochi la possibilità di usare bene il DLSS specie quando ci sta di mezzo il RT

Vedrai la scheda che non fa tanti frame e lavora a percentuali ridicole.
Se togli il DLSS tiornerà a lavorare al 99% ma con un impatto sul framerate devastante se parliamo di RT (il DLSS è fondamentale)
Crime guarda che PC ho in firma.
Ho provato tutto quello che provi tu e forse anche qualcosa di più. ?
Ho ogni possibile combinazione.

CP2077 con la 3070 a FHD, dettaglio al massimo ed RT, non arriva manco a 100FPS.
idem Valhalla.

Poi sei libero di pensarla diversamente, sia chiaro ??‍♂️
ma i NUMERI dicono quello.
 
CP2077 con la 3070 a FHD, dettaglio al massimo ed RT, non arriva manco a 100FPS.
non è iol numero di FPS ma come lavora la scheda sui quei giochi nons erve assolutamnte fare 200 frame

Guarda che percentuali hai in CP e ti renderai conto o legion o ogni gioco che usa il DLSS con una 3070 farai gli stessi frame sia in full hd anzi meno e male, specie se metti il DLSS a performance che in QHD puoi credermi o no ma è così

Cioè se tieni la 3070 in full hd non solo il DLSS sarà inutile ma in molti casi è peggiornativo e ti giochi la più grande innovazione che possono dare queste schede


Conta COME li fai e specie in CP avrai percentuiali di utilizzo ridicole se usi il DLSS in valhalla non succede perchè è un gioco che usa il raster ma allora è inuitle pesare di prendere una RTX se si guarda solo il raster e valhalla
 
Ultima modifica:
Più che altro mi dispiace dover cambiare monitor che ha solo 2 anni di cui non ho mai sfruttato i i frame alti ne il g-sync, ma non penso che nemmeno la 3070 ce la faccia a 144fps nei prossimi titoli.
Infatti puoi tenerlo finche non avrai voglia/possibilità di una più grande (ed allora il 1440P ci sta tutto)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
non è iol numero di FPS ma come lavora la scheda sui quei giochi nons erve assolutamnte fare 200 frame

Conta COME li fai e specie in CP avrai percentuiali di utilizzo ridicole se usi il DLSS in valhalla non succede perchè è un gioco che usa il raster
Il numero di FPS è direttamente legato a come lavora la scheda (tra i vari fattori)

In CP, ma anche in Odyssey o Valhalla ed altri, la scheda lavora eccome, ed io non ho nessuna CPU di fascia bassa.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top