Flickering in windows

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Salve a tutti,
di recente accade che sia in gioco che nel desktop (di solito quando ho aperta una qualsiasi finestra) l'immagine sullo schermo si glitcha/flickera per un'istante (non saprei descrivere bene cosa avviene, ma su per giù la finestra pare rompersi lungo una colonna, alle volte mostrando il contenuto della finestra sotto oppure sembra scabiare una colonna di pixel con un'altra), per poi ritornare tutto alla normalità. Questo accade solo su uno dei due monitor che ho collegati, di preciso quello impostato a 165Hz

La configurazione usata è la seguente:

  • CPU: Ryzen 7 3700X (con il dissipatore prism stock)
  • RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB (no XMP)
  • MOBO: MSI X570-A PRO AMD (con bios aggiornato all'ultima versione)
  • CASE: Sharkoon M25-W Midi-Tower
  • PSU: Be Quiet! System Power 9 500W ATX Black
  • GPU: Gigabyte RTX 3060 EAGLE OC V2 12GB (stock, mai tweackato nulla)
  • Storage:
    • 1 x SSD 2.5''
    • 1 x HDD 2.5''
    • 2 x HDD 3.5''
    • 1 x NVMe Gen4 M.2 SK hynix Platinum P41 2TB
  • MONITORs:
    • PHILIPS Evnia Gaming Monitor 24M1N3200Za/00 (@165Hz w/ HDMI 2.0)
    • TV AKAI 1080P (60Hz w/ HDMI)
Questo fenomeno si presenta sia in Windows 10 (installazione pulita, no crack, no tweaking, no tools dubbi e non attivato) che in EndeavourOS dove il fenomeno si presenta sempre sul monitor PHILIPS @165Hz...
Su Windows ho ri-eseguito l'istallazione pulita dei driver con l'ausilio di DDU, ma non è cambiato nulla. Prima di usare un cavo HDMI 2.0 usavo un cavo DP uscito col monitor, ma il fenomeno si presentava ugualmente. Cercando su internet ho trovato un file.reg su reddit che doveva risolvere il problema disattivando il Multi-Plane Overlays tramite registro windows, ma nulla. Ho scaricato dei benchmark ma vanno tutti alla grande. Ho responsi senza errori sulle vram sia con OCCT che con memtest_vulkan. Alla fine ho dato un'occhiata alle temperature nei vari giochi e nei benchmark, ma è tutto nella norma, ho poi aperto il pc, e dato meglio un'occhiata all'HW verificando solo se i vari connettori fossero ben inseriti riattaccando i vari collegamenti ma nulla. Infine ho provato a controllare il pannello di controllo nvidia (disattivando gli overlay in gioco) e stranamente non ho trovato la voce G-Sync (boh)...
Per quanto riguarda i settaggi del monitor non saprei proprio dove mettere mano e se metterla... Consigliate qualcosa?
EDIT: ho dimenticato di scrivere che ho provato anche a settarre la linea pcie da auto a gen3, e ripetuti i test/benchmark il pc si riavviava, ovviamente poi ho resettato il bios
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Collega il monitor con display port disinstalla i driver Nvidia con DDU e fai un'installazione da zero dei driver
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Ciao. Collega il monitor con display port disinstalla i driver Nvidia con DDU e fai un'installazione da zero dei driver
Ciao, come ho detto in OP, è un'operazione che ho già eseguito, semplicemente però ho scambiato da DP a HDMI... Volendo potrei riprovare più tardi, dici che cambia qualcosa?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, come ho detto in OP, è un'operazione che ho già eseguito, semplicemente però ho scambiato da DP a HDMI... Volendo potrei riprovare più tardi, dici che cambia qualcosa?
Collegare la DP al posto della HDMI sicuramente è un'opzione da considerare. E' un monitor certificato G-Sync quindi mi sembra strano
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Proverò, anche se il cambio l'ho fatto proprio perchè sospettavo del cavo, che tra l'altro non so che "versione" è...

Comunque provo ma parto col presupposto che manco cambierà nulla :P dato che pure su linux avevo questo problema :c

@Kelion operazione eseguita... Usato DDU e reinstallato i driver con la DP. Nel pannello di controllo nvidia manca ancora l'opzione per il G-sync, a quanto ho capito, compare solo con la DP, ma a me continua a non apparire...

Comunque un'info che mi so dimenticato di aggiungere in OP è che ho provato anche a settarre la linea pcie da auto a gen3, e ripetuti i test il pc si riavviava, ovviamente poi ho resettato il bios

EDIT:
1711299400100.png

EDIT 2: l'opzione è comparsa dopo aver attivato l'adaptive sync... Nel caso adesso come devo procedere? Confermo che non è cambiato nulla purtroppo...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Visto che il problema lo fa anche su linux controlla se c'è qualche impostazione nel menù del monitor

Nel menu principale ho le seguenti voci:
  • Adaptive sync (On)
  • MPRT (Off)
  • MPRT level
  • Ritardo ingresso ridotto (Off)
  • RispSmart (il più veloce?)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nel menu principale ho le seguenti voci:
  • Adaptive sync (On)
  • MPRT (Off)
  • MPRT level
  • Ritardo ingresso ridotto (Off)
  • RispSmart (il più veloce?)
  • La modalità MPRT regola la luminosità per ridurre la sfocatura, quindi non è possibile regolare la luminosità quando MPRT è attivata. Per ridurre la sfocatura delle immagini in movimento, la retroilluminazione a LED si attiverà in perfetta sincronia con l'aggiornamento dello schermo, che può causare notevoli variazioni della luminosità.
  • MPRT è la modalità ottimizzata per il gioco. L'attivazione di MPRT può causare un notevole sfarfallio dello schermo. Si consiglia la disattivazione quando non si utilizza la funzione di gioco.
Attiva il ritardo ingresso ridotto e prova a cappare la frequenza del monitor a 163 Hz
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

MonaChan

Nuovo Utente
2
2
Aggiornamento: purtoppo non è cambiato nulla
Vedi che hai disattivato l'adaptive sync, di conseguenza il gsync

  • La modalità MPRT regola la luminosità per ridurre la sfocatura, quindi non è possibile regolare la luminosità quando MPRT è attivata. Per ridurre la sfocatura delle immagini in movimento, la retroilluminazione a LED si attiverà in perfetta sincronia con l'aggiornamento dello schermo, che può causare notevoli variazioni della luminosità.
  • MPRT è la modalità ottimizzata per il gioco. L'attivazione di MPRT può causare un notevole sfarfallio dello schermo. Si consiglia la disattivazione quando non si utilizza la funzione di gioco.
Attiva il ritardo ingresso ridotto e prova a cappare la frequenza del monitor a 163 Hz
Si può cappare il refresh rate?
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Vedi che hai disattivato l'adaptive sync, di conseguenza il gsync
A quanto pare se attivo l'MPRT si disattiva in automatico l'adaptive sync (adesso attivo)...

Comunque ho notato che il refresh rate non è proprio a 165Hz, dato che windows lo riporta a 165,003 Hz
1711358091990.png
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili