DOMANDA Miglior monitor gaming per PS4 e MSI trident

IMB9

Nuovo Utente
8
1
GPU
Nvidia Geforce 1060
Salve a tutti, pensavo di migliorare l'esperienza gaming e quindi di dotarmi di un nuovo monitor ma vorrei un parere tenendo conto di questi paletti:

- NO 4K, al monitor collegherei ps4 e un msi trident (con nvidia geforce 1060) quindi vorrei il massimo in fatto di esperienza FULLHD
- Preferirei qualcosa di GRANDE (diciamo sui 27 pollici) dato che comunque sarò sempre ad una certa distanza dallo schermo (ho una scrivania grande e il monitor sarà sempre ad almeno 70 cm o più da me)
- vicino c'è una finestra quindi cerco uno schermo con il MINOR riflesso possibile
- il budget è abbastanza alto, diciamo sui 300€, eventualmente qualcosa di più

grazie in anticipo ;)
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
oltre i 24/27 pollici a meno di un metro... il full hd mostra i pixel, resterei sui 27 massimi
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
- NO 4K, al monitor collegherei ps4 e un msi trident (con nvidia geforce 1060) quindi vorrei il massimo in fatto di esperienza FULLHD
Monitor Full HD, che io sappia, esistono:asd:
Quindi fin qua tutto ok
- Preferirei qualcosa di GRANDE (diciamo sui 27 pollici) dato che comunque sarò sempre ad una certa distanza dallo schermo (ho una scrivania grande e il monitor sarà sempre ad almeno 70 cm o più da me)
Come ti era stato detto, il top per il rapporto PPI/grandezza del monitor è un 1080p 24", ma vista la tua distanza dal monitor direi che anche un 27" può andare bene. Non bisogna dimenticarsi che contano molto i gusti personali, quindi se preferisci schermi grandi va bene un 27"
- vicino c'è una finestra quindi cerco uno schermo con il MINOR riflesso possibile
Ok, quindi un monitor opaco con pellicola antiriflesso
- il budget è abbastanza alto, diciamo sui 300€, eventualmente qualcosa di più
Ok vediamo cosa posso fare;)

Un 1080p 27" con ottimi colori, 60hz (perché con la ps4 non sfrutteresti un 144hz e la 1060 se vuoi spremerla al massimo non farà molti fps), opaco, con ottima qualità costruttiva e che stia nel tuo budget? C'è e hai anche una buona scelta: ad esempio il Dell SE2717H o l'Asus MX279H. Il primo ha il vantaggio di avere una gamma più accurata e soprattutto 75hz, quindi una maggior fluidità, ma ha solo una porta HDMI e una VGA (se non ti va di attaccare e staccare il cavo hdmi per collegare pc e ps4 o se non vuoi comprare un adattatore questo è un problema). D'altra parte invece l'Asus ha un input lag un po' più basso (ma non di molto) e più porte input/output.
Hai particolari esigenze riguardo le casse audio o la possibilità di attaccare il pc al muro?
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

IMB9

Nuovo Utente
8
1
GPU
Nvidia Geforce 1060
Guarda se ci sono le casse è meglio, c'è da dire che spesso però uso le cuffie quindi non avrei problemi se queste non dovessero esserci.
Per il discorso HZ si, 60 hz son più che sufficienti dato che oltre la 1060 non riesce a reggere (più o meno almeno).
Anche per le porte d'ingresso non è un problema, un adattatore e via :ok:

Piuttosto quello che davvero non vorrei trovarmi è una resa dei colori scialba, vengo da un bel monitor philips ma, nonostante tutto, son più le volte che devo mettermi ad armeggiare con contrasto, retroilluminazione, luminosità, ecc. che altro.
Sto guardando i monitor che mi hai consigliato (Dell SE2717H e l'Asus MX279H) ma intanto ti chiedo, hanno una buona/ottima resa dei colori? davvero piuttosto alzo il budget ma vorrei un monitor con resa cromatica splendida
 

IMB9

Nuovo Utente
8
1
GPU
Nvidia Geforce 1060
cercando tra i vari monitor ho trovato anche queste opzioni, che ne dici?

- Asus MX279H
- Samsung S27E510C
- Samsung C27F396 (dovrebbe essere il modello successore del S27)
- Samsung MX279H
- Samsung VX279H
- HP 27ER

Sono tutti 27 pollici, FULLHD, con pannello IPS (che da che ho capito da ignorante in materia garantisce una resa dei colori migliore), alcuni son curvi ma la cosa non mi interessa
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Anche per le porte d'ingresso non è un problema, un adattatore e via :ok:
Assicurati che da VGA a HDMI l'adattatore sia attivo e non passivo, altrimenti non funziona. Usa l'adattatore per la PS4 e l'HDMI per il PC
hanno una buona/ottima resa dei colori?
Togli buona, qui siamo assolutamente al top tra i 1080p IPS.
Un esempio? L'errore della gamma dell'SE2717H è pari a... zero!
Guarda qui:
test-16-84fd8b93dace49ec7e4e5ca9d69469215.jpg
cercando tra i vari monitor ho trovato anche queste opzioni, che ne dici?
Nono, molto meglio l'MX o l'SE. Rispetto all'HP sono sopra in tutto, mentre il VX è una versione con pannello meno buono del MX. I due samsung non sono uno l'evoluzione dell'altro, bensì sono uno un IPS e uno un VA (colori meno accurati e un po' più lenti, ma contrasto più alto)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

IMB9

Nuovo Utente
8
1
GPU
Nvidia Geforce 1060
Sto riconsiderando l'asus, più cha altro per le casse dato che occasionalmente guardo film e uso netflix.
Vorrei quindi chiederti un ultimo parere:

- parlando della sola resa cromatica, il dell è MOLTO migliore dell'asus (giustificandone quindi l'acquisto nonostante abbia meno ingressi e niente casse) o bene o male si equivalgono?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Sto riconsiderando l'asus, più cha altro per le casse dato che occasionalmente guardo film e uso netflix.
Vorrei quindi chiederti un ultimo parere:

- parlando della sola resa cromatica, il dell è MOLTO migliore dell'asus (giustificandone quindi l'acquisto nonostante abbia meno ingressi e niente casse) o bene o male si equivalgono?
Solo ed esclusivamente per i colori il Dell ha qualcosa in più (gamma perfetta, con 0% di errore) ma anche in meno (l'Asus ha una miglior copertura del gamut). In input lag l'Asus vince, quindi alla fin fine, senza troppi problemi a causa delle mancate casse e porte nel Dell, questo MX è la scelta giusta. Ti troverai benissimo:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

IMB9

Nuovo Utente
8
1
GPU
Nvidia Geforce 1060
Solo ed esclusivamente per i colori il Dell ha qualcosa in più (gamma perfetta, con 0% di errore) ma anche in meno (l'Asus ha una miglior copertura del gamut). In input lag l'Asus vince, quindi alla fin fine, senza troppi problemi a causa delle mancate casse e porte nel Dell, questo MX è la scelta giusta. Ti troverai benissimo:ok:

Dopo qualche giorno di utilizzo devo riconoscere che avevi perfettamente ragione: monitor stupendo, oserei dire perfetto; proprio quello che cercavo!
Grazie!

p.s.
Nota di merito sopratutto per le casse che sono potenti e con un suono davvero pulito, ulteriore pregio di questo monitor!
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Dopo qualche giorno di utilizzo devo riconoscere che avevi perfettamente ragione: monitor stupendo, oserei dire perfetto; proprio quello che cercavo!
Grazie!

p.s.
Nota di merito sopratutto per le casse che sono potenti e con un suono davvero pulito, ulteriore pregio di questo monitor!
Sono contento che ti piaccia:)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili