Flickering in windows

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Piccolo aggiornamento, in una giornata me lo ha fatto giusto un paio di volte, adesso provo a cappare a 164Hz

EDIT: @Kelion ho impostato così nel pannello di controllo
1711400081178.png

Piccolo aggiornamento, ho resettato le impostazioni nella scheda delle impostazioni 3D ed ho creato una risoluzione personalizzata impostando il refresh rate a 164Hz, ma nulla cambia, provo a riattivare il gsync e vedo:

1711453290137.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

Cal

Utente Attivo
879
225
CPU
i7 920 D0\Ryzen 7800X3D
Dissipatore
Thermalrigth Phantom Spirit 120
Scheda Madre
ASRock Extreme x58\Gigabyte B650 GAMING X AX
HDD
SSD Samsung 500\Kingston 1024 GB KC3000 NVMe M.2 SSD
RAM
12\2x16 Corsair Vengece DDR5 6000MHz CL30
GPU
Gigabyte g1 gtx 970 nuclear edition\Gigabyte rtx 3060ti gaming oc V.2
Audio
Focusrite Saffire pro 24
Monitor
Asus ROG SWIFT 360hz
PSU
be quiet! System Power 9 500W\Seasonic focus gx650
Case
Cooler Master cm 690\Montech AIR 100 LITE
Periferiche
Keyboards Acer Synovial Membrane Power/SteelSeries QcK Hard/Razer Viper 8K
Net
VDSL TIM 200 Pro Gamimg
OS
Win7/Win10
Piccolo aggiornamento, ho resettato le impostazioni nella scheda delle impostazioni 3D ed ho creato una risoluzione personalizzata impostando il refresh rate a 164Hz, ma nulla cambia, provo a riattivare il gsync e vedo:
Stesso problema con il monitor e scheda video Nvidia (in firma) quando lo collego alla tv per vedere film.
...non ho mai chiesto aiuto qui perché alla fine la tv non ha problemi indi me ne sono fregato.
 
  • Mi piace
Reazioni: FliMoMi

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Piccoli aggiornamenti, ho fatto dei test e comincio subito con il dirvi che ho modificato una parte del case sul retro dato che i cavi non entravano molto bene nelle porte della gpu.
Spazio fatto (rimuovendo uno spessore) e adesso sono sicuro che le connessioni sono più che okay. Ho fatto questo tipo di verifica dato che, cercando in rete ho scoperto che questo tipo di problema può anche essere dovuto con delle interferenze dei segnali. In ogni caso, dopo aver sistemato resetto il monitor e anche il pannello di controllo nvidia, dove il pannello impostazioni 3d è stato ripristinato e il gsync è attivo. Come al solito c'è quell'aria di tensione dove tutto sembra andare regolarmente, ma mi viene in mente che questo tipo di problema l'ho avuto parecchie volte nelle fasi di testing con OCCT.

Lo apro ma non avvio nessuno stress test, mi limito a switchare velocemente le tab del software perchè formulo una teoria abbastanza particolare. In ogni caso aumento sempre di più la velocita di switch delle tab e il fenomeno si ripresenta, e con il telefono registro tutto e carico il video su youtube qui sotto linkato ( 0:27 ho messo uno dei tanti tratti dove si verifica il fenomeno in slowmotion)


Comincio a testare. Innanzitutto scarico un bot per il mouse che mi clicca in automatico e in loop le tab del programma con 1ms di ritardo tra un click e l'altro, lo avvio e adesso l'area della finestra di OCCT fa proprio artefatti con pattern a scacchiera edi tanto in tanto mostra lo sfondo dietro. imposto il refresh rate a 144Hz, medesima situazione. Lo porto a 120Hz e 60Hz e il problema non si presenta. Noto che nel pannello di controllo nvidia mi riporta 2 tipi di risoluzioni.

La prima sotto l'elenco PC che mi fa scegliere tra 144/165Hz
1711484859230.png

E la seconda sotto l'elenco "Ultra HD, HD, SD" che mi fa scegliere tra 50/59/60/119/120Hz
1711484912128.png
Chissà di cosa si tratta...

I test sono stati eseguiti uguali uguali anche con un solo monitor attaccato e i risultati sono i medesimi.

In ogni caso il fenomeno al momento non si è presentato al di fuori di OCCT (ne con la comparsa del contenuto dietro la finestra ne con artefatti) e quindi adesso le opzioni son queste:

  1. Il problema si è risolto avendo attaccato bene i cavi, ma il problema si ripropone solo ed unicamente su OCCT. Questa teoria nasce da una mia ipotesi che vede OCCT usare male un'eventuale accelerazione HW (ho ripetuto il test dei click a 1ms su più tabs sia di firefox che di edge, entrambe con accelerazione HW attiva e non ho avuto nè il flickering nè artefatti).
    • Quest'opzione può essere presa in cosiderazione se OCCT da questo tipo di problemi a 165Hz anche ad altri
    • Quest'opzione viene scartata perchè la teoria viene smentita
  2. Il problema non si è risolto e il responsabile è il monitor
    • Monitor difettoso (sarebbe da capire come testarlo in un altro modo, dato che ho solo una ps4 e un vecchio laptop con HDMI out)
    • Qualche settaggio nel menu del monitor messo a pazzo (sebbene sia stato resettato)
  3. Il problema non si è risolto è il responsabile è il cavo
    • Per via della lunghezza (da quel che ho capito più è lungo il cavo più il segnale va a farsi benedire)
    • Per via della versione del cavo (non so se è 1.4, 1.2 etc)
    • Per via di un difetto dello stesso
  4. Il problema non si è risolto è la responsabile è la GPU
    • Porte out difettose
    • Driver del cavolo
    • GPU difettosa
    • GPU non in grado di stare sui 165Hz
Queste sono le casistiche che mi son venute in mente. Mi spiace fare questi bump dove non se ne viene a capo, ma quanto meno cerco di documentare per altri che possono ritrovarsi nella mia stessa situazione.

Ed ora mentre scrivo ha rifatto il flickering su firefox (con accelerazione HW) senza artefatti, per cui barro la prima opzione (sigh)


Aggiornamento: il flickering senza artefatti lo fa anche a 120Hz...
Devo fare reso del monitor?
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Aggiornamenti:

Innanzitutto ho provato a collegare il monitor ad un vecchio portatile tramite cavo HDMI2.0. Il laptop in questione è un HP 255 G5 con igpu amd. Il laptop ha su linux mint e rileva il monitor e la frequenza massima riportata è 144Hz. E il monitor si comporta egregiamente. Quindi volendo, si può escludere il monitor...

Stamani mi è arrivato il seguente cavo DP, che ho visto consigliato anche da altri su questo forum. Uso DDU, attacco bene il nuovo cavo e installo gli ultimi driver. Inutile dire che il problema sul pc si ripresenta. Per scrupolo preparo una chiavetta usb con memtest86 per verificare le integrità dei banchi di ram, e il test passa con successo! Piccola nota, nelle 2 ore di test, il monitor non ha dato problemi.

Poco fa ho scaricato memtestCL da questo sito majorgeeks, su github non c'era la versione già compilata...

Lo lancio e nel mentre vengono trovati degli errori:
1711648230521.png

Il tutto si conclude così:
1711648251117.png

Facendo un po di ricerche, trovo un nostro cugino anglofono che dice di non fidarsi di questo sw:
1711648407215.png

Adesso ho avviato nuovamente il memtest_vulkan, ma lo faccio girare per due ore questa volta, nel mentre mi ha fatto nuovamente lo sfarfallio, sperando in qualche risultato... Nel mentre non saprei cosa altro testare... Suggerimenti?

Altro piccolo update: navigando in rete trovo alcune discussioni che collegano questo tipo di fenomeni a problemi che di solito sorgono quando si effettuano overclock alle GPU e quindi problemi di instabilità... Quindi vado su techpowerup e mi vedo le frequenze: il clock del core a 1807MHz mentre quello della memoria a 1875Mhz...

Ricordo immediatamente di aver visto in OCCT tempo addietro una frequenza che toccava 1900Mhz e qualcosa, quindi ripeto il test e come potete vedere dallo screen in basso, la frequenza del core è di quasi 100Mhz superiore a quella dichiarata, e ribadisco che mi pare di averla vista oltre i 1900Mhz ma non superiore i 2000...
Ora non so se una cosa del genere sia normale, dato che non ho MAI fatto alcun tipo di overclock alla scheda e vedermi un boost che va oltre mi puzza un po. Oltretutto il fenomeno del flickering + arteffatto con pezzi di schermo ridursi in una scacchiera grigio e bianca li ho visti solo in OCCT con core clock a 500Mhz...

1711661315839.png


E niente, la situazione, per quel che mi riguarda e per le ricerche condotte in singolo mi porta a pensare più un problema di GPU che di monitor/refresh rate, ma non essendo un'esperto nè uno con esperienza non saprei proprio che pensare... Se ci saranno nuovi sviluppi continuerò ad aggiornare il thread, sperando che qualcuno mi possa dare anche la propria opinione a riguardo...

EDIT: con kombustor in esecuzione, il core clock tocca effettivamente i 1912Mhz, ma non si verifica nessun tipo di flickering/artefatto
1711662631995.png
 

FliMoMi

Utente Attivo
238
35
Alla fine ho effettuato il reso del monitor, dato che provandolo con un'altro PC, il problema si ripresentava lo stesso. Mi spiace solo non abbia avuto responsi su questa situazione ma dopotutto questo forum non è un centro assistenza
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili