Upgrade I5-4430

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
Ciao a tutti, ho il mio PC fisso di casa che uso esclusivamente per posta elettronica, Office, navigazione, archiviazione documenti, foto, ecc.
Niente giochi e niente applicazioni pesanti.
E' composta da un I5-4430, 8 Gb di Ram, MB Asrock H81M, PSU Antec EAG550 Pro da 550W, e SSD MX500 da 1 Tb, s.o. Win 10 Pro.
A parte ali e ssd è tutta roba molto vecchia lo so, però per uso tranquillo mi è sempre andato bene, si avvia velocemente, mai un crash, e nessun lag nella navigazione.
Ultimamente però mi stanno dando problemi le porte usb3, a volte non mi riconoscono i dischi USB, a volte si disconnettono, insomma, pensavo a un upgrade con qualcosa di più recente, ed eventualmente anche "Win 11 ready".
L'upgrade che vorrei fare dovrebbe essere assolutamente alla minima spesa, riciclando case, ali e ssd.
Ho letto le varie discussioni e ho visto che spesso viene consigliato il Ryzen 5600G come processore per upgrade.
Facendo una ricerca su Amazon (vorrei assolutamente comprare da lì perché non voglio menate in caso di pezzi difettosi, resi, ecc), avrei pensato a questa soluzione:
Ryzen 5600G boxato - 125,60 €
Asus Prime B450-K II - 68,89 €
Lexar Thor DDR4 (8Gb x 2) - 45,99€
Il totale fa 240,48 €, che ne dite, sono prodotti validi ? Anche la mobo ? Ho visto che di solito si consiglia la B550M, cambia molto ?
Leggendo le recensioni su Amazon, alcuni dicevano che il 5600G non è compatibile con Win 11, ma salvo errori mi sembra invece che dal sito Microsoft sia presente fra le CPU compatibili, chi ha ragione ?
Ultima cosa, sono abbastanza fanatico della silenziosità, la ventola venduta con il processore sapete se è silenziosa o è meglio pensare a qualcosa di diverso ?
Quel processore scalda molto ?
Il mio problema è che il PC è uno scatolotto alto in tutto una ventina di cm con poco spazio sopra la CPU, non penso più di 8 o 9 cm.
Provo ad allegare qua di seguito una foto vista dall'alto del case, ci stanno giusto le ventole basse attaccate al processore, non i dissipatori a torre:

Antec_top.jpg

Grazie a tutti per le dritte !
 

Niemand

Utente Èlite
7,323
2,015
dalla foto non si vede bene, forse non ci va nemmeno un dissipatore AMD normale. se fosse così sei limitato a un intel LGA 1200
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
sono prodotti validi ?
per l'uso che ne fai sì
Anche la mobo ? Ho visto che di solito si consiglia la B550M, cambia molto ?
MSI B550M PRO-VDH WIFI
per le prestazioni CPU della CPU non cambia molto, però il chipset più recente permette di usare un SSD M2 gen4 per uqando vuoi fare upgrade su quello
Leggendo le recensioni su Amazon, alcuni dicevano che il 5600G non è compatibile con Win 11, ma salvo errori mi sembra invece che dal sito Microsoft sia presente fra le CPU compatibili, chi ha ragione ?
lo supporta
per la mobo precedente va al più aggiornato il BIOS e si può fare perfino prima di montare la CPU col la procedura BIOS flasback (vedi la mia guida qui: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/"]Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback)
Quel processore scalda molto ?
no
Ultima cosa, sono abbastanza fanatico della silenziosità, la ventola venduta con il processore sapete se è silenziosa o è meglio pensare a qualcosa di diverso ?
il tuo case è terribile, non so se ci entra il dissipatore stock di AMD, devi cambiarlo, capisco che probabilmente vuoi spendere il minimo ma quando ci vuole ci vuole. Prendi questo, già ben areato e non ti limita:
ovvio che qualcosa sentirai, ci sono 4 ventole interne.
Altrimenti questo che di ventola ne ha una sola, ne aggiungi altre se ti servono:
  • CASE: Asus Prime AP201 (black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mini-Tower, Configurazione ventole 1x (posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori top-360(mm), Mesh, 1xUSB-typeC. Pagina web di supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

MaxKite60

Nuovo Utente
99
23
dalla foto non si vede bene, forse non ci va nemmeno un dissipatore AMD normale. se fosse così sei limitato a un intel LGA 1200

il tuo case è terribile, non so se ci entra il dissipatore stock di AMD, devi cambiarlo, capisco che probabilmente vuoi spendere il minimo ma quando ci vuole ci vuole. Prendi questo, già ben areato e non ti limita:

Mi rendo conto di aver pubblicato una foto che presa dall'alto vuol dire poco.
Ne metto un'altra fatta adesso un po' di corsa, al momento sull'I5 ho montato un Coolermaster Vortex 211Q che da specifiche ha un'altezza di 58 mm, poi nel case ho ancora un paio di cm. prima di toccare contro il telaio sopra al processore.
Dite che non basta per un dissipatore "slim" ?
vista dx.jpg
Post unito automaticamente:

Mi sembra una disposizione di case "familiare", è per caso a forma di cubo e si chiama "Qube"?
Mi pare che si chiami X-Qpack, è questo:

DSC_0002800.jpg
 
Ultima modifica:

speedyant

Utente Attivo
453
186
Ho due "cloni" di altra marca, ma senza paratia finestrata. Anche loro con maniglia, in alluminio, anche loro con qualche piccolo problema per alloggiare i dissipatori.
Oltre a quello ci sono anche problemi con le schede video.
 

n.biagini

Nuovo Utente
64
10
CPU
AMD Ryzen 5 7600X
Scheda Madre
ASUS B650E-E
HDD
Kingston KC3000
RAM
G.Skill X5 Flare 32G DDR5 6000-32
GPU
PNY RTX4080
Monitor
Gigabyte M28U
PSU
Silverstone 850
Case
Deepcool CK560
OS
Windows 11
Per l'uso che ne è stato prospettato forse comprare un minipc nuovo è più conveniente che procedere alla sostituzione di tutti i pezzi indicati (cpu, mb, ram, case).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili