DOMANDA Neofita 3d/scultura/rendering 1.8/2k€

OldCrashWar

Nuovo Utente
11
4
Salve a tutti, sono alle prime armi con questo mondo e vorrei tanto realizzare la mia prima build nel modo più efficace con il vostro aiuto. Ho bisogno di realizzare un PC che mi aiuti a studiare e imparare quello che mi appassiona.Parto col dire che essendo un neofita mi sto confrontando con siti di rivenditori italiani per l'assemblaggio delle componenti e dunque, alcuni pezzi potrebbero non essere disponibili/overprezzati,pertanto potrei affidarmi al vecchio amazon e munirmi delle guide apposite sul web per non sbagliare(ma ho un po' paura ditemi voi). Allora, spulciando numerose liste benchmark qualche idea sui pezzi me la sono fatta ma sono ancora abbastanza confuso . Vorrei spendere i miei risparmi in modo intelligente, quindi diciamo un'investimento su me stesso. Aggiungo che dispongo di un monitor QHD 2K BenqMobiuzEX2710Q e chiaramente vorrei sfruttarlo al max visto che la mia Ps5 non gli da soddisfazione.
Adesso vi riporto l'ipotetica build (che mi piacerebbe full white con gli rgb) :
-Intel CPU (scelta per numeri di core e prezzo competitivo ma sono indeciso perché ho letto che necessita di raffredamento a liquido e forse conviene evitarlo a meno che non sia per una high end build(?)
-Ryzen CPU 1/ CPU 2 (ho letto bene dei ryzen un po' ovunque per varie motivazioni ma non saprei quale versione scegliere e se posso risparmiare qualcosina per concentrarmi sulle altre componenti,credo che piu alto è il processore piu dovrò spendere sul resto per evitare bottleneck?)
-MB (sulle mb sono in alto mare ma ho visto che le msi sono ben viste ,serve anche il WIFI purtroppo)
-RAM (non so se 32GB bastano o ci vuole la versione da 64, inoltre gli Mhz non so quanto influiscano)
-GPU (sono abbastanza sicuro di questa scheda ma non saprei a quale fornitore affidarmi ho letto che ventus e gigabyte sono da evitare, sono interessato anche alle 4080 se si riesce ad entrare con il budget)
-SSD (meglio quella da 2tb o due da 1tb?)
-HD ( proprio non saprei )
-CASE , CASE 2 (questi sono quelli che mi sono piaciuti di più per la causa ma a livello di efficienza non saprei)

Per il resto come alimentatore,dissipatore,e via dicendo,non ho approfondito parecchio perché già cosi credo di essermi spinto abbastanza oltre, ed io non ne capisco niente è tutto frutto di ricerche su ricerche e tanta voglia di imparare . Spero di aver coinciso tutto quello di cui ho bisogno e di non aver escluso nulla di importante per la build.
Grazie a tutti sono aperto ad ogni consiglio e modifica.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Spero di aver coinciso tutto quello di cui ho bisogno e di non aver escluso nulla di importante per la build.
Grazie a tutti sono aperto ad ogni consiglio e modifica.
Mah!
Hai aperto la discussione in sezione workstation e francamente non si capisce la destinazione d'uso del PC, parli di "imparare"... ma di imparare cosa? Non si capisce se ti serve per lavorarci (su cosa?) e/o giocare.
Le componenti che hai linkato sono messe un po' a caso (soprattuto la mobo, adatta solo a Intel ma non l'ideale per un i7-14700K);
l'unica cosa che si capisce è che prediligi il bianco per le componenti 😅

Ti rifaccio la build
P.S. del case ce n'è una versione con solo 2 strisce RGB priva delle ventole RGB ma con ventole normali, costa meno, ti lascio il link:
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 DX White (BGW62)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB controller. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

OldCrashWar

Nuovo Utente
11
4
Mah!
Hai aperto la discussione in sezione workstation e francamente non si capisce la destinazione d'uso del PC, parli di "imparare"... ma di imparare cosa? Non si capisce se ti serve per lavorarci (su cosa?) e/o giocare.
Mi dispiace se sono stato confuso è perché ho tante cose in testa e sono alle prime armi. Imparare ad usare programmi 3D per il rendering(blender,maya)la scultura(zbrush)come scritto nel titolo, non pensavo fosse importante specificare anche i programmi .

Le componenti che hai linkato sono messe un po' a caso (soprattuto la mobo, adatta solo a Intel ma non l'ideale per un i7-14700K);
Me ne rendo conto , magari era meglio non linkarla affatto quella scheda
Ti rifaccio la build
Intanto ti ringrazio, oltre a tutte le componenti che mi hai menzionato dove credi che si posso migliorare? Ad esempio per quanto riguarda dissipatore ed alimentazione ci sono altre opzioni? E per la ram i 64GB sono eccessivi?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
oltre a tutte le componenti che mi hai menzionato dove credi che si posso migliorare? Ad esempio per quanto riguarda dissipatore ed alimentazione ci sono altre opzioni? E per la ram i 64GB sono eccessivi?
allora:
la build va bene com'è, come CPU devi mettere AMD Ryzen 9 7900X che dà molti vantaggi avendo multicore esteso, la RAM metti direttamente 64 GiB, ti suggerisco la Corsair
il dissipatore va bene l'Arctic a liquido (anche perché costa poco per quanto sia tra i migliori), basta che il case sia ampio abbastanza da contenerlo per il suo spessore (quello in build lo è); altrimenti dovresti andare su un grosso dissipatore ad aria come il Thermalright Phantom Spirit 120 SE ARGB
l'alimentatore lascerei perdere il colore bianco e prenderei il Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN344) 850 (850W) che costa un po' meno ed è perlomeno altretttanto buono (se non di più)
per il tuo monitor QHD suggerisco o la scheda video già postata o al massimo la vertsione Ti che però costa 200€ in più:
ASUS TUF GeForce RTX 4070 Ti SUPER ignorando anche in questo caso il colore bianco

Comunque se non ci lavori (intendo: un lavoro che ti fa guadagnare), non è necessario un PC supercarrozzato, puoi avere un PC potente spendendo decisamente meno, così per esempio:
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,978
12,213
Salve a tutti, sono alle prime armi con questo mondo e vorrei tanto realizzare la mia prima build nel modo più efficace con il vostro aiuto. Ho bisogno di realizzare un PC che mi aiuti a studiare e imparare quello che mi appassiona.Parto col dire che essendo un neofita mi sto confrontando con siti di rivenditori italiani per l'assemblaggio delle componenti e dunque, alcuni pezzi potrebbero non essere disponibili/overprezzati,pertanto potrei affidarmi al vecchio amazon e munirmi delle guide apposite sul web per non sbagliare(ma ho un po' paura ditemi voi). Allora, spulciando numerose liste benchmark qualche idea sui pezzi me la sono fatta ma sono ancora abbastanza confuso . Vorrei spendere i miei risparmi in modo intelligente, quindi diciamo un'investimento su me stesso. Aggiungo che dispongo di un monitor QHD 2K BenqMobiuzEX2710Q e chiaramente vorrei sfruttarlo al max visto che la mia Ps5 non gli da soddisfazione.
Adesso vi riporto l'ipotetica build (che mi piacerebbe full white con gli rgb) :
-Intel CPU (scelta per numeri di core e prezzo competitivo ma sono indeciso perché ho letto che necessita di raffredamento a liquido e forse conviene evitarlo a meno che non sia per una high end build(?)
-Ryzen CPU 1/ CPU 2 (ho letto bene dei ryzen un po' ovunque per varie motivazioni ma non saprei quale versione scegliere e se posso risparmiare qualcosina per concentrarmi sulle altre componenti,credo che piu alto è il processore piu dovrò spendere sul resto per evitare bottleneck?)
-MB (sulle mb sono in alto mare ma ho visto che le msi sono ben viste ,serve anche il WIFI purtroppo)
-RAM (non so se 32GB bastano o ci vuole la versione da 64, inoltre gli Mhz non so quanto influiscano)
-GPU (sono abbastanza sicuro di questa scheda ma non saprei a quale fornitore affidarmi ho letto che ventus e gigabyte sono da evitare, sono interessato anche alle 4080 se si riesce ad entrare con il budget)
-SSD (meglio quella da 2tb o due da 1tb?)
-HD ( proprio non saprei )
-CASE , CASE 2 (questi sono quelli che mi sono piaciuti di più per la causa ma a livello di efficienza non saprei)

Per il resto come alimentatore,dissipatore,e via dicendo,non ho approfondito parecchio perché già cosi credo di essermi spinto abbastanza oltre, ed io non ne capisco niente è tutto frutto di ricerche su ricerche e tanta voglia di imparare . Spero di aver coinciso tutto quello di cui ho bisogno e di non aver escluso nulla di importante per la build.
Grazie a tutti sono aperto ad ogni consiglio e modifica.
occhio a non spendere più di quanto ti serva, non stai acquistato un auto che tra 10 anni continuerà ad andare bene, l'importante e che ti porti in giro, escono nuove componenti e tecnologie ogni anno, prendere un pc super pompato oggi, non significa che tra 3 anni sarà ancora adatto al tuo utilizzo o che riesca a starci dietro alle tue necessità
 

OldCrashWar

Nuovo Utente
11
4
Comunque se non ci lavori (intendo: un lavoro che ti fa guadagnare), non è necessario un PC supercarrozzato, puoi avere un PC potente spendendo decisamente meno, così per esempio:
No non ci lavorerei inizialmente ma l'obiettivo è quello! Ti ringrazio per questa build extra magari ci farò un pensiero. Ad ogni modo vorrei riproporre la build "definitiva" e vediamo se funziona cosi :
CPU :RYZEN 9 7900X
MOB : MSI X670E GAMING PLUS WIFI (consigliata)
RAM:
CORSAIR ( qua ho voluto risparmiare ma non so se è il punto giusto dove tagliare)
ALIMENTATORE :quale scegliere? MSI CORSAIR THPOWER (consigliata anche se non capisco perché su amz italia è cosi basso rating)
SSD : SAMSUNG PRO 2TB
DISSIPATORE : ARCTIC (consigliato , in merito a questo volevo capire rispetto al "280" se conveniva o meno)
CASE : H9 (credo sia il mio preferito)
Totale carrello su amazon : 2095 Eur (manca il coupon su scheda del 5%..budget superato non di troppo)
build.png
occhio a non spendere più di quanto ti serva, non stai acquistato un auto che tra 10 anni continuerà ad andare bene, l'importante e che ti porti in giro, escono nuove componenti e tecnologie ogni anno, prendere un pc super pompato oggi, non significa che tra 3 anni sarà ancora adatto al tuo utilizzo o che riesca a starci dietro alle tue necessità
Questo è un super consiglio e difatti ne sono consapevole difatti per un lato mi dispiace pensare che un'investimento del genere in futuro dovrà essere upgradato .. poi chissà . Considerando la build che ho sopra postato con il vostro aiuto si potrà migliorare con le componenti che ho inserito ad es. con una gpu più forte?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,978
12,213
Questo è un super consiglio e difatti ne sono consapevole difatti per un lato mi dispiace pensare che un'investimento del genere in futuro dovrà essere upgradato .. poi chissà .
e quindi perchè spendi tanto se sai che dovrai comunque cambiare pezzi? per iniziare non ti serve una super cpu o gpu, puoi tranquillamente farti un PC da gaming e lavorarci, tanto cambierà il numero di core e la gpu meno "prestante", ma da 2000€ ne spendi 1500€, che potrai investire quando servirà su una cpu o gpu migliore e soprattutto nuova, ora ti basterà creare una buona base
 

OldCrashWar

Nuovo Utente
11
4
e quindi perchè spendi tanto se sai che dovrai comunque cambiare pezzi?
Non lo so ..forse perché un po ci spero che da qui a 3 anni come dicevi te , mi rientra come investimento, e un po perché ci credo . Piccolo "off-topic" io lavoro da tanti anni in un lab artistico scenografico e ho tutti giorni a che fare con modelli grafici 2d/3d da realizzare (magari già fatti) e vorrei tanto cominciare a inventarli di mio.
Però effettivamente l'unico taglio importante da fare alla build quale sarebbe? La gpu? Prendere una versione più vecchia? Non penso ma ci sono altre cheap che vanno in 2k(?)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si potrà migliorare con le componenti che ho inserito ad es. con una gpu più forte?
su quello non c'è problema, basta avere un buon alimentatore
RAM: CORSAIR ( qua ho voluto risparmiare ma non so se è il punto giusto dove tagliare)
infatti è sbagliato, hai preso una RAM certificata Intel XMP 3.0 ma non AMD EXPO, rischi che non parte il PC, inoltre è RAM con latenza più alta solo perché è bianca e ha gli RGB lasciala perdere,
vai su quest'altra: Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 oppure sul kit bianco Silicon Power XPOWER Zenith (SP032GXLWU60AFDG, white) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 senza RGB, almeno costa poco
ALIMENTATORE :quale scegliere?
tra quei 3 il Thermaltake, altrimenti MSI GL ma perché per forza bianco? 😅 quelli neri costano meno.
Però effettivamente l'unico taglio importante da fare alla build quale sarebbe? La gpu? Prendere una versione più vecchia? Non penso ma ci sono altre cheap che vanno in 2k(?)
non devi cambiare la scheda video, va benissimo la RTX 4070, e se rimani sul ryzen 7900 la prima build va bene così com'è, ma se vuoi risparmiare guarda la SECONDA build che ti ho fatto, qulla col Ryzen 7700X e rinuncia a qualche componente bianca, ti sei fissato col bianco e questo ti limita nelle scelte (e ti fa spendere di più)
 

OldCrashWar

Nuovo Utente
11
4
infatti è sbagliato, hai preso una RAM certificata Intel XMP 3.0 ma non AMD EXPO
Mi so fatto fregare di nuovo dal bianco e dagli rgb mea culpa grazie per la dritta
, ti sei fissato col bianco e questo ti limita nelle scelte
Questo è vero ne prendo atto, è che ho sempre avuto e scelto tutto nero nella mia vita per una volta volevo fare l'esatto opposto magari porta un po di positività 😆 però vabene dai mi è chiara la lezione ormai..
ma se vuoi risparmiare guarda la SECONDA build che ti ho fatto
Sì lho vista e ti ringrazio molto, adesso non mi resta che capire bene come installare e montare il tutto , la pasta termica più il video annesso che mi hai postato anche lho visto quindi non mi manca niente in teoria..
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,978
12,213
come ram ci sono anche queste bianche, sempre 6000Mhz CL30, sono uscite da poco e certificate XMP e EXPO
l'alimentatore prendilo nero, va nascosto dietro, al massimo acquisti delle prolunghe sleeve bianche, che sono esteticamente migliori dei cavi in plastica
come case c'è l'H6 flow come torna disponibile a 120€
cpu e gpu prendi le due nel secondo post di @BAT, 7700x e 4070 super, giochi in 1440p e hai comunque prestazioni alte nel rendering
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

OldCrashWar

Nuovo Utente
11
4
come ram ci sono anche queste bianche, sempre 6000Mhz CL30, sono uscite da poco e certificate XMP e EXPO
Interessanti le metto nel carrello
l'alimentatore prendilo nero, va nascosto dietro, al massimo acquisti delle prolunghe sleeve bianche, che sono esteticamente migliori dei cavi in plastica
È una soluzione che mi piace, quindi per l'alimentatore nero mal che vada non prendo quello bianco mi affido a quello della seconda build di BAT
come case c'è l'H6 flow come torna disponibile a 120€
Bellissimo mi piace molto
cpu e gpu prendi le due nel secondo post di @BAT, 7700x e 4070 super, giochi in 1440p e hai comunque prestazioni alte nel rendering
Non vedo l'ora di montare tutto sono felice che mi avete aperto gli occhi su tante cose, mi serve sapere altro? Dal momento che non ho mai assemblato nulla suppongo ci sia un'altra sezione dedicata per questo ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,074
11,653
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
metto nel carrello
mettici le Corsair nel carrello, è sicuro praticamente al 100% che funzionano, le RAM "troppo nuove" spesso lo fanno solo dopo aver aggiornato i BIOS.
Sempre a proposito delle RAM, leggi alcuni paragrafi di questa guida https://forum.tomshw.it/threads/7800x3d-v-cache-il-gaming-allo-stato-puro.920053/ con attenzione puntata sui paragrafi:
  • Piccole considerazioni sul boot e settaggi BIOS e sui successivi
  • Spiegazione e infine Soluzione, dove trovi le impostazioni del Memory Context Restore e le schermate BIOS dove si configurano tali paramtri
così non ti preoccuperai se al primissimo avvio dopo l'assemblaggio, vedi che il PC ci mette anche dai 3 ai 5 minuti per avviarsi

suppongo ci sia un'altra sezione dedicata per questo ?
Hai solo poche cose da sapere prima di cominciare:
  1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere
  2. QUALUNQUE operazione di montaggio/smontaggio componenti, fosse pure una singola vite, va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e pe quella delle componenti del PC)
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra); alla peggio puoi usare un bracciale antistatico
  4. NON FORZARE mai l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male, se forzi rischi di rompere qualcosa
  5. LEGGI i manuali di istruzione delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere la roba che costa! per quanto sciocca possa sembrare la domanda è naturale che se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;

Intanto guardati questi video:



 

OldCrashWar

Nuovo Utente
11
4
mettici le Corsair nel carrello, è sicuro praticamente al 100% che funzionano, le RAM "troppo nuove" spesso lo fanno solo dopo aver aggiornato i BIOS.
D'accordo si ho modificato ti ringrazio per la dritta
così non ti preoccuperai se al primissimo avvio dopo l'assemblaggio, vedi che il PC ci mette anche dai 3 ai 5 minuti per avviarsi
Eh si forse più questa guida sul settaggio informatico mi serviva che l'assemblaggio tecnico , mi preoccupavo della cosa sbagliata probabilmente
rispetta queste poche regole e non vedo perché non ce la dovresti fare;
Sei stato gentilissimo ti ringrazio e ringrazio anche mr loco per la disponibilità
Non mi resta che procedere con gli acquisti, se avrò bisogno di altro vi farò sapere in un altro thread grazie mille ragazzi
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili