UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Domanda scema, può essere che l'installazione dei driver video non effettuati perfettamente possano dare dei problemi all'audio?
Se installi anche i driver audio HD nel pacchetto driver nvidia potrebbe succedere.
Io li deseleziono sempre quando faccio l'aggiornamento dei driver della gpu.
 
pure io sono curioso effettivamente 56 gradi sembrano un pò troppo pochi è probabile che la scheda non venga sfruttata al massimo
A memno che non si ha la stanza particolarmente fredda
Ti garantisco che lavora, uso gpu 99-100%, mhz 2020 e vltaggio 0.960-70 circa, ventole 60% su ac valhalla.
Ho guardato quanto fa la 3080 su quel gioco in 2k ed è esattamente in linea con i miei fps.. in stanza ho 19-20 gradi
 
secondo me se parliamo di gaming 1440p e superiori le differenze tra le cpu sono molto limitate.

Vi giro un test interessante 3600+rx6800:


A 1080p il 3600 è 8% lento del 10900k
A 1080p il 3600 è 4% lento del 10900k

Non sono numeri che ti cambiano la vita.

Probabilmente con una 3090 la CPU emerge ancora un pò ma è chiaro che se si ha un 3600 o equivalente meglio spendere sulla GPU che cambiare la CPU
Non avrei usato la 6800 per un simile test.
intanto non ha RT+DLSS, inoltre ha un comportamento lunatico (in alcuni giochi è una spada, in altri arranca).
per questa prova avrei usato una 3080.
 
allora vistio che è doveroso chiarire i problemi NON CI SONO in raster almeno nel 99% dei casi

Il DLSS fa reindirizzare la scheda ad una risoluzione più bassa è da qui che nasce l'esigenza i un processore più spinto specie se si usa una risoluzione più bassa di quella di riferimento

E credetemi CI VUOLE

Se un 10700k fa scendere del 10% l'utilizzo della scheda sotto DLSS a performance una scheda come la 3080 Pensate cosa succede con un 3600 in FHD nella stessa situazione

Ci sarà la scheda in bottleneck

Il 9600k nein valhalla con una 3080 faceva lavorare la scheda al 99% in QHD \

Ma quando si trattava di giocare con il RT in DLSS iniziano i dolori scheda troncata al 60% con minimi di 47
 
Giusto per farsi una risata, ho trovato questo screen del 2016 mentre cercavo una gtx1070

Cambiano i nomi delle gpu ma non il vizio ?
 

Allegati

  • Screenshot_20210108-160147.webp
    Screenshot_20210108-160147.webp
    610.3 KB · Visualizzazioni: 62
Il profilo di ventole che uso è questo a 60 gradi le ventole stanno circa al 50% o poco di più

Visualizza allegato 397183

La scheda ha anche la modalità 0db che però a me non garba ma non ci sono controindicazioni a tenere le ventole ferme al disotto di una certa temp

che altre impostazioni usi in AB per il controllo ventola ? Tempo di aggiornamento ? Isteresi ?
 
Non voglio affatto parlare male della tua CPU, che è ottima assolutamente.
Ma è e resta un 6 core, e siamo nel 2021.
Non poteva e non doveva costare più di 300€ (e mi sono tenuto largo).

francamente, e qui cade il mondo a dirlo perché ho sempre sostenuto la superiorità di AMD (vedi i miei PC), io sceglierei sempre un 10700K 8C/16T ad un 5600X 6C/12T, a parità di prezzo.
Se il prezzo invece fosse quello “giusto”, cioè di 280/300€, allora ti direi “per giocare un 5600X va più che bene”.
Ma a questi prezzi no.
E mi dispiace perché, anche qui, AMD ha sempre criticato Intel ed appena ha avuto la superiorità tecnologica ha fatto la stessa PORCATA con i prezzi...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Crime guarda che PC ho in firma.
Ho provato tutto quello che provi tu e forse anche qualcosa di più. ?
Ho ogni possibile combinazione.

CP2077 con la 3070 a FHD, dettaglio al massimo ed RT, non arriva manco a 100FPS.
idem Valhalla.

Poi sei libero di pensarla diversamente, sia chiaro ??‍♂️
ma i NUMERI dicono quello.

Il fatto è che non è una vera parità di prezzo.
Allora, la situazione attuale va guardata fino a un certo punto, perchè il prezzo del 5600x oscilla molto: puoi trovarlo a 317 se hai fortuna, come è capitato a me, ma più spesso per problemi di scarsa difficoltà è vicino ai 400 e francamente a quel prezzo è difficile consigliarlo.

Però bisogna anche considerare che un 10700k, normalmente (quindi colpi di fortuna a parte) lo paghi 370-380 pure lui e ti costringe a prendere schede madri più costose: le Z490 più economiche che valga la pena prendere sono intorno ai 160€ (vedi l'Asus Z490-P o la MSI Z490 A Pro) e hanno comunque feature set da schede entry level e VRM appena sufficienti per tenere processori da oltre 200 watt in OC come un 10900k o i prossimi Rocket Lake.
Un 5600x volendo lo monti senza problemi su schede madri da poco più di 100 e a 130€ (mediamente il suo prezzo è quello) hai la MSI B550 A Pro che tiene bene anche un 3950x in OC volendo. A 160-180€ ti compri B550 ben più accessoriate delle Z490 di pari prezzo e con VRM migliori.

Quindi ok la CPU, ma poi conta anche che mediamente hai 40€ in più sulla scheda madre e magari anche qualcosa in più sul dissipatore, perchè smaltire quasi 200 watt non è come smaltire i 76 watt del 5600x.

Infine il numero di core conta ma fino a un certo punto: è vero che il 5600x ne ha solo 6, ma anche un IPC del 20% superiore agli Intel attualmente sul mercato, il chè vuol dire che spesso ha prestazioni più vicine a un 10700k che a un 10600k, anche dove lo scaling su più core è ottimo.
Per questa ragione non penso soffrirà più di un 10700k a 8 core in gaming, anche in futuro, non in maniera significativa.

Comunque non è un discorso che faccio per difendere la mia CPU; figurati, ero proprio indeciso se prendere questa o il 10700k. Ho sempre avuto Intel e ridare indietro il 10700k, che avevo trovato a 350, è stata una decisione sofferta, ma alla fine ho preferito il 5600x (anche perchè tra scheda madre e CPU risparmiavo 70€ abbondanti).

Tutto questo per dire: il 5600x, a prezzo di listino, anche se è sopra i 300€ ci sta, ai 400€ a cui si vede spesso adesso ci sta già meno, però quando usciranno gli I5 Rocket Lake, se Intel li piazza sotto i 300€, dovrà scendere di prezzo.


allora vistio che è doveroso chiarire i problemi NON CI SONO in raster almeno nel 99% dei casi

Il DLSS fa reindirizzare la scheda ad una risoluzione più bassa è da qui che nasce l'esigenza i un processore più spinto specie se si usa una risoluzione più bassa di quella di riferimento

E credetemi CI VUOLE

Se un 10700k fa scendere del 10% l'utilizzo della scheda sotto DLSS a performance una scheda come la 3080 Pensate cosa succede con un 3600 in FHD nella stessa situazione

Ci sarà la scheda in bottleneck

Il 9600k nein valhalla con una 3080 faceva lavorare la scheda al 99% in QHD \

Ma quando si trattava di giocare con il RT in DLSS iniziano i dolori scheda troncata al 60% con minimi di 47

Scusa Crime, però io il DLSS in FHD non lo userei per la qualità dell'immagine più che per l'utilizzo della scheda grafica.
E comunque, il fatto che il FHD sia una risoluzione bassa, permette di giocare in RT senza DLSS se hai una scheda bella tosta come la 3070, con l'eccezione forse di Cyberpunk dove comunque DLSS a quality, a seconda del setting usato, potrebbe essere necessario,

Il discorso più che altro è: meglio, a livello di qualità visiva, un 1440 con DLSS che un 1080p nativo e alla fine le prestazioni sono quelle.
E devo dire che ha senso come ragionamento, però bisogna mettere in conto anche 350\400€ per un monitor buono QHD...

Questo è Cyberpunk rispettavemente in 4k, 1440p e 1080p sulla RTX3070 con varie impostazioni di DLSS e RT solo per i riflessi (quindi neanche completo):
 
Io che gioco invece in 2k su un monitor 24
La risoluzione vi assicuro che si nota tantissimo anche su un 24 da full hd a qhd. Mi immagino su un 27.
Credo che oramai con le schede attuali sia il minimo il 2k.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top