Workstation 3D 1800€

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
La RAM siamo sicuri sia compatibile EXPO? Nella scheda prodotto c'è scritto solo Intel XMP
dal sito ufficiale c'è scritto
  • Ready for Intel® XMP 3.0 and AMD EXPO™ for ultra-fast one-click overclocking
la versione da 32gb non ha dato problemi ad altri utenti
 
  • Mi piace
Reazioni: SirDiff

SirDiff

Utente Attivo
251
42
dal sito ufficiale c'è scritto
  • Ready for Intel® XMP 3.0 and AMD EXPO™ for ultra-fast one-click overclocking
la versione da 32gb non ha dato problemi ad altri utenti
Perfetto, provo se funziona e se non va la rispedisco a amazon in caso.
Grazie mille!
Post unito automaticamente:

Ah ultima cosa @mr_loco tra 7900X e 7900 cosa cambia?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

SirDiff

Utente Attivo
251
42
@mr_loco piccolo update, arrivato e assemblato tutto. Funziona che è una meraviglia, il processore sta a 45 gradi sotto load multicore al 100% e power consuption di 90W stabile.
Unica pecca, EXPO sembra stabile a 6000mhz ma non posta correttamente se si attiva il memory context restore. Bios aggiornato all'ultima release non beta (7D75v1B) ma non sembra essere d'aiuto, ho dovuto anche jumpare il CMOS per farlo ripartire dopo aver provato il memory context restore.
Me lo tengo così perché quel minuto di accensione non mi cambia la vita, ma penso possa essere un'informazione utile per il futuro.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
@mr_loco piccolo update, arrivato e assemblato tutto. Funziona che è una meraviglia, il processore sta a 45 gradi sotto load multicore al 100% e power consuption di 90W stabile.
Unica pecca, EXPO sembra stabile a 6000mhz ma non posta correttamente se si attiva il memory context restore. Bios aggiornato all'ultima release non beta (7D75v1B) ma non sembra essere d'aiuto, ho dovuto anche jumpare il CMOS per farlo ripartire dopo aver provato il memory context restore.
Me lo tengo così perché quel minuto di accensione non mi cambia la vita, ma penso possa essere un'informazione utile per il futuro.
strana come cosa, ormai quella mobo è stata stra testata, prova tra qualche giorno a riattivarlo e prova a testarla con qualche rendering per vedere se le ram restano stabili
 

SirDiff

Utente Attivo
251
42
strana come cosa, ormai quella mobo è stata stra testata, prova tra qualche giorno a riattivarlo e prova a testarla con qualche rendering per vedere se le ram restano stabili
Farò qualche esperimento, temo siano le RAM più che la MOBO considerando che sulla pagina prodotto amazon e sul packaging in cui arrivano non c'è menzione di AMD EXPO ma solo Intel XMP. Ho fatto gli stessi passaggi con la stessa mobo e lo stesso BIOS il mese scorso con delle Trident Z5 NEO 6000 e andavano senza problemi, chissà
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
Farò qualche esperimento, temo siano le RAM più che la MOBO considerando che sulla pagina prodotto amazon e sul packaging in cui arrivano non c'è menzione di AMD EXPO ma solo Intel XMP. Ho fatto gli stessi passaggi con la stessa mobo e lo stesso BIOS il mese scorso con delle Trident Z5 NEO 6000 e andavano senza problemi, chissà
le stesse la ram le ha provate un altro utente, forse il problema sono le impostazioni delle vecchie ram
 

SirDiff

Utente Attivo
251
42
le stesse la ram le ha provate un altro utente, forse il problema sono le impostazioni delle vecchie ram
Nono la mobo è stesso modello stesso BIOS dell'altra ma sono due schede diverse fisicamente. L'altro utente ha provato gli stick da 32 l'una? E aveva provato esplicitamente anche il memory context restore? Perché funzionano a dovere in tutto tranne che in quell'impostazione
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,607
12,060
nope, aveva la versione da 2x16gb
prova a cambiare profilo e dagli tempo di fare il training delle ram
 
  • Mi piace
Reazioni: SirDiff

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili