DOMANDA Neofita 3d/scultura/rendering 1.8/2k€

Pubblicità
@BAT Ciao bat invoco di nuovo il tuo aiuto non mi odiare, ho bisogno che mi indichi il miglior dissipatore aio da 360 per la mia build che non costi oltre i 150 circa
Questo perché ho diviso come si deve gli acquisti anche su amazon germania e ho salvato un sacco di spiccioli e questo mi permette di investire su un cooler più importante , girovagando in rete ne ho trovati diversi adesso te ne linko un paio magari hai una soluzione migliore non saprei ( sì lo so, sono sempre bianchi però a questo punto sarebbe un peccato prenderla nera mi manca soltanto questa con il bianco) In realtà avrei voluto prendere direttamente quello che mi hai consigliato tu però da 360 cioè Liquid 3 ma non è disponibile bianco :(
E quindi ho preso in considerazione qualcosaltro :
MSI MAG ( mi piace molto questo)
LT720 - Frozen vision ( questo costicchia un po di piu ma ha lo schermo se è buono lo piglio) -LE720 - Matrix
Inoltre ultima domanda se c'è bisogno di installare ulteriori ventole (singole) per riempire il case
Grazie mille come sempre

Ultima modifica:
il miglior dissipatore aio da 360 per la mia build che non costi oltre i 150 circa
...
MSI MAG ( mi piace molto questo)
i coreliquid sono da evitare, inoltre evita i prodotti venduti dal regno unito (UK) perché con la dogana di mezzo sono solo rogne
In alternativa sono ottimi dissipatori questi qua (da prendere nell'ordine in cui li elenco):

In alternativa sono ottimi dissipatori questi qua (da prendere nell'ordine in cui li elenco):
ti giuro che il dissipatore era l'ultima cosa di cui mi preoccupavo e invece adesso è quello che più mi sta dando rogne! non sono sicuro di nessuno di questi sto girando qualsiasi video recensioni mi sembrano tutte delle cinesate da 4soldi ..purtroppo il 360 della artic non è disponibile da nessuna parte se non dal loro sito,costa soltanto 90 euro e mi porta la spedizione inizio giugno..considerando che tutto il resto delle componenti mi arriverà si e no fine mese,secondo te,mi conviene comprare quello e rosicare fino al mese prossimo oppure mi accontento e compro il galahad? a me ormai interessa di più la prestazione perché ho visto che questo processore scalda tantissimo e onestamente vorrei tenere tutto in vita il più a lungo possibile, ti ringrazio come sempre

non sono sicuro di nessuno di questi sto girando qualsiasi video recensioni mi sembrano tutte delle cinesate da 4soldi
non costano 4 soldi e non sono cinesate nel senso negative del termine: Lian-Li è taiwanese ed è da l' che proviene la maggior parte della migliore elettronica di largo consume, oltre a "contorno" come dissipatori ed alimentatori, il Galahad non è un dissipatore tanto per accontentarsi.
DeepCool è cinese ma è sempre fatto buone componenti, poi è ovvio che vendendone tante inevitabilmente qualche difetto esce a qualche utente sofrtunato
seconda cosa i Ryzen 7000 quando sotto carico operano tutti ad temperature altine, sotto stress è normale vedere temperature di 90°, in goni caso la famiglia 7000 va bene enche con dissipatori da 240 mm almeno fino al 7800X3D

rimanendo su Arctic, se proprio non vuoi il 240 mm ed il 360 rimane non disponibile le ipotesi sono 2:
  • o prendi Arctic Liquid freezer III 280 A-RGB (White)
  • oppure cambi il case NZXT (dei flow non me ne piace nessuna versione, detto tra parentesi), ne metti uno più grande dove ci puoi infilare senza problemi Arctic Liquid freezer III 420 A-RGB (White) disponibile immediatamente a 99€. In quali case entra questo 420 mm? Entra nei case Be Quiet di ultima uscita (che sono molto più belli di quello che sembra in foto) e in alcuni Lian-Li, ti lascio sia il link al prodotto per eventuale acquisto sia il sito web dove te li puoi guardare per bene:
    • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 DX White (BGW62)
      ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB controller. Pagina web di supporto
    • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 FX White (BGW64)
      ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm Light Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Light Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB+PWM hub. Pagina web di supporto
    • CASE: Lian Li LANCOOL III (LANCOOL 3-W, white)
      ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 187.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), Acciao+alluminio+Mesh+vetro temperato, reversibile, pannello I/O reversibile (top e down), staffa anti-sag, 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
    • CASE: Lian Li LANCOOL III RGB (LANCOOL 3R-W, white)
      ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140mm A-RGB PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 187.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), Acciao+alluminio+Mesh+vetro temperato, reversibile, pannello I/O reversibile (top e down), staffa anti-sag, 1xUSB-type-C. Pagina web di supporto
in alternativa prendi uno dei dissipatori che ti ho linkato in prcedenza

seconda cosa i Ryzen 7000 quando sotto carico operano tutti ad temperature altine, sotto stress è normale vedere temperature di 90°
esattamente , motivo per cui vorrei tenerlo a bada il più possibile considerando anche che la mia è una stanza piccola e in estate non si respira
oppure cambi il case NZXT (dei flow non me ne piace nessuna versione, detto tra parentesi)
questo l'ho capito dal primo momento ahah però il fatto sai qual'è che a me i case con queste diciamo "griglie" frontali non mi ispirano,mi ricordano troppo i pc d'ufficio dove lavoro ahah e quindi volevo adottare una soluzione più moderna direi , poi sono gusti.
il Galahad non è un dissipatore tanto per accontentarsi.
infatti quasi quasi è divenuta la mia prima scelta guarda qui cosa ho trovato https://www.techpowerup.com/review/hyte-thicc-q60-240-mm-aio-cpu-liquid-cooler/6.html
il galahad sembrerebbe quello migliore quindi come al solito mi hai consigliato alla grande , poi ce ne sono tanti altri che onestamente non ho mai visto e mentre invece marchi che vanno forte in giro manco ce ne sono nominandone uno il kraken elite, a questo punto vorrei capire solamente se riesco ad apparare tutte le ventole dello stesso marchio e magari anche del case in modo tale da fare proprio una cosa sistemata e chiudiamo tutto finalmente
in alternativa prendi uno dei dissipatori che ti ho linkato in prcedenza
ti voglio come sempre ringraziare per la tua disponibilità ad ogni quesito e dubbio

@BAT @mr_loco
Ciao ragazzi tutto bene spero, io ancora non ho ordinato niente perché ho aspettato la fine del mese per procedere con gli acquisti e insomma ho rifatto un po la build e direi che è bella pompata, ( dopo 1 mese di studi ricerche e confronti con voi esperti) ovviamente sono andato un bel po oltre quello che pensavo di spendere, ma non mi interessa sono un tipo da tutto o niente. Le ram purtroppo le corsair non sono supportate controllando il sito il che mi sembra molto strano ma vabe,idem per le gskill z5 e quindi sono andato di kingston . Per le ventole mi sono organizzato cosi, compro x3 ventole 120mm con lama inversa da sostituire nell'aio , le due restanti le metto dietro e poi prendo altre x3 140mm sempre con lama inversa il lato di sotto, tutto lian li perche ho capito che sono le mie preferite. Per la scheda a 3 ventole dite che sta meglio nella posizione sua o verticale? In entrambi casi c'è la necessità del supporto? Poi
Mi sono rimasti solo due dubbi prevalentemente, scheda madre io sono al 90% sicuro della MSI x670E gaming plus wifi che ha lo slot pcie5 per per la gpu e per la SSD(cosa che al momento non mi interessa in entrambi casi , magari la ssd quando caleranno di prezzo chissà) però c'è anche la MSI mpg 650 edge wifi che con i prezzi sono pressoché uguali, ha lo slot gen5 solo per ssd e ha l'uscita ottica, oggi o domani l'idea di aggiungere qualcosa potrebbe essere interessante , mentre per quanto riguarda porte e uscite stiamo là ma insomma ditemi voi cosa ne pensate. Secondo dubbio è per il PSU credo che sia necessario ricercare quello con ATM 3.0 e lo slot pcie5 , con 850W gold, sempre confrontando con le compatibilità sul sito ufficiale della x670e purtroppo il thermaltake gf3 dice che non è supportato e dunque ho optato per il corsair rm850e o al max per il msi mpg850gf o il 850gl, ditemi voi mi manca solo questo
Grazie raga

nella posizione sua o verticale?
montala normale
Secondo dubbio è per il PSU credo che sia necessario ricercare quello con ATM 3.0 e lo slot pcie5 , con 850W gold, sempre confrontando con le compatibilità sul sito ufficiale della x670e purtroppo il thermaltake gf3 sempre confrontando con le compatibilità sul sito ufficiale della x670e purtroppo il thermaltake gf3 dice che non è supportato e dunque ho optato per il corsair rm850e
dove sarebbe il cavo PCIe mancante? quest è un alimentatore ATX 3.0 con cavo PCIe 5.0 a 16 pin 12VHPWR da 450W.
Il Corsair RM850e è ATX 3.0 ma non ha il cavo a 16 pin nativo, usa un adattatore a Y separato che converte 2 cavi da 8 pin in uno a 16 pin. Invece il Corsair gisuto è quello con gli agganci laterali ed è la versione SHIFT: Corsair RM850x SHIFT WHITE (CP-9020274-EU, m.2024) (850W)
Invece delle idiozie che ti scrive partpicker sarebbe meglio fidarsi di noi
Le ram purtroppo le corsair non sono supportate controllando il sito il che mi sembra molto strano ma vabe,idem per le gskill z5
le Corsair e le G.Skill sono tra le RAM più digerite in assoluto, questa è un'altra idiozia sparata da partpicker (a questo punto mi domando che cosa hai chiesto a fare nel forum se poi pensi che partpicker sia meglio, bah);
comunque l'essenziale è che prendi RAM CL30 certificate AMD EXPO
c'è anche la MSI mpg 650 edge wifi che con i prezzi sono pressoché uguali, ha lo slot gen5 solo per ssd e ha l'uscita ottica, oggi o domani l'idea di aggiungere qualcosa potrebbe essere interessante , mentre per quanto riguarda porte e uscite stiamo là ma insomma ditemi voi cosa ne pensate
questa ha tutto di tutto:

Invece delle idiozie che ti scrive partpicker sarebbe meglio fidarsi di noi
Mi sento un po aggredito lo ammetto
😅. Ho inserito il link di partpicker per semplicità nel raggruppare le cose, ho detto più di una volta che mi sono confrontato con il sito UFFICIALE della scheda madre della MSI ! Ti allego foto del perché ho detto quello che ho detto, mentre per quanto riguarda le RAM inserendo i codici nelle compatibilità non risultavano, e pertanto mi so affidato alle kingston e sì ovviamente sono con tutte le specifiche di cui ci siamo detti più volte . I miei dubbi erano altri però vabbe ti ringrazio lo stesso.
Per quanto riguarda la scheda della asus costa troppo , come ho detto sono sicuro al 90% della x670e gaming plus che mi consigliasti stesso tu , ora a parità di prezzi volevo capire se valeva la pena valutare l'acquisto di quella menzionata ovvero la mpg b650 edge wifi anche essendo un chipset più vecchio tutto qui

Allegati

• Screenshot_20240523_070351_Drive.webp
    Screenshot_20240523_070351_Drive.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica:
Mi sento un po aggredito lo ammetto
non da me
però ma stai attribuendo a me e/o all'altro utente di averti suggerito componenti incompatibili, o ci "accusi" di non fare controlli che invece tu, che per tue stesse parole "sei alle prime armi", ritieni di poter fare meglio di chi queste cose le fa da anni. Quindi chi fa torto a chi?
ho detto più di una volta che mi sono confrontato con il sito UFFICIALE della scheda madre della MSI
che non può testare tutti gli alimentatori di tutte le marche, infatti ne possono testare solo una parte, ad ogni modo se ti piace di più il Corsair va bene lo stesso, vuol dire che userai l'adattatore, non sarà la fine del mondo.
per quanto riguarda le RAM inserendo i codici nelle compatibilità non risultavano
è lo stesso discorso: se segui il forum vedrai che abbiamo detto sistematicamente che la lista di QVL per le RAM non è esaustiva e non può esserlo perché la casa produttrice della scheda madre non può fare i test su tutti i kit di RAM esistenti e soprattutto non può farli su quelli non ancora sul mercato, quindi cosa fanno? loro producono e dicono "ho testato queste" in modo che se compri altro e non funziona scaricano la responsabilità su di te che le hai comprate e/o sul produttore della RAM...
in particolare i kit che ti abbiamo segnalato li hanno presi decine di utenti di questo forum e nessuno si è mai lamentato, se ti guardi le discussioni ci trovi anche le foto

Precisato questo, poi ci sta che SUCCEDE che a volte ci sia una sfortunatissima combinazione di componenti che inizialmente sembrano non andar bene: per le RAM soprattutto il problema risiede nel fatto che l'utente non ha aggiornato il BIOS della scheda madre, se dovesse succederee vedi questa guida:
Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
per gli alimentatori l'incompatibilità non esiste, l'unica cosa che può succedere è che arrivi un esemplare difettoso

La build va bene, non ti resta che montarla coi suggerimenti che ti ho dato nel'altro post.

ma stai attribuendo a me e/o all'altro utente di averti suggerito componenti incompatibili, o ci "accusi" di non fare controlli che invece tu, che per tue stesse parole "sei alle prime armi", ritieni di poter fare meglio di chi queste cose le fa da anni
Ma dove lho detto bat? Ahah stai esagerando onestamente però vabe tutto chiaro caso chiuso mi pento di aver fatto un'ulteriore post onestamente

Ma dove lho detto bat?
non lo hai detto direttamente, ma se poi dici che sei andato nel sito e hai fatto questo controllo e quest'latro... mi stai dicendo che ti suggerisoco roba che non ho controllato.
Ccomunque incidente chiuso: come ho detto, la build va bene, non ti resta che montarla coi suggerimenti che ti ho dato nel'altro post.

non lo hai detto direttamente, ma se poi dici che sei andato nel sito e hai fatto questo controllo e quest'latro... mi stai dicendo che ti suggerisoco roba che non ho controllato.
Ccomunque incidente chiuso: come ho detto, la build va bene, non ti resta che montarla coi suggerimenti che ti ho dato nel'altro post.
Mi dispiace che sono stato frainteso . Onestamente credo di aver dimostrato sempre riconoscimento nei vostri confronti e di essere stato sempre il più gentile possibile attraverso uno schermo però vabe , se ho controllato anche le compatibilità sul sito della scheda madre non è stata per una mancata fiducia nei vostri confronti ma semplicemente perché sono fatto io così e quasi 3k di euro in una volta non si spendono tutti i giorni , sopratutto per me che me li sudo quindi questo è quanto. Per quanto riguarda la mobo dunque andrò di x670e e per l'alimentatore prenderò quello della thermaltake che restava la mia prima scelta, ripeto se ho chiesto i miei dubbi è perche non ci ho visto niente di male a dire "ei qua ho visto che porta incompatibilità mi sembra strano" proprio perché mi sono affidato a voi, non a siti di terze parti, però la risposta a questo me lhai data e tutto apposto, ora non mi resta che tenervi aggiornato sullassemblaggio vi farò vedere tutto
Grazie mille :)

se ho controllato anche le compatibilità sul sito della scheda madre non è stata per una mancata fiducia nei vostri confronti ma semplicemente perché sono fatto io così e quasi 3k di euro in una volta non si spendono tutti i giorni
è giusto e sacrosanto fare i controlli quando si spendono dei soldi
ma la precisazione su RAM e PSU andava fatta perché se su un thread pubblico dici che non prendi una certa cosa perché non è compatibile (quando invece lo è) si può indurre in errore un altro utente
Per quanto riguarda la mobo dunque andrò di x670e e per l'alimentatore prenderò quello della thermaltake che restava la mia prima scelta
e fu così che poi non funzionò 😂 e la colpa è mia (ad ogni modo è venduto e spedito da amazon, non rischi nulla perché se non funziona fai il reso senza spese); ad ogni buon conto ti lascio una lista di alimentatori bianchi ATX 3.0 e cavo a 16 pin (e comunque insisto che un alimentatore di un altro colore...😆 ):
ora non mi resta che tenervi aggiornato sullassemblaggio
ho visto che in build hai preso numerose ventole A-RGB: se dovessi trovare difficoltà o dubbi sui collegamenti, qui sul forum c'è una guida apposita per collegare ventole e LED: https://forum.tomshw.it/threads/collegamenti-ventole-e-led.822684/ quindi se hai dubbi apri un nuovo thread lì (non qui).
Invece in caso di dubbi sull'assemblaggio in generale NON usare questa discussione, apri un thread in sezione Assemblaggio e problemi hardware (https://forum.tomshw.it/forums/assemblaggio-e-problemi-hw.212/)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro